Lene.it Forum
Lene.it Forum
Home Lene.it | Profilo-Profile | Registrazione-Register | Topic attivi-Active topic | Utenti-Users | Cerca-Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

 All Forums
 Forum
 Fan-club
 BUON COMPLEANNO!!!
 New Topic  Topic Locked
 Printer Friendly
Previous Page | Next Page
Author Previous Topic Topic Next Topic
Page: of 43

Phoenixcc
Fan

Posted - 04/05/2004 :  16:59:01  Show Profile  Visit Phoenixcc's Homepage  Click to see Phoenixcc's MSN Messenger address
Yugs scusami !!!! auguri anche da parte mia !! era implicito che te li facevo, è che non guardo ogni giorno questo topic.....Comunque augurissimi eh ! ! ! ! !

Auguri Yulaaaaaaaaa, anche a te !! e scusami pure tu del ritardo, ma stesso problema di Yugs

Ciao

Quel Giorno non lo dimenticherò mai
Lene Forever !!


Secondo alcuni autorevoli testi di tecnica aeronautica, il calabrone non può volare, a causa della forma e del peso del proprio corpo in rapporto alla superficie alare. Ma il calabrone non lo sa e perciò continua a volare. Igor Sikorsky

Edited by - Phoenixcc on 04/05/2004 16:59:57
Go to Top of Page

salvo.p
Fan

Posted - 05/05/2004 :  15:35:06  Show Profile  Visit salvo.p's Homepage  Click to see salvo.p's MSN Messenger address
volevo ringraziarvi tutti x gli auguri che mi avete fatto. scusate se vi ringrazio ora ma in questi giorni non sono potuto venire in internet. cmq, siamo arrivati ai fatidici 18 anni. e fra un mese la patente... ciao e grazie ancora

Lene è tornata...
Go to Top of Page

Marko
Staff / Moderatore

Posted - 06/05/2004 :  09:53:19  Show Profile
Mi ero perso salvo... TANTI AUGURI e in bocca al lupo x la patente!!

Oggi Auguri a Speedfight!!



Cannot control this... this thing called Lene

Go to Top of Page

Cdnayer
Fan

Posted - 06/05/2004 :  10:53:39  Show Profile
Tanti auguri da Cdnayer a aramaxis, Speedfight, marlin83, drago76, murzik, nightmarysh

Go to Top of Page

Enny
Fan

Posted - 06/05/2004 :  14:40:51  Show Profile  Click to see Enny's MSN Messenger address
Mi sono perso un bel pò di compleanni, ne approfitto per fare gli auguri a tutti. AUGURISSIMI!!!


There's a day I never will forget
The day we met, when we met.
Il giorno che ho incontrato te, LENE!
Go to Top of Page

President
Fan

Posted - 06/05/2004 :  17:50:11  Show Profile  Visit President's Homepage  Click to see President's MSN Messenger address
quote:
Originally posted by cdnayer

Tanti auguri da Cdnayer a aramaxis, Speedfight, marlin83, drago76, murzik, nightmarysh
CD ma li conosci tutti?

Scherzo, io "conosco" solo Speedfight, tanti auguri!
...e fatti vivo ogni tanto


Una voce d'angelo che mi riempie il cuore, eccolo il vero nettare della vita...
Go to Top of Page

MSR-27
Fan

Posted - 06/05/2004 :  21:11:23  Show Profile  Click to see MSR-27's MSN Messenger address
quote:
Originally posted by President
Scherzo, io "conosco" solo Speedfight, tanti auguri!
...e fatti vivo ogni tanto



Quoto..Uno della VECCHISSIMA guardia, merita rispetto e onore..quindi

AUGURI SPEEDFIGHT


Come crawling faster...Obey your master
(Metallica - Master Of Puppets)

Edited by - MSR-27 on 06/05/2004 21:11:41
Go to Top of Page

Luke
Staff

Posted - 06/05/2004 :  21:14:52  Show Profile  Click to see Luke's MSN Messenger address
Auguri Speedfight anke da parte mia, nella speranza di un ritorno!

Luke

"I should have seen it would be this way
I should have known from the start what she's up to
when you've loved and you've lost someone
you know what it feels like to lose"
Go to Top of Page

Pegasus_TDCi
Staff

Posted - 07/05/2004 :  14:15:52  Show Profile
Auguri a Speedfight, Yugs, Yulaiho, salvo.p e a tutti quelli che hanno compiuto gli anni in questo periodo anche da parte mia! Ultimamente non ho frequentato molto il forum e così a volte alcuni topic mi sfuggono (anche se questo a dire il vero mi sfugge troppo spesso... ehm ), comunque sappiate che quando è il vostro giorno potete sempre aggiungere idealmente un post qui anche se non lo faccio io materialmente!

Approfitto per riflettere sul fatto che è quasi un anno che abbiamo introdotto questo topic segnala-compleanni, e pensavo di proporre di chiudere questo a fine mese per riaprire uno nuovo di anno in anno per non arrivare un giorno ad avere un topic di 140 pagine, che potrebbe essere un po' pesante per lo scrolling del forum. Forse è un po' una cavolata, ma voi che ne pensate?

Rileggendo le prime pagine per curiosità ho visto che si parlava di probabilità eccetera. Non so se è già stato fatto (non ho letto tutte le pagine), ma c'è una formuletta facile facile per trovare la probabilità che k persone su un totale di n compiano gli anni lo stesso giorno, tralasciando l'esistenza del 29 febbraio per semplicità.
Di fatto la variabile aleatoria discreta "Numero di persone che compiono gli anni un dato giorno" segue una distribuzione binomiale con parametri n=tot.persone e p=1/365 (probabilità che uno compia gli anni un dato giorno). La media è semplicemente n*p cioè n/365. Ora, nel nostro caso supponiamo n=1825: la media risulta 5.
Ok, fin qui non c'era bisogno di tutta sta manfrina, è vero. Ma cercare la probabilità che k persone su n compiano gli anni un dato giorno con le forumle della binomiale con n così grande diventa pressoché ingestibile. Però i parametri in gioco sono tali da consentire di approssimare la distribuzione binomiale alla distribuzione di Poisson (che diventa più facile da studiare) con un errore trascurabile, visto che n è molto grande.

Dunque, la probabilità che k persone su un totale di n compiano gli anni lo stesso giorno è (da Poisson):

e^(-n/365) * (n/365)^k / (k!) ---> con i parametri in gioco questa formula vale per n = 100-10000

e è il numero di Nepero e vale circa 2,1828... (c'è su tutte le calcolatrici scientifiche)
k! (k fattoriale) vale (k * k-1 * k-2 * ... * 3 * 2 * 1), esempio 4! = 4*3*2*1 = 24.

Ovviamente per ottenere la percentuale il risultato va moltiplicato per 100. Ora, supponendo 1825 persone:

0 compleanni in un giorno: 0.67%
1 compleanni in un giorno: 3.37%
2 compleanni in un giorno: 8.42%
3 compleanni in un giorno: 14.0%
4 compleanni in un giorno: 17.5%
5 compleanni in un giorno: 17.6%
6 compleanni in un giorno: 14.6%
7 compleanni in un giorno: 10.4%
8 compleanni in un giorno: 6.52%
9 compleanni in un giorno: 3.62%

La probabilità che almeno 10 persone compiano gli anni lo stesso giorno è circa il 3.3%.
La probabilità che tutti e 1825 compiano gli anni lo stesso giorno è circa 6.34E-4677 cioè lo 0,00000...000634% con 4678 zeri dopo la virgola.

Tel chi!



Bella... la parola bella è nata insieme a lei...

Bella... lei mi porta via con gli occhi e la magia...

C'è
qualcuno che le scaglierà la prima pietra ?
Sia cancellato dalla faccia della terra...

Edited by - Pegasus_TDCi on 07/05/2004 14:35:39
Go to Top of Page

Marko
Staff / Moderatore

Posted - 07/05/2004 :  15:46:01  Show Profile
Pega, mo cominci a parlarmi come Sunn?

Anch'io ho notato che a fine mese il topic compie un anno... e mi sembra che sia quello con più reply di sempre , il secondo è Apparizioni di Lene PMG, che ha il recod di pagine viste, quasi 10.000!!

L'idea di cambiare topic è anche giusta, pure perchè nel frattempo si sono aggiunti nuovi compleanni. Anzi, per non apparire matti a qualcuno da fuori (ogni anno riprendiamo a farci gli auguri sempre tra di noi in questo topic senza mai festeggiare ) è meglio cambiare.
Si potrebbe anche smettere del tutto, però mi sembrava un'idea carina festeggiare così (si potrebbe inventare anche qualcos'altro, non so) e poi cmq ci scambieremmo gli auguri in qualche modo, quindi meglio concentrarli tutti in un solo posto.

Beh, allora a partire dal 29 Maggio riprendiamo daccapo? Che dite?
Al limite, scaduto un altro anno, potremo verificare se ci saranno state più o meno partecipazioni



Cannot control this... this thing called Lene

Go to Top of Page

Stephy RmX
Fan

Posted - 08/05/2004 :  00:55:27  Show Profile  Visit Stephy RmX's Homepage  Click to see Stephy RmX's MSN Messenger address
quote:
Originally posted by Pegasus_TDCi

Dunque, la probabilità che k persone su un totale di n compiano gli anni lo stesso giorno è (da Poisson):

e^(-n/365) * (n/365)^k / (k!) ---> con i parametri in gioco questa formula vale per n = 100-10000

e è il numero di Nepero e vale circa 2,1828... (c'è su tutte le calcolatrici scientifiche)
k! (k fattoriale) vale (k * k-1 * k-2 * ... * 3 * 2 * 1), esempio 4! = 4*3*2*1 = 24.

Ovviamente per ottenere la percentuale il risultato va moltiplicato per 100. Ora, supponendo 1825 persone:

0 compleanni in un giorno: 0.67%
1 compleanni in un giorno: 3.37%
2 compleanni in un giorno: 8.42%
3 compleanni in un giorno: 14.0%
4 compleanni in un giorno: 17.5%
5 compleanni in un giorno: 17.6%
6 compleanni in un giorno: 14.6%
7 compleanni in un giorno: 10.4%
8 compleanni in un giorno: 6.52%
9 compleanni in un giorno: 3.62%

La probabilità che almeno 10 persone compiano gli anni lo stesso giorno è circa il 3.3%.
La probabilità che tutti e 1825 compiano gli anni lo stesso giorno è circa 6.34E-4677 cioè lo 0,00000...000634% con 4678 zeri dopo la virgola.



Qsta è.... DROGAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA!!!!!!!!!!

ke cavolo vuol dire qllo ke hai scritto????


There's a day I never will forget..
The day we met,when we met..
From this day on I'll follow you
I'll keep you near like I promised to
And I swear to you
I won't be gone when the night comes...

B|a{S}tO grazie di esistere!
Go to Top of Page

President
Fan

Posted - 08/05/2004 :  12:32:38  Show Profile  Visit President's Homepage  Click to see President's MSN Messenger address
Pegasus...
Riposati un pochino, eh?
Cmq cambiare Topic non credo sia un problema.
L'unico inconveniente sarebbe quello di perdere questo. A volte mi capita di rileggere vecchie pagine di questo Topic, ma se smettessimo di scriverci sprofonderebbe in chissà quale pagina di questa sezione e diventerebbe più difficile da rileggere..
Non so se mi sono spiegato bene. Cmq, in caso di ok, ci penserà Marko ad aprire il nuovo Topic, possibilmente il 29 maggio, come un anno fa.



Una voce d'angelo che mi riempie il cuore, eccolo il vero nettare della vita...
Go to Top of Page

Marko
Staff / Moderatore

Posted - 08/05/2004 :  17:16:13  Show Profile
quote:
Cmq cambiare Topic non credo sia un problema.
L'unico inconveniente sarebbe quello di perdere questo. A volte mi capita di rileggere vecchie pagine di questo Topic, ma se smettessimo di scriverci sprofonderebbe in chissà quale pagina di questa sezione e diventerebbe più difficile da rileggere..
Non so se mi sono spiegato bene. Cmq, in caso di ok, ci penserà Marko ad aprire il nuovo Topic

No, non ho capito. Sei a favore dell'apertura di un altro topic o per rimanere su questo

Gli altri che dicono?



Cannot control this... this thing called Lene


Edited by - Marko on 08/05/2004 17:17:58
Go to Top of Page

President
Fan

Posted - 08/05/2004 :  17:30:35  Show Profile  Visit President's Homepage  Click to see President's MSN Messenger address
quote:
Originally posted by Marko
Sei a favore dell'apertura di un altro topic o per rimanere su questo
Per me è indifferente. Ogni scelta avrebbe i suoi svantaggi ed i suoi vantaggi. Fate vobis.


Una voce d'angelo che mi riempie il cuore, eccolo il vero nettare della vita...
Go to Top of Page

Marko
Staff / Moderatore

Posted - 08/05/2004 :  18:24:38  Show Profile
Stavo rileggendo un po' le prime pagine del topic... ehm... è emozionante rileggerlo, come sempre (anche perché il periodo era esaltante )
Quasi quasi ora mi viene voglia di lasciarlo, così potremmo fare i confronti diretti con i compleanni dell'anno passato... non lo so, sono diviso come Pres.

Pega, forse ti abbiamo preso in giro un po' ingiustamente. In fondo hai soltanto risposto, anche se dopo ben 11 mesi a una mia richiesta. Non ho letto tutto quello che hai scritto, ma quello che conta è il risultato, se hai fatto bene i calcoli è molto probabile che in un giorno compiano gli anni 4 o 5 persone, poco probabile che non li compia nessuno.. eppure a giugno era pieno di sti giorni, addirittura 3 consecutivi.
Vedremo quest'anno... se ne ho voglia forse riprendo pure la media mensile, perché ancora non sappiamo in quale mese ci sono stati più compleanni



Cannot control this... this thing called Lene

Go to Top of Page

Freak_Irish_Sister
Fan

Posted - 08/05/2004 :  18:25:19  Show Profile  Visit Freak_Irish_Sister's Homepage  Click to see Freak_Irish_Sister's MSN Messenger address
Auguri Speedfight!

PS: Ste non ti preoccupare non sei l unica che non ha capito niente di quello che ha scritto Pegghino

Go to Top of Page

Pegasus_TDCi
Staff

Posted - 08/05/2004 :  20:18:24  Show Profile
La situazione un anno fa con 840 iscritti era:

0 compleanni in un giorno: 10.0%
1 compleanni in un giorno: 23.1%
2 compleanni in un giorno: 26.5%
3 compleanni in un giorno: 20.3%
4 compleanni in un giorno: 11.7%
5 compleanni in un giorno: 5.38%
6 compleanni in un giorno: 2.06%
7 compleanni in un giorno: 0.677%
8 compleanni in un giorno: 0.194%
9 compleanni in un giorno: 0.045%
10 o più compleanni in un giorno: 0.04%

Le media era 2.3 compleanni al giorno (molto più bassa di ora).

Quando eravamo in 840 la probabilità che ci fossero almeno 3 giorni senza compleanni in un mese era del 58.8% (23.6% esattamente 3 giorni), ora è dello 0.108% (0.103% esattamente 3 giorni).

Quello che complica i calcoli è la consecutività a cui Marko accennava. Per ora sono riuscito a saltarci fuori solo nel caso che in un mese ci siano esattamente 3 giorni senza compleanni (rif. a 840 persone). In tal caso la probabilità che questi 3 giorni siano in fila nel mese è del 0.977% (quindi molto bassa, la probabilità che un mese così arrivi entro un anno è dell'11.1%).
Queste probabilità sono naturalmente maggiori se consideriamo che in un mese ci siano almeno 3 giorni senza compleanni, anzichè esattamente, ma poi i calcoli si complicano parecchio, perché bisognerebbe considerare tutte le combinazioni e permutazioni di questi tre giorni (parte di un gruppo di almeno 3) nell'arco del mese, e diventa difficilotto.

PS Per chi se o sta inevitabilmente chiedendo, non sono matto, è che all'esame di statistica mi hanno dato un esercizio tutto sulla casistica dei compleanni... sta a vedere che è tornato utile



Bella... la parola bella è nata insieme a lei...

Bella... lei mi porta via con gli occhi e la magia...

C'è
qualcuno che le scaglierà la prima pietra ?
Sia cancellato dalla faccia della terra...

Edited by - Pegasus_TDCi on 08/05/2004 20:23:04
Go to Top of Page

President
Fan

Posted - 09/05/2004 :  01:02:19  Show Profile  Visit President's Homepage  Click to see President's MSN Messenger address
9 Maggio 2004
L'ironia della sorte vuole che :

Oggi tanti auguri a
Nessun utente compie gli anni


La possibilità che ciò accadesse era dello 0,67% Giusto Pega?
Ma la possibilità che accadesse proprio adesso che ne abbiamo parlato?
Uhm, mi sa che non c'è calcolo matematico che tenga...



Una voce d'angelo che mi riempie il cuore, eccolo il vero nettare della vita...
Go to Top of Page

Stephy RmX
Fan

Posted - 09/05/2004 :  17:37:07  Show Profile  Visit Stephy RmX's Homepage  Click to see Stephy RmX's MSN Messenger address
Nessuno...

AUGURIIIIIIIIIIIIIIIIIIII!!!!

cmq.. io sn dell'idea ke sia meglio continuare qui!


There's a day I never will forget..
The day we met,when we met..
From this day on I'll follow you
I'll keep you near like I promised to
And I swear to you
I won't be gone when the night comes...

B|a{S}tO grazie di esistere!
Go to Top of Page

DarKlaus
Staff / Moderatore

Posted - 09/05/2004 :  18:32:17  Show Profile
Dal momento che nessuno compie gli anni, anche se non c'entra molto direi che possiamo approfittarne per fare gli auguri a tutte le "mamme" del fanclub (iscritte e non).
Per la questione del topic, io lo cambierei. In fondo i confronti diretti (non ci trovo utilità a farne) sarebbe difficile farli visto il numero di pagine (come si fa a ritrovare il compleanno di uno? Anche con un po' di furbizia ci può cmq volere un po' e non si potrebbe usare neanche la funzione di ricerca visto che ti dà il topic ma non la pagina interna).





Se credi di aver raggiunto la felicità,
non cercare di andare oltre.
Ti accorgeresti soltanto di quanto
fossero vuote le tue mani...
Go to Top of Page
Page: of 43 Previous Topic Topic Next Topic  
Previous Page | Next Page
 New Topic  Topic Locked
 Printer Friendly
Jump To:
Lene.it Forum © Go To Top Of Page
0.2 sec. Snitz Forums 2000