Author |
Topic |
Steel G
Fan
|
Posted - 05/11/2002 : 21:12:50
|
Se non mi sbaglio, in un appunto che Lene fece sul suo diario, lessi che lei va matta per la pasta alla bolognese... spero di avere presto delle conferme a questa mia informazione. Ciao._.
Per saper vincere con umiltà bisogna saper perdere con onore -Steel G- |
|
|
Knox
Fan
|
Posted - 07/11/2002 : 19:37:20
|
Come promesso (scusate il ritardo...), eccovi il mio materiale riguardante Lene....!
Vai.... LENE MARLIN.
Questo è tutto il materiale che sosno riuscito a reperire da INTERNET su Lene Marlin. Interviste , notizie , chat e qualsiasi argomento è riportato alla lettera dai vari siti ; dove specificato sarà l'"io" narrante a parlare.
Questa stupenda favola comincia il 17 agosto 1980 a Tromso, un paese nell'estremo nord della Norvegia, quando una bambina di noma Lene vede per la prima volta la luce. Essa però non sapeva ancora quello che le sarebbe successo 17 anni a venire...
Crescendo, Lene, trovò nella musica una passione, ed era di sua consuetudine cantare e scrivere canzoni. La sua vita trascorreva come quella di una ragazza normale della sua età. Nel natale del 1995, Lene ricevette il regalo che avrebbe cambiato la sua vita: una chitarra. Nel tempo a venire passò lunghe giornate rinchiusa nella sua cameretta a comporre canzoni e a strimpellare con la chitarra. I suoi genitori decisero che era giunto il momento di cominciare a far prendere lezioni di musica a Lene.
Di tanto in tanto Lene organizzava per gioco dei piccoli concerti casalinghi per alcuni suoi amici e per l'inseparabile fratellone Rune.
Nell'estate del 1998, i suoi amici ebbero la brillante idea di convincere Lene a suonare in una trasmissione di una piccola radio locale. Il destino volle che ad ascoltarla c'era un giornalista musicale che, impressionato dall'eccezionale talento musicale di Lene, decise di contattare la casa discografica Virgin. Venne chiamata per un provino, e dopo 2 ore e mezza e 15 canzoni suonate, uscì dalla sala già con un contratto in tasca...
Un mese dopo Lene, si recava ad Oslo nei fine-settimana per registrare il suo album d'esordio "Playing My Game". Venne il momento di pubblicare il CD e quasi contemporaneamente venne pubblicato il singolo "Unforgivable Sinner", essi si rivelarono due veri e propri capolavori... Fino a qualche mese fa Lene non si sarebbe di certo immaginata di passare da dei piccoli concerti casalinghi alle vette delle classifiche musicali europee.
Uscì poco tempo dopo il suo secondo singolo intitolato "Sitting Down Here" mentre l'album continuava a vendere copie su copie... Chi se lo sarebbe aspettato un successo così strepitoso... Le sue canzoni venivano trasmesse continuamente dalle radio di tutto il mondo e Lene era richiestissima per i tradizionali concerti estivi come il Festivalbar, dove fu una delle cantanti più amate e apprezzate. Nel settembre 1999 Lene vinse 4 MTV Awards ad Oslo e un mese dopo si ripetè vincendo il premio come miglior artista del Nord agli MTV European Awards. Ora, terminati gli studi, trascorrerà il suo tempo dedicandolo alla musica, la sua più grande passione... Benchè una bella fetta del suo tempo sia dedicata alla carriera artistica, Lene non ha mai perso di vista gli obbiettivi di ogni ragazza della sua età, e non ha mai trascurato gli amici, che si sono rivelati molto importanti nel realizzare questa stupenda impresa. Infine, non mi resta che augurare a Lene una vita piena di soddisfazioni e felicità, consigliandoli di non montarsi la testa e di rimanere come è ora, una ragazza veramente stupenda... Gli auguro pure una fantastica carriera musicale che sta per intraprendere nel migliore dei modi.
Lene è una gran sognatrice. Ascolta tutti i generi musicali e la musica è la sua più grande passione. Le sue canzoni nascono dai piccoli fatti della vita quotidiana come da notizie importanti sui giornali. Il cd è stato registrato mei weekend: Lene usciva de scuola, prendeva l'auto per andare all'aereoporto (un'ora) poi volava ad Oslo (due ore) e si metteva al lavoro (x ore...). Durante il viaggio faceva i compiti! Crede molto nell'amicizia: « Gli amici ti aiutano, non ti fanno sentire sola, ti fanno ridere, ma sanno anche stare in silenzio a guardare le stelle. e mi danno anche ottimi consigli sulla musica ».
Il nuovo disco è già pronto!!!
La giovane e graziosa star norvegese non è seduta sugli allori del successo di Playing My Game, il fortunato album di debutto. « Ho già scritto tutte le canzoni del prossimo album. Però credo che non uscirà prima dell'autunno del 2000. Non c'è fretta: il disco stà andando bene, e anch'io voglio guardarmi un po' in torno per capire cosa mi sta succedendo ». « Non so bene cosa sia piaciuto della mia musica o di me. No credo che il mio disco possa essere accomunato a quello di altre mie coetanee, dice, alludendo evidentemente a Britney Spears Christina Aguilera o chi ne ha più ne metta. Non so ballare, non ho fatto nessun ragionamento sul "personaggio" da proporre, dice ». Eppure, mentre risponde alle domande, sempbra molto più adulta dei suoi 18 anni, e sopratutto molto attenta al business musicale. « Ci sto prendendo la mano, sorride. All'inzio, le interviste mi coglievano completamente impreparata. Ora so cosa aspettarmi, dalle domande sui salmoni a quelle sugli A-Ha... E poi so che prima mi chiederanno di dare un qualche particolare in più sul mio primo singolo Unforgivable Sinner. Ma è una cosa personale, e non ne parlerò mai. Ci adeguiamo, ed evitiamo di chiedere; ma le domande sul prossimo album non ottengono molte più delucidazioni. « Quello che manca è l'arrangiamento, perchè i brani li scrivo con la chitarra acustica. È possibile che ci sia un po' più di rock rispetto al disco precedente, che era sopratutto di pop melodico, ma quello che mi preme è che la musica rimanga più semplice possibile. Alanis Morisette mi piace molto, però, a differenza di lei, io non sono il tipo che va a cercare complicazioni nella musica. Le canzoni devono arrivare subito alla gente ».
LA STELLA DEL NORD
Arriva dalla fredda Norvegia ma piace a tutte le latitudini. La nuova promessa del pop si è fatta conoscere con "Unforgivable Sinner".
L'avevano definita la risposta euroea a Britney Spears e Natalie Inbruglia, ma era la solita invenzione dei media. Perchè Lene Marlin è tutta un'altra cosa: lei è una ragazza tranquilla , timida, un po' malinconica, che sembra lontana mille miglia dal glamour del mondo musicale. Ha 19 anni, è piccolissima, splendida, veste alla moda ma senza esagerare, ha appena finito il liceo e sta pensando all'università: insomma, proprio come una di noi. Ma scrive anche delle bellissime canzoni, incide dischi e sta avendo un successo pazzesco. Sarà forse per quell'atmosfera fredda che trasmette il suo paese, Tromso. È una cittadina all'estremo nord della Norvagia dove, per la vicinanza del circolo polare artico, si verifica un fenomeno particolare: in inverno c'è solo un'ora di sole al giorno, ma in estate la notte non arriva mai. Lene ovviamente è felice. ma ogni tanto rimpiange la sua normalissima vita di un tempo: « Ora sono così impegnata che per vedere gli amici devo fare i salti mortali. e mi mancano un po' le cose che facevo prima: gicare con la Playstation, le feste, i pettegolezzi con le amiche, le ore davanti a MTV o sdraiata sul letto della mia camera ad ascoltare e volare con la fantasia ».
Chat con Lene . Solo le migliori domande. Robert: Is it your handwriting in the booklet of "playing my game"? It's very smart. lene: Yes it is. And thank you very much for that. But honestly it took me some hours to try and not make any mistakes. Melissa : Do you remember signing your first autograph? lene: Yes I do and I thought it was really weird, I didnt understand why someone wanted my autograph mark wilson: do you like making pop videos? lene: I've made 4 videos already. I must say that I do really enjoy it, the people I work with are really professional and I have had a great time making the videos. Dolores: When you go out on the street,do people reconigse you? Or do you wear sunglasses so they do see that it's you? lene: I never wear sunglasses if its not sunny outside, it is important to protect my eyes! If I get recognized, well that depends on where I am. Katja: Hi Lene! I know you like computer games a lot. What's your favorite game at the name and what is is about? lene: I really like playstation, my favourite game is Tekken 3 and Driver. Tekken 3 involves alot of fighting while Driver involves more driving. That's the best and easiest way to explain it. Kevin: How must we pronunce your first name ? lene: Leynah...or something. mickey: how important is it that you're in control of your image and your career? you seem really sorted and focussed ... but are you ever asked to do things you don't want to do??? lene: It is really important for me to have control of my career. I don't want anyone to force me to be someone I am not. Of course I am asked to do many different things I don't really want to and then I just say no. But hopefully those people respect my decision Daniele: Hi Lene. Have you got the car license? lene: No, unfortunately not but I really want to get it. (10/02/2000) Sam: Do you play other instrument than guitar ? lene: I play some piano, but I dont know any chords so it's kind of difficult, but I wish to learn it properly some day. Yasser: Do you still live with your parents? Is that OK? lene: I don't live with my parents anymore, not even in the same city as them. Alessandro: Do you know that Where I'm Headed is now #1 single in Italy!! lene: YES I do and Thank You so much Italy.
Intervista tradotta in italy. (ci sono interpretazioni). Lene Marlin ha appena diffuso il suo album di debutto, che ha già finito di scrivere il secondo. Ora, come può qualcuno così giovane vendere moltissime copie dopo un solo disco? Noi abbiamo la fortuna di chiederno alla bellissima e dolcissama Lene. " Ho preso l'autobus!!! E' andata così. Non ho mandato nessun nastro alla casa discografica; è accaduto tutto molto in fretta, e non ho mai avuto scelta!!. Ero in una nostra radio locale a registrare due canzoni, ho pensato che sarebbe stato divertente; e poi ho sempre ascoltato le canzoni con il mio stereo. Quindi un giorno andai a casa dopo una registrazione, ma ho dovuto prendere l'autobus perchè mio padre non poteva accompagnarmi. Vicino alla fermata vidi quel tizio che stava alla radio e dato che a me non piace prendere l'autobus decisi di farmi dare un passaggio da lui. Cominciammo a parlare e lui mi riconobbe, disse 'Ho un amico che lavora per una casa discografica che potrebbe essere interessato alla tua musica'. io dissi 'Certo puoi coinvongerlo'. Non mi aspettavo niente da tutto questo, quando dopo un paio di giorni che avevo mandato il demo la MD mi chiamò. E' stato proprio divertente, sono andata nei loro uffici e ho potuto vedere moltissimi nastri di demo accatastati l'uno su l'altro, così ho pensato che ho avuto molta fortuna poichè quell'uomo disse loro 'dovete ascoltarla adesso!'. Quindi prendete l'autobus se dovete vendere dischi!!.
So che pratichi molto sport, è vero? "Si soprattutto quando ero molto piccola. Ho fatto Tai kwando. Volevo difendermi se fosse successo qualcosa! Ho smesso quando cominciavo a vergognarmene. Ovviamente se vivi in Norvegia devi saper sciare. Ho provato anche il cacio e la pallavolo, e nella stesso modo tennis tavolo. Una delle cose che si scoprono a mano a mano che l'intervista va avanti , è la natura misteriosa di Lene. Lei non ha mai rivelato a cosa si riferiscono le sue canzoni. Ho sempre creato da me le storie quando ascoltavo le canzoni di altri artisti e non volevo che loro mi dicessero a chi o a cosa fossero dedicate. Poteva essere veramente una delusione . Non voglio che nessuno sappia se le mie canzoni si riferiscono a me ,a qualcuno o a qulsiasi cosa. Quindi non ne hai mai parlato ? Ricordo di un "radio show" in Norvegia : erano 15 minuti in diretta, e per 10 di quei minuti mi chiesero 'beh ,parlaci delle tue canzoni, cosa riguardano?'... Cosaaaa !!! Potei solo dire no , no ,no , se è questo che vuoi che io faccia , allora non sarà una buona intervista'. (risate). Ho deciso di parlare d'altro! Ma come è venuto fuori tutto questo? Un desiderio bruciante di divorare tutto intorno a te , di distruggere l'industria musicale e impadronirti del mondo? IO ho sempre voluto cantare le mie canzoni. Il Giappone era il primo continente più vicino per vendere il mio disco, e io ero entusiasta di fare questo all'altra parte del mondo,poi sono seguiti gli altri paesi. E' stato divertente, ma anche pauroso; nessuno mi ha potuto preparare a questo. Non avevo mai cantato con il coro , nè suonato con la band. Che cosa ho fatto realmente?! LO sentivo ... ha coiciso tutto. E solo a 15 anni ho conosciuto la chitarra! Ero molto interessata alla musica e decisi che era ora di cominciare a scrivere le canzoni da sola. All'inizio non l'ho trovato facile. La prima canzone era veramente molto semplice; un verso , un coro- poi dopo che cominciai a inserire altri "accorgimenti" , con più esperienza,-così ho lanciato il mio album e dopo di che è diventato tutto più interessante!!!! Gli artisti preferiti di Lene: Alains Morrisette; Radio Head; Verve; U2 Film e attore: "Face Off"; Tom Hanks Canzone dell'album preferita: "Playing my game (ma non ne ha rivelato ancora il perchè!) Le piacciono i cappucci di lana, ma solo neri o grigi-"Non mi piace indossare colori forti, sono molto timida e voglio confondermi con la gente".
"Sono una perfezionista non voglio mai deludermi e continuo a lavorare fino a quando non arrivo appunto alla perfezione. Però dimentico le cose facili come nomi,numeri e le parole delle canzoni!!!! Penso molto di qualsiasi cosa... Mangio molti Hamburger di MCdonalds, è proprio l'ideale : quando ero in Giappone non mangiavo nè cibi piccanti nè pesce (sono cresciuta a pesce e ne ho la nausea).Se non ci fosse MCdonalds probabilmente morirei di fame, mangio la ogni giorno!!"
25 / Febbraio / 2000 Chat Script
Hello everyone! I am now ready to answer your questions and try to do the best I can. I had never imagined that I would win so many prizes.(PREMI). My career has been very different from what I expected it to be. I thought that maybe I would sell somewhere between 10,000 and 20,000 cd's, now it has sold like 1 million. It is actually quite(COMPLETAMENTE) unbelievable, and I have a hard time realizing it is really happening.
Q. Are you planning to devote your career to music or are you thinking about working on other careers at the same time, and if so, which ones? I hope in any case that you release at least one more album, and that it is as good as this current one, before you change your career.
A. Of course I am hoping to continue on as a music artist. I have written all the songs for the next album, and am looking forward to beginning the recording process. How the new album is accepted, no one knows. I feel I have already accomplished more then one should ever be able to dream about. What I know for sure is I need a long holiday after this. The past year has been wonderful but draining.(ESAURIRE-FATICOSO). Q. After you had sold a few albums and moved to Oslo, what are your feelings towards(VERSO) Tromso? Do you still have childhood(INFANZIA) friends there? If you still keep close ties(LEGAMI) to Tromso, when are you traveling back there? When you are home what things do you like to do? Do you go out to town and party a bit with friends, or do you stay home with someone? A. I am glad(FELICE) to be able to say that I still have the same friends. Tromso is a great town and I travel there as often as I can. My friends and my family do live there. When I am home I just relax and do exactly what I want to do. Q. When is your next cd coming?
A. That is a bit tough to say. I have the songs, but one can't just jump into the studio and begin recording. It is something that I am really looking forward to doing. If everything goes like I hope, I believe the album would come out towards(VERSO) the end of next year. Q. Have you changed a lot now that you are known around the world? If so, how? By the way, should we play guitar together someday? *walk afraid*
A. My life has obviously changed. Alot. I would also think that I have changed in many ways. When life around you changes, you find yourself changing in some ways along with it. If you understand. I have in the least learned many things, and experienced alot. Everything has not been easy, but it has all gone well. About us playing guitar together? I probably need to learn to play a bit better first. Am in some ways still at that beginners stage. I don't even know notes....
Q. You who have all of a sudden(IMPROVVISAMENTE) become a celebrity and met many people, are you able to take care of the friends you had before all of this happened? Or do you find yourself slowly losing contact with them? We were also wondering if you are still together with Stian?
A. I try my best to keep in touch. This is very important to me. I don't get to see them as often any more, so having a phone is wonderful. It is not much fun talking with them on the phone late on Saturday night, just before they head out to town. Cause there I sit, in one or the other boring hotel room, knowing I need to get to bed early since I am leaving the next morning. Then you feel lonely... -_-_-_-_-__--__--__--__| I dislike hotel rooms and airports. It is also not fun being somewhere just for one day. The only thing you see is the airport, TV-studio, and hotel. Q. Hi Lene. I was wondering what it feels like being an up and coming star? Is it just stress and travel, without time for much of a normal and private life?
A. It does get a bit much sometimes. Things have gone so well, but sooner or later things will turn bad. I am you know forever a pessimist. There is much to do, but I try to live as much of a normal life as I can. Q. Are you together with Stian B Simonsen? Or was that just a little romance?
A. Uhm...well. I usually never answer boyfriend questions... He is very cute (sweet)... To be continued
Q. Do you believe in finding "true" love?
A. Have believed in it before, and still do. Maybe that is dumb, but.... How about you? Q. Hello Miss Marlin! I was just wondering if you can take back everything that you have given out and sold, and tell people to stop playing your music on the radio. You have no talent, if I hear one more note from you I will go absolutely crazy. Be so kind as to pull yourself away from the limelight so that I can keep any sanity I have remaining. Thank you in advance.
A. Maybe you want to try to plug your ears then. Turn off your radio, turn off the TV, do something else. Why torture yourself, and use energy to irritate yourself. I don't expect everyone to like me or my music, it's that simple. Q. I was wondering if you were planning to release any more albums. Good luck at the show tonight.
A. Yes I have. Thank you very much!!!
A. That was the last question for tonight. Thank you for all your questions, this was alot of fun. Hugs from Lene. (Ti abbraccio anch'io!!).
Technicolor The greatest name in Color |
|
|
Knox
Fan
|
Posted - 07/11/2002 : 19:42:43
|
.....Purtroppo con il copia-incolla, la formattazione del testo è andata a farsi friggere!! E' un pò confuso, ma si legge lo stesso...!
Technicolor The greatest name in Color |
|
|
jama
Fan
|
Posted - 12/11/2002 : 22:38:15
|
jama ha provveduto al salvataggio... :D
SoMeTiMeS I FeeL LiKe a DraGoN... which type is a free choice.... JAMA LOVE&PEACE |
|
|
Topic |
|
|
|