Author |
Topic |
|
Marko
Staff / Moderatore
|
Posted - 27/10/2001 : 10:40:19
|
Ho rivisto questo video (me li sto riguardando un po' tutti). E' impressionante come sia attuale, volendo "strumentalizzare" le parole del testo. Sappiamo o immaginiamo che U.S. sia rivolto a un ragazzo, ma se pensate a quello che é successo a New York (e visto che il video é stato girato lì), alcune frasi sembrano essere azzeccate a ciò che é successo l'11 settembre e agli stati d'animo degli americani. Ad es. "You've been walking around in tears/No answers are there to get/You won't ever be the same/Someone cries and you're to blame/Struggling with a fight inside/Sorrow you'll defeat/The picture you see it won't disappear". Sono azzeccatissime. Ma la cosa più impressionante é quando dice: "Maybe one time lost/But now you're found (spirito di ripresa)/Stand right up before you hit the ground" e ripete "hit the ground" proprio mentre vengono riprese le torri sullo sfondo (che in realtà come sappiamo sono effettivamente cadute, ma pure si rialzeranno). Per chi avesse il video, guardatelo e poi ditemi che ne pensate. Io sono rimasto proprio sorpreso. Lene veggente?
|
|
Matty
Staff
|
Posted - 27/10/2001 : 12:32:59
|
Ciao Marco Onestamente sono rimasto perplesso da questo topic. Ho avuto subito una brutta sensazione, come mischiare il Sacro col profano, non so spiegarmi.....all'ora ho voluto pensarci un attimo su prima di risponderti. Non ho ancora bene le idee chiare ma sicuramente la tua osservazione mi mi ha messo un attimo di " scombussolamento " addosso. La tua osservazione è stata molto acuta devo ammettere, io per ora faccio fatica a rifletterci sopra però voglio solo pensare che siano solo coincidenze. RIFLETTIAMO SU QUESTE COSE: 1) IL TESTO E' MOLTO AMBIGUO COME E' NELLO STILE DI LENE, SI PUO' INTERPRETARE IN MOLTI MODI. 2) LA MASSIMA SEGRETEZZA SUL SIGNIFICATO DI U.S. RICORDIAMO CHE ERA MOLTO INFASTIDITA ALLE DOMANDE SU QUESTO TESTO, DICEVA CHE ERA UNA COSA CHE NON CONOSCEVA NESSUNO, MOLTO PROFONDA. 3) QUESTA E' UNA COSA FORSE E' UNA RIFLESSIONE TROPPO MACABRA, MA IL LOOK NERO?, IL VIDEO A NEW YORK ? CHE SIGNIFICATI AVEVANO? ORMAI ERA IN PIENO DECLINO L'ALBUM QUANDO A FATTO QUESTA SPECIE DI PROMOZIONE IN INGHILTERRA. 4) RICORDIAMO ANCHE UN ALTRA "TROVATA" DI LENE, CIOE' CHE LEGANDO TUTTI I TITOLI DELL'ALBUM VENIVA FUORI UNA FRASE DI SENSO COMPIUTO. Io non so, ripeto, voglio pensare che siano solo delle coincidenze, faccio difficoltà ad accostare Lene a questa tragedia mi sembra forse anche scorretto nei confronti di Lene e della tragedia stessa, scusami Marco mi hai messo in confusione con questo topic, ma ci tenevo a risponderti perchè come al solito fai sempre osservazioni molto interessanti. Sono confuso. Ciao by Matty
P.S. Marco sono in tilt, mi stanno venendo in mente accostamenti molto strani. Forse sto sopravalutando questo topic, nel senso che lo sto prendendo troppo sul serio.
|
|
|
Marko
Staff / Moderatore
|
Posted - 27/10/2001 : 13:56:00
|
Matty, non c'é nulla di cui preoccuparsi. E' evidente che la mia é solo una "fantasia". Lene e U.S. non c'entrano niente con quello che é successo a New York, é chiaro no? Non crederai mica a premonizioni e stupidaggini simili? Però vedi, anche tu sei rimasto sorpreso, forse perché sei uno che come me subito fa funzionare l'immaginazione, creando degli accostamenti "incredibili". Io spesso faccio di queste cose, cioé mio malgrado (é il mio cervello, non é colpa mia) faccio degli accostamenti o noto delle situazioni che hanno, diciamo, delle affinità, anche se nella realtà non hanno nulla a che vedere l'una con l'altra. Forse mi servono ad orientarmi, nel senso che da esperienze precedenti, anche se diverse, traggo dei punti di riferimento per delle cose nuove e a volte mi accorgo che spesso le cose più disparate sono più vicine tra loro di quanto si possa credere. Ovviamente il video di Lene non c'entra nulla con questo discorso. Sono rimasto io per primo sorpreso, vedendo il video con le torri gemelle, di scoprire che (una parte delle) parole di Lene erano azzeccate alla situazione attuale. Probabilmente questa osservazione, come molte altre, scaturiscono dal fatto che da molto tempo siamo "digiuni" di Lene e quindi inconsciamente uno cerca a tutti i costi delle "novità", delle cose di cui non si era accorto prima, come quando rivedi più volte un film che ti piace. Allora, hai capito? E' solo un po' di fantasia troppo fervida. Lene avrà sicuramente pianto quando ha visto quello che é successo e in fondo é bello avere un video di Lene con immortalato un mitico skyline che spero un giorno tornerà uguale a com'era.
|
|
|
Matty
Staff
|
Posted - 27/10/2001 : 15:02:02
|
Ciao Marco Grazie per aver fatto chiarezza su questo topic, come ti dicevo ero rimasto un po' spiazzato( in più sono un po' sconquassato perchè ho un po' di febbre ) cmq grazie. Non avevo capito bene le tue intenzioni, la fantasia era incomiciata a volare, d'altronde io sono portato a questo comportameto: Quando si parla di misteri o di cose non ancora dette che ne so, su Nostradamus, gli Ufo, Atlantide insomma i misteri o anche su altre più piccole cose "strane" tipo coincidenze, io sono portato a credere che tutto sia possibile e instintivamente appaio un po' credulone, poi ci ragiono un po' sopra. Altre persone invece si comportano in maniera opposta, instintivamente non vogliono credere a niente mentre ragionandoci su si accorgono che dopo tutto ci può essere sempre qualcosa di vero. In sintesi o frainteso le tue intenzioni, cmq ci sono delle coincidenze che hai fatto notare e non sono un credulone ma un " possibilista " e andando un attimo più sul serio, essendo molto credente sono dell'idea che a tutto quello che succede c'è sempre una giustificazione è tutto scritto. Quest'ultima osservazione è un po' fuori tema ma ci tenevo a dirla. Ciao by Matty
P.S. Grazie ancora per il chiarimento.
|
|
|
Mari
Fan
|
Posted - 27/10/2001 : 20:07:10
|
Per me è stata una cosa normalissima (nel senso ke il video è stato girato nel 2000, ki poteva prevedere quello ke sarebbe accaduto in seguito) e poi x me è un video semplicissimo, forse il + semplice ke ha girato. Lei si limitava a cantare a New York mentre dei ragazzi le stavano intorno. Per quanto riguarda il testo, ognuno se lo interpreta come vuole. Scusate se mi sono intromesso in questo topic!
By Mari.
"And my world falls down, and I'm there calling out, but it's something I can't say, thought it seems the only way, but it's a game that I can't play...not today." |
|
|
kind
Fan
|
Posted - 02/11/2001 : 13:13:10
|
che porti sfiga???
|
|
|
LM
Fan
|
Posted - 22/11/2001 : 19:01:33
|
Scusa Matty Ma è proprio vero che combinando i 10 titoli delle songs di lene, è possibile ottenere una frase di senso compiuto? Io ci ho tentato, ma... non sarà mica questa?
"Maybe I'll go unforgivable sinner where I'm headed a place nearby. So I see the way we are flown away one year ago playing my game sitting down here"
Se non è questa, puoi dirmi qual'è la vera frase? Grazie.
|
|
|
Marko
Staff / Moderatore
|
Posted - 22/11/2001 : 20:14:56
|
Ciao LM (sta per Lene Marlin o sono le tue iniziali?) In realtà è più semplice. I titoli vanno messi nell'ordine in cui stanno sull'album a formare una sola frase che, a dir la verità, non ha proprio un senso compiuto. E' una cosa che aveva "scoperto" Kika, ma è chiaramente forzata: bisognerebbe togliere un paio di titoli e aggiungere una congiunzione e allora forse avrebbe un significato, ma è inutile starci a perdere tempo. Non credo che Lene si scervelli a creare enigmi o doppi sensi: per me lei è solare come la vedi. Il fatto che non riveli l'oggetto o l'ispirazione specifica dei suoi testi non autorizza a farci tante speculazioni sopra: bisogna rassegnarsi che non lo sapremo mai, possiamo solo intuire. E io credo che sia anche in quest'alone di mistero che risiede la sua bellezza.
|
|
|
LM
Fan
|
Posted - 24/11/2001 : 23:00:14
|
quote:
Ciao LM (sta per Lene Marlin o sono le tue iniziali?) In realtà è più semplice. I titoli vanno messi nell'ordine in cui stanno sull'album a formare una sola frase che, a dir la verità, non ha proprio un senso compiuto. E' una cosa che aveva "scoperto" Kika, ma è chiaramente forzata: bisognerebbe togliere un paio di titoli e aggiungere una congiunzione e allora forse avrebbe un significato, ma è inutile starci a perdere tempo. Non credo che Lene si scervelli a creare enigmi o doppi sensi: per me lei è solare come la vedi. Il fatto che non riveli l'oggetto o l'ispirazione specifica dei suoi testi non autorizza a farci tante speculazioni sopra: bisogna rassegnarsi che non lo sapremo mai, possiamo solo intuire. E io credo che sia anche in quest'alone di mistero che risiede la sua bellezza.
Hai ragione Marko! L'importante è apprezzare le sue canzoni, nota per nota, e lasciarsi cullare dalle sue belle musiche e dalle sue travolgenti parole. I suoi testi possono avere più di una sola interpretazione, e sfido chiunque (io stesso ci ho provato ma senza successo), anche il più accanito critico di musica, a trovare il vero significato delle sue songs, che lei, solo e solo lei, ha in testa. Anch'io la vedo così com'è, like an angel, e credo che resterà sempre così come l'abbiamo conosciuta, non possiamo esserci sbagliati tutti sul suo conto, è impossibile (anche se questo è cmq un altro discorso...) Alla prossima
P.S.:L.M. è un'isporazione come tante altre, non credo che la rivelerò...non adesso, almeno
|
|
|
|
Topic |
|
|
|