Lene.it ARCHVIO Forum
Lene.it ARCHVIO Forum
| Messaggi privati | Topic recenti | Profilo
| Torna al sito | Utenti | Cerca | FAQ |
| Regolamento | Problemi con l'accesso al forum? |
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

All Forums
 Forum
 Fan-club
 Regalo concerto/Natale
 Forum Locked
 Printer Friendly
Previous Page | Next Page
Author Previous Topic Topic Next Topic
Page: of 9

President
Moderatore

Posted - 14/11/2004 :  17:31:35  Show Profile  Visit President's Homepage  Click to see President's MSN Messenger address Send President a Private Message
quote:
Originally posted by DarKlaus
In fondo pur non rappresentando nulla di sacro, lo stesso albero di Natale, come dice il nome stesso, viene fatto per festeggiare il Natale e quindi sempre una festa religiosa, ma è religioso anche l'albero come simbolo?
L'albero di Natale è ciò che resta dell'antica festa pagana che esisteva molto prima del cristianesimo, ma che per motivi "pratici" è stata soppiantata e sostituita dal Natale cristiano come lo conosciamo oggi.
Per come la penso io, regalare un presepe non può essere visto come un qualcosa di non religioso, per cui regalarlo ad una persona che sicuramente non è cattolica, può risultare piuttosto ambiguo.
Non credo che accetterei di buon grado un candelabro ebraico...

Una voce d'angelo che mi riempie il cuore, eccolo il vero nettare della vita...
Go to Top of Page

MSR-27
Fan

Posted - 14/11/2004 :  17:33:34  Show Profile  Click to see MSR-27's MSN Messenger address Send MSR-27 a Private Message
Bello il portaprofumi di tiziano! Per quanto riguarda il presepe, appoggio anch'io l'opinione di President.

Ci son tante cose che possono simboleggiare il natale anche laicamente, rifacendosi alle tradizioni contadine (mi vien in mente la zampogna, anche se non è certo un regalo adatto...)...Magari se qualcuno ha voglia chieda a nonni e/o genitori.

" Senti com'è buono?"
" Cosa?"
" Il Napalm, non lo senti? Non c'è niente al mondo che abbia questo odore.
Mi piace l'odore del napalm al mattino.
Una volta, abbiamo bombardato una collina, per 12 ore, e poi siamo andati a vedere.
Non c'era più neanche l'ombra di quegli sporchi bastardi...
Ma quell'odore..Sai, quell'odore di benzina...tutto intorno...profumava come...come di VITTORIA.
Un bel giorno questa guerra finirà."
LUNGA VITA AL COLONNELLO KILGORE
Go to Top of Page

koletz
Fan

Posted - 14/11/2004 :  18:06:09  Show Profile  Visit koletz's Homepage Send koletz a Private Message
Sì, anch'io mi sono ricreduto sul presepe....il ragionamento di Pres non mi era venuto in mente, ma è completamente giusto! Certo, concordo anche con quello che dice Klaus riguardo al fatto che non è strettamente un simbolo religioso (io stesso faccio il presepe, pur non essendo credente, per il semplice fatto che almeno una volta l'anno sfogo la mia creatività su qualcosa! ), però certo bisogna mettersi nei panni dell'altro, in questo caso è Lene, quindi a maggior ragione pensiamoci bene!

Ora come ora non mi viene in mente nulla, però per esempio, qualcosa di caratteristico...mah mi vengono in mente le mille bancarelle del mercato natalizio che già da questi giorni iniziano a popolare il centro, però non mi viene in mente niente di particolare!

Possiamo sempre ripiegare su un bel piatto bucatini all'amatriciana, è sempre caratteristico no????? Ovviamente scherzo......

koletz

Edited by - koletz on 14/11/2004 18:21:53
Go to Top of Page

Bellatrix
Fan

Posted - 14/11/2004 :  18:41:46  Show Profile  Visit Bellatrix's Homepage Send Bellatrix a Private Message
Ok ... a me piace moltissimo l'idea del presepe, comunque mi allineo all'osservazione di Pres, che, di base, mi pare giusta. (anche se io un candelabro ebraico lo accetterei senza problemi, anche una statuetta di Budda e cosi' via ... sarebbero un dono di una persona amica che ha cultura e tradizione diversa dalla mia )
Ci sarebbe da trovare una valida alternativa che, a parte il bel piatto di bucatini all'amatriciana , non mi pare di aver ancora sentito da nessuno, ne tantomeno per il momento, arrivera' da me, perche' l'idea del presepe mi calza proprio a pennello e mi lascia per ora senza alternative proponibili.

Signori teologi basta, ricucite.
Ancora una cosa,
mente a Ockam prego:
Dio differisce dalla pietra
perchè questa, dice, è finita.
La teologia vi invita,
anzi vi impone di immaginare
una pietra infinita

Càmice, prego.

L’esistenza di Dio - Battiato - 1995

Go to Top of Page

Marko
Staff / Moderatore

Posted - 14/11/2004 :  18:55:06  Show Profile Send Marko a Private Message
Rispondo prima a Claus: intendevo acquistarlo proprio in vetro. Logicamente originale dovrebbe essere in legno, col muschio, le lucine e tutte le altre cose, ma io nn intendevo regalare un Presepe, che probabilmente Lene potrebbe già avere (sarebbe come regalare un albero di Natale). Intendevo regalare un soprammobile a forma di Presepe. Avete presente quei soprammobili in vetro di dimensioni contenute, non piccoli come le sfere con la neve ma qualcosa di quel tipo.
Cmq vedo che anche su un regalo riusciamo a fare questioni religiose (e menomale che è un regalo natalizio, se il regalo nn deve riguardare il Natale, mi spiegate che lo festeggiamo a fare?)
Quindi lascio a voi altre proposte, ma propenderei x qualcosa in vetro, la trovo un'idea nuova, qualcosa di dimensioni abb. compatte e contenute, tipo al massimo 20-30 cm x 20cm. Avevo anch'io riflettuto sui problemi di trasporto, cmq l'opera in vetro sarebbe sempre di vetro gonfiato, non certo qlc di sottile e fragile.

quote:
Originally posted by President
Per come la penso io, regalare un presepe non può essere visto come un qualcosa di non religioso, per cui regalarlo ad una persona che sicuramente non è cattolica, può risultare piuttosto ambiguo.
Non credo che accetterei di buon grado un candelabro ebraico...

Ti faccio notare che il Presepe è un simbolo cristiano, non prettamente cattolico, infatti riproduce la Natività. Mia madre, che era evangelica (protestante), quindi cristiana -ed è molto probabile che anche Lene lo sia- nonostante in Germania e nei paesi non prevalentemente cattolici si usi di più l'albero con le candele sopra o davanti alla finestra, aveva (ancora oggi lo mettiamo sotto l'albero) un bel presepe proprio fatto in legno, ma soltanto la capanna con le figure, qualche pastore e l'angelo sopra.
Per quanto riguarda il candelabro ebraico, non vedo perchè dovrebbe dare fastidio in una casa cristiana: è un simbolo di luce e di preghiera. Io lo metto sempre davanti alla finestra durante l'Avvento e anzi quello che c'ho io è proprio di fattura norvegese.

Cannot control this... this thing called Lene

Edited by - Marko on 14/11/2004 18:58:24
Go to Top of Page

koletz
Fan

Posted - 14/11/2004 :  19:26:00  Show Profile  Visit koletz's Homepage Send koletz a Private Message
Io non intendevo un presepe classico in legno, intendevo una scultura di legno....non so se mi sono spiegato bene!

koletz
Go to Top of Page

President
Moderatore

Posted - 14/11/2004 :  20:47:31  Show Profile  Visit President's Homepage  Click to see President's MSN Messenger address Send President a Private Message
Ok, ho sbagliato a scrivere cattolico anzichè cristiano, ma x me il concetto resta lo stesso: visto che non sappiamo se e quanto Lene sia credente, un regalo a sfondo religioso non mi sembra adatto. Per quanto riguarda il candelabro è una mia scelta personale, non vedo perchè dovrei fare il buonista ed accettare sempre tutto e tutti..

Una voce d'angelo che mi riempie il cuore, eccolo il vero nettare della vita...
Go to Top of Page

tiziano_lm
Fan

Posted - 14/11/2004 :  22:03:52  Show Profile Send tiziano_lm a Private Message
Concordo con il Pres... non conosciamo i punti di vista di Lene sull'argomento quindi nemmeno a me piacerebbe l'idea di regalarle qualcosa che abbia come sfondo un carattere religioso...
Per "calmare", diciamo così, un pò le acque e visto che l'argomento sta diventando un pochino bollente (ma con questo non voglio dire che non sia interessante, anzi...) vi propongo questa piccola gemma (l'ha portata a casa mia madre poco fa)...

ovviamente, non è questo il regalo per Lene, ma ritengo cmq lo si possa accompagnare con quello che poi sarà il regalo vero e proprio, sempre che riusciremo a deciderlo!!!
...Beh, ora vi dico di cosa si tratta, perché solo dalla foto non credo lo si possa capire... è fondamentalmente una mini-candela (sempre per restare nel clima natalizio, appunto...) che è posta sopra una orchidea galleggiante Penso potrebbe davvero apprezzarla molto... mi torna in mente la versione dvd dell'album, dove nell'acoustic set di "Sorry" la stanza era piena di tante candele, ricordate?!?
Ragazzi, se vi piace, ne farò acquistare un'altra da mia madre!!

Tiziano
Go to Top of Page

Matty
Staff

Posted - 14/11/2004 :  22:22:09  Show Profile  Click to see Matty's MSN Messenger address Send Matty a Private Message
Senza dilungarmi troppo il mio concetto è che io personalmente se mi regalassero una statuetta di Buddah non mi offenderei assolutamente, ma dipende dalle persone non tutti siamo uguali.
Se vogliamo andare sul sicuro lasciamo stare il presepe o qualcosa a forma di presepe e regaliamole l'idea delle candele mi piace anche quella.
Matty
Go to Top of Page

Marko
Staff / Moderatore

Posted - 14/11/2004 :  22:48:21  Show Profile Send Marko a Private Message
Ragazzi, il fatto è che bisognerebbe regarle qualcosa di caratteristico italiano. Di candele ne avrà decine di tutte le forme, materiali e colori.
Tiziano, le tue proposte sono carine e ti ringrazio per l'impegno, ma ci vorrebbe qualcosa di più "sostanzioso", visto che le facciamo un solo regalo che vale x due eventi (a questo proposito, il regalo può essere anche qlc legato al concerto, ma nn mi viene proprio in mente nulla, e cmq anche il tour è un tour natalizio)

Cannot control this... this thing called Lene

Go to Top of Page

koletz
Fan

Posted - 14/11/2004 :  22:51:45  Show Profile  Visit koletz's Homepage Send koletz a Private Message
Sono d'accordo con te Marko, però qui se non ci facciamo venire in mente qualcosa.......... Cosa c'è di caratteristico che rappresenti l'Italia intera??? Di solito i prodotti caratteristici sono pressocchè regionali.....

koletz
Go to Top of Page

Robyf
Fan

Posted - 15/11/2004 :  12:06:49  Show Profile  Visit Robyf's Homepage  Send Robyf an ICQ Message  Click to see Robyf's MSN Messenger address Send Robyf a Private Message
Non voglio entrare nel discorso "regalo religioso" perche' quello che penso e' gia' stato detto da President e kind. Secondo me pero' regalare un qualcosa di natalizio a una norvegese, visto le grandissime tradizioni natalizie che hanno nelle nazioni nordiche, non e' molto adeguato. Se dovessi scegliere qualcosa io sceglierei qualcosa che richiama l'Italia (o anche solo una parte dell'Italia... Se ricordo bene una volta e' stato regalato un piatto che richiamava la campania, perche' ora non fare qualcosa che possa richiamare qualche altra regione?)

I don't believe in a god that I need to worship
I don't believe that I need to get down on my knees
I don't believe that a voice from above can help me
I only believe in what I can see and the things that I can achieve

Clawfinger - Two Sides
Go to Top of Page

DarKlaus
Staff / Moderatore

Posted - 15/11/2004 :  19:21:28  Show Profile Send DarKlaus a Private Message
A sto punto... gondoletta? Scherzi a parte, se vogliamo andare sul vetro soffiato come dice Marko, Murano ne è la patria... ci vorrebbe qualche Veneto (o giù di lì) disposto a un viaggetto.
Altrimenti non so...

Come una coltellata tu che a me / entrasti nel pavido cuore;
che forte come una mandra / di diavoli, folle e agghindata,

del mio spirito umiliato / hai fatto il tuo letto e il tuo regno;
- infame che a te mi leghi / come il forzato alla catena,

al gioco il giocatore incarognito, / l'ubriaco alla bottiglia,
la carogna ai suoi vermi / - maledizione a te, maledizione!

La rapida spada ho pregato / di darmi la libertà,
al perfido veleno ho domandato / soccorso per la mia viltà.

Ahimè! che spada e veleno / mi hanno risposto con sdegno:
«Non meriti d'esser tolto / alla tua maledetta schiavitù;

Se anche del tuo potere / ti liberassimo, idiota!
il cadavere del tuo vampiro / resusciterebbe ai tuoi baci»
Charles Baudelaire - Il vampiro
Go to Top of Page

koletz
Fan

Posted - 15/11/2004 :  19:28:47  Show Profile  Visit koletz's Homepage Send koletz a Private Message
Io sarei di Padova..... Però le cose in vetro sono molto fragili!! Rimarrebbe comunque il problema del soggetto.....

koletz
Go to Top of Page

ambrogivs
Fan

Posted - 15/11/2004 :  20:23:17  Show Profile  Click to see ambrogivs's MSN Messenger address Send ambrogivs a Private Message
quote:
Originally posted by Bellatrix

(anche se io un candelabro ebraico lo accetterei senza problemi, anche una statuetta di Budda e cosi' via ... sarebbero un dono di una persona amica che ha cultura e tradizione diversa dalla mia )

Anche io la penso così...Io sono per il presepe,se mi viene in mente qualcos altro ve lo faccio sapere!
Comunque non è necessario che le rifacciamo un oggetto caratteristi co dell'Italia,forse sarebbe un po' monotono...
In alternativa al presepe io sono per qualunque genere di soprammobile,qualcosa di simbolico(ma che,ripeto,non simboleggi necessariamente l'Italia!)

I pass by...
Go to Top of Page
Page: of 9 Previous Topic Topic Next Topic  
Previous Page | Next Page
 Forum Locked
 Printer Friendly
Jump To:

Lene.it ARCHVIO Forum © Lene Marlin Italian fan-club Go To Top Of Page
Snitz Forums 2000