numeri riferiti all'ordine del nordlys Se scrivo in corsivo vuol dire che non è traduzione esatta ma interpretazione di una frase contorta grammaticalmente (cosa normale per i giornalisti in generale e per quelli norvegesi in particolare). Le parenetesi quadre sono aggiunte mie.
1 FELICE Lene Marlin ha cantato con gioia ed immedesimazione davanti all'entusiasta pubblico di Tromsoe 2 RAGGIANTE Lene Marlin era raggiante come un sole sia durante che dopo il concerto a Tromsoe 3 AL CENTRO Lene Marlin sola con la chitarra acustica davanti ad un pubblico straordinariamente assorbito all'ascolto 4 INSIEME AL PAPA' Oddmund Aasen, vice direttore della Sparebank Nord-Norge, ha portato con sé la figlia di otto anni. Ne sono felice, dice la figlia 5 GRANDE VENDITA Kristine Boerrensen(19) e Line Arsten(23) del Free Record Shop hanno potuto riscontrare una buona vendita di cd di Marlin/Abel/Zetlitz per tutta la sera 6 IL POTERE DELLE PAROLE Marte Soerensen e Stine Bjerkan hanno convinto le madri Johanne Larsen e Gunn Tove Bjerkan a farel andare al concerto. I testi [di Lene] ci hanno dato un bel lasciapassare, dicono le due ragazze di 10 anni. Le madri si aspettavano un ambiente completamente diverso 7 POSTI RISERVATI Come temporanea utilizzatrice di sedia a rotelle, avrebbe potuto Torill Wiliamsen avere molto da dire. [ma] siamo molto soddisfatti, da qua ho una visuale abbastanza buona, dice al concerto assieme alla figlia Katharina ed al marito Steinar. [d’altronde non erano mica in Italia…] 8 MAGICA Quando Lene ha preso la chitarra e si è messa su un palco al centro della Tromsoehalle ed ha cantato My Love, il silenzio ha regnato su 2200 persone 9 GRIDA A TROMSØ Lene Marlin ha fatto cantare il pubblico con lei [] e le ragazze del Tromsdalen urlavano. Da sinistra, fra le altre, si vedono: Beate Solvang (20), Stina Amundsen (20), Lise Sommer (12), Irmelin Luneng Dørum (16), Silje Ø. Åsheim (16) og Marlene Bråthen (16). 10 SPIRITO DI COLLABORAZIONE La responsabile per la stampa Elisabeth Sjaastad si è sudata la serata. Lo spirito di collaborazione qui è fantastico, afferma 11 STILE Il concerto di Bertine Zetlitz è stato divertente, come ci si aspettava da lei 12 SICURO DI SE' E' come se Morten Abel fosse nato per stare su un palco [aaarrrggghhh!!!!!!] 13 UN PO' DI BATTICUORE L'uomo famoso per aver scoperto Lene Marlin ha avuto un piccolo batticuore ieri. "L'ho avuto quando Lene Marlin è salita sul palco" racconta un sorridente Egill Jens Pettersen, il giornalista di NRK che ha mandato Lene Marlin da Tromsoe alla società alta di Oslo 14 CINQUE AMICHE Davanti al palco ci sono cinque amiche veramente soddisfatte. Unforgivable sinner. La migliore, affermano Siri Lockert, Silja Eriksen, Henriette Birkelund, Lena Pettersen e Stine Sørensen appena Lene Marlin ha lasciato il palco. Il concerto è stato fantastico, anche se noi eravamo un po’ temprate dalle salsicce e dall’odore di cialda , dicono ridendo le ragazze. Lena e Stine hanno fatto il liceo assieme a Lene Marlin. Non potevamo non esserci, dicono. Ella è così brava! Ed è bello vederla di nuovo all’opera, dicono le due. 15 REGALO PER BERTINE Stine Mari e Celina si sono preoccupate di far vedere che l'attenzione non era solo per Lene Marlin ieri. Le due ragazze di nove anni hanno infatti incontrato Bertine Zetlitz prima del concerto, e Celina Jensen Jacobsen aveva con sé un piccolo lucente regalo per il suo idolo 16 SOLA Lene Marlin ha eseguito ieri sera il suo primo concerto a casa propria da quando se ne andò così precocemente sette anni fa’. Sola davanti al pubblico: un incontro dalle forti emozioni per entrambi. 17 IL MASSIMO Evin Gelir(9) ha vinto il biglietto grazie al Nordlys[...]. Le piace molto Lene Marlin. Ho chiesto alle guardie se avessimo potuto incontrarla, dice il papà Erdal Gelir. Evin Gelir ha tutti i cd di Lene Marlin, . E' stato un concerto fantastico dice la bimba con occhi stellati 18 LENE HA INVITATO I PROFESSORI Lene ha ivitato i suoi insegnanti del liceo Tromsdalen. Si sono fatti una felice telefonata prima del concerto. Li ha invitati al suo gran debutto a Tromsø. 19 QUASI NATALE Il direttore della Casa della Cultura è rimasto sorpreso di un concerto così poco prima di natale
Entri in una sala di accolgienza, paghi il tuo biglietto, a me hanno chiesto solo il dieci per cento, mi hanno fatto uno sconto del quarantacinque per cento perché sono residente e un altro scontro uguale perché ho più di sessant'anni, Sembra che sia stupendo avere più di sessant'anni, disse Marta, Proprio così, quanto più sei vecchio, tanto più ci guadagni, qunado muori sei ricco ITTUT A OAIC |