Lene.it ARCHVIO Forum
Lene.it ARCHVIO Forum
| Messaggi privati | Topic recenti | Profilo
| Torna al sito | Utenti | Cerca | FAQ |
| Regolamento | Problemi con l'accesso al forum? |
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

All Forums
 Forum
 Lene Marlin
 Diamo i soldi a chi se li merita
 Forum Locked
 Printer Friendly
Author Previous Topic Topic Next Topic  

Gattissimo
Fan

Posted - 19/02/2002 :  19:23:38  Show Profile  Visit Gattissimo's Homepage  Send Gattissimo an ICQ Message Send Gattissimo a Private Message
Il sito www.fairtunes.com vi permette di mandare i soldi direttamente all'artista che pensate li meriti, saltando a piè pari la casa discografica e tutti gli altri succhia-soldi.
Se becco qualcuno che compra il CD nuovo di Lene invece di scaricarselo e mandarle TANTI soldi con questo sito... gli strappo il femore e ci gioco a golf con la rotula!!!!
:-)
Mi raccomando...

Miaoooo...

"Life is but a dream..."
[Cowboy Bebop session #17: Mushroom Samba]

DarKlaus
Staff / Moderatore

Posted - 19/02/2002 :  22:27:19  Show Profile Send DarKlaus a Private Message
quote:

Il sito www.fairtunes.com vi permette di mandare i soldi direttamente all'artista che pensate li meriti, saltando a piè pari la casa discografica e tutti gli altri succhia-soldi.
Se becco qualcuno che compra il CD nuovo di Lene invece di scaricarselo e mandarle TANTI soldi con questo sito... gli strappo il femore e ci gioco a golf con la rotula!!!!
:-)
Mi raccomando...

Miaoooo...

"Life is but a dream..."

Io sento puzza... eppure stamattina me so lavato!?!
Ma sei sicuro di questa cosa? E poi non è che Lene è tenuta a pane e acqua dalla Virgin. Di soldi se ne prende abbastanza credo... (comunque se li merita dal primo all' ultimo euro... ma la Norvegia ha l' euro?)

La mia condizione è quella del pagliaccio. Allegro fuori e triste dentro preparo ogni giorno il mio spettacolo...
Go to Top of Page

Danies
Staff

Posted - 20/02/2002 :  09:45:57  Show Profile Send Danies a Private Message
Credo che la Norvegia (anzi, sicuro al 90%) non abbia l'Euro. Anzi, credo che non faccia parte neanche della comunità europea.
Cmq quel sito è strano....mi sa molto di fregatura......

Ciaooo
Danies

Lene Marlin, The Northern Light
Go to Top of Page

Gattissimo
Fan

Posted - 20/02/2002 :  13:39:57  Show Profile  Visit Gattissimo's Homepage  Send Gattissimo an ICQ Message Send Gattissimo a Private Message
Boh, non ci sono stato molto attento. Ho trovato il link su www.boycott-riaa.com . Effettivamente adesso che mi ci fate pensare... Strano, però: un sito che vuole solo fregare la gente metterebbe nella lista i cantanti più famosi in questo periodo. Invece ho trovato anche Lene... Boh. Mi informerò di più.
Cmq, anche se Lene prende molti soldi dalla Virgin, a me da ai nervi che è solo una piccola parte. Io se pago 20e per un cd almeno voglio che se li prendi chi se li merita!

Miaoooo...

"Life is but a dream..."
Go to Top of Page

jama
Fan

Posted - 20/02/2002 :  23:21:28  Show Profile  Send jama an ICQ Message  Click to see jama's MSN Messenger address Send jama a Private Message
anch'io spesso ci ho pensato ma non sono mai riuscito a capire quanto effettivamente un artista prenda rispetto al totale dell'incasso...li pagano un tot per ogni CD o una percentuale sul totale? cmq quel sito puzza pure a me ...fidarsi è bene non fidarsi è meglio....almeno di solito....

JAMA

...la vita è tutta una sfida e se non la si vive come tale tanto vale farne a meno... ciribiribì KODAK! ma che centra???
Go to Top of Page

DarKlaus
Staff / Moderatore

Posted - 21/02/2002 :  23:26:05  Show Profile Send DarKlaus a Private Message
quote:

Boh, non ci sono stato molto attento. Ho trovato il link su www.boycott-riaa.com . Effettivamente adesso che mi ci fate pensare... Strano, però: un sito che vuole solo fregare la gente metterebbe nella lista i cantanti più famosi in questo periodo. Invece ho trovato anche Lene... Boh. Mi informerò di più.
Cmq, anche se Lene prende molti soldi dalla Virgin, a me da ai nervi che è solo una piccola parte. Io se pago 20e per un cd almeno voglio che se li prendi chi se li merita!

Miaoooo...

"Life is but a dream..."

Scusa ma ragiona un attimo. Se i soldi li prendesse tutti l' artista, le case discografiche non servirebbero a niente e morirebbero. Ops ma se le case discografiche morissero chi produrrebbe gli lartisti prima citati. Certo qualcuno potrebbe autoprodursi o, nel caso non ne sia capace, potrebbe farsi produrre a sue spese da privati. Ma allora ci troveremmo ad avere infinite microscopiche case discografiche gestite più o meno dall' artista stesso. Ma siamo sicuri che piccole società sarebbero efficienti quanto le major? Io credo di no. I soldi che la Virgin intasca non vanno solo nelle tasche dei capoccia per arricchirsi. Parecchi vengono riutilizzati per promuovere tour, pubblicità, pagare tutti gli operatori del settore ecc... Oggi la pirateria sta uccidendo il mercato. I guadagni diminuiscono, i prezzi continuano ad aumentare per far fronte al calo di vendite e i gruppi emergenti non riescono ad emergere (o perchè le etichette si rifiutano di produrli per paura o perchè alla fine vendono poco di ufficiale) e rimangono confinati a picoole realtà locali (quando non sono costretti e ritirarsi del tutto). La gente purtroppo non lo capisce questo. Comunque più gente riesce ad arricchirsi con un "prodotto commerciale" (come lo è nel senso stretto della parola tutta la musica) meglio è. Basta solo che ci sia una giusta spartizione della ricchezza tra tutti gli operatori del settore e che nessuno si approfitti della situazione o sfrutti il cantante finchè fa comodo per scaricarlo al momento "opportuno".

La mia condizione è quella del pagliaccio. Allegro fuori e triste dentro preparo ogni giorno il mio spettacolo...
Go to Top of Page

BlaStO
Fan

Posted - 22/02/2002 :  07:56:16  Show Profile Send BlaStO a Private Message
Claus concordo perfettamente!E poi nn è così vero che gli artisti guadagnano poko rispetto al prezzo totale del cd, le case discografiche gli fanno pubblicità!E poi lene
(kome la maggior parte dei cantanti) a soldi nn stia tanto male :-)!!!!!!!!

please my wings, fly me away.......
Go to Top of Page

Matty
Staff

Posted - 22/02/2002 :  12:40:19  Show Profile  Click to see Matty's MSN Messenger address Send Matty a Private Message
Vengo soltanto per dire una cosa.....non ho letto attentamente quindi magari l'avete già chiarito cmq la Norvegia NON FA PARTE DEI QUINDICI PAESI DELL'UNIONE EUROPEA E NAEANCHE DELL'EURO.
Ciao by Matty

P.S. Pare che la stiano troppo bene da volersi immischiare in certe faccende.....se così fosse fanno bene!!!!

Go to Top of Page

Gattissimo
Fan

Posted - 22/02/2002 :  19:41:11  Show Profile  Visit Gattissimo's Homepage  Send Gattissimo an ICQ Message Send Gattissimo a Private Message
Claus, è vero che le case non sono inutili, ma secondo me prendono davvero troppo rispetto alla percentuale che danno all'artista, che non vorrei sbagliarmi, ma ho letto che spesso e volentieri è meno del 10%. Capite? Un/una cantante si fa il culo così per scrivere delle buone canzoni, per vedere la maggior parte di quello che dovrebbe andare a lei finire in tasche altrui... Ovviamente il discorso vale anche nell'altro senso: anche chi "farsi il culo" non sa neanche che vuol dire si becca sempre il 10%...

quote:

la pirateria sta uccidendo il mercato

Se sento un'altra volta questa frase do fuori di matto.
E' un circolo vizioso: i costi si alzano, la pirateria aumenta. La pirateria aumenta, i costi si alzano.
Non parlo solo di musica, anche di software (giochi soprattutto). ma scusa, ti pare che uno può spendere 50 euro per un gioco? Per quanto eccezionale sia, è sempre una bella somma. Per fortuna ci sono anche quelli economici, ma finchè il prezzo standard non diminuirà di parecchio la pirateria dilagherà. C'è poco da fare...
Ma io sono dell'opinione che il software piratato aiuti molto il mercato. Pensaci: Windows costa un 2-300 carte per privati, molto di più per aziende. Se ogni volta che si volesse fare un upgrade bisognasse spendere tanto, capirai che le nuove versioni sarebbero assai meno diffuse. E lo stesso vale per i giochi... E in misura minore anche per la musica (misura minore perchè in fondo un cd musicale, seppur costando decisamente troppo, è sempre sul 40% di un CDROM e se lo possono permettere più persone).

Miaoooo...

"Life is but a dream..."
Go to Top of Page

Danies
Staff

Posted - 23/02/2002 :  08:51:06  Show Profile Send Danies a Private Message
COncordo pienamente con l'ultimo intervento di Gattissimo.
Finchè iu prezzi di software, giochi e cd musicali saranno così alti la pirateria aumenterà.

l'uncio modo per conbattere la pirateria è agire con intelligenza, cioè abbasare i prezzi e non inventarsi altri metodi (vedi la protezione Cactus nei CdAudio...) che inevitabilmente portano alla pirateria.

Ciaooo
Danies

Lene Marlin, The Northern Light
Go to Top of Page

DarKlaus
Staff / Moderatore

Posted - 24/02/2002 :  00:01:51  Show Profile Send DarKlaus a Private Message
quote:

Claus, è vero che le case non sono inutili, ma secondo me prendono davvero troppo rispetto alla percentuale che danno all'artista, che non vorrei sbagliarmi, ma ho letto che spesso e volentieri è meno del 10%. Capite? Un/una cantante si fa il culo così per scrivere delle buone canzoni, per vedere la maggior parte di quello che dovrebbe andare a lei finire in tasche altrui... Ovviamente il discorso vale anche nell'altro senso: anche chi "farsi il culo" non sa neanche che vuol dire si becca sempre il 10%...

quote:

la pirateria sta uccidendo il mercato

Se sento un'altra volta questa frase do fuori di matto.
E' un circolo vizioso: i costi si alzano, la pirateria aumenta. La pirateria aumenta, i costi si alzano.
Non parlo solo di musica, anche di software (giochi soprattutto). ma scusa, ti pare che uno può spendere 50 euro per un gioco? Per quanto eccezionale sia, è sempre una bella somma. Per fortuna ci sono anche quelli economici, ma finchè il prezzo standard non diminuirà di parecchio la pirateria dilagherà. C'è poco da fare...
Ma io sono dell'opinione che il software piratato aiuti molto il mercato. Pensaci: Windows costa un 2-300 carte per privati, molto di più per aziende. Se ogni volta che si volesse fare un upgrade bisognasse spendere tanto, capirai che le nuove versioni sarebbero assai meno diffuse. E lo stesso vale per i giochi... E in misura minore anche per la musica (misura minore perchè in fondo un cd musicale, seppur costando decisamente troppo, è sempre sul 40% di un CDROM e se lo possono permettere più persone).

Miaoooo...

"Life is but a dream..."

Vuoi incassare tu tutti i soldi dalla tua musica? Se vai a Flaminio credo che il turno per suonare sotto la metro dalle 2 alle 3 sia scoperto...
Chi si acconenta gode (e chi fa musica non si acconenta neanche di poco) e se l' incasso di un artista è più o meno sempre quella percentuale un motivo ci sarà. Ultimamente Mariah Carrey è stata licenziata. Il suo ultimo cd aveva fatto un sacco di soldi, ma era una percentuale minima rispetto a quello previsto (calcolando soprattutto il battage pubblicitario). Questo ti dovrebbe far capire i costi che ci sono dietro la produzione e la pubblicizzazione di un disco.
Per quanto riguarda il discorso pirateria è uno scarica barile che non finisce più ( io non abbasso il prezzo se tu non compri l' originale e io non compro l' originale finchè non abbassi il prezzo).
Purtroppo anche dietro lo sviluppo dei videgiochi oggi ci sono dei budget stratosferici (degni dei colossal hollywoodiani). Se permetti io sono ben contento di spendere le 50 carte per il prodotto originale (non sono ricco e quando le metto insieme e le spendo mi da molta soddisfazione). Se lo potessi pagare di meno sarei più contento, e per questo che ultimamente compro abbastanza l' usato "fidato", però per un collezionista, come me, si possono fare dei sacrifici volentieri per i 50 euro (e le soddisfazioni sono molte...).

Go to Top of Page

Gattissimo
Fan

Posted - 24/02/2002 :  11:37:21  Show Profile  Visit Gattissimo's Homepage  Send Gattissimo an ICQ Message Send Gattissimo a Private Message
quote:

e le soddisfazioni sono molte...

Quali? In casi eccezionali posso capire avere l'originale dia soddisfazione (il CD di Lene, per esempio), ma oltre quello non capisco. Che differenza c'è tra un originale e un masterizzato?

Miaoooo...

"Life is but a dream..."
Go to Top of Page

angel of darkness
Fan

Posted - 24/02/2002 :  14:10:08  Show Profile Send angel of darkness a Private Message
ma ki se ne frega della pirateria se ho la possibilità di masterizzarmi un cd e il massimo ke ci spendo so 5 karte...è ovvio ke non ne vado a spende 50 x uno originale...o no??
se mi sbaglio dite pure....

Go to Top of Page

Cico
Fan

Posted - 24/02/2002 :  20:33:07  Show Profile  Send Cico an ICQ Message Send Cico a Private Message
Beh....sito a parte...è vero che le case discografiche sono importanti...ma le proporzioni andrebbero rispettate!! Certo che la pubblicità costa...ma cmq la cosa fondamentale di un CD è la voce di chi lo fa!!! Quindi è giusto che al cantante spetti la parte maggiore del ricavato!! Ma finché non si decideranno ad abbassare i prezzi le cose non cambieranno: vendendo un CD a 20€ incassi 20€....ma nel frattempo, dato che quel CD costa troppo...per una copia venduta originale ne circolano almeno 2 pirata! Se invece si vendessero CD a prezzi più normali (10€ ad esempio) la pirateria diminuirebbe in modo folle e i loro incassi sarebbero superiori! Questo è il modo per combattere la pirateria...non chiudere Napster!!!

"...e io rimasi a chiedermi se l'imbecille ero io che la vita la prendeva tutta come un gioco...
...o se era lui che la prendeva come una condanna ai lavori forzati...
...o se lo eravamo tutti e due..."
Go to Top of Page

DarKlaus
Staff / Moderatore

Posted - 26/02/2002 :  23:10:37  Show Profile Send DarKlaus a Private Message
quote:

quote:

e le soddisfazioni sono molte...

Quali? In casi eccezionali posso capire avere l'originale dia soddisfazione (il CD di Lene, per esempio), ma oltre quello non capisco. Che differenza c'è tra un originale e un masterizzato?

Miaoooo...

"Life is but a dream..."

Innanzitutto i masterizzati rovinano l' impianto di lettura del cd (non è una banfa per evitare la pirateria. I cd masterizzati sono fatti in modo diverso dagli originali e la lente sforza per leggerli così si stara. A dimostrazione di questo c' è il fatto che la mia PLay vergine funziona dopo più di 5 anni mentre la maggior parte, costretta a leggere i masterizzati, ha problemi di lettura).
Per capire le soddisfazioni o sei collezionista e fissato o non si può spiegare. Per me un cd (specie per i giochi giapponesi) è quasi un' opera d' arte. Libretti, fascetta, stampa del cd, possibili gadgets... ma è questione di passione!!!

Go to Top of Page

jama
Fan

Posted - 27/02/2002 :  23:18:53  Show Profile  Send jama an ICQ Message  Click to see jama's MSN Messenger address Send jama a Private Message
io ti capisco...assai anche....es...quando ho comprato GT2 per la Play ci ho lasciato giù 100 carte ma ero soddisfatto anche perchè l'ho aspettato , rinvio dopo rinvio per almeno 4 mesi....
cmq la soluzione di mezzo, almeno per i videogiochi, c'è ...l'usato è ottimo io ne ho presi parecchi di giochi usati e non me ne sono pentito...ora lascio perdere perchè penso proprio che non sia un argoemnto che vi prenda particolarmente....a parte Claus....
ciao
JAMA

...la vita è tutta una sfida e se non la si vive come tale tanto vale farne a meno... ciribiribì KODAK! ma che centra???
Go to Top of Page
  Previous Topic Topic Next Topic  
 Forum Locked
 Printer Friendly
Jump To:

Lene.it ARCHVIO Forum © Lene Marlin Italian fan-club Go To Top Of Page
Snitz Forums 2000