Lene.it Forum
Lene.it Forum
Home Lene.it | Profilo-Profile | Registrazione-Register | Topic attivi-Active topic | Utenti-Users | Cerca-Search | FAQ
 All Forums
 Forum
 Lene Marlin
 Lene vs. Snow Patrol

Note: You must be registered in order to post a reply.
To register, click here. Registration is FREE!

Screensize:
UserName:
Password:
Format Mode:
Format: BoldItalicizedUnderlineStrikethrough Align LeftCenteredAlign Right Horizontal Rule Insert HyperlinkInsert EmailInsert Image Insert CodeInsert QuoteInsert List
   
Message:

* HTML is OFF
* Forum Code is ON
Smilies
Smile [:)] Big Smile [:D] Cool [8D] Blush [:I]
Tongue [:P] Evil [):] Wink [;)] Clown [:o)]
Black Eye [B)] Eight Ball [8] Frown [:(] Shy [8)]
Shocked [:0] Angry [:(!] Dead [xx(] Sleepy [|)]
Kisses [:X] Approve [^] Disapprove [V] Question [?]

 
   

T O P I C    R E V I E W
koletz Posted - 16/11/2004 : 19:37:01
Ho voluto aprire un topic perchè la somiglianza tra «fight against the hours» (ovviamente di Lene) e «Run» degli Snow Patrol è evidente!!! Cercate di procurarvi la canzone, di ascoltarla e subito noterete come il motivetto iniziale della canzone degli Snow Patrol ricordi in modo molto chiaro quello di FATH; anche se molto più lento, sembra quasi lo stesso!! La canzone poi dura quasi 6 minuti (FATH dura 6:23), ma la cosa strana è che il motivetto si sente bene intorno ai 2:10 in tutte e due le canzoni!!!!! Inoltre in tutte e due le canzoni gli archi subentrano solo in un secondo tempo; entrambe le canzoni si concludono con la fine del motivetto e gli archi in chiusura, anche se in FATH sono molto meno accentuati gli archi... Per quanto riguarda il testo invece non hanno nulla in comune...

Voi che ne pensate di tutto questo???? Io dico che le canzoni si somigliano.......



    koletz
11   L A T E S T    R E P L I E S    (Newest First)
koletz Posted - 17/11/2004 : 15:19:34
quote:
Originally posted by Bellatrix... come diceva un mio amico che tentava di scrivere canzoni ...
"le note sono solo sette, dodici con i tasti neri"


Concordo!!!!



    koletz
DarKlaus Posted - 17/11/2004 : 13:22:28
quote:
Originally posted by Marko
In ogni caso era uno di quelli che si sentiva in sottofondo a un'intervista pubblicata sulla vecchia edizione del sito lenemarlin.com (l'intervista s'intitolava Travel, me la ricordo come oggi).



Quello non era che un piccolo spezzone dell'intervista video alla Virgin records, quello da 7:45 (per FATH partire da circa 6:40)

http://www.lene.space98.net/video/interview_virgin_1999.zip


Come una coltellata tu che a me / entrasti nel pavido cuore;
che forte come una mandra / di diavoli, folle e agghindata,

del mio spirito umiliato / hai fatto il tuo letto e il tuo regno;
- infame che a te mi leghi / come il forzato alla catena,

al gioco il giocatore incarognito, / l'ubriaco alla bottiglia,
la carogna ai suoi vermi / - maledizione a te, maledizione!

La rapida spada ho pregato / di darmi la libertà,
al perfido veleno ho domandato / soccorso per la mia viltà.

Ahimè! che spada e veleno / mi hanno risposto con sdegno:
«Non meriti d'esser tolto / alla tua maledetta schiavitù;

Se anche del tuo potere / ti liberassimo, idiota!
il cadavere del tuo vampiro / resusciterebbe ai tuoi baci»
Charles Baudelaire - Il vampiro
Bellatrix Posted - 17/11/2004 : 12:10:13
In effetti qualche "coincidenza" strana c'e', soprattutto nell'arrangiamento di base ... il brano pero' si sviluppa in maniera diversa.
quote:
by Koletz
Io dico che le canzoni si somigliano
Si, in certe cose si somigliano, ma penso che nella musica questo sia sempre piu' ricorrente ... come diceva un mio amico che tentava di scrivere canzoni ...
"le note sono solo sette, dodici con i tasti neri"


P.S. ... ehm ... si, mi sa che ti eri espresso un po male, io (non conoscendo gli Snow Patrol) avevo frainteso.

Signori teologi basta, ricucite.
Ancora una cosa,
mente a Ockam prego:
Dio differisce dalla pietra
perchè questa, dice, è finita.
La teologia vi invita,
anzi vi impone di immaginare
una pietra infinita

Càmice, prego.

L’esistenza di Dio - Battiato - 1995

ERVI Posted - 17/11/2004 : 12:06:58
E' già questa proprio non la sapevo!


ERVI
Marko Posted - 16/11/2004 : 23:12:13
Nonostante le varie faccine e il titolo nn proprio adatto, avevo capito che nn facevi questioni di plagio.
Ho voluto io in ogni caso togliere preliminarmente qualsiasi dubbio che si sarebbe potuto sollevare, e riassumere di nuovo la storia di FATH perché sembra sempre che ci sia qualcuno che nn ne conosce ancora le origini (e con mia sorpresa stavolta è toccato a Ervi)



Cannot control this... this thing called Lene

ambrogivs Posted - 16/11/2004 : 22:15:42
quote:
Originally posted by koletz

Comunque credo di esser stato frainteso!!!!!!!! Non intendevo affatto dire che Lene avrebbe preso FATH dalla canzone degli Snow Patrol


Si era capito!

I pass by...
koletz Posted - 16/11/2004 : 22:11:26
Comunque credo di esser stato frainteso!!!!!!!! Non intendevo affatto dire che Lene avrebbe preso FATH dalla canzone degli Snow Patrol, semmai volevo intendere esattamente l'opposto...ci mancherebbe altro!!!!!! Il cd degli Snow Patrol che contiene Run è uscito a marzo 2004, quindi decisamente dopo Another Day..... No, lo dico perchè Marko hai fatto un discorso come se io volessi dire che Lene avrebbe copiato Run.......non intendevo affatto questo!! Se mi sono spiegato male chiedo scusa......

Edit: sì effettivamente non si capiva da che parte stavo..... Non intendevo proprio dire del tutto che gli Snow Patrol hanno copiato Lene perchè le canz non sono così uguali, ma che la loro assomigia molto a FATH....


    koletz
President Posted - 16/11/2004 : 21:35:00
Non ci vedo una grande somiglianza, e nemmeno mi piace come canzone..


Una voce d'angelo che mi riempie il cuore, eccolo il vero nettare della vita...
ambrogivs Posted - 16/11/2004 : 21:13:23
L'ho appena scaricata...E' vero,il ritmo di base è molto somigliante,ma poi il ritonello si sviluppa in modo totalmente diverso...
Comunque è una bella canzone,grazie!

I pass by...
ERVI Posted - 16/11/2004 : 20:23:52
Appena l'ho letto sono subito andato a riprendere quel video (travel) è proprio lei!!! Solo che la voce è della Lene di PMG!!!
Grazie Marko per la segnalazione, se non fosse stato per te quel video sarebbe rimasto impolverato ancora per molto!
Koletz Run non l'ho sentita ma appena l'ascolto posto.

Edit: ho sentito Run ma non mi sembra simile a FATH


ERVI
Marko Posted - 16/11/2004 : 20:09:08
A me onestamente non interessa, come nn mi sono mai interessato di ascoltare il brano di nn ricordo quale gruppo da cui sarebbe presuntamente derivata US.
Cmq quel che è certo (la mia scoperta ) è che FATH era stata composta già dalla prima Lene, quindi ha almeno 5 anni nella sua struttura originaria (che somiglia alla canzone di adesso proprio nel ritornello). Con grande probabilità FATH è lo sviluppo di uno dei 4 brani rimasti misteriosi (dei 15 totali) che Lene aveva inciso in 2 ore e mezzo x il primo album. In ogni caso era uno di quelli che si sentiva in sottofondo a un'intervista pubblicata sulla vecchia edizione del sito lenemarlin.com (l'intervista s'intitolava Travel, me la ricordo come oggi).
Per chi ancora non avesse il motivetto originario, lo trovate su lene-marlin.no o su lenezone.tk tra le Unknown songs.



Cannot control this... this thing called Lene


Lene.it Forum © Go To Top Of Page
0.13 sec. Snitz Forums 2000