Lene.it Forum
Lene.it Forum
Home Lene.it | Profilo-Profile | Registrazione-Register | Topic attivi-Active topic | Utenti-Users | Cerca-Search | FAQ
 All Forums
 Forum
 Lene Marlin
 Strepitoso articolo del 1999 (da lene-marlin.no)

Note: You must be registered in order to post a reply.
To register, click here. Registration is FREE!

Screensize:
UserName:
Password:
Format Mode:
Format: BoldItalicizedUnderlineStrikethrough Align LeftCenteredAlign Right Horizontal Rule Insert HyperlinkInsert EmailInsert Image Insert CodeInsert QuoteInsert List

* HTML is OFF
* Forum Code is ON
Smilies
Smile [:)] Big Smile [:D] Cool [8D] Blush [:I]
Tongue [:P] Evil [):] Wink [;)] Clown [:o)]
Black Eye [B)] Eight Ball [8] Frown [:(] Shy [8)]
Shocked [:0] Angry [:(!] Dead [xx(] Sleepy [|)]
Kisses [:X] Approve [^] Disapprove [V] Question [?]

T O P I C    R E V I E W
Pegasus_TDCi Posted - 12/02/2005 : 14:39:39
In verità dovrebbe stare tra gli aggiornamenti del topic sticky qua sopra, ma ci apro un topic a sè, perché questo articolo è più di un aggiornamento: leggete, leggete...

http://www.lene.it/it/dettaglio_articolo.asp?IDArticolo=365&page=3

Si racconta di come Lene non sapesse pressochè nulla di musica quando ha scritto le sue prime canzoni, e questa è una cosa che mi ha sempre stupefatto... come sia stata capace di creare cose così dal nulla ...
Si racconta che la canzone Playing My Game è stata composta da Lene durante le registrazioni dell'album (cosa che io non sapevo)
Si racconta che Lene ha scritto Unforgivable Sinner in un'ora (forse non tutti lo sapevano...)
Si racconta che Lene ha iniziato a scrivere canzoni quasi per gioco, anche perchè stufa di suonare le canzoni degli altri (prospettiva inedita finora)
Inoltre l'autore Arild Rønsen recensisce in maniera entusiastica il suo primo album...

Ah, quanti ricordi...

Hey what do you think of me now?
Am I not like I once
were
Still if you don't
know me,
what's the
story of this pen
I guess you're not a
stranger
and I can tell you're not a
friend
It might take a
while but I guess
I'll manage
waiting 'till then...

Then...
when you
confront me with your thoughts.
18   L A T E S T    R E P L I E S    (Newest First)
Nemo Posted - 16/02/2005 : 01:06:35
Complimenti per la segnalazione Pega. Mi pare di aver letto qualcosa di analogo anche sulle ultime interviste che avete tradotto dopo il concerto. E' risaputo che ha imparato a suonare la chitarra da sola.
ERVI Posted - 15/02/2005 : 18:46:31
E' fuori dubbio che US soprattutto all'inizio si stata arrangiata basta ascoltarla per capirlo però gli arrangiamenti non sono "modifiche".

Certo poi se alla Virgin hanno pensato di fare un arrangiamento per vendere più copie è probabile. Nessuno da mai cieca fiducia in un artista e naturalmente le case cercano di fare il possibile per vendere di più.
Ma la cosa importante è che Lene non avrebbe mai permesso a nessuno di modificare una sua composizione sarebbe come intaccare la sua intimità che mette nell'esprimere se stessa è caratterialmente così questo è fuori discussione.

18 è un bel numero!
President Posted - 15/02/2005 : 17:48:28
Ho capito da subito cosa intendesse gio.
In effetti US è una grossa hit e l'album PMG è più "commerciale" o "commerciabile" di AD.
Ciò non significa che US e le altre siano state studiate a tavolino da decine di persone, ma è fuori discussione il fatto che US non è certo uscita così come Lene l'ha creata. Per diventare così bella e forte ha avuto bisogno del giusto arrangiamento, probabilmente qualcosa in più rispetto alle canzoni di AD dove sicuramente (come dice Marko) Lene ha avuto più "carta bianca".
Il fatto che ora ci dicano che US è stata scritta in 2 ore, fa ovviamente storcere un pò il naso a qualcuno... In 2 ore cosa? Il testo? La musica? Entrambe le cose? Arrangiamento compreso o no?
E' chiaro che suona impossibile realizzare un tale capolavoro dal principio alla fine in 2 ore.... Personalmente presumo che in 2 ore Lene abbia scritto il testo e dato un abbozzo di musica, non di più (è cmq un tempo record!).

Una voce d'angelo che mi riempie il cuore, eccolo il vero nettare della vita...
Marko Posted - 15/02/2005 : 17:06:52
Ok, ora sei stato più preciso
Concludendo, anche secondo me AD è meno "commerciale" nel senso che Lene ha avuto un controllo ancora maggiore sulla sua attività ed era slegata anche dal vecchio manager, per fortuna, ma in fin dei conti cosa conta se anche qualche pezzo è stato reso + o - appetibile x le radio e la gente?
Molti di noi hanno conosciuto Lene con US e rimarranno sempre legati a quel brano (anche x questo l'ho difeso un po' ), ma quello che conta è il modo in cui Lene l'ha cantato e lo canterà dal vivo, senza troppi fronzoli e come lei davvero lo sente. Lì non potrà esserci davvero nulla di commerciale

Cannot control this... this thing called Lene

gio Posted - 15/02/2005 : 16:50:32
quote:
Originally posted by Marko

[quote]Ti ho chiesto in base a cosa affermi queste cose, e tu continui a dire che "pensi", concludendo però che è un dato di fatto.

forse non mi sono espresso bene la supposizione era che lene in pmg sia stata un pò indirizzata.il dato di fatto è che pmg è + commerciale di ad. cmq marko non ho fonti per dire quello che dico di us sono supposizioni personali
ERVI Posted - 15/02/2005 : 16:19:53
quote:

Poi è andata a fare il provino alla Virgin, si può presumere a Settembre '97. Aveva già pronte 15 canzoni, per cui se anche è vero che ha scritto US solo alcuni mesi dopo (ma io ricordo diversamente, andrò a controllare in vecchi articoli perché nn mi convincono quelle frasi pubblicate da Tef estrapolate così)

Infatti sono rimasto un pò perplesso nel leggere quell'articolo. Io ricordo che Lene avesse scritto le parole di US molto tempo prima di comporre la canzone. Se non ricordo male credo che avesse scritto le parole addirittura i primi tempi dopo che ha ricevuto la chitarra dai genitori.

18 è un bel numero!
Marko Posted - 15/02/2005 : 14:49:44
quote:
penso che in pmg sia stata indirizzata a fare un cero tipo di musica + commerciale(non lo dico in negativo è un dato di fatto).

Ti ho chiesto in base a cosa affermi queste cose, e tu continui a dire che "pensi", concludendo però che è un dato di fatto. Allora deciditi: lo pensi tu o è un dato di fatto? Se è un dato di fatto devi dimostrarlo.
Ma non puoi perché nessuno sa di preciso quando Lene abbia scritto le varie canzoni dell'album né quando ha seriamente cominciato a lavorare al progetto dell'album.
Gli unici fatti abb. noti sono questi: per il suo 17mo compleanno gli amici le hanno fatto la sorpresa di quel provino allo studio NRK a Tromso. Dopo di ciò Lene ha incontrato quel giornalista di cui abbiamo recentemente scoperto l'identità, ed è stato secondo la sua promessa richiamata dalla Virgin qualche giorno dopo, come disse in un'intervista. Poi è andata a fare il provino alla Virgin, si può presumere a Settembre '97. Aveva già pronte 15 canzoni, per cui se anche è vero che ha scritto US solo alcuni mesi dopo (ma io ricordo diversamente, andrò a controllare in vecchi articoli perché nn mi convincono quelle frasi pubblicate da Tef estrapolate così) e PMG durante la registrazione dell'album, avvenuta nell'anno successivo, non è detto che pure le altre 8 fossero tutte nuove, sarebbe assurdo.
Poi, se sono rimasti impressionati dalle sue canzoni, vuol dire che già le avevano valutate molto positivamente (e probabilmente anche il modo in cui Lene le canta live) anche quand'erano ancora senza tutti gli arrangiamenti che poi c'avranno aggiunto.
Quindi l'album non nasce affatto commerciale. Se qualcuno volesse affermare che qlc canzone è stata scritta apposta o ci si è lavorato molto apposta per renderla una hit, tipo US, prob. non dice una cosa del tutto sbagliata, ma ricordiamoci sempre che nasce come canzone di Lene, la quale x quanto fosse meravigliata e inesperta all'epoca, non era una fessacchiotta, ha avuto sempre le idee chiare.
E la prova della NON commercialità del lavoro complessivo e anche dei singoli brani, pur riarrangiati, è proprio PMG, scritta addirittura in piena fase di registrazione. Questa canzone sì che potrebbe essere sospetta di commercialità, addirittura di riempitivo (come insinua l'intervistatore dell'articolo tradotto da Pega), ma basta ascoltarla x rendersi conto che è un'affermazione totalmente fuori luogo (e lo stesso giornalista ammette che è un gran pezzo, come gli altri del resto).
Prima di tutto non è affatto una canzone radiofonica, e inoltre è addirittura quella preferita da Lene, tanto che ha chiamato l'album in quel modo. Questo ci fa capire quanto avesse il controllo sui suoi pezzi e sull'opera e scrivesse testi e melodie in modo genuino anche quando era ormai già avviata nel processo discografico.
D'altronde, se era stata apprezzata per le sue capacità pur ancora "grezze", non credo che i capi della Virgin volessero poi rischiare di rovinare tutto interferendo nel senso di "costruire" il suo album. E anche se fosse stato commissionato qualche pezzo, è pur sempre un pezzo scritto da Lene nel suo stile, non importa quando lo abbia creato, ma come, e sul come mi pare abbia deciso sempre lei.
L'hanno strapazzata facendola correre da un posto all'altro e da un paese all'altro, questo sì, le hanno pianificato tutto quello che doveva fare con settimane d'anticipo, ma quanto al resto sappiamo Lene com'era gelosa delle sue creazioni. Ne ha sempre avuto il pieno controllo, altrimenti certamente non ne avrebbe fatto nulla (e infatti ha sacrificato il secondo album e la sua carriera per i motivi che sappiamo)

riccardino Posted - 15/02/2005 : 12:05:41
quote:
Originally posted by gio

io ho sempre creduto in lene e nella sua sincerità..è solo che penso che in pmg sia stata indirizzata a fare un cero tipo di musica + commerciale(non lo dico in negativo è un dato di fatto).vi siete mai chiesti perchè in ad manca una vera e propria hit?secondo me perchè è quella la vera musica di lene...canzoni come us(che secondo me è una perla e mi ha fatto conoscere lene)sono state inserite o cmq aggiustate per far vendere...

Mi pare che l'album "Another Day" contenesse almeno una Hit: "You weren't there" è stata in classifica per oltre 5 mesi!
Per quel che riguarda il presunto "aggiustamento" di Unforgivable Sinner", dovresti, credo, chiamarlo "arrangiamento".
Aggiustare, infatti, fa pensare a modifiche sostanziali nella successione delle note di alcune strofe musicali e non penso sia il caso di Lene.
Arrangiare significa mantenere quella successione ma eventualmente imprimerle tempi diversi (ad esempio, ritmi più veloci o più lenti) o accompagnare quelle note con particolari effetti strumentali e/o sonori.
gio Posted - 15/02/2005 : 09:48:17
io ho sempre creduto in lene e nella sua sincerità..è solo che penso che in pmg sia stata indirizzata a fare un cero tipo di musica + commerciale(non lo dico in negativo è un dato di fatto).vi siete mai chiesti perchè in ad manca una vera e propria hit?secondo me perchè è quella la vera musica di lene...canzoni come us(che secondo me è una perla e mi ha fatto conoscere lene)sono state inserite o cmq aggiustate per far vendere...
ERVI Posted - 14/02/2005 : 18:58:51
No Luke dice che ha scritto testo e musica circa mezzo anno prima quindi agli inizi del '98 quando era ancora 17enne.

Edit:

Non sapevo che Lene avesse preso lezioni di chitarra. Comunque dice di averne prese solo poche per imparare di più e di essere solo a livello principiante.
CHE NON NE PRENDA PIU'!!! Secondo me così facendo potrebbe sfumare l'orecchio e il suo grandissimo talento nel comporre.
E' solo una teoria mia ma credo che prendendo lezioni si è portati più a seguire ciò che viene insegnato e quindi dentro di te metti da parte il talento per una "tecnica" e quindi abbandoni un pò la naturalezza delle cose no?

Sono il Re della serata
Lo si vede dall'
entrata
Si
buttano ai miei piedi tutte in tackle-scivolata
con il rischio
imprevisto che me stuccano er menisco
basta un disco è già sto
pisto con l'aiuto di un gin liscio
Luke Posted - 14/02/2005 : 17:34:59
quote:
Da come si esprime Lene nell'articolo può sembrare, è vero, che US sia stata scritta quasi "su commissione", ma se ben ricordo US è stata scritta per prima, già a 15 anni.

Riguardo alla questione, interessante è anche l'aggiornamento di oggi su lene-marlin.no che riporta una serie di "quote" di un net meeting al VG che risale all'ottobre '98. Lene dice che US risale a circa un anno e mezzo prima per cui all'inizio del '97 (a 16 anni) e che per comporre testo e musica ci sono voluti un paio d'ore (insomma siamo lì, sempre un periodo di tempo molto breve).
Non è una brutta idea cmq leggersi tutto l'"articolo"; la maggior parte delle cose è conosciuta, a volte viene fuori qualcosa di simpatico e per altri versi completa il ritorno al passato inaugurato dall'articolo precedente.

"You think your days are ordinary
And no one ever thinks about you
But we're all the same
And she can hardly breathe without you"

Keane - "She has no time"
ERVI Posted - 14/02/2005 : 13:35:48
quote:
Originally posted by Domle

quote:
....quelli segretissimi del periodo buio, quelli di AD, quelli durante la promozione di AD, quelli scritti fino ad oggi, non so, dovrebbe averne un buon centinaio ormai, visto anche che ci sono 25 pezzi di nostra conoscenza più la notizia di altri 2 album pronti...

Manco a farlo apposta stavo parlando di questo con un fan di Lene di che vive su per il Tromsdalen... secondo lui ne ha pronti molti molti di più....
.... e chissà se mai lo sapremo. speriamo di si.

Sì è certo che Lene ha scritto una marea di altre canzoni un artista non può mica stare calmo a non fare niente per tutto quel tempo. Sicuramente sentiremo delle canzoni che Lene già ha pronte ed altre porbabilmente non le sentiremo mai. Però adesso è veramente un ottimo periodo per noi fan. chissà magari un bell'album subito dopo il tour...

Sono il Re della serata
Lo si vede dall'
entrata
Si
buttano ai miei piedi tutte in tackle-scivolata
con il rischio
imprevisto che me stuccano er menisco
basta un disco è già sto
pisto con l'aiuto di un gin liscio
riccardino Posted - 14/02/2005 : 13:08:53
quote:
Originally posted by Bellatrix

Permettimi di dissentire Gio ... a parere mio le composizioni di Lene sono tutta farina del suo sacco, e non stento a credere che brani come US siano stati composti in un'ora.
Nella fase sucessiva, quella della registrazione dei brani, forse, qualche arrangiatore puo' aver arricchito i brani con suoni e fraseggi strumentali non composti da Lene, ma questo non c'entra nulla con la composizione dei pezzi.
Per me quello di Lene e' un talento naturale, una cosa che le viene spontanea, se qualcuno la aiutasse nel comporre non ci sarebbe una continuita' cosi' netta nello stile della sua musica.
Questo e' il mio parere personale ...

[

Sono d'accordo con Bellatrix. Sono sempre esistite persone che suonano "ad orecchio" senza conoscere la musica "scritta".
La differenza, rispetto ai tanti orecchianti del mondo, è rappresentata dallo straordinario talento compositivo di Lene.
Le basta così affidare la sua musica suonata "a orecchio" ai collaboratori che la traducono in musica "scritta" ed eventualmente arrangiata.
Domle Posted - 14/02/2005 : 12:58:48
quote:
....quelli segretissimi del periodo buio, quelli di AD, quelli durante la promozione di AD, quelli scritti fino ad oggi, non so, dovrebbe averne un buon centinaio ormai, visto anche che ci sono 25 pezzi di nostra conoscenza più la notizia di altri 2 album pronti...

Manco a farlo apposta stavo parlando di questo con un fan di Lene di che vive su per il Tromsdalen... secondo lui ne ha pronti molti molti di più....
.... e chissà se mai lo sapremo. speriamo di si.

Pega

Di lui al saluto con Lene ricordo distintamente anch'io il "Come here!" e il tendere le braccia di Lene.
Domle stava proprio a fianco a me; mi sono sorpreso x un attimo,
perché Domle è stato l'unico ad essere stato "riconosciuto", ma come dimenticare l'onnipresente tifoso del TIL?

Meglio Tromsøgnocca che...che... che... Meglio Tromsøgnocca!!!!
Marko Posted - 14/02/2005 : 12:47:27
Grazie Pega, bel lavoro!

Gio, in base a cosa dici queste cose?
Da come si esprime Lene nell'articolo può sembrare, è vero, che US sia stata scritta quasi "su commissione", ma se ben ricordo US è stata scritta per prima, già a 15 anni. In ogni caso, quando Lene fece il suo primo provino già aveva 15 pezzi belli pronti, che sicuramente provava da anni.
Questo dimostra quanto Lene avesse necessità di esprimere il suo animo e poi condividere con le persone ciò che provava (inizialmente amici, poi il mondo intero). E' proprio questa spinta interiore che l'ha convinta a sacrificare la sua vita normale, perché non poteva e non può rinunciare alla musica, infatti è anche tornata per questo. Ma quando le hanno voluto imporre i ritmi dell'industria discografica, come ben sappiamo, lei ha detto basta, nonostante avesse già un secondo album pronto, come si evince chiaramente anche dall'articolo. In pratica ha sacrificato la carriera, la possibilità di diventare davvero una star, visto l'avvio che aveva avuto con PMG.
Le canzoni dunque le ha scritte tutte lei e registrate su registratore, come anche qui si conferma (vedi anche Biografia). Ovviamente poi dopo ci hanno lavorato su dei veri musicisti, e ricordo che altrove lei si meravigliava del modo in cui uscivano fuori i suoi pezzi. Ma questo è normale per uno che fa musica "in casa" e non è esperto di note e arrangiamenti. In ogni caso, visto il suo carattere, non credo abbia mai permesso stravolgimenti delle tracce iniziali.
Nell'articolo il recensore insinua anche che PMG sia stata scritta istantaneamente perché mancava una traccia o forse una traccia di quel tipo. Ma è solo una considerazione del recensore, appunto, che non abbiamo mai letto da nessun altra parte. Poi su certe domande rivolte a Lene viene smentito, per cui chiaramente non tutto quello che scrive è stato riferito da Lene.

La cosa davvero interessante è venire a sapere che PMG, come My Love, è stata scritta durante le registrazioni e prob. preferita a un altro pezzo di quei 15 del provino. Facile immaginare che cmq avesse più di 15 pezzi da parte, lo testimonia la sua continua creatività, anche all'epoca. Lene dev'essere sempre stata così e questo mi convince ancor più che tra i primi pezzi, quelli scritti durante la promozione di PMG, quelli segretissimi del periodo buio, quelli di AD, quelli durante la promozione di AD, quelli scritti fino ad oggi, non so, dovrebbe averne un buon centinaio ormai, visto anche che ci sono 25 pezzi di nostra conoscenza più la notizia di altri 2 album pronti, cioé quello vecchio che doveva uscire dopo PMG e quello nuovo di cui parla nel DVD.
Cosa ancora più interessante dell'articolo, una vera rivelazione, è proprio questa frase: "ho registrato questo demo, ieri a Oslo. Tra l'altro, contiene molte canzoni che sono rimaste escluse dall'album."
Inizialmente non capivo a cosa si riferisse, ma visto il discorso subito successivo riguardante il nuovo album, in particolare la frase "Le canzoni sono pronte", mi pare evidente che Lene già avesse registrato il demo del suo nuovo album, e sappiamo anche la data: il 2 Settembre 1999!! Avessimo avuto il sito all'epoca, sarebbe stata una grossissima news, che però poi sarebbe stata destinata a una triste fine, anche perché fino ad oggi non sappiamo che canzoni c'erano su quel demo e credo che mai lo sapremo (per AD ha logicamente usato tutti pezzi nuovi, tranne FATH)

Nota di merito va cmq al recensore, che tratta Lene con la meraviglia di un fan fin dalle prime righe. Addirittura profetizza su di lei sia x quanto riguarda la scomparsa che la riapparsa, azzeccando lo "stile" di Lene, evidentemente l'aveva già capita. Poi fa quel commento che tutti noi condividiamo: "Sono pochi gli album pop che possono essere ascoltati più e più volte senza annoiarsi."

Come altro articolo importante che non avevamo inserito, segnalo la prima intervista fatta a Lene al suo ritorno da Radio Tromso, in cui già le vengono poste tutte le domande + importanti. Tra le altre cose, Lene rivela che avrebbe desiderato far uscire prima AD, che lo considera migliore del primo album e poi c'è quel riferimento affettuoso ai nostri scoop, che non ero riuscito + a trovare cercando tra i vecchi articoli.
Inoltre c'è già la speranza di un altro album: "I hope I'll be able to make more music, no matter how things go with the album"

Bellatrix Posted - 14/02/2005 : 10:31:57
Permettimi di dissentire Gio ... a parere mio le composizioni di Lene sono tutta farina del suo sacco, e non stento a credere che brani come US siano stati composti in un'ora.
Nella fase sucessiva, quella della registrazione dei brani, forse, qualche arrangiatore puo' aver arricchito i brani con suoni e fraseggi strumentali non composti da Lene, ma questo non c'entra nulla con la composizione dei pezzi.
Per me quello di Lene e' un talento naturale, una cosa che le viene spontanea, se qualcuno la aiutasse nel comporre non ci sarebbe una continuita' cosi' netta nello stile della sua musica.
Questo e' il mio parere personale ...

Name:Bellatrix - Constellation:Orion - Magnitude:1.640 - Distance:350 light-years
Abs. Magnitude:-3.600 - Class:Blue giant - Spectral Type:B2 III
gio Posted - 14/02/2005 : 10:19:11
l'articolo è mloto bello...io però personalmente comincio un pò a dubitare di questa immagine di ragazza normale che si voleva dare a tutti i costi a lene...insomma ragazzi non siamo stupidi us è un hit stupenda e sono sicuro che a lene sia stata data una mano...per carità siamo lontani dalle hit costruite a tavolino...però...
é un'idea che ho maturato anche ascoltando ad che è oggettivamente meno commerciale di pmg.Secondo me la stesura di pmg e di hit come us o sdh non è cosi innocente come voglioni farci credere.
ambrogivs Posted - 13/02/2005 : 01:03:35
Bello questo articolo,grazie Pega!

I pass by...

Lene.it Forum © Go To Top Of Page
0.13 sec. Snitz Forums 2000