T O P I C R E V I E W |
koletz |
Posted - 11/05/2008 : 21:22:32 [EDIT] Un progetto un pò troppo ambizioso per essere realizzato in così poco tempo. Tutto sommato 3 mesi non erano poi così pochi, ma considerando che lavoro (come molti altri di noi) full-time, il tempo che rimane è davvero poco! Quindi per ora rimandiamo il progetto alla prossima occasione, così possiamo inserire anche gli ultimi incontri di questa estate.
L'IDEA Il progetto è quello di creare un book che ripercorra la storia del Fan Club insieme a Lene. Considerando che manca poco al suo compleanno, che il 2008 rappresenta 10 anni di carriera per Lene e che abbiamo la possibilità di consegnarglielo a mano questo Agosto, ha tutti i presupposti per essere un buon regalo di compleanno.
L'idea nasce da un book realizzato in PowerPoint dal Fun Club di Elisa, che potete vedere qui sotto:
(CLICCA PER INGRANDIRE)
LA REALIZZAZIONE Mi occuperei io della realizzazione grafica. Apro questo topic perchè c'è bisogno di idee, suggerimenti e quant'altro per un buon risultato. Mi prendo carico anche della stampa.
DI COSA C'È BISOGNO Pensieri, emozioni, foto... Tutto quello che vi viene in mente! Parte dei vostri racconti sui raduni vari.
QUALCHE DATO TECNICO Per il formato, direi quadrato. Diciamo indicativamente 26x26 cm (poco più piccolo di un vinile 33 giri). Il formato quadrato è molto più attuale del classico formato rettangolare A4 verticale.
IL TITOLO Per il titolo si accettano proposte e suggerimenti! Qui sotto una lista che verrà aggiornata man mano. Vi ricordo che il 2008 coincide con i 10 anni di carriera di Lene, e inoltre a Settembre saranno 5 anni di incontri tra Lene e Lene.it (grazie a Marko che l'ha ricordato!). Tuttavia il book vorrebbe essere più incentrato sul Fan Club, che sulla carriera.
Proposte: Share some FAN stories... (Koletz)
LA BOZZA Qui in allegato trovate una prima bozza per comprendere meglio di cosa sto parlando. Questa è una pagina interna, dove abbiamo:
- il titolo dell'incontro; - un breve testo che parla dell'incontro stesso; - una foto di gruppo più grande al centro; - altre foto più piccole - di gruppo, o di Fan+Lene; - commenti alle foto.
Tutto il resto (motivo floreale di sfondo e testi di Lene di sfondo) servono per amalgamare bene il tutto!
(CLICCA PER INGRANDIRE)
Fatevi avanti con domante, suggerimenti, idee, proposte...
|
20 L A T E S T R E P L I E S (Newest First) |
koletz |
Posted - 08/07/2008 : 13:16:00 Scusate, ho editato il primo post senza scrivere nulla qui in basso.
Purtroppo il lavoro mi porta via troppo tempo e non sono riuscito a gestire il tutto. Ormai siamo un pò stretti con i tempi e non riusciremmo ad elaborarlo e a mandarlo in stampa (considerando anche che Luglio/Agosto è periodo di ferie per le tipografie). Mi ci dovrei dedicare notte e giorno, ma ho anche altri lavori di grafica da fare, che hanno priorità. Rimandato a quando... non so! Regalo di Natale?
Come regalo per Agosto sinceramente non mi viene in mente niente.
KOLETZ |
Marko |
Posted - 08/07/2008 : 13:07:55 Koletz, rimandato a quando? I decennali sono quest'anno e non è detto che a breve si avrà ancora occasione di incontrare Lene. Inoltre, che regalo farle a questo punto?
- Jeg har lyst til å dra på en mat-og vinturné i Italia |
lenya |
Posted - 28/06/2008 : 10:04:25 Complimenti davvero per l'idea, le proposte mi piacciono molto!Mi piacerebbe anche collaborare, ma in questi casi per esperienza mia personale è ottimale incontrarsi per scambiarsi le idee e concludere qualcosa...sul forum possiamo dire tutti la nostra e poi? Forse ci vorrà un po' di tempo ma sono sicura che ci riusciremo ciao koletz continua così |
cri |
Posted - 23/06/2008 : 21:11:46 Purtroppo la penso anche io come te Koletz!
*Cri*
|
koletz |
Posted - 22/06/2008 : 21:42:10 Il progetto mi sa è partito un pò troppo ambizioso... Siamo un pò tutti impegnati (chi lavora, chi studia) e la cosa è stata un pò trascurata! Mi sa che siamo strettini con i tempi per fare una cosa fatta bene entro metà Agosto!
(I colori della bozza in pag. 1 sono un pò sballati! ).
KOLETZ |
Gaga |
Posted - 22/06/2008 : 21:19:31 Ottima idea questo book! Appoggio anche io l'idea di inserire anche foto di gruppo dei fan extra concerti e simili, credo sia giusto che Lene conosca anche retroscena della vita dei fan anche esterna a lei!
www.gagarimini.it www.fabos-music.too.it www.myspace.com/fabosmusic |
Nemo |
Posted - 18/05/2008 : 16:22:22 Appoggio anche io Domle. Inserirei anche le foto e i commenti dei raduni dove lei non può esserci. Ad esempio i capodanni e la vacanza a Loreto.
|
cri |
Posted - 16/05/2008 : 22:39:56 quote: Originally posted by Marko I video poi che c'entrano se stiamo parlando di un book?
No ma certo Era per dire che con i video si potrebbe documentare proprio per bene i retroscena
Appoggio l'idea di Domle...l'esempio che ha fatto di Berna è azzeccatissimo!
*Cri*
|
Domle |
Posted - 16/05/2008 : 00:28:19 tipo: 4 foto per Berna: 1 collettiva, 1 della città 1 dello zio che fa lo shemo 1 sua
non noi, ma l'evento.
|
Marko |
Posted - 16/05/2008 : 00:12:38 quote: Originally posted by cri del resto le abbiamo già regalato un portafoto digitale con tutte le nostre foto; diventerebbe troppo ripetitivo!
E' vero ma erano digitali appunto, e cmq le abbiamo già regalato anche un book con le nostre foto e pensieri personali. Proprio per questo fin dall'inizio dicevo a koletz che non devono esserci troppe foto personali, ma di gruppo del fanclub, sia con Lene che in situazioni senza Lene. Puntiamo pure di più sui momenti senza Lene, ma... anche se si tratta di retroscena, sempre foto di fan saranno, non in posa ma in situazioni "dinamiche", ma sempre gli stessi fan sono, perciò non riesco a capire bene cosa intende Domle quando dice meno foto di fan e impostare più sui raduni. Cosa dovremmo rappresentare in foto, visto che siamo noi che facciamo i raduni? Fammi degli esempi pratici, così ci capiamo meglio. I video poi che c'entrano se stiamo parlando di un book?
Knox non preoccuparti perché i tuoi racconti e quelli di altri e anche i sogni migliori, qlc poesia e qlc editoriale li ho già raccolti da tempo come materiale da utilizzare per un'eventuale pubblicazione del fanclub. Questo book può certamente essere utilizzato nella sua parte scritta per raggiungere anche questa finalità, anzi secondo me andrebbero inserite proprio queste cose personali dei fan che Lene non ha mai conosciuto. Magari ogni autore sceglie il suo scritto che più gli sta a cuore e lo si inserisce; si potrebbero utilizzare come spazio le pagine del periodo in cui Lene era assente, periodo in cui in effetti molti scritti sono stati concepiti.
- Jeg har lyst til å dra på en mat-og vinturné i Italia |
Knox |
Posted - 15/05/2008 : 19:31:19 Certo che... sarebbe una favola se Lene potesse leggere uno dei miei racconti... ! Lei ha sempre rifiutato di dare una spiegazione al testo delle sue canzoni, fornendo così ad ognuno dei suoi ascoltatori la possibilità di creare una proria visione di esse. Bhè, ora con il Book del fan-club Lene avrebbe quello che ha sempre detto ! E cioè, la visione delle sue canzoni da parte di un fan. Cavolo, neanche mi ricordo più quali canzoni ho descritto... resta il problema della traduzione... e poi il problema di spazio. Anche se ci sono racconti lunghi e altri meno lunghi.
Chissà che reazione avrebbe Lene, nel leggere il testo di una sua canzone, espanso a racconto ! Naturalmente, se la cosa può essere realizzata, avete tutta la mia approvazione e la mia... ammirazione ! Per il fatto di storie incentrate sui raduni... io ho il solo incontro a Roma.. non so quanto potrebbe essere d'aiuto.
Verdeggianti pianure sconfinate, rigogliose terre incontaminate di mondi lontani. Ma anche la maestosità del mare. Mare aperto, dove è facile perdersi. Naufragare piacevolmente nelle rassicuranti profondità oceaniche dei tuoi occhi. Lene, i'm lost in you....
|
Domle |
Posted - 15/05/2008 : 19:07:00 Io ho un video di alex che rotola per terra
|
cri |
Posted - 15/05/2008 : 18:17:24 quote: Originally posted by Domle
Si Cri ma il book non è una cosa di foto dei fans... dev'essere più imperniato sull'evento... sennò diventa l'ennesima accozzaglia di foto nostre.. che oramai gliene abbiamo date tre milioni
Anche questo è vero...del resto le abbiamo già regalato un portafoto digitale con tutte le nostre foto; diventerebbe troppo ripetitivo! Forse questo bool potrebbe servire proprio per "raccontare" a Lene (con foto e parti scritte) il fan club..gli incontri vari e il retroscena di tutti i nostri incontri con lei. Sarebbe bello farle vedere i video fatti dal nostro Alex
*Cri*
|
Domle |
Posted - 15/05/2008 : 10:19:54 Si Cri ma il book non è una cosa di foto dei fans... dev'essere più imperniato sull'evento... sennò diventa l'ennesima accozzaglia di foto nostre.. che oramai gliene abbiamo date tre milioni
|
Pinkjoy |
Posted - 15/05/2008 : 09:07:23 L'idea è davvero bella !!! Però io faccio parte da poco di questo fun club e non saprei come partecipare a questa iniziativa non avendo ancora preso parte a nessun incontro...
"...The present like i've never seen it before is this the right place to stay?..Please my wings fly me away..."
|
cri |
Posted - 14/05/2008 : 21:15:17 Caspita che ideona!!!! Koletz colpisce ancora! Mi piace tantissimo come idea e penso che impostarlo con gli anneddoti dei vari raduni/incontri con Lene sia la cosa migliore! Anche se non è da tantissimo che faccio parte di questo gruppo, darò il mio contributo!:-))
Domle, a quanto ho capito, vuole fare emergere dal book il fan, ma visto sotto un'altro punto di vista. Visto "dal di fuori", e non solo negli incontri con Lene. E' una buona idea però non bisogna dimenticare, come dice Marko, di tutti gli altri fan che ai raduni non sono presenti!
*Cri*
|
Domle |
Posted - 14/05/2008 : 00:17:04 Leggo due righe e commento subito. Io dico esattamente il contrario. Non impostato sui fan. Due palle dei fan. Sempre date foto dei fan nei regali. pure troppe. Io dico di impostarlo sui Raduni.
|
Marko |
Posted - 13/05/2008 : 22:10:19 Domle, sarebbe bello fare un book + impostato come dici tu, dalla parte dei fan, ma purtroppo dobbiamo ricordarci che i fan di Lene "fissi" ai raduni sono pochi, + o - sempre gli stessi, e come dicevo anche a koletz, se è giusto che i fan + fedeli abbiano complessivamente + spazio (è automatico) non devono però vedersi sempre le stesse facce, perché alla fine sarebbe così, tra raduni senza Lene e anche con Lene, e il fanclub sarebbe poco rappresentato. Inoltre la povera Lene potrebbe cominciare a pensare sul serio che le sono rimasti solo quel po' di fan Ci fossero sempre le stesse facce in mezzo a tante altre ok, ma ciò è avvenuto di solito solo quando Lene veniva in Italia, perché ovviamente accorrevano + fan, e anzi proprio per questo direi di puntare in modo particolare (con + foto) sugli eventi italiani: primo perché siamo italiani e secondo perché c'erano + fan e quindi va "documentato" di più (oltretutto abbiamo + materiale in effetti). Questo discorso lo faccio quanto alle foto. Quanto alla parte scritta, mentre x i racconti pure dovremmo cercare di mettere almeno un pezzettino di tutti quelli che hanno scritto almeno una volta, x i commenti, aneddoti, motti ecc. che dovranno essere mischiati sapientemente a tutto il resto (e inseriti specie in riferimento a foto divertenti tipo quelle con lo zio o con personaggi vari o in luoghi in cui sono successe cose particolari) mi affiderei certamente alla memoria storica di Domle, Alex, Blasto ma anche di Zuzzy, di Attilio, di Pega, mia e di altri in qlc caso in cui c'erano alcuni e non altri (penso ad es. al dopofestival di Verona, che è una di quelle cose che va raccontate). Poi pensavo che nel book, accanto alle vicende + personali dei fan, si potrebbero inserire anche cose tipo: un sottobicchiere di una birra, un pezzetto di bandiera, di giornale, di rivista, una cartolina, un adesivo e tante altre cose possibilmente "piatte" che conserviamo, per "decorare" meglio il book. Ferma restando magari una sezione specialissima in cui inserire gli scatti e le cose + esilaranti. A questo proposito si dovrebbe cominciare a fare una lista di tutti i momenti + divertenti o cmq + belli che avete in mente, tutti quelli che vi vengono in mente. Credo che Domle ne avrebbe di cose da tirare fuori. All'inizio va bene anche alla rinfusa, poi cerchiamo di ordinarli un po'.
Koletz: per quanto riguarda il formato qualità della foto non credo che dovremmo avere troppi problemi perché la maggior parte di foto migliori le ha fatte Blasto e pochi altri che cmq sono ancora fan attivi e non dovrebbe volerci molto ad avere le foto. Poi lo stesso Blasto aveva già provveduto a reperire le migliori foto della stampa alla migliore risoluzione (quelle con cui ha coperto la parete x intenderci ) per cui dovrebbe essere a posto anche la prima parte "carrieristica" del book. Sulla scelta delle foto in un topic a parte, certamente non siamo molti sul forum a decidere, poi chiaramente si mette un limite di tempo, dopodiché la foto che ha avuto + consensi si aggiudica il posto. Sto giusto pensando un po' a come organizzare quel topic.
- Jeg har lyst til å dra på en mat-og vinturné i Italia |
koletz |
Posted - 13/05/2008 : 19:53:35 Sì, le osservazioni di Marko sono tutte giuste.
Per l'impaginazione ovviamente quella proposta è un pò "piena" per mostrare tutto diciamo il dimostrabile... poi a seconda di cosa va scritto e di cosa va mostrato, viene cambiata. Quindi sì, in base alle esigenze del raduno rappresentato.
Per le foto, direi di non darci un limite, cioè per ogni raduno possiamo scegliere le migliori e poi scartare quelle che non ci stanno, tanto non abbiamo limiti di spazio - ovvio, non 300 foto di ogni raduno!
Per la scelta delle foto... eh... bisogna valutare che, in quanto book stampato, le foto servono a grande risoluzione, quindi dobbiamo ripescare l'autore della foto e chiederla in formato originale. Inoltre, aprire un topic per la scelta può andare bene, ma un giudizio finale magari a una "cerchia" di pochi perchè sennò non se ne va più fuori e i tempi sono relativamente stretti.
Per le traduzioni sono anch'io a disposizione, non so quanto tempo avrò, ma magari i commentucci o qualche aneddono lo traduco volentieri.
Per tutto il resto, ovvero cosa mettere da contorno (foto di Lene da sola, per gli anni di carriera precedente; gli scatti più bizzarri fatti da noi...) penso vada dedicato un piccolo spazio, proprio perchè il Book sia incentrato su un altro argomento principale: gli eventi.
Diceva Domle giustamente che qui sono gli eventi da raccontare, sensazioni... le foto servono ovviamente, ma i testi giocheranno una parte importante ugualmente.
Scusate, ero un pò di fretta... Se mi viene in mente altro aggiungo!
KOLETZ |
tiziano_lm |
Posted - 13/05/2008 : 18:54:50 koletz è un fenomeno. Poi quella del titolo è azzeccatissima. Well done!
«Best fans in the world!» |
|
|