T O P I C R E V I E W |
Luke |
Posted - 05/03/2013 : 10:01:59 La notizia è stata riportata su iTromso. Lene quindi, come era stato caldeggiato da più parti, starebbe lavorando, in uno studio di registrazione a Oslo, ad alcuni brani in norvegese e in particolare in dialetto di Tromso.
Ad ora non dà dettagli ulteriori, ma vedo comunque la cosa come un progetto interessante anzichennò!
"These fences we invent with what we say These fences growing taller every day These delicate fences On my mind and in my way"
Marit Larsen - "Fences" |
2 L A T E S T R E P L I E S (Newest First) |
Knox |
Posted - 12/06/2013 : 20:24:43 Vorrei scrivere alcune considerazioni, su questo futuro album di Lene in norvegese. Bhè, in partica sono due.
1) Spero tanto che l'album sarà fisicamente disponibilie, non come "Here We Are - Historier så lang" che è stato venduto solo in formato digitale. Anche se ormai i negozi di dischi sono praticamente scomparsi, voglio andare a comprarlo di persona ! Magari pure su eBay & Co. basta che ci sia. Voglio affrontare tutto il delicato processo di "apertura" del CD. Dalla difficoltosa eliminazione del cellophane, alla ancora più rischiosa operazione di disancoraggio del CD dalla custodia, fino alla maestosa fuoriuscita del Booklet !
Già il Booklet. Quì arriva la seconda considerazione. 2) Come affrontare un intero album cantato in norvegese ?? Spero tanto (ma ne sono quasi del tutto sicuro), che ci saranno i testi nel booklet. Saranno scritti in norvegese ? Come seguirne le parole mentre Lene canta ?? Ora che ci penso, è una cosa del tutto nuova. Almeno per me ! Devo essere sincero: per le canzoni che ultimamente Lene ha cantato in norvegese, non mi sono impegnato a trovarne il testo e abbozzarne una traduzione (Goooogle). Ma per l'album di Lene.... sarà da fare ! Chissà, magari i testi delle canzoni, saranno scritti sia in norvegese che in inglese ! Sarebbe una buona cosa. Ma Lene canterà sempre nella sua lingua natia.... Credo che, oltre ad ascoltare la musica, la melodia e gli strumenti, ci sarà da ascoltare anche il suono delle parole. Un suono del tutto diverso da canzoni in inglese. A volte nell'ascoltare il norvegese dalle varie interviste di Lene, il suono delle parole è molto "spezzettato", come se chi parla facesse fatica nel pronunciare le parole ! Però, per fortuna tutte le canzoni che Lene ha fin'ora cantato in norvegese, hanno un suono dolce, leggero, fluido. Spero sia così anche per il suo album !
Vabbè, prepariamoci ad un ascolto nuovo ! Ehy, i cugini francesi ne danno l'uscita tra la fine del 2013, inizio 2014...
Verdeggianti pianure sconfinate, rigogliose terre incontaminate di mondi lontani. Ma anche la maestosità del mare. Mare aperto, dove è facile perdersi. Naufragare piacevolmente nelle rassicuranti profondità oceaniche dei tuoi occhi. Lene, i'm lost in you....
|
Pegasus_TDCi |
Posted - 05/03/2013 : 23:42:53 L'ho gia' detto, sono d'accordo con questa scelta (e le good vibes di HGVM si stanno facendo sentire, a quanto pare!) Chissa' se ci sara' anche qualche cambio di stile o di sonorita'... |
|
|