Lene.it Forum
Lene.it Forum
Home Lene.it | Profilo-Profile | Registrazione-Register | Topic attivi-Active topic | Utenti-Users | Cerca-Search | FAQ
 All Forums
 Forum
 Lene Marlin
 The Crazy MegaMix! ^_^

Note: You must be registered in order to post a reply.
To register, click here. Registration is FREE!

Screensize:
UserName:
Password:
Format Mode:
Format: BoldItalicizedUnderlineStrikethrough Align LeftCenteredAlign Right Horizontal Rule Insert HyperlinkInsert EmailInsert Image Insert CodeInsert QuoteInsert List

* HTML is OFF
* Forum Code is ON
Smilies
Smile [:)] Big Smile [:D] Cool [8D] Blush [:I]
Tongue [:P] Evil [):] Wink [;)] Clown [:o)]
Black Eye [B)] Eight Ball [8] Frown [:(] Shy [8)]
Shocked [:0] Angry [:(!] Dead [xx(] Sleepy [|)]
Kisses [:X] Approve [^] Disapprove [V] Question [?]

T O P I C    R E V I E W
Knox Posted - 26/04/2015 : 20:54:43
Anvedi, erano davvero millenni che non postavo un nuovo Topic sul Forum!
E invece eccomi quì, nell'antica operazione di scrivere un argomento, una storia, una... cavolata, affrontando la fredda pagina bianca dello schermo da riempire con parole!
Vabbè, andiamo dritti al cuore della storia. No, non è un racconto!

L'idea di questo Topic nasce da lontano, quando ancora non c'era nessuna idea di farne 1 Topic! Come spesso mi è accaduto, le cose che poi hanno avuto un seguito quì sul Forum, nascono dal fatto che... "avevo un Loop in testa!".
Un Loop in testa. E' questa la frase regina che ha dato luogo alla mia idea. Ok, ok, la stò prendendo troppo alla larga, vado subito al punto.

Tutto nasce tanto tempo fà... quando un bel giorno, avevo in testa la seconda strofa di "A place nearby". Quella che va dal "You just faded away... al "Yuo have your special place in my heart, Always."
Era questa, la strofa che mi girava in testa senza soluzione di continuità. In un loop senza fine appunto, che non mi dava tregua, che non accennava a

lasciarmi andare, che, per quanto piacevole fosse avere la dolce voce di Lene dentro di me, mi torturava.
Ma c'era dell'altro! Eh si, c'era quell'always che non mi dava scampo, che mi portava inevitabilmente da un'altra parte. Normalmente, avrei dovuto cantare il ritornello di APN, ma no invece, quell'always dava l'impulso per passare ad altro, passare oltre, passare ad "Another day".

"Always have to move on, to leave it all behind go along with time"

Ed era con questa strofa del "ponte" di AD che il mio personale Loop in testa aveva fine... per poi riprendere un millesimo di secondo dopo, con

"You just faded away...

Cosa c'è di strano? Bhè, cercate di... come si dice, cercate di fare mente locale. Focalizzate la strofa di APN fino all'"always", e poi immaginatevi di appiccicarvi sopra, subito dopo, l'"always" di AD. Non vedete, non sentite che ci stà alla perfezione? Non percepite l'inevitabile collegamento (musicale) tra i due "always"? Il loro susseguirsi in maniera del tutto fluida, come se... come se fossero mixati insieme??? No eh?, certo che no. Solo la mia mente contorta poteva avere una simile "visione", eppure era così! Dico era, perchè ormai il Loop in testa non c'è più, è stato esorcizzato dal...

Crazy MegaMix!

Forse ora, aveve intuito di cosa parla questo Topic. O forse no. Eh vabbè, andiamo avanti.

Il Loop girava, girava indisturbato in testa con quell'"always" centrale che dirigeva il traffico nella mia mente. Era lui che comandava il Loop, a volte la strofa di APN neanche esisteva. C'era Lui e poi subitissimo dopo suo fratello, l'"always" di AD. E tutto ricominciava.
Dovevo fare qualcosa, dovevo porre rimendio a quella giostra incontrollata dentro di me, a quell'ottovolante che saliva e scendeva fino a compiere il giro della morte, per poi riprendere la strada di partenza. Dovevo ridurre al silenzio i Fratelli "always". I Fratelli gemelli "always"!
E lo feci, ripagandoli con la loro stessa moneta.

Non so bene come successe, cosa fece scattare la molla dell'idea che poi è la madre di questo Topic in fondo. Ma avvenne e basta. La risposta al Loop in testa era semplice, si trattava soltanto... soltanto di continuarlo!
Occorreva trovare qualcosa, una parola, che legasse il "ponte" di AD con un'altra strofa di Lene. E continuare.
E così fu. Dopo qualche tentennamento, scoprii la parola giusta e... continuai. Trovai un'altra strofa (o parte di essa) che poteva legarsi al "ponte" di AD.

Così ora, avevo tre strofe che si legavano insieme. E già il Loop in testa cominciava ad affievolirsi, cominciava a farsi da parte perchè avevo altro per la mente, avevo l'idea a cui dedicarmi. "Continua" mi dissi.
Fu davvero sorprendente scoprire che era estremamente facile continuare il Loop in testa. Trovavo le "parole chiave" molto in fretta, in meno di un quarto d'ora avevo già 5-6 strofe di Lene che si legavano tra loro con le rispettive "parole chiave". Decisi di prendere carta e penna, e scrivere il tutto. Titoli delle canzoni: APN, AD, ecc. e le parole chiave: "always", ecc. (non penserete che ve le dica tutte subito eh? )

Fu così, proprio così che, piano piano, nacque quello che poi diventò il Crazy MegaMix. Il Loop in testa ormai era quasi sparito. Diciamo che era sostituito dalla mia idea. Sostituito da molte strofe e da molte "parole chiave"! Come dite? Ero caduto dalla padella alla brace? Era meglio l'originale Loop in testa con in fratelli "always"? No, devo dire di no. L'idea mi piaceva, mi lanciava una sfida che accettai con piacere.

Tutto questo avvenne naturalmente, in un primo momento, dentro la mia mente. Le strofe, le parole chiave, me le cantavo dentro di me di volta in volta.

Come detto, all'inizio fu facile trovare i collegamenti giusti per continuare il Loop. Alcune strofe furono legate tra loro davvero in pochi attimi: finita di collegare una strofa (cantandola) con quella precedente, diciamo A+B, avevo già in mente la strofa successiva C che si sarebbe legata benissimo, attraverso la parola chiave in comune, con la strofa B. Quindi avevo A+B+C... e così via. Ma che è una lezione di Algebra ???
Poi però, quando mi dissi che il tutto doveva finire con una canzone ben precisa, e quindi con una parola chiave ben definita, cominciarono i guai.
Ma non mi diedi per vinto. La prima cosa da fare, era che non potevo continuare il tutto dentro la mia testa: avevo bisogno di più memoria, di più velocità, di più potenza di calcolo. Avevo bisogno di un Computer!

Aprii il mio programma di editing audio preferito: "Audacity", scoprendo che ne era uscita una nuova versione. Installato. Dopo aver litigato con i dispositivi audio che non ne volevano sapere di registrare, riuscii ad avere a disposizione l'audio dei video di YouTube. Il Crazy MegaMix era appena nato!
Ero abbastanza consapevole del duro e lungo lavoro che mi attendeva, ma solo quando mi inoltrai nella erta e tortuosa strada della registrazione audio, mi resi conto di quanto opprimente fosse la mole di lavoro che premeva sulla mia schiena.
Cmq, all'inizio, avevo già tutto scritto. Sapevo cosa cercare, cosa registrare, cosa scartare. Le prime 5-6 strofe come detto erano già abbondantemente alla mia portata, anche se dovevo sempre darle in pasto ad "Audacity".
Ora, per farvi rendere conto di cosa sto parlando, eccovi un piccolo ScreenShot di 2 tracce audio egregiamente mixate tra loro.

Il colore violetto alla sinistra è dove ho cancellato il nome delle tracce, eh eh... un pò di suspence eh! Si, sono 2 canali stero. Quindi 2 forme d'onda identiche per il canale sinistro e quello destro, a meno che, non ci siano dei suoni che si sentano soltanto in un canale o l'altro. Come in questo caso:

Con "Audacity" ci sono tante possibilità, tra cui il cosiddetto "Spostamento temporale" della traccia. Quella in alto, nella prima foto, è stata infatti spostata sull'asse dei tempi (orizzontalmente) verso destra, per amalgamarne il più possibile l'ascolto con la precedente.
Non sono un dj, non conosco segreti di mixaggio, ma so che nell'accostare due tracce audio insieme, si fà in modo che siano il più possibile simili tra loro.
Nel mio caso però, le tracce audio erano collegate con la parola chiave, non per la musica! Quindi il mixaggio è... quello che è! Ho cercato con vari "Fade-in" e "Fade-out" e "Spostamento temporale" di rendere l'ascolto diciamo... abbastanza credibile.
Ed era questo il mio lavoro, registrare tracce audio (le strofe di Lene), tagliarne le parti in eccesso e renderle ascoltabili, una dopo l'altra, per formare un'unica traccia che ascolterete tra poco se avete ancora voglia di leggere.
Tutto andava per il meglio, credevo che in fondo non era poi cosi ardua l'impresa. Fino a quando però, non sbattei contro un vicolo cieco!
Non c'era via d'uscita, non c'era via di scampo, non c'era salvezza: non trovai nessuna parola chiave, nessuna strofa che si potesse legare con quanto già registrato. Mi bloccai, il progetto si arenò. Per alcuni giorni non se ne fece niente. Tornai a canticchiare dentro di me, la strofa maledetta che non aveva sbocchi in nessun'altra, anche perchè aveva poche parole chiave.
Poi, trovai la risposta. La trovai grazie alla pagina dei testi delle canzoni di Lene, su lene.it. Eccola lì la parola chiave che mi serviva! Potei andare avanti.
Si, avevo la parola chiave, ma la traccia doveva essere registrata in maniera "non lineare". Due pezzi di strofe (stessa canzone) messe insieme, prese in due punti diversi della canzone stessa: la parola chiave a chiudere!
Il resto andò di buon grado. Soltanto qualche altro ripensamento quà e là, che risolsi in maniera del tutto soddisfacente.

Ora però, "Audacity" permette anche di inserire ehm... degli effetti sonori! Mi dispiace tanto, ma non sono riuscito a farne a meno! Io spero, spero, che quando premerete il pulsante play e passeranno alcuni secondi, non storcerete la bocca, il naso, le orecchie! VI PREGO, PERDONATEMI!!!
In fondo questo Topic è da prendere con il sorriso sulle labbra, con spensieratezza, con leggerezza! Ok ?

Scusate, ancora un pò di pazienza. Voglio descrivervi le "Regole" che ho seguito nel costruire il famigerato Crazy MegaMix.

Ok, la regola base: 2 strofe o parti di esse, legate da una parola in comune.

1) La parola chiave, deve essere l'ultima cantata nella prima strofa, e la prima nella seconda strofa. Come per APN + "Always" + AD ("ponte")
Regola madre che poi sarebbe il Loop in testa, da seguire a tutti i costi. Ma se proprio non se ne esce ecco le varianti:

2) La parola chiave, può essere contenuta in qualsiasi punto della prima e seconda strofa. Basta che ci sia!
3) La parola chiave, può ripetersi per più strofe successive.
4) La parola chiave, se il testo non lo permette, può essere molto simile per le due strofe. Es: "Around" e "Surround" (e quì vi ho svelato qlc!).
5) Le strofe possono essere tagliate a piacimento dall'utente, quindi dissimili dall'originali, per farle combaciare alla bell'è meglio! :)
6) Usare effetti sonori.
7) Alzare il volume.
8) Divertitevi a trovare voi le parole chiave!

Evvai! Siamo arrivati alla conclusione, di questo sconclusionato Topic.
Prima di lasciarvi, volevo solo ringraziare lene.it in generale per le pagine dei Testi. Sono state davvero utili in fase di ricerca delle parole chiave e delle strofe da includere in questa strana storia. Avere il colpo d'occhio dei testi lì davanti allo schermo, mi ha aiutato non poco! Credo di non aver mai consultato così intensamente la sezione dei testi come in questa circostanza. Quindi, Grazie 1000 lene.it!

Ed ora:

Signore e signori, è con grande, sconfinato, immenso, infinito, piacere che ho l'onore di presentare a tutti voi, l'ironico, l'irrimediabile, l'incorreggibile, il folle

^__^ Crazy MegaMix ^__^

Verdeggianti pianure sconfinate, rigogliose terre incontaminate di mondi lontani. Ma anche la maestosità del mare. Mare aperto, dove è facile perdersi. Naufragare piacevolmente nelle rassicuranti profondità oceaniche dei tuoi occhi.
Lene, i'm lost in you....
5   L A T E S T    R E P L I E S    (Newest First)
Knox Posted - 21/08/2015 : 18:09:01
Ammazza ahò, mò non è che dovemo proprio annà a trovà tutti i dettagli tecnici!
Conta che la registrazione è avvenuta attraverso YouTube, quindi già in origine i livelli saranno stati sballati, anche se ho cercato di prendere dei video con "sensazioni" audio simili... tutto ad orecchio naturalmente!

C'è un altro effetto che non avevo menzionato nei post precedenti, ossia l'effetto Tremolo, che è bello potente nel distruggere i livelli direi!

Cmq, la soluzione sta in una sola parola: "Crazy" (MegaMix)

Verdeggianti pianure sconfinate, rigogliose terre incontaminate di mondi lontani. Ma anche la maestosità del mare. Mare aperto, dove è facile perdersi. Naufragare piacevolmente nelle rassicuranti profondità oceaniche dei tuoi occhi.
DarKlaus Posted - 20/08/2015 : 22:21:54
La normalizzazione serve a regolare il volume in modo che i picchi massimi stiano a 0dB o poco sotto, dipende dal valore di normalizzazione. Normalizzare tutte le tracce (singolarmente si intende) vuol dire quindi avere uguale livello massimo di output per tutte, ma poi devi vedere dove sono questi picchi, quale è il volume medio e la dinamica del brano.
L'altro giorno riascoltavo tutto PMG in macchina e più di una volta mi sono trovato ad alzare o abbassare il volume da un brano all'altro. Tu hai estratto solo delle parti dai brani e le hai riempite di tanti effetti diversi che agiscono in maniera differente su vari aspetti del suono (altezza, volume, dinamica, su tutte le frequenze o solo su alcune) o si aggiungono a questo (ad esempio riverberi e delay). Sia che la normalizzazione l'hai effettuta prima che dopo l'applicazione degli effetti, questi possono aver modificato il livello della traccia su cui li hai applicati. Infatti, come detto, senti già nel segmento di All I can say che livelli contrastanti ci sono dovuti forse in parte anche al filtro sulle alte frequenze nella prima parte. Per livellare i volumi (se ne hai bisogno alla fine) potresti affidarti a un compressore, dopo aver regolato e controllato i livelli e lo spettro in fase di mixaggio.
Knox Posted - 20/08/2015 : 17:37:08
Cosa dirti, grazie dell'interessamento Klaus!
Il fatto è che l'idea del CMM, nasce dall'incrocio dei 2 "Always": APN e AD, quindi per coerenza ho portato avanti questa cosa delle parole in comune.
Se facevo un mix di brani, altro che 8 minuti di mp3, avrei avuto 80 minuti! Poi vaglielo a dire tu di Uploadare Mega e Mega di Byte, a 128kbps....

Vabbè dai, il volume Killer è solo per pochissimi secondi! Avuto paura??
Livelli discontinui... eppure ho usato la "normalizzazione" bhà...
Come dici? Gli effetti? Bhè, cosa vuoi dalla vita, il Crazy MegaMix me li chiedeva un continuazione!
Bye!

DarKlaus Posted - 19/08/2015 : 03:23:41
Vorrei darti soddisfazione perciò parto dal dire che ammiro lo sforzo e che sei sempre così attivo, pieno di idee e appassionato.
Purtroppo ci vuole un certo sforzo anche per leggere tutto il post (che detto dal più prolisso della storia lo puoi prendere per un complimento!) e ascoltare il file per intero. Avrebbe suonato meglio se oltre all'intreccio di parole avesse avuto anche una continuità musicale come un vero mix di più brani proposto da un dj. Oppure, dal momento che suoni, avresti potuto provare a creare tu delle frasi di raccordo. È giusto un'idea. Io non so darti consigli tecnici, tranne quello di evitare aumenti di volume "killer" come nel passaggio strumentale di All I can say tra "I tried to ignore it but than I had to" e "Had to face the day". In generale tutti i livelli sono molto discontinui e poi ti sei fatto prendere proprio di brutto dagli effetti!
Knox Posted - 22/06/2015 : 22:00:30
Per pura completezza dell'opera, dato che il Topic vi è piaciuto tanto, vorrei soltanto elencarvi la Track-list e le "parole chiave" usate. Ecco quì:

• 0) Unforgivable sinner (solo una piccola intro, a mò di "cappello" dell'opera)
  • 1) A place nearby
  • Always
  • 2 Another day
  • Time
  • 3) Unforgivable sinner Acoustic
  • Lost
  • 4) All i can say
  • Say
  • 5) Another day
  • Hear
  • 6) My love
  • Hear(d)
  • 7) Story
  • Hear
  • 8) Everything's Good
  • Around
  • 9) Blanket in a park
  • Surround
  • 10) Faces
  • Face(s)
  • 11) It's all good
  • 12) Faces
  • You
  • 13) Blanket in a park
  • Somewhere
  • 14) Disguise
  • Disguise
  • 15) Visualize
  • Disguise
  • 16) All gone
  • Lies
  • 17) Whatever it takes
  • Here
  • 18) From this day
  • Here we are (ben 3 parole chiave, se notate!)
  • 19) Here we are
  • Hand
  • 20) From this day
  • Day
  • 21) Maybe i'll go
  • Late
  • 22) Sorry
  • Sorry
  • 23) I'll follow
  • Sorry
  • 24) Hope you are happy
  • Sorry
  • 25) So i see
  • See
  • 26) Eyes closed
  • Place
  • 27) Flown away
  • Sings (angel(s)
  • 28) Unforgivable sinner Acoustic + Unforgivable sinner

E quindi il Crazy MegaMix, non poteva che chiudersi con la canzone regina di Lene . US.
Ultimo sguardo sugli effetti sonori:
La maggior parte sono effetti di "eco", "Delay normale e Bouncing ball delay" usato quest'ultimo sul Lost di US tra la traccia 3 e 4.
Poi effetti di "Riverbero", "filtri passa-basso, passa-alto", "Flanger", "Resonant".
Altro effetto curioso usato è il "Vinyl effect", che simula proprio il disco in vinile introducendo il fruscio e distorsioni varie dovute all'ipotetica usura del disco. Prevalentemente usato sulla versione Acustica di US.
Ancora abbiamo la cosiddetta "PaulStretch", che di fatto allunga l'audio come un...elastico! Facendo questo però la riproduzione risulta come se fosse al rallentatore! Usato ad esempio sull'Hand di "Here we are".
Poi vabbè quel "rumore" che si sente in mezzo a "Flown away", è proprio un "Rumore bianco" generato da Audacity che ho poi ri-editato con altri effetti! In ultimo l'effetto dove forse ho esagerato un pò troppo! Scusate. Si chiama (almeno lo chiama cosi Audacity) "Audio selection sequencer 2". E' quello che si sente su "Eyes closed" dove la voce di Lene viene letteralmente ehm... "fatta a pezzi" con alterazioni dell'intonazione che va sù, sù, sù e giù, giù, giù....

Ok, credo sia davvero tutto. Ora potete anche archiviare il Topic e passare ad altro. Bye!

Lene.it Forum © Go To Top Of Page
0.19 sec. Snitz Forums 2000