Lene.it Forum
Lene.it Forum
Home Lene.it | Profilo-Profile | Registrazione-Register | Topic attivi-Active topic | Utenti-Users | Cerca-Search | FAQ
 All Forums
 Forum
 Fan-club
 CONCORSO "CASCATA DI ENIGMI" - SOLUZIONI

Note: You must be registered in order to post a reply.
To register, click here. Registration is FREE!

Screensize:
UserName:
Password:
Format Mode:
Format: BoldItalicizedUnderlineStrikethrough Align LeftCenteredAlign Right Horizontal Rule Insert HyperlinkInsert EmailInsert Image Insert CodeInsert QuoteInsert List
   
Message:

* HTML is OFF
* Forum Code is ON
Smilies
Smile [:)] Big Smile [:D] Cool [8D] Blush [:I]
Tongue [:P] Evil [):] Wink [;)] Clown [:o)]
Black Eye [B)] Eight Ball [8] Frown [:(] Shy [8)]
Shocked [:0] Angry [:(!] Dead [xx(] Sleepy [|)]
Kisses [:X] Approve [^] Disapprove [V] Question [?]

 
   

T O P I C    R E V I E W
riccardino Posted - 02/07/2004 : 14:26:21
Cari Fans, mi è venuta l'idea di organizzare per questo mese di luglio un gioco a premi, per ringraziarvi dell'accoglienza e per manifestare a voi tutti la mia amicizia.
Ne ho già parlato con lo Staff, che mi ha dato la sua...benedizione. Spero di ricevere anche la vostra!
Inizialmente avevo pensato di proporre quesiti a premi su Lene Marlin, ma ho abbandonato l'idea, perchè siete mille volte più esperti di me e indovinereste subito!
Così, ho pensato di proporvi qualche quesito di carattere un pò più "enigmistico", nella speranza di suscitare la vostra curiosità e il vostro interesse.
Con questo Topic vi presento il primo (spero non l'ultimo ) quesito del mese.
Il primo che indovinerà riceverà da Riccardino il singolo "Sorry" nuovo di trinca.
Glielo spedirò per posta, magari non all'indirizzo di residenza, ma, per ragioni di riservatezza, al fermoposta.
Questo miniconcorso durerà fino a fine luglio, perchè poi partirò per le vacanze e starò via per tutto agosto.
Spero che non indoviniate subito ogni quesito, altrimenti vado in rovina! Scherzoooo!
Capito tutto? Spero! Se avete dubbi, domande, richieste di chiarimenti, io sono qua!
Vi aspetto numerosi! In bocca al lupo!
Eccovi allora il PRIMO QUESITO da indovinare.

PRIMO QUESITO:
-------------

SI COMPRA SENZA SOLDI. CHE COSA?




20   L A T E S T    R E P L I E S    (Newest First)
riccardino Posted - 29/07/2004 : 17:49:08
quote:
Originally posted by Marko

Vista la soluzione, devi ammettere che le risposte non erano univoche (se ero sicuro al 100% di una risposta, anche x averla già sentita in passato, era quella della Cloche). Sui fianchi aveva ragione Pega, ma ancora non ne capisco il senso, me lo spiegate please?
Infine devo dire che x quanto riguarda l'enigma matematico, quella della lettera O l'avevo vagliata come possibilità già una delle prime volte, ma mi sembrava troppo improbabile che si andasse a considerare una sola vocale rimasta, perciò l'avevo scartata.
Mi spiace, ma ribadisco che certe soluzioni mi sembrano troppo "forzate", considerando quanti enigmi ben più logici e allo stesso tempo acuti esistono (ovviamente non è un'accusa a te, Riccardino, che logicamente cerchi di renderci la vita il più difficile possibile ma piuttosto agli ideatori).



La risposta all'enigma 1 (la botola) è assolutamente univoca.
La cloche (barra del pilota di aereo o di automobile) non si alza (non si solleva), si sposta in avanti o all'indietro!!!
La botola si alza, cioè si solleva, per poter scendere!
C'è una bella differenza, in italiano.
Sui fianchi te lo spiego io, scrivendo le parole dell'enigma invertite: "Possono essere detti anche". "Anche" è sinonimo di "Fianchi".
Quindi tutte le altre soluzioni non univoche (proverbi, motti, detti, aforismi) che non giocano sul bisenso "anche", sono da scartare.
Ribadisco che gli enigmi da me proposti, compreso quello numerico, sono stati pubblicati su insigni riviste e libri, ben più quotate del pur apprezzabile "Focus".
Poi, è chiaro, i gusti son gusti.
C'è chi ama di più gli indovinelli, chi i giochi enigmistici, chi i giochi matematici, chi i giochi logici, chi i giochi di varietà, chi i giochi musicali, e chi più ne ha, più ne metta.
Data la varietà di gusti, non sarà mai possibile accontentare tutti.
Il mio è stato uno dei tanti modi per intrattenere i fans in un modo un pò nuovo e anche gratificante (premi).
Sono contento che tu e gli altri fans lo abbiate apprezzato, il numero di letture e di risposte al topic è stato davvero elevato.
Come ho scritto in un topic precedente, quando tornerò dalle vacanze, ho in mente di proporre altri giochi a premi, forse anche più divertenti, adatti a tutti.
Avrete così modo di rifarvi di questa mancata soluzione.
Marko Posted - 29/07/2004 : 16:06:21
Vista la soluzione, devi ammettere che le risposte non erano univoche (se ero sicuro al 100% di una risposta, anche x averla già sentita in passato, era quella della Cloche). Sui fianchi aveva ragione Pega, ma ancora non ne capisco il senso, me lo spiegate please?
Infine devo dire che x quanto riguarda l'enigma matematico, quella della lettera O l'avevo vagliata come possibilità già una delle prime volte, ma mi sembrava troppo improbabile che si andasse a considerare una sola vocale rimasta, perciò l'avevo scartata.
Mi spiace, ma ribadisco che certe soluzioni mi sembrano troppo "forzate", considerando quanti enigmi ben più logici e allo stesso tempo acuti esistono (ovviamente non è un'accusa a te, Riccardino, che logicamente cerchi di renderci la vita il più difficile possibile ma piuttosto agli ideatori).
Cmq nei giorni scorsi mi sono divertito parecchio col numero speciale di Focus: ce n'è per tutti e sono cose diverse dal solito, anche molto difficili a volte. Magari potrei proporvi qualche enigma da lì giusto per gioco.



Cannot control this... this thing called Lene

riccardino Posted - 29/07/2004 : 14:44:08
CASCATA DI ENIGMI


SOLUZIONI

Cari amici, come da regolamento, ecco le soluzioni ai quesiti.

ENIGMA N. 1:

- PER POTER SCENDERE, SI ALZA.

SOLUZIONE: La Botola.
LETTERA INIZIALE: "B" -----> E1=2

ENIGMA N. 2:

- LAVORA D’AGO FINO A MEZZANOTTE, PER AGGIUSTARE LE MUTANDE ROTTE.

SOLUZIONE: La Bussola.
LETTERA INIZIALE: "B" -----> E2=2

ENIGMA N. 3:

- POSSONO ESSERE ANCHE DETTI.

SOLUZIONE: I Fianchi.
LETTERA INIZIALE: "F" -----> E3=6

ENIGMA N. 4:

- TERMINA BENE, ANCHE SE FINISCE MALE.

SOLUZIONE: La "E".
LETTERA INIZIALE: "E" -----> E4=5

ENIGMA N. 5:

- QUALE NUMERO A UNA CIFRA (CONTRASSEGNATA CON “X”) COMPLETA LA SEGUENTE SERIE NUMERICA:
21, 19, 18, 14, 12, 9, 8, 4, X

SOLUZIONE: Numero 1.
E' la successione dei numeri, in ordine decrescente, contenenti la lettera "O".

Pertanto il risultato “R” della seguente espressione:

(E1 * E2) + (E3 * E4) – E5 = R

dove R è numero intero positivo, è pari a 33. Infatti:

R = (2 * 2) + (6 * 5) - 1 = 4 + 30 - 1 = 33.
riccardino Posted - 26/07/2004 : 18:21:54
Cari amici, vi ricordo che questa è l'ultima settimana per trovare le soluzioni. Il concorso scade infatti giovedì prossimo.
Molti fans sono in vacanza, mi rivolgo ai superstiti, per invitarli a fare gli ultimi tentativi.
Ho notato che negli ultimi 6 giorni non ci sono più risposte, forse perchè siete ancora troppo lontani dalle soluzioni.
Mi dispiace, temo che stavolta non riuscirò a dare il premio.
Provo a darvi un'ultima indicazione, nella speranza di aiutarvi.
L'indicazione sta nel fatto che finora solo una persona ha indovinato tre risposte, gli altri ne hanno indovinate al massimo due.
Con questo, avete già 3 risposte ad altrettanti quesiti.
Ne mancano due, provateci, se avete qualche idea.
Se non ce la farete, come da regolamento, pubblicherò giovedì le soluzioni. A presto!
riccardino Posted - 21/07/2004 : 15:06:56
quote:
Originally posted by koletz

Io ci provo.. non si sa mai!

E1 > CLOCHE
E2 > BUSSOLA
E3 > PROVERBI
E4 > E
E5 > 2 perchè:
21-19=2
19-18=1
18-14=4
14-12=2
12-09=3
09-08=1
08-04=4
04-XX=2
calcolando lo spazio tra un numero e l'altro si forma la serie
2 1 4 2 3 1 4
e quindi se ricomincia, dev'essere 2 lo spazio tra l'ultimo numero e quello da scoprire, quindi il numero è 2, perchè 4-2=2...

Quindi
(3*2)+(14*5)-2=74

Chissà......



Mi spiace koletz, la tua risposta è complessivamente errata.
Siamo ancora un pò lontani...
riccardino Posted - 21/07/2004 : 15:03:50
quote:
Originally posted by Marko

Mah, questa della E la trovo proprio stupida, talmente stupida che non ci credo. Sembra una di quelle soluzioni che mettono nei cruciverba quando rimangono due spazi e fanno tipo: "In mezzo al mare".


Ti faccio presente che tutti gli enigmi che ho postato finora, compreso quello della lettera "E", sono stati pubblicati su autorevoli riviste di fama nazionale ed internazionale, che fanno capo ad insigni aziende con tanto di certificazione.
L'enigma in questione, fu pubblicato diversi anni fa sulla "Settimana Enigmistica", da 73 anni la più importante rivista italiana.
Non si trattava di una definizione di cruciverba, ma di un quesito pubblicato da un bravo enigmista in un'apposita rubrica a premi.
Ebbe un buon successo fra i lettori, tanto da essere utilizzato mesi dopo in una nota trasmissione radiofonica che andava in onda su Radio MonteCarlo.
Gli ascoltatori inviarono in Radio le loro cartoline postali per dare la soluzione, non tutti indovinarono, il quesito resistette un paio di settimane.
Mi spiace che tu abbia trovato stupido questo enigma, per fortuna non tutti la pensano così.
A mio avviso è un enigma semplice, ma non stupido, lo dico anche per rispetto di coloro che l'hanno indovinato, come il bravo cdnayer o il forte pegasus.
In ogni caso, mi fa piacere che al di là di questo singolo enigma, questa forma di intrattenimento ti abbia soddisfatto.
Spero che prima o poi vincerai qualcosa anche tu, così sarai...ancora più contento!
Anche se, come diceva De Coubertin (l'ho scritto giusto?), l'importante è partecipare.
koletz Posted - 20/07/2004 : 19:06:30
Io ci provo.. non si sa mai!

E1 > CLOCHE
E2 > BUSSOLA
E3 > PROVERBI
E4 > E
E5 > 2 perchè:
21-19=2
19-18=1
18-14=4
14-12=2
12-09=3
09-08=1
08-04=4
04-XX=2
calcolando lo spazio tra un numero e l'altro si forma la serie
2 1 4 2 3 1 4
e quindi se ricomincia, dev'essere 2 lo spazio tra l'ultimo numero e quello da scoprire, quindi il numero è 2, perchè 4-2=2...

Quindi
(3*2)+(14*5)-2=74

Chissà......


koletz
Marko Posted - 19/07/2004 : 20:54:20
Mah, questa della E la trovo proprio stupida, talmente stupida che non ci credo. Sembra una di quelle soluzioni che mettono nei cruciverba quando rimangono due spazi e fanno tipo: "In mezzo al mare". Quella della cloche è tutta un'altra cosa.
Cmq adesso restano proprio i due enigmi più "controversi". Visto che non credo di avere la loro soluzione, mi arrendo in attesa di quiz più fattibili, cmq grazie per l'intrattenimento che ci hai portato riccardino.

Per ora ne avrò un bel po' da fare con il nuovo numero di Giochi che è uscito con il Focus di Luglio... moooltissimi test e curiosità



Cannot control this... this thing called Lene

riccardino Posted - 19/07/2004 : 13:04:58
quote:
Originally posted by riccardino
Comunque, dài, ragazzi, una prima conferma ve la dò: per l'enigma numero 2, la risposta esatta è proprio la "bussola".
Quindi E2=2.
Fra un pò di giorni la prossima indicazione....sempre che non indoviniate prima!



Come promesso, eccovi un'altra indicazione.
Vi confermo che per l'enigma numero 4, la risposta esatta è la "E", quindi E4=5.
Coraggio, il premio vi aspetta!

P.S. Sono contento che questo topic abbia avuto successo!
I primi due enigmi li avevate indovinati in pochi giorni, la cascata di enigmi è un pò più complessa da indovinare, per questo vi ho dato così tanto tempo a disposizione.
I prossimi giochi che vorrei proporvi a settembre, al mio ritorno dalle vacanze, saranno destinati a tutti, non occorrerà essere bravi enigmisti o abili matematici, ma semplicemente avere un pò...di intuizione!
Una cosa che credo abbiamo notato tutti, è che il gioco ha più successo se non si trascina per lungo tempo, altrimenti si stancano non solo i fans, ma anche colui che l'ha ideato.
E' mia intenzione, per il futuro, proporvi quiz di media difficoltà da indovinare nell'arco di una settimana.
Il contenuto degli argomenti dei quiz sarà molto vario, questo ci permetterà di essere sempre "caldi" e di non stancarci.
A presto e in bocca al lupo!
riccardino Posted - 16/07/2004 : 15:41:40
Sia il primo tentativo di Marko, sia il terzo (ed ultimo, sigh!) di Cdnayer non sono purtroppo andati a buon fine.
Siamo ancora un pò lontanucci...
Cdnayer Posted - 15/07/2004 : 22:10:08
Tentativo 3/3

Ecco questo è l'ultimo tentativo. Come va va.

ENIGMA N. 1:
-PER POTER SCENDERE, SI ALZA

LA BILANCIA.


ENIGMA N. 2:
- LAVORA D’AGO FINO A MEZZANOTTE, PER AGGIUSTARE LE MUTANDE ROTTE.

LA BUSSOLA


ENIGMA N. 3:
- POSSONO ESSERE ANCHE DETTI

PROVERBI


ENIGMA N. 4:
- TERMINA BENE, ANCHE SE FINISCE MALE

LA LETTERA E


- QUALE NUMERO A UNA CIFRA (CONTRASSEGNATA CON “X”) COMPLETA LA SEGUENTE SERIE NUMERICA:
21, 19, 18, 14, 12, 9, 8, 4, X

IL NUMERO 1
Perchè prendendo come centro il 12 e procedendo simmetricamente ai lati, si ha: 14-9=5, 18-8=10, 19-4=15, 21-1=20.

quindi (E1 * E2) + (E3 * E4) – E5 = R= (2*2)+(14*5)-1= 73



Lene per me è una dea, ma intesa non senza pregi e difetti, ma come un essere meraviglioso, come se fosse una cosa che sia venuta da non so dove, perchè mi sforzo a capire "ma è possibile che esista un essere umano così" ?
Marko Posted - 15/07/2004 : 21:55:17
Bah, io ci provo, tanto non ci sto più riflettendo.
Specifico che riprendo lo schema della risposta di Pegasus e anche la sua soluzione al quesito matematico, visto che non ho trovato altre soluzioni.

1. PER POTER SCENDERE, SI ALZA: CLOCHE --> E1=3

2. LAVORA D'AGO FINO A MEZZANOTTE, PER AGGIUSTARE LE MUTANDE ROTTE: BUSSOLA --> E2=2

3. POSSONO ESSERE ANCHE DETTI: PROVERBI --> E3=14

4. TERMINA BENE ANCHE SE FINISCE MALE: INCUBO --> E4=9

5. 21 19 18 14 12 9 8 4 1 --> E5=1
perchè prendendo come centro il 12 e procedendo simmetricamente ai lati si ha: 14-9=5, 18-8=10, 19-4=15, 21-1=20.

Dunque:

R = (E1*E2) + (E3*E4) - E5 = (3*2) + (14*9) - 1 = 6 + 126 - 1 = 131




Cannot control this... this thing called Lene

President Posted - 15/07/2004 : 17:29:22
quote:
Originally posted by riccardino
Scusa President se ci siamo permessi una divagazione, a volte può servire a ricordare a qualcuno che il topic esiste
Si ma nonostante mi colleghi tutti i giorni a volte trovo pagine un sacco di post inutili che magari hanno allungato il Topic di 2 pagine..
Ciò rende il tutto di difficile lettura e ovviamente poco piacevole.
Non mi riferisco a te riccardino, chi scrive post inutili lo sa bene.


Una voce d'angelo che mi riempie il cuore, eccolo il vero nettare della vita...
Cdnayer Posted - 15/07/2004 : 15:06:45
quote:
By Pres
Ragazzi, perchè non facciamo come ha chiesto riccardino? Ognuno da le sue risposte, con i giusti limiti di possibilità

Già facciamo così.

quote:
By Pres
CD ma che c****te scrivi?

Ho cancellato la prima riga forse ti riferivi a quella.... In effetti.


Lene per me è una dea, ma intesa non senza pregi e difetti, ma come un essere meraviglioso, come se fosse una cosa che sia venuta da non so dove, perchè mi sforzo a capire "ma è possibile che esista un essere umano così" ?
riccardino Posted - 15/07/2004 : 12:54:30
Cdnayer proverò a partecipare al tuo quiz tramite msg privati, così vediamo chi vince e chi perde...
Scusa President se ci siamo permessi una divagazione, a volte può servire a ricordare a qualcuno che il topic esiste e che colui che l'ha inserito è in attesa di risposte...
President Posted - 14/07/2004 : 21:12:46
CD ma che c****te scrivi? Ragazzi, perchè non facciamo come ha chiesto riccardino? Ognuno da le sue risposte, con i giusti limiti di possibilità, evitiamo di inzeppare questo Topic di post inutili, diventa illegibile per chi gradirebbe vedere solo chi indovina e chi no...


Una voce d'angelo che mi riempie il cuore, eccolo il vero nettare della vita...
Cdnayer Posted - 14/07/2004 : 21:04:30
A Riccardì. Che dobbiamo fare? Qui questo enigma rompe i maroni
Mo te lo faccio io un enigma, se perdi mi dai l'album . Cos'è quella cosa che ha 4 ruote e un volante?

Lene per me è una dea, ma intesa non senza pregi e difetti, ma come un essere meraviglioso, come se fosse una cosa che sia venuta da non so dove, perchè mi sforzo a capire "ma è possibile che esista un essere umano così" ?
riccardino Posted - 14/07/2004 : 16:03:14
quote:
Originally posted by Pegasus_TDCi

Allora, premetto che in effetti sto indovinello delle mutende rotte è vecchio quasi quanto il cucco (eheh, a me ricordo che lo fecero un sacco di anni fa in spiaggia )
"Mutande" va inteso in base alla derivazione dal verbo latino muto, -as, -avi, -atum, -are, cioè "Cambiare", da cui il gerundio - difatti le rotte cambiano di frequente



E' vero, Pegasus, l'enigma delle mutande rotte è abbastanza famoso, la classica carotina per invogliarvi a rispondere alle altre domande...
Comunque, Cdnayer le chiama putande, mentre tu le chiami mutende (alla barese)...
La tua spiegazione latina è abbastanza corretta, credo che Cdnayer sia scusato perchè non ha studiato latino a scuola.
Pegasus, ma se vai in Norvegia, dovrai giocarti in questi giorni gli ultimi tentativi....
Pegasus_TDCi Posted - 13/07/2004 : 21:32:50
Ossantocielo!

Allora, premetto che in effetti sto indovinello delle mutende rotte è vecchio quasi quanto il cucco (eheh, a me ricordo che lo fecero un sacco di anni fa in spiaggia )
"Mutande" va inteso in base alla derivazione dal verbo latino muto, -as, -avi, -atum, -are, cioè "Cambiare", da cui il gerundio - difatti le rotte cambiano di frequente





Furet, værbitt, over vannet, med de tusen hjem ...
Cdnayer Posted - 13/07/2004 : 19:41:54
putande?'



Lene per me è una dea, ma intesa non senza pregi e difetti, ma come un essere meraviglioso, come se fosse una cosa che sia venuta da non so dove, perchè mi sforzo a capire "ma è possibile che esista un essere umano così" ?

Lene.it Forum © Go To Top Of Page
0.12 sec. Snitz Forums 2000