Lene.it Forum
Lene.it Forum
Home Lene.it | Profilo-Profile | Registrazione-Register | Topic attivi-Active topic | Utenti-Users | Cerca-Search | FAQ
 All Forums
 Forum
 Fan-club
 Forse ho capito perché Gattissimo non...

Note: You must be registered in order to post a reply.
To register, click here. Registration is FREE!

Screensize:
UserName:
Password:
Format Mode:
Format: BoldItalicizedUnderlineStrikethrough Align LeftCenteredAlign Right Horizontal Rule Insert HyperlinkInsert EmailInsert Image Insert CodeInsert QuoteInsert List
   
Message:

* HTML is OFF
* Forum Code is ON
Smilies
Smile [:)] Big Smile [:D] Cool [8D] Blush [:I]
Tongue [:P] Evil [):] Wink [;)] Clown [:o)]
Black Eye [B)] Eight Ball [8] Frown [:(] Shy [8)]
Shocked [:0] Angry [:(!] Dead [xx(] Sleepy [|)]
Kisses [:X] Approve [^] Disapprove [V] Question [?]

 
   

T O P I C    R E V I E W
Marko Posted - 24/02/2005 : 15:20:54
... si "sente" italiano (cosa temevate che avrei detto? )

Premetto che apro questo piccolo topic + che altro x curiosità e x vecchia conoscenza, non certo perché voglio farmi i fatti dell'interessato, che logicamente non è obbligato a rispondere (però è un po' che nn si fa vivo, magari interviene)

Dunque, studiando Organiz. Internaz., che prevedeva la ripresa di una parte del programma di Dir. Internaz., ho riletto un paragrafetto che parlava della restituzione di grossa parte del territorio di Trieste all'Italia il 5 Ottobre 1954 (ricordo l'anno scorso ci furono i festeggiamenti del cinquantenario) tramite un Memorandum d'intesa concluso a Londra tra USA, Gran Bretagna, Italia e Jugoslavia.
Stavolta mi è venuta un'illuminazione, perché riflettendo sul fatto che quei territori veneti sono sempre stati un tira e molla tra austriaci prima e jugoslavi poi con l'Italia, e pensando poi a dove vive Gattissimo, al fatto che non si "sente" italiano (anche se questo magari ha + a che vedere con una mancanza d'interesse x la Patria in sé) e per di più parla anche lo sloveno, o croato non ricordo, ma insomma siamo lì, mi sono detto: vuoi vedere che avrà un genitore o + probabilmente un nonno di provenienza ex jugoslava?
Nulla di male logicamente, anzi sono interessato a chi è di provenienza "mista", perché anch'io come ho sempre detto mi sento italo-tedesco




Cannot control this... this thing called Lene

20   L A T E S T    R E P L I E S    (Newest First)
ALEXXX82 Posted - 04/03/2005 : 19:39:52
Anche io mi aggiungo all'appello!! Si sente la mancanza del gatto che scherza e va sempre controcorrente, il forum e' un po cambiato ma ci si sta ancora bene

Il cane ha solo padroni, il gatto solo schiavi!
ambrogivs Posted - 02/03/2005 : 21:32:10
E' tutta questione di abitudine!All'inizio anche a me faceva un effetto strano tutta questa organizzazione quasi maniacale,ma poi diventa routine!Quindi rinnovo il mio appello:

GATTO TORNA!

I pass by...
President Posted - 02/03/2005 : 21:09:54
Sono abbastanza d'accordo col discorso di Marko...
Dai, Gatt, sei sempre il benvenuto.


Una voce d'angelo che mi riempie il cuore, eccolo il vero nettare della vita...
Marko Posted - 02/03/2005 : 20:36:15
quote:
il forum è ormai l'ombra di ciò che era, la comunità di una volta si è dispersa, e le poche cose belle che erano rimaste sono state metodicamente soffocate.


Non mi pare, siamo più o meno sempre gli stessi, qualcuno nuovo, qualche vecchio andato, magari temporaneamente.
Poi ti ricordo che è un sito di Lene Marlin questo, e il periodo è + propizio che mai riguardo lei, ma tu hai sempre preferito partecipare soprattutto all'O.T. Niente di male, è un modo come un altro di conoscere gli altri fan, ma non l'unico, e non è la ragione principale del sito e del forum. Gli O.T. li trovi in tutti i forum.
Poi ho notato che non hai mai partecipato al Topic degli O.T., credo sia questo uno dei motivi del tuo rancore. Eppure da allora l'O.T. si svolge in maniera molto + ordinata e quel topic ha avuto molto successo e contiene molte cose divertenti.
Sei libero di fare quello che vuoi, però mi dispiace che ti allontanassi x delle futilità.

quote:
Mia mamma non era ancora nata. E' nata, mi pare (evviva la mia memoria, manco la data di nascita di mia mamma mi ricordo), nel 1948, e allora la guerra era già finita...

Non avevo specificato che mi riferivo alla guerra del '91 e infatti hai inteso la II GM.
Cmq mi hai dato lo stesso la risposta + o -, a quanto ho capito sei vissuto lì x un periodo e poi i tuoi hanno deciso di venirsene, proprio come me.



Cannot control this... this thing called Lene

MSR-27 Posted - 02/03/2005 : 20:36:12
quote:
Originally posted by Gattissimo
Si, ma Trillian ha qualche problema a passare il firewall dell'università... ma ultimamente riesco a connettermi con webmessenger... probabilmente mi rivedrai presto :)



Okay.

" Senti com'è buono?"
" Cosa?"
" Il Napalm, non lo senti? Non c'è niente al mondo che abbia questo odore.
Mi piace l'odore del napalm al mattino.
Una volta, abbiamo bombardato una collina, per 12 ore, e finita l'azione siamo andati a vedere.
Non c'era più neanche l'ombra di quegli sporchi bastardi...
Ma quell'odore..Sai, quell'odore di benzina...tutto intorno... profumava come...come di VITTORIA.
Un bel giorno questa guerra finirà."
Lt.Col. Bill Kilgore
Gattissimo Posted - 02/03/2005 : 14:30:50
quote:
Originally posted by MSR-27
Hey Pith, ma hai ancora il solito account su MSN? Non ti vedo mai online...Mi par strano!

Si, ma Trillian ha qualche problema a passare il firewall dell'università... ma ultimamente riesco a connettermi con webmessenger... probabilmente mi rivedrai presto :)

quote:
Originally posted by ambrogivs
Gatto Lucio,torna tra noi!


Ti dirò... il forum è ormai l'ombra di ciò che era, la comunità di una volta si è dispersa, e le poche cose belle che erano rimaste sono state metodicamente soffocate.
Quando (e se) il forum tornerà ai suoi antichi splendori, tornerò a frequentarlo più spesso... per il momento vengo di tanto in tanto per curiosità, ma mi manca la motivazione per postare frequentemente.

quote:
Originally posted by Marko
Gatto, tua mamma come ha vissuto gli anni della guerra? Sempre se nn è troppo personale, ve ne siete venuti x quello o tua mamma viveva già qui da prima

Mia mamma non era ancora nata. E' nata, mi pare (evviva la mia memoria, manco la data di nascita di mia mamma mi ricordo), nel 1948, e allora la guerra era già finita...
Ha varie memorie del comunismo croato degli anni successivi, ma non ci siamo mai addentrati nell'argomento.
I miei nonni materni sono entrambi morti, quindi non so darti informazioni, sorry.
Comunque no, mia mamma si è trasferita in italia per stare con mio padre... lei dalla croazia e lui dalla sicilia...

_____________


I gatti sono tra le creature più belle in natura... insieme alle donne © Gattissimo 09/08/2004
Aderisci anche tu al MAVV!(Movimento Anti Verdino-Vomito)
La missione: far smettere a bellatrix e a bb125 di scrivere a caso in quel colore orrido nei suoi post!
Marko Posted - 26/02/2005 : 11:49:31
Beh, sono uscite fuori diverse cose interessanti su di noi, non credete? Sono soddisfatto di aver aperto questo topic.

Matty condivido abb. la tua valutazione sugli italiani e l'opinione che sentirsi parte di un popolo è una cosa legata alla storia di ciascuno di noi.

PM, visto che hai fatto già degli splendidi viaggi, non hai pensato ancora di andare in Ungheria (ormai c'hanno pure l'Euro) magari con tua mamma, che potrà mostrarti i luoghi della sua infanzia, raccontarti tante cose.
Te lo consiglio perché mia mamma ha fatto lo stesso con me quand'ero + piccolo e l'anno scorso a Natale se ricordate dovevo tornarci in Germania per riprendere quei ricordi. Non ci siamo riusciti, ma quest'anno dobbiamo farlo. Gli anni passano e dopo non si presentano + certe occasioni.

Gatto, tua mamma come ha vissuto gli anni della guerra? Sempre se nn è troppo personale, ve ne siete venuti x quello o tua mamma viveva già qui da prima (mio padre, ad es., era emigrato in Germania x motivi di lavoro e ha conosciuto mia madre lì, poi tempo dopo se ne sono tornati in Italia quando noi però eravamo già nati e un po' cresciuti in Germania)



Cannot control this... this thing called Lene

ambrogivs Posted - 26/02/2005 : 02:10:17
Gatto Lucio,torna tra noi!



I pass by...
President Posted - 26/02/2005 : 01:45:02
quote:
Originally posted by Gattissimo
Non sono mica stato bannato... l'account esiste ancora... a dire il vero sono qua perchè Stephy mi ha detto della discussione su MSN... che male c'è a aprire topic indirizzati a qualcuno?
Avevo solo paura che mancassi per qualche ragione specifica e che per ciò non potessi rispondere... Se ci sei e puoi dire la tua mi fa piacere ovviamente.


Una voce d'angelo che mi riempie il cuore, eccolo il vero nettare della vita...
MSR-27 Posted - 26/02/2005 : 00:57:04
quote:
Originally posted by Gattissimo

Non sono mica stato bannato... l'account esiste ancora... a dire il vero sono qua perchè Stephy mi ha detto della discussione su MSN... che male c'è a aprire topic indirizzati a qualcuno?



Hey Pith, ma hai ancora il solito account su MSN? Non ti vedo mai online...Mi par strano!

" Senti com'è buono?"
" Cosa?"
" Il Napalm, non lo senti? Non c'è niente al mondo che abbia questo odore.
Mi piace l'odore del napalm al mattino.
Una volta, abbiamo bombardato una collina, per 12 ore, e finita l'azione siamo andati a vedere.
Non c'era più neanche l'ombra di quegli sporchi bastardi...
Ma quell'odore..Sai, quell'odore di benzina...tutto intorno... profumava come...come di VITTORIA.
Un bel giorno questa guerra finirà."
Lt.Col. Bill Kilgore
Gattissimo Posted - 25/02/2005 : 23:36:52
quote:
Originally posted by Marko

... si "sente" italiano

Non c'entra nulla... non mi sento italiano come non mi sento croato (hai indovinato, mia mamma è di zagabria)... il concetto di patria non mi appartiene...

quote:
Originally posted by President

Un discorso a parte meriterebbe l'iniziativa di aprire un topic indirizzato direttamente a Gattissimo che tra l'altro manca da un pò e magari non può nemmeno dire la sua

Non sono mica stato bannato... l'account esiste ancora... a dire il vero sono qua perchè Stephy mi ha detto della discussione su MSN... che male c'è a aprire topic indirizzati a qualcuno?

_____________


I gatti sono tra le creature più belle in natura... insieme alle donne © Gattissimo 09/08/2004
Aderisci anche tu al MAVV!(Movimento Anti Verdino-Vomito)
La missione: far smettere a bellatrix e a bb125 di scrivere a caso in quel colore orrido nei suoi post!
Buffon 88 Posted - 25/02/2005 : 15:14:26
Io dovrei essere austriaco siccome vivo a bolzano? :D

I'm fooled by something inside my head...
MSR-27 Posted - 25/02/2005 : 14:23:09
quote:
Originally posted by Domle

ci ho pensato un po'
G. Garibaldi,G. Falcone.. per il terzo ci penso



Bossi?

" Senti com'è buono?"
" Cosa?"
" Il Napalm, non lo senti? Non c'è niente al mondo che abbia questo odore.
Mi piace l'odore del napalm al mattino.
Una volta, abbiamo bombardato una collina, per 12 ore, e finita l'azione siamo andati a vedere.
Non c'era più neanche l'ombra di quegli sporchi bastardi...
Ma quell'odore..Sai, quell'odore di benzina...tutto intorno... profumava come...come di VITTORIA.
Un bel giorno questa guerra finirà."
Lt.Col. Bill Kilgore
Domle Posted - 25/02/2005 : 13:35:41
ci ho pensato un po'
G. Garibaldi,G. Falcone.. per il terzo ci penso

Di lui al saluto con Lene ricordo distintamente anch'io il "Come here!" e il tendere le braccia di Lene.
Domle stava proprio a fianco a me; mi sono sorpreso x un attimo,
perché Domle è stato l'unico ad essere stato "riconosciuto", ma come dimenticare l'onnipresente tifoso del TIL?

Meglio Tromsøgnocca che...che... che... Meglio Tromsøgnocca!!!!
Matty Posted - 24/02/2005 : 21:58:06
Diciamo che sull'appartenenza alla patria io la sento nn tanto perchè sono italiano ma perchè è una cosa mia, credo che la sentirei ugualmente per qualsiasi altro paese fossi nato.
E' una mio fatto personale che sono molto interessato alle tradizioni alle usanze etc...
I luoghi comuni sono sbagliati e a volte non del tutto.
Trovare persone di cui essere fiero che siano italiani non saprei onestamente.
Se penso ad un pregio degli italiani è che siamo molto passionali e creativi, due diffetti fondamentalmente siamo un pò ignoranti e sopratutto nn siamo molto civili.
Ogni paese cmq ha i suoi pregi e i suoi difetti, nn credo che esista il paradiso o l'isola felice, il luogo perfetto, uno secondo le sue esigenze da le sue opinioni su un posto, pittosto che un altro.
Matty
ambrogivs Posted - 24/02/2005 : 21:34:37
quote:
Originally posted by Domle

Pres, ti propongo e propongo a tutti un giochetto.. proviamo a dire le tre persone (vive o morte importa brisa) di cui ci si sente orgogliosi siano Italiani. (se non è troppo OFF TOPIC).

Garibaldi,Michelangelo,Leonardo,Manzoni, e Totti(ce sta tutto!)


I pass by...
President Posted - 24/02/2005 : 21:01:25
quote:
Originally posted by Marko
il fatto dei 14 secoli nn l'avevo mai sentito. Tu hai fatto il calcolo dalla caduta dell'Impero Romano, ma non mi pare che si debba risalire a tanto, perché il concetto di Stato nazionale si affermerà solo attorno all'anno 1000, se ben ricordo (la Francia anticipa, ma x il resto l'Europa è stata una miriade di comuni e staterelli, che stavano bene x i fatti loro, ancora x molti secoli) e anche la lingua italiana -la lingua è uno dei primi elementi che unisce le genti- il fiorentino illustre, si affermerà come idioma "italico" solo nel XIII secolo, ma in tanti altri posti si parlavano ancora i dialetti, quando non lo spagnolo o le lingue germaniche.
Poi siamo stati uniti anche un'altra volta, sotto Carlo Magno nell'Ottocento
Io mi riferivo al fatto che dopo la caduta dell'impero Romano l'Italia (geografica) ha smesso di essere unita sotto lo stesso stato (lo Stato Romano, così si chiamava prima di essere considerato un vero e proprio impero, quindi non serve aspettare il 1000), sotto la stessa lingua (il latino non era usato da tutti ma era universale) e senza alcun dominio straniero. Nei 14 secoli successivi l'Italia è stata divisa da numerosissime dominazioni (Carlo Magno era Carolingio, quindi franco), divisa nelle lingue e negli stati di appartenenza. Proprio a tal proposito preciso che neanche con l'impero carolingio lo stivale e le isole erano unite, visti i vari Ducati e le dominazioni Bizantine e Saracene prima, e Normanne poi.




quote:
Originally posted by Domle

Pres, ti propongo e propongo a tutti un giochetto.. proviamo a dire le tre persone (vive o morte importa brisa) di cui ci si sente orgogliosi siano Italiani. (se non è troppo OFF TOPIC).
Augusto, Michelangelo, Garibaldi




Una voce d'angelo che mi riempie il cuore, eccolo il vero nettare della vita...
Domle Posted - 24/02/2005 : 20:56:18
Pres, ti propongo e propongo a tutti un giochetto.. proviamo a dire le tre persone (vive o morte importa brisa) di cui ci si sente orgogliosi siano Italiani. (se non è troppo OFF TOPIC).

Di lui al saluto con Lene ricordo distintamente anch'io il "Come here!" e il tendere le braccia di Lene.
Domle stava proprio a fianco a me; mi sono sorpreso x un attimo,
perché Domle è stato l'unico ad essere stato "riconosciuto", ma come dimenticare l'onnipresente tifoso del TIL?

Meglio Tromsøgnocca che...che... che... Meglio Tromsøgnocca!!!!
Marko Posted - 24/02/2005 : 19:59:39
C'ho pensato prima di aprire questo topic. L'ho fatto anche perchè nn ci sono + i msg privati, ma penso che l'avrei fatto cmq perché nn c'è nulla di male a conoscersi meglio.
Poi è una questione vecchia e l'ho voluta mettere anche sullo scherzoso, ma m'interessa realmente sapere di + su di voi.
Ad es. Matty è la prima volta che mi dici questa cosa ora si spiega tutto
Anche Zuzzy è insolitamente biondo e con occhi azzurri per essere un napoletano o cmq meridionale, ma se ricordo bene lui è "uscito" proprio così, è particolare (in senso buono, eh?)

Quindi non voleva essere un topic sul sentirsi o meno italiani, tanto so già che, italiano o no, il micio non ha di questi interessi, l'ho scritto anche in parentesi.
Cmq condivido quello che hai detto Pres, anche se il fatto dei 14 secoli nn l'avevo mai sentito. Tu hai fatto il calcolo dalla caduta dell'Impero Romano, ma non mi pare che si debba risalire a tanto, perché il concetto di Stato nazionale si affermerà solo attorno all'anno 1000, se ben ricordo (la Francia anticipa, ma x il resto l'Europa è stata una miriade di comuni e staterelli, che stavano bene x i fatti loro, ancora x molti secoli) e anche la lingua italiana -la lingua è uno dei primi elementi che unisce le genti- il fiorentino illustre, si affermerà come idioma "italico" solo nel XIII secolo, ma in tanti altri posti si parlavano ancora i dialetti, quando non lo spagnolo o le lingue germaniche.
Poi siamo stati uniti anche un'altra volta, sotto Carlo Magno nell'Ottocento



Cannot control this... this thing called Lene

President Posted - 24/02/2005 : 19:32:15
Un discorso a parte meriterebbe l'iniziativa di aprire un topic indirizzato direttamente a Gattissimo che tra l'altro manca da un pò e magari non può nemmeno dire la sua. Ma non voglio approfondire questo aspetto, quanto piuttosto i pensieri di Marko.

Credo che il fatto di avere parenti oltre confine non sia influente sulla mancanza di orgoglio nazionale. Ho un amico che ha il padre egiziano, ma è orgogliosissimo della nostra patria e molto più italiano di noi. Stesso discorso per una ragazza che ha il padre iraniano... la mancanza di nazionalismo va cercata altrove.
Probabilmente è più un discorso caratteriale e di formazione della persona fin dalla tenera età. Le mie parole non sono riferite a Gatt, che tengo giustamente distante da questo discorso, ma mi riferisco più in generale a chi per superficialità si trova a fregarsene della storia della propria nazione, chi per anticonformismo preferisce remare contro tutti quelli che lodano la propria patria, e chi per gusto del nuovo, del distante o dell'alternativo si trova ad adorare cose o luoghi molto lontani sia fisicamente che come usanze e costumi.
Ho visto e vedo persone sbavare all'idea della Norvegia, della Jamaica o di Cuba, mettendo queste nazioni davanti alla nostra senza neanche esserci mai stati e senza sapere come si vive realmente lì. Ma quello che mi dà maggiormente fastidio è il fatto che si denigri ed insulti l'Italia senza neanche averla conosciuta e studiata come si deve, e che si usino luoghi comuni davvero penosi e distruttivi.

Forse oggi va semplicemente di moda andare controcorrente, così se è vero che sono stati versati fiumi di sangue e di parole, e se ci sono voluti 14 secoli per vedere finalmente la nostra Italia unita e libera da ogni occupazione straniera, è vero anche che potrebbe risultare troppo banale e troppo moralistico adorare la nostra terra...


Una voce d'angelo che mi riempie il cuore, eccolo il vero nettare della vita...

Lene.it Forum © Go To Top Of Page
0.1 sec. Snitz Forums 2000