Lene.it Forum
Lene.it Forum
Home Lene.it | Profilo-Profile | Registrazione-Register | Topic attivi-Active topic | Utenti-Users | Cerca-Search | FAQ
 All Forums
 Forum
 Fan-club
 Ditloidi (equazioni linguistiche sul forum)

Note: You must be registered in order to post a reply.
To register, click here. Registration is FREE!

Screensize:
UserName:
Password:
Format Mode:
Format: BoldItalicizedUnderlineStrikethrough Align LeftCenteredAlign Right Horizontal Rule Insert HyperlinkInsert EmailInsert Image Insert CodeInsert QuoteInsert List

* HTML is OFF
* Forum Code is ON
Smilies
Smile [:)] Big Smile [:D] Cool [8D] Blush [:I]
Tongue [:P] Evil [):] Wink [;)] Clown [:o)]
Black Eye [B)] Eight Ball [8] Frown [:(] Shy [8)]
Shocked [:0] Angry [:(!] Dead [xx(] Sleepy [|)]
Kisses [:X] Approve [^] Disapprove [V] Question [?]

T O P I C    R E V I E W
Pegasus_TDCi Posted - 20/09/2006 : 18:24:59
Visto il gradimento del numero zero, ho pensato di aprire questo topic per isolare meglio la discussione dal topic della chat, topic che non ha un vero e proprio filo logico, per pubblicizzare la cosa e far giocare tutti anche qui sul forum, perchè no?

E così si apre ufficialmente la stagione di "Ditloidi", il gioco dell'autunno! Un ditloide è una equazione linguistica che appare come la seguente:

24 O in un G

Le lettere maiuscole sono iniziali di parole da individuare per risolvere la formula, che inizia sempre con un numero. La soluzione di un ditloide può essere: qualcosa di caratteristico riferito a un oggetto o a un'entità specifica, un modo di dire, un riferimento a un evento, il titolo o una citazione o un riferimento a un'opera artistica, letteraria o musicale. Per risolverlo occorre intuizione, abilità e cultura generale. Nel nostro esempio la soluzione è:

24 ORE in un GIORNO

In ogni caso, la soluzione deve essere riconducibile a qualcosa di innegabile, oggettivo o conclamato. Una soluzione del tipo 24 OPUSCOLI in un GARAGE non può essere la soluzione esatta.

Le regole a cui ho pensato per giocare in chat sono semplici: ho elaborato una novantina di ditloidi di varie difficoltà: da 20, 40, 60, 80 e persino 100 punti! Alla comunicazione dell'argomento il punteggio si dimezza o quasi, calando ulteriormente ad ogni lettera che aggiungo come aiuto.

ESEMPIO:

24 O in un G / 40 pt
[TEMPO] 24 O in un G / 20 pt
[TEMPO] 24 O in un GI / 14 pt
[TEMPO] 24 OR in un GI / 8 pt

Per la cronaca, la puntata zero è stata vinta da Koletz su cui nulla ha potuto il recupero di Zuzzy nel finale, mentre Cri nello spareggio play-out ha battuto Blasto che ora dovrà giocare in serie B con penalizzazione di 17 punti di sutura al monitor

Questo topic mi servirà per due cose: la prima è darvi gli appuntamenti serali in chat (in proposito, per ricordarsi meglio anzichè darci appuntamento di volta in volta stavo pensando di fare una cosa del tipo martedì e venerdì sera alle ore 21:45, che dite?) Il secondo scopo è che, per chi non ci fosse in chat, il giorno dopo riscriverò qui per chi vi ci si volesse cimentare i ditloidi della sera prima così da giocare tutti insieme (senza punti), cominciando subito con quelli di ieri... BUON DIVERTIMENTO!

ATTENZIONE! SE VOLETE VEDERE L'ARGOMENTO O LA SOLUZIONE: passate col mouse tra le parentesi quadre tenendo premuto il pulsante sinistro come a selezionare del testo:

PROVA [TESTO NASCOSTO]

8 P nel S S
ARGOMENTO [ASTRONOMIA] - SOLUZIONE [8 PIANETI nel SISTEMA SOLARE]

3 T M per A S
ARGOMENTO [CORSE] - SOLUZIONE [3 TITOLI MONDIALI per AYRTON SENNA]

21 R nel C di una M B
ARGOMENTO [SPORT] - SOLUZIONE [21 RAPPORTI nel CAMBIO di una MOUNTAIN BIKE]

10 C che O di T
ARGOMENTO [CINEMA] - SOLUZIONE [10 COSE che ODIO di TE]

500 M di I
ARGOMENTO [CORSE] - SOLUZIONE [500 MIGLIA di INDIANAPOLIS]

52 T B in un P
ARGOMENTO [MUSICA] - SOLUZIONE [52 TASTI BIANCHI in un PIANOFORTE]

27 G in N per R B
ARGOMENTO [SPORT] - SOLUZIONE [27 GOL in NAZIONALE per ROBERTO BAGGIO]

Can you hear me, my love? I'm shouting in the wind...
20   L A T E S T    R E P L I E S    (Newest First)
riccardino Posted - 20/07/2007 : 12:39:53
quote:
Originally posted by ambrogivs

see vabbè, è impossibile

Concordo, non ci sarei mai arrivato. Aspettiamo ditloidi più "umani".
Raidou Posted - 15/07/2007 : 21:15:29
quote:
Originally posted by Pegasus_TDCi

un omaggio all'oggetto di cui alla soluzione, a cui ieri sera ho assistito.

Can you feel me, my love? I'm hurting so bad...

Non ho capito la frase, e' troppo contorta, e' piu' contorta di una biscia arrotolata legata ad un serpente annodato che si snoda lungo un'anguilla piu' contorta della biscia e piu' annodata del serpente che gia' era annodato.

They say: what you don't have you don't miss. So tell me, why I miss you girl?
Pegasus_TDCi Posted - 15/07/2007 : 17:52:41
Quello di oggi era più che altro un omaggio all'oggetto di cui alla soluzione, a cui ieri sera ho assistito.

I prossimi saranno più tradizionali

Raidou Posted - 15/07/2007 : 17:39:02
Bello il modo con cui hai postato la soluzione Pega, originale e funzionale, davvero brillante!
Comunque era parecchio difficile da indovinare senza aiuti !!!

They say: what you don't have you don't miss. So tell me, why I miss you girl?
ambrogivs Posted - 15/07/2007 : 12:39:53
see vabbè, è impossibile

Pegasus_TDCi Posted - 15/07/2007 : 11:39:09
SE VOLETE VEDERE L'ARGOMENTO O LA SOLUZIONE: passate col mouse tra le parentesi quadre tenendo premuto il pulsante sinistro come a selezionare del testo: vi ricordo di non postare la vostra soluzione ma di verificarla da soli, per non bruciare il gioco a chi non ci fosse ancora arrivato!

Ditloide di oggi: 16 E del F I delle B M di M

ARGOMENTO [ATTUALITA']

-----------------

SOLUZIONE [16 EDIZIONI del FESTIVAL INTERNAZIONALE delle BANDE MILITARI di MODENA]

Pegasus_TDCi Posted - 11/07/2007 : 21:33:16
SE VOLETE VEDERE L'ARGOMENTO O LA SOLUZIONE: passate col mouse tra le parentesi quadre tenendo premuto il pulsante sinistro come a selezionare del testo: vi ricordo di non postare la vostra soluzione ma di verificarla da soli, per non bruciare il gioco a chi non ci fosse ancora arrivato!

Ditloide di oggi: 26 C nella C E

ARGOMENTO [GEOGRAFIA] - SOLUZIONE [26 CANTONI nella CONFEDERAZIONE ELVETICA]

riccardino Posted - 11/07/2007 : 18:33:05
Questa è la mia materia......5 secondi!!!!!!!!!!!!!
Pegasus_TDCi Posted - 10/07/2007 : 22:24:02

Ditloide di oggi: 3 V T (F, S, C)

ARGOMENTO [RELIGIONE] - SOLUZIONE [3 VIRTU' TEOLOGALI (FEDE, SPERANZA, CARITA')]

riccardino Posted - 27/06/2007 : 16:52:41
Certo che è difficile! Così mi piaci. Però mi hai fregato! Io credevo che la soluzione fosse del tipo "2 Notti in un Albergo di Dubai"!
Pegasus_TDCi Posted - 27/06/2007 : 16:22:32

Ditloide di oggi: 2 N in un A di D

ARGOMENTO [CHIMICA] - SOLUZIONE [2 NUCLEONI in un ATOMO di DEUTERIO]

----------------------------------------------

E' abbastanza difficile, riccardino?

riccardino Posted - 27/06/2007 : 13:06:54
Pega, anche l'ultimo l'ho indovinato in 2 secondi. Considerando che sono tutt'altro che un genio, dài, falli un pò più difficili (come quello del 9 giugno).
Pegasus_TDCi Posted - 26/06/2007 : 21:13:40

Ditloide di oggi: 3 C di L

ARGOMENTO [GEOGRAFIA ITALIANA] - SOLUZIONE [3 CIME di LAVAREDO]

riccardino Posted - 15/06/2007 : 13:34:39
L'ultimo l'ho indovinato in 2 secondi!!!!!
(A A A D K T D A, vero Pega?....)

Per il penultimo ho dovuto leggere la soluzione...
Pegasus_TDCi Posted - 14/06/2007 : 22:14:19

Ditloide di oggi: 1 M al G T il M di T

ARGOMENTO [PROVERBI] - SOLUZIONE [1 MELA al GIORNO TOGLIE il MEDICO di TORNO]

Pegasus_TDCi Posted - 09/06/2007 : 16:29:56

Ditloide di oggi: 33 G di P per P L

ARGOMENTO [STORIA] - SOLUZIONE [33 GIORNI di PONTIFICATO per PAPA LUCIANI]

riccardino Posted - 08/06/2007 : 11:37:21
Stavolta ho indovinato in pochissimi secondiiiiiiiiii!
LP.......
Pegasus_TDCi Posted - 08/06/2007 : 08:03:16
SE VOLETE VEDERE L'ARGOMENTO O LA SOLUZIONE: passate col mouse tra le parentesi quadre tenendo premuto il pulsante sinistro come a selezionare del testo:

PROVA [TESTO NASCOSTO]

Ditloide di oggi: 6 P in C d'A

ARGOMENTO [LETTERATURA ITALIANA] - SOLUZIONE [6 PERSONAGGI in CERCA d'AUTORE]

riccardino Posted - 06/06/2007 : 12:32:39
Certo che si può scrivere, ma come dice Pega la soluzione è troppo facile!!!!!!!!
Pegasus_TDCi Posted - 05/06/2007 : 17:24:40
eh beh non c'è neanche bisogno di mettere la soluzione nascosta! :D

Lene.it Forum © Go To Top Of Page
0.28 sec. Snitz Forums 2000