Lene.it Forum
Lene.it Forum
Home Lene.it | Profilo-Profile | Registrazione-Register | Topic attivi-Active topic | Utenti-Users | Cerca-Search | FAQ
 All Forums
 Forum
 Altri temi
 Ode al gatto

Note: You must be registered in order to post a reply.
To register, click here. Registration is FREE!

Screensize:
UserName:
Password:
Format Mode:
Format: BoldItalicizedUnderlineStrikethrough Align LeftCenteredAlign Right Horizontal Rule Insert HyperlinkInsert EmailInsert Image Insert CodeInsert QuoteInsert List
   
Message:

* HTML is OFF
* Forum Code is ON
Smilies
Smile [:)] Big Smile [:D] Cool [8D] Blush [:I]
Tongue [:P] Evil [):] Wink [;)] Clown [:o)]
Black Eye [B)] Eight Ball [8] Frown [:(] Shy [8)]
Shocked [:0] Angry [:(!] Dead [xx(] Sleepy [|)]
Kisses [:X] Approve [^] Disapprove [V] Question [?]

 
   

T O P I C    R E V I E W
Gattissimo Posted - 28/02/2003 : 10:09:04
Gli animali furono imperfetti,
lunghi di coda,
plumbei di testa.
Piano piano si misero in ordine,
divennero paesaggio,
acquistarono nei, grazia, volo.
il gatto,
soltanto il gatto
apparve completo
e orgoglioso:
nacque completamente rifinito,
cammina solo e sa quello che vuole.

L'uomo vuol essere pesce e uccello,
il serpente vorrebbe avere le ali,
il cane e' un leone spaesato,
l'ingegnere vuol essere poeta,
la mosca studia per rondine,
il poeta cerca di imitare la mosca,
ma il gatto
vuole essere solo gatto
ed ogni gatto è gatto
dai baffi alla coda,
dal fiuto al topo vivo,
dalla notte fino ai suoi occhi d'oro.

Non c'e' unita'
come la sua,
non hanno
la luna o il fiore
una tale coesione:
e' una sola cosa
come il sole o il topazio,
e l'elastica linea del suo corpo,
salda e sottile, e' come
la linea della prua di una nave.
I suoi occhi gialli
hanno lasciato una sola fessura
per gettarvi le monete della notte.

Oh piccolo
imperatore senz'orbe,
conquistatore senza patria,
minima tigre da salotto,
nuziale sultano del cielo
delle tegole erotiche,
il vento dell'amore
all'aria aperta
reclami
quando passi
e posi
quattro piedi delicati
sul suolo,
fiutando,
diffidando
di ogni cosa terrestre,
perche' tutto e' immondo
per l'immacolato piede del gatto.

Oh fiera indipendente della casa,
arrogante vestigio della notte,
neghittoso, ginnastico
ed estraneo,
profondissimo gatto,
poliziotto segreto
delle stanze,
insegna
di un irreperibile velluto,
probabilmente non c'e' enigma
nel tuo contegno,
forse sei mistero,
tutti sanno di te ed appartieni
all'abitante meno misterioso,
forse tutti si credono padroni,
proprietari, parenti
di gatti, compagni, colleghi,
discepoli o amici
del proprio gatto.

Io no.
Io non sono d'accordo.
Io non conosco il gatto.
So tutto, la vita e il suo arcipelago,
il mare e la citta' incalcolabile,
la botanica,
il gineceo coi suoi peccati,
il per e il meno della matematica,
gl'imbuti vulcanici del mondo,
il guscio irreale del coccodrillo,
la bonta' ignorata del pompiere,
l'atavismo azzurro del sacerdote,
ma non riesco a decifrare il gatto.
Sul suo distacco la ragione slitta,
numeri d'oro stanno nei suoi occhi.

(Pablo Neruda)



Di solito la poesia non mi piace per niente, ma questa mi ha proprio catturato...

_____________


<-- BMW 850CSi... La perfezione esiste!
5   L A T E S T    R E P L I E S    (Newest First)
Marko Posted - 02/03/2003 : 16:00:23
Rimango convinto che Steel G debba assolutamente partecipare a qlc concorso. Per me rimarrai sorpreso dei risultati, ti manderanno a chiamare ovunque (se te lo dico è perché c'ho mio padre che scrive, mi pare di avertelo già detto, e ho letto anche molte altre cose di altri). Poi scrivi anche in italiano aulico: le tue poesie sembrano prese da qlc testo ottocentesco, anzi l'avvio con Addio mi ricordava l'"Addio monti".
In realtà a me piace molto certa poesia moderna, più scorrevole e "leggera", nn certo meno poetica e visionaria, ma beato chi sa comporre come te, trasmettere emozioni in immagini ricche di ricordi.

Almeno le stai raccogliendo ordinatamente? Puoi sempre farci qlc volume e magari chiedere l'opinione di un editore.

Of course I am hoping to continue on as a music artist. I have written all the songs for the next album, and am looking forward to beginning the recording process. How the new album is accepted, no one knows. I feel I have already accomplished more then one should ever be able to dream about. What I know for sure is I need a long holiday after this. The past year has been wonderful but draining. [Lene Marlin - 25 Feb. 2000]


Violet sky Posted - 02/03/2003 : 12:16:38
Garfield è il mio mito!!! In Inghilterra e in America ne ho comprato 4 libri, e dal sito ufficiale ho scaricato ben 4320 strisce, dall'89 in poi (e appena mi viene voglia riprendo!)...

_________
Steel G Posted - 01/03/2003 : 21:05:51
Sono meravigliato e incuriosito da questa poesia, specialmente da quando il 16 gennaio mi è morta la gatta (Nissa, aveva 15 anni!!!).
Condivido anche io e, rileggendola, faccio mia la ricchezza di sentimenti che quella poesia mi comunica. Ho dei bellissimi ricordi della mia gatta, perchè è stata la migliore compagna, la più cara amica che avevo quando ero piccolo ed ero solo, triste e senza amici. Mi manca molto, perchè a differenza dei vari "compagni di interesse" di cui spesso mi circondavo (mio malgrado), almeno c'era lei che mi voleva bene davvero... che non chiedeva mai nulla più che delle carezze.

Mi ha quasi commosso questa poesia... e ne voglio mettere qui una mia, dedicata a una persona che ora non frequento più:

Eterne Dolcezze

Addio a te mia diletta
impalpabile brezza perfetta!
Or'affetto è una lama che fende
speranze e bisogni di luce.
Bellicosa purezza difende,
con far che mi cinge e seduce,
le inviolate e preziose sostanze
che il mio debole abbraccio patito
mai porterà in oniriche danze
giacchè giace muto, freddo, perito.

Labbra ricche di sete
son le mie che alle tue avevan mete!
Nel correr mio vago ad incerti futuri
ho piccole schegge di baci,
agognate in dolori maturi
rinchiudo nel petto emozioni incapaci
d'aver eco intenso:
han solo lambito in carezze
quel limpido senso
di eterne dolcezze.


Siamo polvere nel vento, sussurri di pianto, foglie caduche al tramonto, rugiada su petali di rosa, stelle solitarie all'orizzonte, cuori puri che non dimenticano mai. -Steel G-

Edited by - Steel G on 01/03/2003 21:07:59
Marko Posted - 01/03/2003 : 17:12:41
A prop. di gatti... voi ve ne ricordate?

http://www.mtv.it/news/news_page.asp?IDNEWS=DCCFF0B302F84CCFA9340EEBA12DF4DA&flag=2

Of course I am hoping to continue on as a music artist. I have written all the songs for the next album, and am looking forward to beginning the recording process. How the new album is accepted, no one knows. I feel I have already accomplished more then one should ever be able to dream about. What I know for sure is I need a long holiday after this. The past year has been wonderful but draining. [Lene Marlin - 25 Feb. 2000]


Marko Posted - 28/02/2003 : 15:40:20
Be', hai trovato uno che la pensa come te... ed è pure un grande. Non sapevo di questa poesia, ma forse ce l'ho da qlc parte, forse anche in spagnolo.
Cmq la trovo un po' troppo adulatoria... certo i gatti sono creature indipendenti, del tutto speciali per alcuni versi, ma se gli metti un pesce sotto il naso danzano e saltano come vuoi tu... calcolatori, certo nn fessi!

Of course I am hoping to continue on as a music artist. I have written all the songs for the next album, and am looking forward to beginning the recording process. How the new album is accepted, no one knows. I feel I have already accomplished more then one should ever be able to dream about. What I know for sure is I need a long holiday after this. The past year has been wonderful but draining. [Lene Marlin - 25 Feb. 2000]



Lene.it Forum © Go To Top Of Page
0.18 sec. Snitz Forums 2000