Lene.it Forum
Lene.it Forum
Home Lene.it | Profilo-Profile | Registrazione-Register | Topic attivi-Active topic | Utenti-Users | Cerca-Search | FAQ
 All Forums
 Forum
 Altri temi
 Perchè il basket non se lo c... nessuno?

Note: You must be registered in order to post a reply.
To register, click here. Registration is FREE!

Screensize:
UserName:
Password:
Format Mode:
Format: BoldItalicizedUnderlineStrikethrough Align LeftCenteredAlign Right Horizontal Rule Insert HyperlinkInsert EmailInsert Image Insert CodeInsert QuoteInsert List
   
Message:

* HTML is OFF
* Forum Code is ON
Smilies
Smile [:)] Big Smile [:D] Cool [8D] Blush [:I]
Tongue [:P] Evil [):] Wink [;)] Clown [:o)]
Black Eye [B)] Eight Ball [8] Frown [:(] Shy [8)]
Shocked [:0] Angry [:(!] Dead [xx(] Sleepy [|)]
Kisses [:X] Approve [^] Disapprove [V] Question [?]

 
   

T O P I C    R E V I E W
Dave Posted - 16/03/2003 : 13:33:06
Salve ragazzi, sto scrivendo un articolo, potreste darmi una mano?
Mi sto chiedendo perchè il basket è così poco seguito... recenti statistiche (almeno secondo Superbasket, io francamente rimango scettico) hanno dimostrato che la pallacanestro è diventata il quinto sport in Italia, superato da pallavolo, tennis, formula 1 e chi più ne ha più ne metta.
Ci si chiede il perchè...
Lo chiedo a voi che non lo seguite o lo seguite poco, per favore, datemi risposte esaurienti.

_____________________________

TUTTI I SOGNI POSSONO DIVENTARE REALTA' SE ABBIAMO IL CORAGGIO DI INSEGUIRLI... nella vita esistono due mondi: uno reale e l’altro fantastico. Io appartengo al primo mentre il secondo fa parte di me.
18   L A T E S T    R E P L I E S    (Newest First)
Len Posted - 01/07/2006 : 14:02:19
AH il basket! Lo amo *___* e infatti lo faccio come sport
Però c'è da dire che nn lo seguo proprio in tv..o cmq non so niente o poco dei "grandi" ambienti..
Tanto per dire..conosco molto meglio la nazionale femminile e maschile della pallavolo!^^'
Però se trasmettessero + partite in sarebbe anche una gran cosa,e magari non su sky ecco.. Non possono farmene solo una ogni tanto,quando capita,molto raramente, il sabato pomeriggio!


-----------
Len
You live inside of me Lene..
Le persone cambiano e si dimenticano di avvisare gli altri. ....VIVI E LASCIA VIVERE!!
Vivo lassù..senza limiti di spazio,senza limiti di tempo..sono uno spirito libero nessuno potrà mai conquistarmi..a meno che non si presenti sotto forma di pizza!!^^ -Nuvola-
..COME CI FREGA L'AMORE,DA DEGLI APPUNTAMENTI E POI VIENE QUANDO GLI PARE.. (Liga)

AMO GLI HUSKY!!!! e presto avrò il mio Buck!
Panzer Posted - 30/06/2006 : 03:25:02
Ed ora.....in ordine di età.....Belinelli,Datome e Gallinari?
Dave Posted - 30/06/2006 : 01:42:28
Sì, ho visto.
Certo che rileggendo questo topic... se Superbasket ha detto che la pallacanestro stava diventando il quinto sport in Italia o avevo bevuto o la redazione era composta da inetti.



This is where we are today, people going separate ways
This is the way things are now, in disarray.
I read it in the papers, there's death on every page
Oh Lord I thank the Lord above, my life has been saved.

(Freddie Mercury)
Luke Posted - 29/06/2006 : 17:34:32
Grande opportunità per Andrea. Sicuramente se l'è meritata con una stagione su ottimi livelli; adesso ha la possibilità di fare grande esperienza e maturare ulteriormente!

Speriamo in un'annata positiva!

"An ocean and a tear
I can't see land from here
There are a thousand ships at sea
From one you can see me "


Robert Post - "Ocean & a tear"
ERVI Posted - 29/06/2006 : 15:04:38
Non avevo notato questo topic cmq se posso dire la mia il basket italiano è poco seguito semplicemente perché non è all'altezza dell'NBA al livello di spettacolo.
Non sono un grande intenditore di basket, anche se ci ho giocato però personalmente l'NBA mi esalta invece quello italiano non riesce a prendermi. Giusto la Roma ogni tanto mi suscita qualche emozione ma non al livello di quella di calcio ovvio (non volgio suscitare l'ennesima polemica calcio-basket)

Cmq a me personalmente l'NBA me gusta!! invece il basket italinao mi annoia


Adesso guarda nel profondo dei miei occhi...........

Come fai a non amarmi?
Panzer Posted - 29/06/2006 : 13:09:00
Ritiro fuori questo vecchissimo topic per segnalare una cosa molto importante per il Basket Italiano.

ANDREA BARGNANI è stato la PRIMA SCELTA ASSOLUTA del draft 2006 della NBA,giocherà nei Toronto Raptors.Primo giocatore europeo a venir scelto con il numero uno assoluto,il secondo non americano.Di sicuro è un bel colpo a livello di media per il basket Italiano e una grande responsabilità per il nostro Andrea che di sicuro ha classe da vendere,deve solamente riuscire a trovare la continuità giusta
Danies Posted - 02/04/2003 : 09:52:43
Esce un pò fuori dal topic ma a chi piace il basket e abita in Lombardia o regioni limitrofe segnalo Basket-Dan su Telelombardia con il grande Dan Peterson. C'è ogni martedì dalle 19.30 alle 20.00.
Mmmh Mmmh Fe-no-me-na-le!!!


Ciaooo
Danies

Lene Marlin, The Northern Light
axlbad Posted - 01/04/2003 : 19:24:43
Secondo me...ci sono un mix di cose vere quelle che dite...l'Italia dal mio punto di vista è una nazione che ha sempre seguito il calcio...io personalmente anche se ci fosse più giro economico nel basket non lo seguirei...semplicemente perchè non mi piace...



Dave Posted - 17/03/2003 : 23:28:57
BUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUU!!!
Scherzo, parole sante.
Intendevo Lega Basket.

_____________________________

TUTTI I SOGNI POSSONO DIVENTARE REALTA' SE ABBIAMO IL CORAGGIO DI INSEGUIRLI... nella vita esistono due mondi: uno reale e l’altro fantastico. Io appartengo al primo mentre il secondo fa parte di me.
DarKlaus Posted - 17/03/2003 : 23:11:16
quote:

Innanzitutto vediamo i punti comuni: tutti e due siamo per dare più spazio agli "altri sport", OK... detto questo il presidente di Lega sta a capo di una Lega, giusto? Le squadre dipendono dalla Lega e con loro l'unità del campionato, quindi se c'è un presidente che aiuta le squadre a crescere, cresce anche lo sport, se c'è un presidente inviato da un altro sport, beh, il fatto si commenta da sé, tanto che con l'attuale presidenza sono fallite tre squadre... puoi anche venirmi a dire che la colpa è delle squadre stesse... ma con Petrucci queste cose non sono mai successe.




Io non so bene come stanno le cose e non ho capito se per Lega intendi Lega Basket o la Lega "generale". Il fatto cmq è che per il solito discorso del serpente che si morde la coda, finchè non ci saranno dei guadagni non ci saranno neanche soldi disponibili per cui i tagli delle spese (e tutto l'ambiente sportivo è in crisi) vengono fatti sempre a spese dei più deboli e vantaggio dei potenti. Per cui il calcio resterà sempre ricco e gli altri sport no e questo, indipendentemente se vogliamo che lo sport nazionale sia il basket o il ping pong, non è giusto, soprattutto perchè il calcio ha bisogno di una bella ridimensionata e altri sport hanno bisogno di crescere sia per migliorare a livello internazionale che per poter restare ai vertici. È uno scandalo che campioni del mondo o campioni olimpici siano costretti a vivere di stenti e sacrifici per potersi allenare e far fare bella figura anche a chi se ne frega di loro.




Edited by - DarKlaus on 17/03/2003 23:13:56
Dave Posted - 17/03/2003 : 22:49:48
Innanzitutto vediamo i punti comuni: tutti e due siamo per dare più spazio agli "altri sport", OK... detto questo il presidente di Lega sta a capo di una Lega, giusto? Le squadre dipendono dalla Lega e con loro l'unità del campionato, quindi se c'è un presidente che aiuta le squadre a crescere, cresce anche lo sport, se c'è un presidente inviato da un altro sport, beh, il fatto si commenta da sé, tanto che con l'attuale presidenza sono fallite tre squadre... puoi anche venirmi a dire che la colpa è delle squadre stesse... ma con Petrucci queste cose non sono mai successe.

_____________________________

TUTTI I SOGNI POSSONO DIVENTARE REALTA' SE ABBIAMO IL CORAGGIO DI INSEGUIRLI... nella vita esistono due mondi: uno reale e l’altro fantastico. Io appartengo al primo mentre il secondo fa parte di me.
DarKlaus Posted - 17/03/2003 : 22:41:29
quote:

Ci sono cose che non seguendo il basket non sai, per esempio nel 1998 con Petrucci come presidente stavamo raggiungendo un buon 30% di gradimento (50 calcio, 10 pallavolo, 10 altri sport senza considerare la F1 che allora mi sembra non se la stesse passando molto bene in Italia), solo che alla Lega calcio questo non andava giù, infatti Petrucci è stato spostato al CONI e alla Lega Basket è stato messo a capo un baffone servetto della FIGC.



Bah... su che cosa si calcolano ste percentuali? Non credo che ora la gente si interessi ad uno sport per merito di un presidente. Il presidente potrebbe favorire la pubblicizzazione di un dato sport, la elevisione potrebbe far salire l'ascolto con la trasmissione di dati eventi, ma il fatto che le percentuali salgano e riscendano forse è sintomo proprio del fatto che la gente si prende ciò che gli viene dato per cui se ti danno il basket la gente se lo prende ma se poi non si lamenta che gli venga tolto vuol dire che poi non è che gli iteressasse così tanto (è un interesse effimero per cui quello che c'è si prende ma se non c'è no problem).


Dave Posted - 17/03/2003 : 22:19:05
Per Klaus... bisogna vedere cosa intendevo per "vertici", non certo a livello del calcio e ovvio che ci credevo, non stiamo parlando di biliardo...

Ci sono cose che non seguendo il basket non sai, per esempio nel 1998 con Petrucci come presidente stavamo raggiungendo un buon 30% di gradimento (50 calcio, 10 pallavolo, 10 altri sport senza considerare la F1 che allora mi sembra non se la stesse passando molto bene in Italia), solo che alla Lega calcio questo non andava giù, infatti Petrucci è stato spostato al CONI e alla Lega Basket è stato messo a capo un baffone servetto della FIGC.

Tanto per farti capire: su Italia7 volevano trasmettere tutta una partita integrale ogni settimana con una speciale trasmissione infrasettimanale, il baffone ha venduto i diritti alla RAI per solo due quarti squallidi al sabato con un commento da far accaponare la pelle.

Comunque concordo in tutto con te, solo non consideriamo il basket uno sport non prettamente italiano, abbiamo una storia fatta da vittorie europee e intercontinentali, forse è proprio questa la mentalità degli italiani che non va, al di là del gioco che può piacere o non piacere (capisco benissimo a chi non piace: può sembrare incasinato e gli arbitri europei lo spezzettano troppo).

_____________________________

TUTTI I SOGNI POSSONO DIVENTARE REALTA' SE ABBIAMO IL CORAGGIO DI INSEGUIRLI... nella vita esistono due mondi: uno reale e l’altro fantastico. Io appartengo al primo mentre il secondo fa parte di me.
tortino Posted - 17/03/2003 : 21:32:57
Io adoro il basket!Xò se gioco io, se lo vedo di meno e preferisco l'NBA!Il problema nn è così grave, anche xché devi considerare che x giocare al basket ci vuole l'altezza e nn penso che chi è basso piaccia vedere glli alrti che giocano.io nnn sono basso ma nn sono tanto alto da poter schiacciare(purtroppo :'( ).cmq lo sport che ha veri problemi in Italia è il tennis che nn sforna giocatori bravi a livello internazionale.
comunque quando l'Italia di basket vinse gli europei stavamo tutti a seguirla, eh??!

DarKlaus Posted - 17/03/2003 : 21:01:34
quote:

Ed eventuali soluzioni al serpente che si morde la coda? Non che io voglia portare il basket ai vertici, eh? Ormai sono rassegnato...



Secondo me nessuna. Abbiamo una nostra cultura e semplicemente il basket non ci rientra... non ci si può fare niente (tranne che trovare un modo per far girare i miliardi anche lì, la questione è sempre quella) ma non vedo neanche il motivo di volerlo cambiare. Non che il basket non mi interessi affatto o non meriti un po' più di spazio, ma gli interessi "nazionali" cmq sono altri. Tu non vuoi portare il basket ai vertici ma se ti sei rassegnato vuol dire che la speranza ce l'avevi. Bah... opinioni tue ma credo che la maggior parte degli italiani non sarebbero d'accordo, sennò a quest'ora lo seguivano molte più persone.
Un po' più spazio tanto per il basket quanto per gli altri sport sarebbe meglio, ma senza voler esagerare. L'Italia (che tu lo voglia o no) è una nazione di pallonari e senza dubbio tale resterà.


Dave Posted - 17/03/2003 : 20:24:46
Ed eventuali soluzioni al serpente che si morde la coda? Non che io voglia portare il basket ai vertici, eh? Ormai sono rassegnato...

_____________________________

TUTTI I SOGNI POSSONO DIVENTARE REALTA' SE ABBIAMO IL CORAGGIO DI INSEGUIRLI... nella vita esistono due mondi: uno reale e l’altro fantastico. Io appartengo al primo mentre il secondo fa parte di me.
lele76 Posted - 17/03/2003 : 10:26:08
Gia'... condivido quello che ha detto DarK, purtroppo dal mio punto di vista gli unici sport in Italia che veramente vengono considerati come tali dai massmedia sono solo il calcio e la F1!. Basta aprire un qualsiasi quotidiano del lunedi' per rendersene conto!. Scorrendo le pagine, si vede solo calcio, calcio, calcio, calcio... per poi compattare tutte le altre news della domenica sportiva nelle ultime due pagine, se c stanno!. Il tutto a discapito chiaramente delle discipline piu' "piccole"... che pero' talvolta, anzi quasi sempre, sono quelle che a livello di emozioni regalano di piu'! Purtroppo va' cosi'... Cioe' io sono un grande appassionato di motori, pero' praticamente mi accorgo che a parte la F1 e il motomondiale in Italia da questo punto di vista non c'e' spazio per nient'altro... che fine hanno fatto i rally?... se ne parla solamente quando purtroppo succede qualcosa di grave, quella volta si' che trovano lo spazio per un servizio i tg, eccome anche! Be'... forse sono andato un po' fuori topic, sorry...

Quale stella brilla di più?


"Un amico è qualcuno che sa la canzone nel tuo cuore e te la può cantare quando ti sei dimenticato le parole"
DarKlaus Posted - 16/03/2003 : 14:31:10
Credo che i fattori siano vari e reciprocamente influenti, ma alla fine tutti riportabili a ragioni economiche. Il calcio è lo sport nazionale per cui l'attenzione è soprattutto calamitata su questo. Di consegenza vediamo partite e servizi sul calcio ogni giorno mentre il basket non è praticamente trasmesso. È un po' un serpente che si morde la coda. La gente lo segue poco perciò la televisione non te lo trasmette ma contemporaneamente la gente lo segue poco anche perchè la tele non lo trasmette (quindi anche volendo non lo puoi seguire). Sicuramente poi il basket non fa praticamente notizia. Niente ingaggi ultramiliardari, che anche qui sono strettamente collegati al ritorno d'immagine televisivo (in America non è così e infatti è molto seguito). Di conseguenza anche i cestisti non fanno notizia e attirano poco. Quanti cestisti sono famosi in Italia al grande pubblico? Veramente pochi... ti potrei dire il vecchio Meneghin, Pozzecco e Carlton Mayers... non vado oltre. In sostanza il basket (volente o nolente) in Italia offre veramente poco spettacolo (dentro -non è l'NBA- e fuori dal campo) e forse per la nostra mentalità italiaca è anche piuttosto noioso (a me piace praticarlo, per quello che posso, ma a guardare una partita mi stuferei abbastanza presto) ma il problema è tanto per il basket come per molti altri sport (baseball, pallanuoto, ecc...). Non si può seguire tutto in fondo. Per fare paragoni si potrebbe dire lo stesso di tutti gli sport automobilistici che subiscono la Formula Uno. Non ci si può fare niente. Dove girano più soldi c'è più interesse e seguito.



Lene.it Forum © Go To Top Of Page
0.27 sec. Snitz Forums 2000