Lene.it Forum
Lene.it Forum
Home Lene.it | Profilo-Profile | Registrazione-Register | Topic attivi-Active topic | Utenti-Users | Cerca-Search | FAQ
 All Forums
 Forum
 Altri temi
 Dolcenera

Note: You must be registered in order to post a reply.
To register, click here. Registration is FREE!

Screensize:
UserName:
Password:
Format Mode:
Format: BoldItalicizedUnderlineStrikethrough Align LeftCenteredAlign Right Horizontal Rule Insert HyperlinkInsert EmailInsert Image Insert CodeInsert QuoteInsert List
   
Message:

* HTML is OFF
* Forum Code is ON
Smilies
Smile [:)] Big Smile [:D] Cool [8D] Blush [:I]
Tongue [:P] Evil [):] Wink [;)] Clown [:o)]
Black Eye [B)] Eight Ball [8] Frown [:(] Shy [8)]
Shocked [:0] Angry [:(!] Dead [xx(] Sleepy [|)]
Kisses [:X] Approve [^] Disapprove [V] Question [?]

 
   

T O P I C    R E V I E W
Marko Posted - 19/03/2003 : 21:01:53
Cominciamo con la scaletta dell'album, che s'intitola Sorriso Nucleare:

1. Devo andare al mare
2. Dolcissimo (eri proprio tu)
3. Vivo tutta la notte
4. Siamo tutti là fuori
5. Ansia metafisica
6. Sorriso nucleare
7. Solo tu
8. Nuda e cruda
9. Io mi piaccio
10. Vorrei tu fossi qui
11. Piccola stella senza cielo

Le più belle a mio avviso, oltre a quella cantata al Festival, sono Dolcissimo, Vivo tutta la notte (per me potrebbe essere il prox singolo), Ansia metafisica, Solo tu, Vorrei tu fossi qui (altro potenziale singolo), Piccola stella senza cielo (testo di Ligabue).
Bello il testo sincero di Nuda e cruda e quello altrettanto aperto e sfrontato di Io mi piaccio, in cui Dolcenera si diverte anche a giocare con le parole e la voce, un po' come fa Mina in Brava (sono miei giudizi critici ovviamente). Molto profondi e attuali anche i testi di Ansia metafisica e Sorriso nucleare, ma dovreste leggerli.

Dolcenera ha una voce ampia e solare, mi ricorda a tratti quella di Marina Rei, che ricorderete presentò una stupenda canzone al Festival di qlc anno fa (almeno lì è quando l'ho scoperta io)
In diverse canzoni ho trovato riferimenti anche ad altre cantanti italiane diversissime (io mi diverto sempre a trovare queste somiglianze). Tutte queste impressioni sono dovute al fatto che Dolcenera ha una voce che spazia molto su diverse tonalità, una voce malleabile (c'ho sentito anche qlc di Carmen Consoli, con i suoi tipici saliscendi, Mari potrà confermare. Canzone di riferimento: Nuda e cruda)
Per me ha grandissime potenzialità, penso soprattutto ai live, e la canzone del Festival (dal punto di vista strumentale e vocale, con tanto di sovrincisioni) basta ampiamente a capirlo.

E' un'artista da scoprire assolutamente, soprattutto perché è italiana (e sappiamo che la nostra musica ha bisogno di artisti bravi che la rivalutino anche all'estero).
Vi ricordo il suo sito ufficiale: www.dolcenera.com dove potete anche scriverle.



Of course I am hoping to continue on as a music artist. I have written all the songs for the next album, and am looking forward to beginning the recording process. How the new album is accepted, no one knows. I feel I have already accomplished more then one should ever be able to dream about. What I know for sure is I need a long holiday after this. The past year has been wonderful but draining. [Lene Marlin - 25 Feb. 2000]




Edited by - Marko on 19/03/2003 21:06:05

Edited by - Marko on 19/03/2003 21:17:15
5   L A T E S T    R E P L I E S    (Newest First)
Pegasus_TDCi Posted - 07/06/2003 : 20:14:28
Sono sempre più convinto, Marko, che io e te andremmo piuttosto d'accordo... almeno per quanto riguarda la musica.
Io ho comprato il cd di DolceNera subito dopo SanRemo e devo dire (qui lo dico e qui lo confermo) che su 10 pezzi (quelli inediti) dopo il primo ascolto ricordavo già perfettamente il ritornello di 6 !!!!! Dopo il secondo, lo sapevo già quasi tutto a memoria! Non c'è niente da fare: DolceNera mi ha preso istantaneamente, è basta una canzone e vederla cantare sul palco dell'Ariston (e dire che non avevo mai visto nemmeno una puntata di Denstinazione SanRemo! ). DolceNera è il genere di Artista (in questo caso ritengo d'obbligo la maiuscola) che io amo: ha talento, grinta, ma soprattutto stile, oltre che cose da dire e notevoli qualità vocali, e un'amore per la musica che si vede semplicemente guardandola sul palco.

Perciò, che dire... vi consiglio assolutamente il suo album, e soprattutto, se potete, di andarla a sentire dal vivo (cosa che io non ho avuto ancora la fortuna di sperimentare!)

P.S. Solo una nota (un po' pignola, ma tant'è...): la scrittura esatta, se non lo si scrive tutto in maiuscolo, è DolceNera, e non Dolcenera (come si può anche notare dall'autografo rilasciato a Marko!) - <Ma allora sei bastardo...> <...e pignolo!> ("Tre uomini e una gamba").

This is Pegasus_TDCi

____________________

All good things come to the one who waits... - Sissel
Marko Posted - 03/06/2003 : 20:31:14
Domenica pomeriggio/sera sono stato al concerto tenutosi qui a Salerno da una serie di artisti che stanno facendo una specie di Tour italiano con la Seat in occasione di diversi eventi. Domenica 8 ad es. saranno a Roma, mentre domenica scorsa sono stati appunto prima a Bari e poi a Salerno.
Mai vista tanta gente qui a Piazza della Concordia, erano tra le 100 e le 120mila persone (e contate che la città ne ha 140mila ca. di abitanti) anche se molti saranno venuti anche da Napoli o cmq da fuori, principalmente per vedere Gigi D'Alessio, che ha chiuso la serata.
Oltre a lui cmq c'erano:

Roberto Vecchioni
Edoardo Bennato
Eduardo De Crescenzo
Mietta
Silvia Salemi
Gatto Panceri
Lisa
Valeria Rossi
Nucleo
Nex1
Daniela Pedali
Daniele Stefani

e soprattutto.....





Quando è venuta il pomeriggio a fare le prove, l'ho mancata per un minuto o due, perché stavo ancora davanti al palco, addosso alle transenne, ed ero indeciso se lasciare il posto come poi ho fatto (il che è equivalso a perdere il concerto, anche se l'ho seguito da un maxischermo)
Infatti sono andato sul retro, ma lei era già scomparsa. Quando poi è venuta la sera (io tutto il tempo sul retro, all'ingresso artisti) ho visto lei come tutti gli altri, ma era impossibile avvicinarli. Qualcuno dopo la propria esibizione è venuto ad elargire autografi, ma i più credo fossero impegnati con le interviste.
Visto che non ero un raccomandato (tradotto: non ero amico di qualcuno col pass, anche se c'era un mio amico fotografo dentro) ho aspettato fine concerto per entrare nella zona riservata come ha fatto tutta la gente (che correva appresso alla macchina di D'Alessio, ma a me non me poteva fregare di meno di lui ) e ho aspettato Dolcenera per la dedica e poi la foto, che sono riuscito ad ottenere solo in un secondo momento.
Cmq è stato davvero un bell'evento, anche se per ovvi motivi quasi tutti cantavano i loro pezzi in playback, ma lei ha eseguito anche un pezzo di Siamo tutti là fuori al pianoforte dal vivo.

Ricordo a tutti che il 7 luglio comincia il DOLCENERA TOUR. Se avete occasione di andare a qualche tappa, andateci! Lei merita davvero, parola mia (e non solo)!!

"I wait, I'm not tired of waiting
Weak but I'm not sick...

Imaginary friends, they might flow down deep
Storm ahead, we'll ride it through...
"

I Know - Lene Marlin

Edited by - Marko on 03/06/2003 20:32:47

Edited by - Marko on 04/06/2003 10:41:40
Marko Posted - 04/04/2003 : 15:42:28
News:
LA CONSEGNA DEL VIDEOCLIP ALLE TV E' STATA RINVIATA A MARTEDI' 8 APRILE: LE RIPRESE DI NEW YORK E TOKYO NON SONO ANCORA STATE CONSEGNATE PER IL MONTAGGIO.



Marko Posted - 01/04/2003 : 21:05:34
Secondo le news del sito ufficiale, il video di Siamo tutti là fuori è stato reso disponibile da oggi. Occhio!




DarKlaus Posted - 20/03/2003 : 22:34:02
Be come già sai non ho ascoltato il suo cd perciò non la posso giudicare troppo come cantante. So però che per quello che ho visto al festival mi ha fatto un'impressioe positiva. I motivi sono vari, dalla voce alla canzone, dallo stile al modo di presentarsi (la rivolta dei dark -da non intendersi come darkettoni-!!! )
Aspetto presto il video della canzone sanremese, se ci sarà (sono curioso sullo stile che avrà), e anche il prossimo singolo per farmi un'idea migliore su di lei.



Lene.it Forum © Go To Top Of Page
0.28 sec. Snitz Forums 2000