Lene.it Forum
Lene.it Forum
Home Lene.it | Profilo-Profile | Registrazione-Register | Topic attivi-Active topic | Utenti-Users | Cerca-Search | FAQ
 All Forums
 Forum
 Altri temi
 Eurodomanda... e liradomanda

Note: You must be registered in order to post a reply.
To register, click here. Registration is FREE!

Screensize:
UserName:
Password:
Format Mode:
Format: BoldItalicizedUnderlineStrikethrough Align LeftCenteredAlign Right Horizontal Rule Insert HyperlinkInsert EmailInsert Image Insert CodeInsert QuoteInsert List
   
Message:

* HTML is OFF
* Forum Code is ON
Smilies
Smile [:)] Big Smile [:D] Cool [8D] Blush [:I]
Tongue [:P] Evil [):] Wink [;)] Clown [:o)]
Black Eye [B)] Eight Ball [8] Frown [:(] Shy [8)]
Shocked [:0] Angry [:(!] Dead [xx(] Sleepy [|)]
Kisses [:X] Approve [^] Disapprove [V] Question [?]

 
   

T O P I C    R E V I E W
DarKlaus Posted - 27/04/2003 : 23:41:50
Be ormai è passato più di un anno da quando il pesantissimo euro è entrato nelle nostre tasce inadatte. Forse è tardi per porre alcune domande ma credo sia un buon tempo per fare un piccolo bilancino. Spero non arrivino solo lamentele per l'aumento dei prezzi... più che altro mi incuriosisce sapere se avete tenuto le vecchie lire, se collezionate gli euro degli altri paesi quando vi passano per mano (se sì quali avete?) e se avete qualche aneddoto curioso riguardo la nuova moneta.
Per una volta inizio io dicendo che ho tenuto ogni tipo di banconota e moneta possedessi (qualche doppione per i vari anni e ogni conio speciale o commemorativo che possedessi) tranne le 50.000 che mi pareva un eccesso... ma se avessi avuto la possibilità avrei tenuto anche quelle.
Oggi metto da parte gli euro stranieri che mi capitano (ho poco più di 15 euro in monete "straniere" che custodisco a fatica... ci potrei comprare quasi un cd!!!) e un aneddoto che potrei raccontare è quando ero a Frascati con alcuni amici a mangiare porchetta e salumi... come è usanza passava tra i tavoli quello che canta gli stornelli. Non aveva neanche suonato che una mia amica ha preso il portafoglio ed ha estratto una "manciatina di monetine"... gliele ha date e lui senza suonare se n'è andato (tanto ormai i soldi li aveva). Poco dopo la mia amica è rimasta perplessa e ha iniziato a farsi due conticini... gli aveva dato qualcosa molto simile a 6 euro!!! Ci credo che quello se n'è andato di corsa...
E voi?
Non è che qualcuno per caso saprebbe dirmi dove riediare la quotazione delle vecchie monete? Più che altro sono incuriosito dalle vecchie mille lire metalliche perchè ne ho due tipi di due diversi anni e in uno di questi due il disegno dell'Europa è sbagliato...


E ciò che mi spaventa non è tanto la mia pazzia quanto la mia lucidità nell'esser pazzo...
17   L A T E S T    R E P L I E S    (Newest First)
Luke Posted - 14/05/2003 : 20:26:55
quote:
Ma la Norvegia è fuori dall'Europa o solo dall'Euro?
Sulle monete non è raffigurata (come Svizzera, Serbia, Croazia ed altre) ed io sapevo che quelle non raffigurate stanno fuori dall'Europa non solo dall'Euro. Chi mi illumina?


La Norvegia è fuori sia dalla UE che dall'euro (di conseguenza)... sono state avviate le procedure di ingresso già un paio di volte in passato, ma il referendum popolare successivo ha sempre annullato tutto! Si vede che i norvegesi stanno bene così (e un pò di ragione ce l'hanno)

Luke

“In questo mondo ridicolo e tragico, forse sono i sogni a farci andare avanti, le menzogne sarcastiche che ci raccontiamo, quel balsamo di polvere di stelle con cui curiamo le nostre anime ferite…”

Edited by - Luke on 14/05/2003 20:28:11
President Posted - 14/05/2003 : 18:15:02
Ma la Norvegia è fuori dall'Europa o solo dall'Euro?
Sulle monete non è raffigurata (come Svizzera, Serbia, Croazia ed altre) ed io sapevo che quelle non raffigurate stanno fuori dall'Europa non solo dall'Euro. Chi mi illumina?


Una voce d'angelo che mi riempie il cuore, eccolo il vero nettare della vita...
DarKlaus Posted - 14/05/2003 : 12:56:13
quote:

Certo hai ragione sul fatto dell'impatto delle economie più deboli... perciò è meglio se già ci premuniamo.
Per quanto riguarda l'altra affermazione, tutti i paesi che entrano nell'UE successivamente ai 15 adottano automaticamente la moneta unica. In più quelli che finora non l'hanno fatto per motivi di convenienza o per decisione della popolazione, come Inghilterra e Norvegia, sicuramente ci ripenseranno a breve.
Sterlina... arriviamo!!!




O più che altro dovrebbero essere costretti a farlo se non si volessero decidere. Se si è scelo di entrare in Europa non si possono volere solo i benefici. Ovviamente all'inghilterra faceva comodo tenere la sterlina per il suo valore maggiore ma se gli inglesi fanno il comodo loro perchè non dovrbbero farlo tutti gli altri? È questa l' Europa unita? I recenti eventi di guerra, sempre per propri interessi (per lo più economici) hanno dimostrato che l'Europa non è poi così vicina all'unione per cui si sta lavorando, basta un evento "speciale" a creare nuovi divisioni. Staremo a vedere...


E ciò che mi spaventa non è tanto la mia pazzia quanto la mia lucidità nell'esser pazzo...
Marko Posted - 14/05/2003 : 12:32:41
Certo hai ragione sul fatto dell'impatto delle economie più deboli... perciò è meglio se già ci premuniamo.
Per quanto riguarda l'altra affermazione, tutti i paesi che entrano nell'UE successivamente ai 15 adottano automaticamente la moneta unica. In più quelli che finora non l'hanno fatto per motivi di convenienza o per decisione della popolazione, come Inghilterra e Norvegia, sicuramente ci ripenseranno a breve.
Sterlina... arriviamo!!!
Se andiamo avanti così, tra poco mi farò un bel viaggetto a Londra

"I wait, I'm not tired of waiting
Weak but I'm not sick...

Imaginary friends, they might flow down deep
Storm ahead, we'll ride it through...
"

I Know - Lene Marlin
Luke Posted - 13/05/2003 : 20:33:26
quote:
E l'anno prossimo ci allarghiamo e dovremmo crescere ancora.


Bè, andiamoci piano... E' sicuramente un buon momento e sfruttando la debollezza del dollaro ci siamo riportati (quasi) ai livelli del 99, ma nn è detto che gli Stati che entrano l'anno prossimo adottino subito l'euro e poi ci sarà da valutare l'impatto di economie che marciano a ritmi di produzione molto diversi dai nostri.

Luke

“In questo mondo ridicolo e tragico, forse sono i sogni a farci andare avanti, le menzogne sarcastiche che ci raccontiamo, quel balsamo di polvere di stelle con cui curiamo le nostre anime ferite…”
Marko Posted - 12/05/2003 : 21:17:31
Aggiornamento sull'euro:

http://www.cnnitalia.it/2003/ECONOMIA/05/12/0919cambi/index.html

Siamo troppo forti!!! E l'anno prossimo ci allarghiamo e dovremmo crescere ancora.

"I wait, I'm not tired of waiting
Weak but I'm not sick...

Imaginary friends, they might flow down deep
Storm ahead, we'll ride it through...
"

I Know - Lene Marlin
Marko Posted - 29/04/2003 : 21:57:32
quote:
quote:
--------------------------------------------------------------------------------
ma ti dico subito che in ogni caso pur conservando le monete e le banconote "migliori", esse non varranno nulla, perchè per motivi collezionistici tutte le monete devono essere nuove di zecca, ossia mai utilizzate.
--------------------------------------------------------------------------------


Scusa ma sbagli, qsta è solo una leggenda metropolitana!

Anche se m'intendo più di schede telefoniche che di monete, su ogni buon manuale (ma anche se chiedete soltanto a un venditore ambulante) si può trovare scritto che le monete, per avere reale valore collezionistico, devono essere nuove di zecca e devono essere serie complete, altrimenti il valore scende di parecchio. Una collezione è infatti appunto una riunione di più oggetti della stessa specie, di valore, e di solito le collezioni sono fatte solo per essere guardate, non maneggiate (ecco anche perché c'è chi non capisce come si faccia a spendere tanto solo per tenere delle cose in una vetrina)
Nell'altro post ho detto che monete o banconote, ma anche altre cose che si collezionano, se non nuove non valgono nulla. Non intendevo nulla in senso stretto, era per dire che valgono poco più del loro valore nominale. Poi possono anche esserci diverse fasce di valore, come tu dici, a seconda che siano meno nuove o più nuove, ma prima bisogna stabilire in base a quali criteri una moneta è più o meno nuova. Resta il fatto che la vera collezione, quella che ha più valore ed è più apprezzata dagli esperti, è quella fatta di una serie di oggetti nuovi, cioè mai utilizzati, completa e ben conservata.
Cioè è inutile secondo me conservare insieme una moneta ossidata e una più lucida o banconote più o meno sgualcite, a meno che non siano davvero rare. In quel caso, pure se malandate, varranno per la loro limitatezza.

quote:
Se non ricordo male ad Agosto 2002 è stata venduta una banconota da 50.000 lire con serie (appena trovo il ritaglio di giornale vela dico) x 25.000 euro: 10 volte il suo valore nominale!

Non sarà certo stata una banconota "normale". E poi credo che tu abbia fatto confusione con i numeri... 25.000 euro sono quasi 50 milioni, mille volte il valore nominale.

Per quanto riguarda il collezionismo legato all'euro, se volete potete avere tutte le serie di monete dell'Euro finora uscite nei diversi paesi e tutte le monete commemorative dell'Euro, si possono pure già prenotare le serie dell'Euro del 2003, ci vogliono solo i soldi Io vi posso fornire prezzi, quantitativi e indirizzo. Ad es, le 5 serie tedesche, 40 monete in tutto, si possono acquistare per 53 €; di commemorative in argento ce ne sono per ora 9, ma sono monete da 5, 10 o 12 €
Ma escono in continuazione monete commemorative nelle varie nazioni per diversi eventi. Impossibile star dietro a tutto. Tra le più belle secondo me ci sono le cinque monete dei cinque continenti uscite un paio d'anni fa per celebrare il nuovo millennio. Erano coniate con metalli di un certo valore e avevano un certo prezzo... ancora mi dispiace non averle prese, ma onestamente non avevo tanti soldi da spendere per sole 5 monete: che monete però!

P.s. Oggi al tg hanno detto che in Italia ci sono oltre 130.000 banconote da 50 € false... come lo sapranno? Hanno anche detto che in Europa la gente ha conservato i vecchi soldi per un valore di 26 mila miliardi di lire.

"I wait, I'm not tired of waiting
Weak but I'm not sick...

Imaginary friends, they might flow down deep
Storm ahead, we'll ride it through...
"

I Know - Lene Marlin
DarKlaus Posted - 29/04/2003 : 20:50:05
quote:

Ho quasi completato gli euro Francesi, Tedeschi, Italiani (ovviamente). Ho diversi euro Greci, Spagnoli, Olandesi e alcuni di cui non ho ancora capito la provenienza.



Per la provenienza io mi rifaccio a vecchi opuscoli o articol di giornale che riportano le foto delle monete (naturalmente nella faccia caratteristica).
Cmq il fatto delle quotazioni per me era solo una curiosità. Se quello non è "Collezionismo" e le monete che tengo non valessero niente in finale non me ne fregherebbe molto. Le tengo per ricordo e non per doverci fare i soldi sopra... per quelle straniere poi è bello immaginare che giro possano aver fatto per giungere fino da noi (modo poetico per dire come il turistoto turno sia veuto a spenderle qui in italia...).


E ciò che mi spaventa non è tanto la mia pazzia quanto la mia lucidità nell'esser pazzo...
Luke Posted - 29/04/2003 : 20:24:50
quote:
CURIOSITA': la Germania conia la moneta unica europea in 5 diverse Zecche, infatti se fate attenzione a quelle tedesche sotto l'aquila è riportata una lettera diversa x ogni Zecca: A(Berlino), D(Monaco), F(Stoccarda), G(Karlsruhe) e J(Amburgo).
Quindi per gli euro tedeschi si possoo fare 5 collezioni diverse (io ho quasi completato A e F).


Questa nn la sapevo davvero!!!! ... controllerò fra le monete che ho!!!

Luke

“In questo mondo ridicolo e tragico, forse sono i sogni a farci andare avanti, le menzogne sarcastiche che ci raccontiamo, quel balsamo di polvere di stelle con cui curiamo le nostre anime ferite…”
memory4 Posted - 29/04/2003 : 15:29:25
Scusate se spezzo il post ma non mi piacciono quelli troppo lunghi!
quote:
ma ti dico subito che in ogni caso pur conservando le monete e le banconote "migliori", esse non varranno nulla, perchè per motivi collezionistici tutte le monete devono essere nuove di zecca, ossia mai utilizzate.

Scusa ma sbagli, qsta è solo una leggenda metropolitana!
E' vero che la qualità è importante, ma esistono diverse classificazioni di qualità (se non ricordo male 5 x le monete e 3 x le banconote... appena ho + tempo ve le faccio sapere). Migliore è la qualità, maggiore è il "valore di quotazione".
quote:
In ogni caso le lire cominceranno a "valere" qlc solo tra 9 anni, ossia quando usciranno definitivamente fuori corso e allora si potranno comprare anche sui mercatini.

Se non ricordo male ad Agosto 2002 è stata venduta una banconota da 50.000 lire con serie (appena trovo il ritaglio di giornale vela dico) x 25.000 euro: 10 volte il suo valore nominale!
quote:
Senza contare le emissioni speciali, come quella della Città del Vaticano e le monete con errori, veri pezzi da collezionismo.

A questi vanno aggiunte le monete commemorative in argento da 5 e 10 euro, emesse da Finlandia(10E), Olanda(1E), Spagna(12E), Austria(5 e 10E) e Germania(10E), il cui prezzo (al momento) oscilla da 25 a 89 euro.


quote:
L'altra cosa che volevo precisare è che non solo potremo viaggiare nei paesi dell'euro (in aumento, ci vuole qualche altro annetto di pazienza) senza le preoccupazioni del cambio, ma abbiamo una moneta, forse l'unica oltre al dollaro, che è riconosciuta ovunque nel mondo. Cioé noi possiamo portarci dietro i nostri soldi in tutto il mondo senza preoccuparci se in un determinato paese fanno il cambio (con la lira ad es. c'era da chiederselo) e soprattutto abbiamo la sicurezza di un cambio favorevole

A qsto proposito avrei qualche dubbio...... e parlo x esperienza personale!


Le illusioni non sono tutte uguali:
da quelle che scegli si capisce chi sei.
memory4 Posted - 29/04/2003 : 15:01:30
quote:
...più che altro mi incuriosisce sapere se avete tenuto le vecchie lire...

Come ho gia detto a qlcno, uno dei miei passatempi è il collezionismo. Conservo tutte le monete italiane dalla 5 lire alla 1000 in metallo x ogni anno di emissione (più o meno), più qlcna di S.Marino e del Vaticano(ho il 50% di doppioni), è ho circa un centinaio di monete straniere.
Le banconote vanno dalla vecchia 1000 LIRE (Marco Polo) alla 10000, poi ho anche LEKE albanesi, POUNDS e PIASTRE egiziani, MARCHI tedeschi e FRANCHI francesi.
quote:
...se collezionate gli euro degli altri paesi quando vi passano per mano (se sì quali avete?)

Ho quasi completato gli euro Francesi, Tedeschi, Italiani (ovviamente). Ho diversi euro Greci, Spagnoli, Olandesi e alcuni di cui non ho ancora capito la provenienza.
quote:
se avete qualche aneddoto curioso riguardo la nuova moneta.

Ho 1, 2 e 5 centesimi Finlandesi del 1999(al momento le più datate).
CURIOSITA': la Germania conia la moneta unica europea in 5 diverse Zecche, infatti se fate attenzione a quelle tedesche sotto l'aquila è riportata una lettera diversa x ogni Zecca: A(Berlino), D(Monaco), F(Stoccarda), G(Karlsruhe) e J(Amburgo).
Quindi per gli euro tedeschi si possoo fare 5 collezioni diverse (io ho quasi completato A e F).
quote:
Non è che qualcuno per caso saprebbe dirmi dove riediare la quotazione delle vecchie monete?

Appena mi ridanno l'HD (se non si sono persi dati) metto il link di un buon sito.


Le illusioni non sono tutte uguali:
da quelle che scegli si capisce chi sei.
Marko Posted - 28/04/2003 : 21:41:53
quote:
Non sono aggiornato, ma credo che la sterlina sia leggermente calata nei confronti dell'euro dal 2001 ad oggi. Chi ne sa di più?

E' calata per forza di cose, visto che si è rafforzato l'euro. Ecco i cambi relativi alla giornata di oggi, gli indici delle borse e delle materie prime


Nome Dollaro Yen Sterlina
Euro 1.0985 132.27 0.6914

Piazza Indice Punti Var. %
Amsterdam AEX 287 +3.25%
Francoforte DAX30 2953 +4.08%
Londra FTSE100 3940 +1.81%
Milan MIB30 24352 +2.4%
Milan MIBTEL 17699 +2.0%
New York DOW30 8489 +2.20%
New York NASDAQ 1464 +2.06%
Parigi CAC40 2949 +2.89%
Singapore STRAITS TIMES 1241 +0.97%
Tokyo N225 7607 -1.19%
Zurigo SMI 4556 +1.80%


Energia Ora Apertura Max/Min Ultimo Variazioni

Grezzo leggero (NYM) 14:47 25.90 26.05/25.30 25.35 -0.77
Gas Naturale (NYM) 14:56 5.45 5.45/5.16 5.18 -0.361


Metalli Ora Apertura Max/Min Ultimo Variazioni

Oro (CMX) 13:37 334.90 335.60/329.50 335.20 1.10
Argento (CMX) 13:32 463.00 465.50/455.00 459.50 -5.10
Platino (NYM) 13:04 613.00 613.50/605.50 608.00 -16.30

Ultimo aggiornamento 20:35, 28/04


"I wait, I'm not tired of waiting
Weak but I'm not sick...

Imaginary friends, they might flow down deep
Storm ahead, we'll ride it through...
"

I Know - Lene Marlin
President Posted - 28/04/2003 : 21:14:50
quote:
Anch'io c'ho alcuni esemplari di 20, 10 (quelle che si usavano per l'ascensore), 5 (il famoso delfino) e 2 lire. Mi manca la lira, così come la 500 lire di carta, che non so che fine abbia fatto. Vabbé che volendo collezionare tutte le banconote antiche... ci sono certe 1000 lire di carta grandi come l'attuale 500 euro.
Io le ho tutte, anche molti dei vecchi centesimi.
quote:
Volevo precisare il discorso di Pres (non sulle statistiche, è evidente che i prezzi sono aumentati e di molto anche se non su tutti i prodotti, su alcuni sono diminuiti addirittura, ma in media sono aumentati, anche se non credo del 35%).
Il dato del 35% è uscito da un'indagine di non so quale associazione dei consumatori, non l'ho inventato adesso...
quote:
Dicevo che volevo precisare un paio di cose. Noi non abbiamo mai avuto la mille lire a moneta, tranne che alla fine, ma in altri paesi c'è sempre stata. In Germania ad es. c'erano i 5 marchi a moneta, un pezzo pesantissimo (il valore negli ultimi tempi corrispondeva a 5 mila lire, ma vent'anni fa era di quasi 7 mila lire). Bisogna anche dire che i 5 marchi c'erano pure a banconota, così come in America esiste il dollaro sia a moneta che a banconota. E infatti c'è stata la discussione di introdurre l'euro e il 2 euro anche a banconota, anche se per motivi tecnici dovrà passare ancora qualche anno prima di passare ai fatti. Cambierebbe molto con una tale "riforma", perché la banconota assume un maggiore valore a livello inconscio e quindi stabilisce un orizzonte di orientamento nelle spese. Avere una banconota di un euro o di 2 euro significherebbe risparmiare molto di più che quando si parte coi 5 euro. Lo sanno bene gli economisti. E poi ci sono altri vantaggi pratici nell'avere più banconote che monete.
Già, il problema è proprio che gli economisti lo sanno benissimo! (Tra l'altro anche in spagna c'era la moneta da 5000 pesetas, più o meno le vecchie 12000 lire..)
quote:
soprattutto abbiamo la sicurezza di un cambio favorevole, a meno che non andiamo in Gran Bretagna.
Non sono aggiornato, ma credo che la sterlina sia leggermente calata nei confronti dell'euro dal 2001 ad oggi. Chi ne sa di più?


Una voce d'angelo che mi riempie il cuore, eccolo il vero nettare della vita...
Marko Posted - 28/04/2003 : 20:59:35
Anch'io c'ho alcuni esemplari di 20, 10 (quelle che si usavano per l'ascensore), 5 (il famoso delfino) e 2 lire. Mi manca la lira, così come la 500 lire di carta, che non so che fine abbia fatto. Vabbé che volendo collezionare tutte le banconote antiche... ci sono certe 1000 lire di carta grandi come l'attuale 500 euro.
Volevo precisare il discorso di Pres (non sulle statistiche, è evidente che i prezzi sono aumentati e di molto anche se non su tutti i prodotti, su alcuni sono diminuiti addirittura, ma in media sono aumentati, anche se non credo del 35%). Dicevo che volevo precisare un paio di cose. Noi non abbiamo mai avuto la mille lire a moneta, tranne che alla fine, ma in altri paesi c'è sempre stata. In Germania ad es. c'erano i 5 marchi a moneta (un pezzo tra l'altro pesantissimo) il cui valore negli ultimi tempi corrispondeva a 5 mila lire, ma vent'anni fa era di quasi 7 mila lire. Bisogna anche dire che i 5 marchi c'erano pure a banconota, così come in America esiste il dollaro sia a moneta che a banconota. E infatti c'è stata la discussione di introdurre l'euro e il 2 euro anche a banconota, anche se per motivi tecnici dovrà passare ancora qualche anno prima di passare ai fatti. Cambierebbe molto con una tale "riforma", perché la banconota assume un maggiore valore a livello inconscio e quindi stabilisce un orizzonte di orientamento nelle spese. Avere una banconota di un euro o di 2 euro significherebbe risparmiare molto di più che quando si parte coi 5 euro. Lo sanno bene gli economisti. E poi ci sono altri vantaggi pratici nell'avere più banconote che monete.
Dall'altro lato bisogna dire che la matematica non cambia. Se uno dà 5 euro a un lavavetri vuol dire che non sa farsi i conti e non è un buon risparmiatore. Altrimenti devo concludere che non ci vede bene.
L'altra cosa che volevo precisare è che non solo potremo viaggiare nei paesi dell'euro (in aumento, ci vuole qualche altro annetto di pazienza) senza le preoccupazioni del cambio, ma abbiamo una moneta, forse l'unica oltre al dollaro, che è riconosciuta ovunque nel mondo. Cioé noi possiamo portarci dietro i nostri soldi in tutto il mondo senza preoccuparci se in un determinato paese fanno il cambio (con la lira ad es. c'era da chiederselo) e soprattutto abbiamo la sicurezza di un cambio favorevole, a meno che non andiamo in Gran Bretagna.

"I wait, I'm not tired of waiting
Weak but I'm not sick...

Imaginary friends, they might flow down deep
Storm ahead, we'll ride it through...
"

I Know - Lene Marlin

Edited by - Marko on 28/04/2003 21:05:23
Luke Posted - 28/04/2003 : 20:24:21
Devo dire che è soprattutto mio padre a collezionare monete... ha tenuto tutti i tagli fino a 10.000 lire (comprese anke vecchie mote da 20, 10 5 lire). Per gli euro ank'io ho il raccoglitore (importante soprattutto x l'1 e 5 cent finlandesi che hanno ritirato quasi subito) e altre monete raccolte qua e là nei resti provenienti da Francia (quasi tutti i tagli), Germania (un inflazione di 1 euro con l'aquila dierto), Austria e Grecia.

Luke

“In questo mondo ridicolo e tragico, forse sono i sogni a farci andare avanti, le menzogne sarcastiche che ci raccontiamo, quel balsamo di polvere di stelle con cui curiamo le nostre anime ferite…”
President Posted - 28/04/2003 : 18:28:25
Beh sul collezionismo avete detto già molto, però devo dirvi che mio fratello ed io (ma più lui) collezioniamo monete da molto tempo.
Per quanto riguarda le lire anch'io ho tenuto ogni pezzo fino alle 10.000 però so con certezza che non acquisteranno mai un certo valore.
Mio fratello colleziona gli euro stranieri ma non so quante monete abbia.

Considerazioni: l'euro (ogni moneta o banconota) è esteticamente molto più brutto delle vecchie care lire. Dal dicembre 2001 i prezzi sono saliti del 35%, non date retta a quegli st***zi dell'ISTAT. Prima i soldi di carta iniziavano dalle 1000 lire, ora dai 5 euro, quindi ho le tasche sempre piene, il portafogli si sta distruggendo, ma sono decisamente più povero. Grazie all'euro non ho più il credito residuo sul display del telefonino. Grazie all'euro vado in giro sempre senza una lira. La mia ditta ha arrotondato i prezzi per difetto. L'euro ci consente di girare l'Europa senza cambiare monete, ma questo non vale per il paese per noi più importante: la Norvegia. Con l'euro si sono rimbambite molte persone...

Un aneddoto? Nel Gennaio del 2002 una mia amica ha dato qualche spiccio ad un lavavetri (abitudine che non ho mai avuto..), e dopo mezz'ora si è accorta di avergli dato 8 euro!!!


Una voce d'angelo che mi riempie il cuore, eccolo il vero nettare della vita...
Marko Posted - 28/04/2003 : 00:24:16
Dunque, mia madre ha tenuto una banconota di ogni tipo di lira, tranne la 500mila credo. Io invece c'ho tutte le 50,100,200,500 lire di tutti gli anni in cui sono uscite (almeno credo) e in più un sacco delle 50 e 100 lire piccoline, quelle uscite tra il '93 e il '96 se non erro. Queste ultime sono tra le monete più nuove, ma ti dico subito che in ogni caso pur conservando le monete e le banconote "migliori", esse non varranno nulla, perchè per motivi collezionistici tutte le monete devono essere nuove di zecca, ossia mai utilizzate. Inoltre non varrebbero cmq nulla (neanche le mille lire a moneta a cui ti riferisci tu, con la Germania divisa, che dovrebbero essere più "rare" e di cui, tra parentesi, ne ho tenute alcune anch'io) perchè sono troppo diffuse. Se ricordo bene, gli italiani hanno conservato ca. 9 mila miliardi tra banconote e monete.
In ogni caso le lire cominceranno a "valere" qlc solo tra 9 anni, ossia quando usciranno definitivamente fuori corso e allora si potranno comprare anche sui mercatini.
Per quanto riguarda l'euro, mi hanno regalato il raccoglitore completo di schede e di tutte le monete dei 12 paesi dell'Euro (anche se in realtà sono stati di più i Paesi che l'hanno adottato). Chi lo volesse, lo può prenotare alla Golden Italia telefonando allo 065258990, costo attuale € 130 e arriva entro 2-3 giorni (comprende un volume con pagine illustrate descrittive, 12 fogli per l'inserimento delle monete, box per la conservazione dell'intero album, 96 monete differenti, tutte nuove di zecca). Quello sì che potrà valere qualcosina in futuro o perlomeno sarà bello riguardarlo tra 10-20-30 anni, anche più ovviamente, soprattutto ora che si aggiungono altri paesi, per avere un ricordo di quelli che sono stati gli inizi. Anzi, già ci sono alcune piccole inesattezze nei testi scritti sulle schede, visto che la storia va avanti.
Cmq i veri collezionisti sono molto più impegnati con l'euro, visto che molti paesi hanno messo sulle monete la data di conio (a partire dal '99) e non il 2002, come ha scelto di fare l'Italia, per cui so che le monete dell'euro sono ben più di 96... sono già oltre 300. Senza contare le emissioni speciali, come quella della Città del Vaticano e le monete con errori, veri pezzi da collezionismo.

"I wait, I'm not tired of waiting
Weak but I'm not sick...

Imaginary friends, they might flow down deep
Storm ahead, we'll ride it through...
"

I Know - Lene Marlin

Lene.it Forum © Go To Top Of Page
0.09 sec. Snitz Forums 2000