T O P I C R E V I E W |
memory4 |
Posted - 13/05/2003 : 19:13:53 La notizia è di qlche giorno fa, qndi forse gia la conoscete, cmq...
10/05 - Gestori uniti contro i cellulari rubati Il sempre crescente numero di cellulari rubati ha indotto i gestori ad accordarsi per combattere il fenomeno.
Ogni cellulare possiede un codice che lo rende univocamente riconoscibile a livello mondiale: il codice IMEI (su alcuni cellulari compare digitando *#06#).
Creando una black list contenente i codici IMEI dei cellulari di cui è stato denunciato il furto o lo smarrimento, i gestori potrebbero impedire che un cellulare rubato possa funzionare.
Della 'lista nera' con i codici imei da bloccare se ne occuperà la GSM Association; il fatto che a gestire la black list sia una organizzazione internazionale fa ben sperare che il sistema sarà adottato non solo in Italia, ma anche in altri paesi europei.
Purtroppo bloccare un cellulare rubato non equivale a bloccare i furti di telefonini.
Se infatti è vero che il codice IMEI è unico per qualsiasi cellulare, non è detto che sia impossibile modificare il codice IMEI di un cellulare.
Con le giuste apparecchiature, sfruttando il fatto che il codice IMEI risiede in una memoria non fissa, è possibile modificarlo assegnando al proprio cellulare il codice IMEI di un cellulare di un nostro conoscente.
Qndi attenti a chi prestate il cellulare
Le illusioni non sono tutte uguali: da quelle che scegli si capisce chi sei. |
2 L A T E S T R E P L I E S (Newest First) |
DarKlaus |
Posted - 14/05/2003 : 15:03:27 quote:
Uhm.. ma sai pensavo ke la storia del IMEI fosse gia' attiva da parecchio tempo io.. ke s potesse gia anke adesso insomma bloccare il proprio cellulare in caso d furto!. Ne avevo sentito parlare un sacco d tempo fa' io d questa cosa, oltre un anno... vabbe' scordavo che poi c vogliono sempre i soliti tempi apocalittici per rendere operativo qlkosa!
Di questo fatto se n'era parlato molto più di un anno fa e se n'era occupata anche Striscia la notizia ma da quello che avevo capito praticamente i gestori telefonici se ne infischiavano assolutamente. Chissà... e cmq coi furbi che ci stano in giro sembra sempre più inutile cercare di opporsi. L'unico rimedio è l'attenzione per quanto sia possibile...
E ciò che mi spaventa non è tanto la mia pazzia quanto la mia lucidità nell'esser pazzo...
|
lele76 |
Posted - 14/05/2003 : 13:45:57 Uhm.. ma sai pensavo ke la storia del IMEI fosse gia' attiva da parecchio tempo io.. ke s potesse gia anke adesso insomma bloccare il proprio cellulare in caso d furto!. Ne avevo sentito parlare un sacco d tempo fa' io d questa cosa, oltre un anno... vabbe' scordavo che poi c vogliono sempre i soliti tempi apocalittici per rendere operativo qlkosa!
Be' sul fatto ke s possa cambiare il codice... figurarsi se nn era possibile farlo .. sikke' diverra' una soluzione praticamente innutile pure questa!
Quale stella brilla di più?
"Un amico è qualcuno che sa la canzone nel tuo cuore e te la può cantare quando ti sei dimenticato le parole" |
|
|