Lene.it Forum
Lene.it Forum
Home Lene.it | Profilo-Profile | Registrazione-Register | Topic attivi-Active topic | Utenti-Users | Cerca-Search | FAQ
 All Forums
 Forum
 Altri temi
 Matrix Reloaded

Note: You must be registered in order to post a reply.
To register, click here. Registration is FREE!

Screensize:
UserName:
Password:
Format Mode:
Format: BoldItalicizedUnderlineStrikethrough Align LeftCenteredAlign Right Horizontal Rule Insert HyperlinkInsert EmailInsert Image Insert CodeInsert QuoteInsert List
   
Message:

* HTML is OFF
* Forum Code is ON
Smilies
Smile [:)] Big Smile [:D] Cool [8D] Blush [:I]
Tongue [:P] Evil [):] Wink [;)] Clown [:o)]
Black Eye [B)] Eight Ball [8] Frown [:(] Shy [8)]
Shocked [:0] Angry [:(!] Dead [xx(] Sleepy [|)]
Kisses [:X] Approve [^] Disapprove [V] Question [?]

 
   

T O P I C    R E V I E W
vikyg13 Posted - 26/05/2003 : 09:41:29
Ieri ho visto Matrix 2,da premettere ke nn sn un fan sfegatato della serie, ma ho apprezzato il primo.
La prima metà del primo tempo è scoraggiante!Dialoghi scontati, retorici,trama inconsistente e un Neo presentato come una marionetta in preda al destino....
Il film va poi migliorando con la presenza d molti personaggi nuovi e carismatici (Niobe, i gemelli, ecc...)
Le scene d azione sn le parti + belle, soprattutto quelle del secondo tempo, la scena in autostrada è stupenda, le musike ke le accompagnano tutte azzeccate, anke il personaggio della Bellucci, seppur secondario mi è piaciuto molto (o forse mi è piaciuta lei).
La trama va poi delineandosi ma mi è sembrato "sforzato" il rendere i dialoghi un po' troppo cervellotici e filosofici.
Il finale è molto bello e mooolto in sospeso però alla fine rimane la sensazione d un film finalizzato ad una serie d scene d azione collegate da un "contorno" debole e poco consistente.
Forse + pubblicità ke altro ma è comunque un film piacevole e molto figo!!(Voglio gli okkiali di Niobe!!!)
Voi lo avete visto?Ke ne pensate?


"Nessuna persona merita le tue lacrime e chi le merita sicuramente non ti farà piangere"



...vikyg13!!
11   L A T E S T    R E P L I E S    (Newest First)
memory4 Posted - 31/05/2003 : 22:16:38
quote:
Tutta la saga di Matrix è stupenda e unica..... però il secondo episodio mi ha convinto meno..... lo rivedrò.

Vi faccio notare che Matrix non nasce come trilogia... ma va bene lo stesso!


Le illusioni non sono tutte uguali:
da quelle che scegli si capisce chi sei.
Dave Posted - 31/05/2003 : 18:54:40
La tunica da prete è quello che è: una tunica da prete... si commenta da sola.

Dreams make successful people!
ikir Posted - 31/05/2003 : 18:02:06
Tutta la saga di Matrix è stupenda e unica..... però il secondo episodio mi ha convinto meno..... lo rivedrò.

PS: cosa??? la tunica da prete è stupenda! Sa molto di ELETTO, la trovo adatta

------------------------
"I try to make my way to you, but still I feel so lost, I don't know what else I can do..." LifeHouse

ikir @ www.iksnet.it
18'til I Die Page www.iksnet.it/ba

Edited by - ikir on 31/05/2003 18:04:22
memory4 Posted - 31/05/2003 : 16:17:22
Adesso il discorso prende un'altra piega...
Mi sembra che quasi nessuno critichi la trama del film, xche credo che tutti abbiano capito la sua "filosofia" (il bello è proprio quello), ma invece la critica è stata fatta sulla sceneggiatura...
certo chi si aspettava effetti speciali innovativi o di altro genere è rimasto deluso xche sn stati ripresi quasi tutti quello usati nel primo, ma credo che qsto sia stato fatto per non distogliere troppo l'attenzione dalla cosa principale: la trama! ma cm ho gia detto: se avessero trasmesso (o fatto girare) gli episodi di animatrix forse si sarebbe capito qlcsa in più... quelli rappresentano l'unico modo x collegare tra il due film... inoltre come ha detto Marko le diverse scene sembrano prese un po di qua è di là, anche se sono tutt'latro che forzate...
Anche il look degli attori qsta volta lasciava un po a desiderare... ma certamente nn è determinante!
Nn vorrei ripetemi troppo qndi... rileggetivi il mio post poco più sopra!


Le illusioni non sono tutte uguali:
da quelle che scegli si capisce chi sei.
Dave Posted - 31/05/2003 : 15:58:15
Uhm... prima di parlare preferisco vedere il film... certo che la tunica da prete potevano evitarla...

Dreams make successful people!
Marko Posted - 31/05/2003 : 11:25:21
Avviso: a chi non ha visto il film gli conviene non leggere.

Mi spiace dirlo, ma dopo averlo visto sono ancora più convinto che chi giudica questo film solo per le scene d'azione e gli effetti speciali, non ha capito nulla di Matrix e del suo significato profondo e tanto vale che non si vada a vedere il terzo, perché non si deve aspettare qualcosa di diverso dal secondo.
Lo dico perché ieri dopo la proiezione anche alcuni dei miei amici dicevano che sì era un bel film per com'era fatto, ma che nel complesso non gli diceva niente ed era troppo esagerato rispetto al primo.
D'accordo che alcune scene sembrano esagerate, ma bisogna capire che nella logica del film i personaggi hanno acquisito poteri molto maggiori rispetto alla scorsa volta, perché anche il programma Matrix è migliorato. D'accordo pure che non c'è più l'effetto novità rispetto al primo Matrix, ma c'è un approfondimento, c'è un addentrarsi sempre di più nella filosofia del mondo di Matrix. Ed è questa la parte più affascinante della pellicola.
Matrix non è un film qualunque, va vissuto intellettualmente, oltre e più che sensibilmente (cioè solo per quello che vediamo sullo schermo). Per questo mi affascina: non è un film che si può capire alla prima volta, ma va rivisto per seguire il filo logico del pensiero e tutte le diverse implicazioni, certo non messe qua e là a caso, ricostruendo la trama pezzo a pezzo come un puzzle.
A me piace perché è un po' come gli episodi di X-files, in cui a mano a mano scopri la verità, ma alla fine resta cmq qualcosa di misterioso, qualcosa che ti sembra che non quadri. E' anche un po' come i libri fantasy di cui sono appassionato, in cui scopri, nei diversi volumi di una serie, sempre maggiori porzioni del mondo descritto, ma al contempo si presentano nuove e inaspettate problematiche.
Ma soprattutto Matrix, come prodotto della mente dei geniali fratelli Wachowski, è un mix di citazioni e di riferimenti, dalla Bibbia al mondo e alla filosofia greca. Basta dire che Neo rappresenta Gesù o Buddha, insomma il Messia (l'eletto) che deve salvare l'umanità dalle macchine (il male) create dall'uomo stesso, attraverso una sorta di redenzione, che passa attraverso il riconoscimento della verità, la libertà, la sofferenza e anche l'amore, vista come arma invincibile (tanto che permette anche in questo film la resurrezione di uno dei personaggi). Anzi forse sarà proprio l'amore a fare la differenza, come fa intuire l'architetto, il cui complesso discorso nei suoi tratti filosofici è certamente da riascoltare e analizzare, perché è tutt'altro che banale, così come quello dell'Oracolo.
Per quanto riguarda le scene del film, i movimenti, molto deriva da alcuni anime giapponesi, come la tecnica della sospensione in volo, e anche le scene di combattimento ricordano certi film di arti marziali orientali. Ma nella struttura del film ho trovato anche riferimenti ad Alice nel paese delle meraviglie (il portatore di chiavi e il corridoio con le porte, ognuna delle quali conduce in un'altra parte del mondo o in una diversa dimensione), al mondo cibernetico, come quello di certi film futuristici interpretati da Sylvester Stallone (basta dare un'occhiata a Zion) e ad altre pellicole che ora non mi vengono in mente.
Matrix è certamente un film complesso, ancor più del primo, ma chi ha apprezzato quella storia credo che proverà a capire anche il seguito, che poi rivela gran parte di Matrix, un programma che continuamente cerca di migliorarsi, resettandosi (per questo reloaded) e tuttavia ci sono sempre le variabili impreviste, come in natura, dovute all'imperfezione dell'essere umano dalla cui mente il sistema di macchine trae spunto per costruire un mondo a sua misura.
Tutti, buoni e cattivi, sono previsti dal sistema e hanno un ruolo ben preciso, anche l'eletto. Eppure sembra assurdo che il tutto sia sempre destinato ad andare avanti così. L'architetto cerca di ideare un programma sempre migliore, che non abbia più bisogno degli umani, ma probabilmente nel frattempo, stavolta, si è creata una variabile più forte del previsto. L'architetto faceva riferimento all'amore di Neo per Trinity, ma c'è un'altra cosa che forse non ha previsto e che forse costituirà la Revolution del prossimo film, ponendo fine uan volta per tutte a Matrix. Nella sesta distruzione di Zion si è infatti salvato uno: l'infiltrato trasformato dall'agente Smith in se stesso all'inizio del film.
Non si sa bene come l'agente Smith sia sopravvissuto dall'ultima volta, ma di fatto ha deciso di continuare ad esistere per propri scopi dopo essere stato rigettato come agente e ha sviluppato dei nuovi poteri, dovuti al fatto che una parte di Neo era entrata in lui. I due sono forse legati in qualche modo, cmq io vedo l'agente Smith come il vero probabile virus non previsto dal sistema e inarrestabile nella sua moltiplicazione, che potrà portare ad un cambiamento radicale delle sorti nella prossima lotta contro le macchine, una volta ricostruita Zion. Almeno la scena finale del film fa intuire questo. E le scene finali fanno intuire anche che Neo è diventato ancora più potente, quindi forse sarà un eletto degli eletti, visto che ha fermato le sentinelle volanti anche nel mondo reale. Infatti se avete notato, non stava collegato a Matrix quando ha fermato quei mostri meccanici, ma erano usciti fuori dell'astronave, stavano sottoterra, quindi nel mondo reale, eppure li ha fermati come se fosse inserito nel programma.
Non resta che attendere ottobre e nel frattempo rivedersi molte volte il film (e gli animatrix che ancora non ho visto) in dvd.


"I wait, I'm not tired of waiting
Weak but I'm not sick...

Imaginary friends, they might flow down deep
Storm ahead, we'll ride it through...
"

I Know - Lene Marlin
ARCHANGEL Posted - 31/05/2003 : 10:25:16
Ho trovato un pò pacchiano il ballo stile tribe nella città sotterranea ( zayon?come si scrive?) , per il resto il film non è disprezzabile. Bella l'idea che angeli, demoni, vampiri e spettri non siano altro che programmi esuli, scartati da Matrix. Nelle scene d'azione ci sono andati giù pesanti, anche per supplire alla perdita dell'effetto sorpresa del primo film. Mi ha talmente preso cmq che se fosse durato anche 5-6 ore in più non avrei fatto una piega!

I pass by don't dare to stop
vikyg13 Posted - 26/05/2003 : 15:04:18
Non t preoccupare Gattissimo, nn c sn spoiler fino ad ora
SPOILER
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
Effettivamente il finale nn ha nulla d particolare, però la tensione, la scena del corridoio (tralasciando il discorso dell'arkitetto....bleah!E tralasciando la battuta d Morpheus quando la navicella si distrugge...quella del sogno!!Orrenda e scontata)Lascia molti dubbi in sospeso e quindi lascia molte aspettative e curiosità e a me piace qndo i finali sn così!!Certo quel "Continua" potevano evitarlo.
.
.
.
.
FINE SPOILER

Cmq all'inizio del film nn succede quasi nulla, qsto film è come se serva solo da collegamento tra il primo ed il terzo, peccato. La scena in autostrada è però bellissima!
Alla fine attendo maggiormente Gennaio per vedere il "Il ritorno del Re" ke Settembre per Matrix Revolution, non t lascia niente...una commercialata xò piacevole!

"Nessuna persona merita le tue lacrime e chi le merita sicuramente non ti farà piangere"



...vikyg13!!
Franko Posted - 26/05/2003 : 12:15:32
Anche io ieri ho avuto il piacere di andare a vedere matrix, senza fare accenni particolari alla trama, è stato senza dubbio un ottimo film, ma non ha superato il 1. Forse fin troppe le scene di combattimento e alcune veramente assurde, credo che si sia voluto calcare un pò troppo la mano con gli effetti.
Cmq un gran bel film con dei ben personaggi femminili, in verità io continuo a preferire Carrie ann moss a monica bellucci.

Gattissimo Posted - 26/05/2003 : 10:54:28
Ho saltato tutto il topic, vorrei dire solo una cosa: per chi come me non ha ancora visto il film, scrivete che ci sono degli spoiler così evitate di raccontare parti della trama!

_____________


memory4 Posted - 26/05/2003 : 10:21:45
Avevo gia postato nell'altro topic, qndi ricopio quello che ho gia detto:

Ore 19:00-21:30, presenti 40 persone circa.
Dopo la visione... domande, commenti, previsioni, critiche?
Inizio io!
Trama: se avessero trasmesso (o fatto girare) gli episodi di animatrix forse si sarebbe capito qlcsa in più.
Effetti speciali: direi che non hanno deluso le aspettative! anche se gli avevamo visti quasi tutti nei trailler.
Domande: tante, ma in particolare che fine hanno fatto Smith e i gemelli?
Commenti: mi aspettavo meno scene d'azione, ma non solo nel secondo tempo, cmq...
Previsioni: In revolution faranno risorgere Morpheus...? cavolo, un po di fantasia!
Dubbi: xche la censura negli USA?
Per il resto... devo ancora mettere a fuoco il tutto!

Cmq x conoscere il seguito non ci resta che aspettare... tanto x cambiare!

quote:
Il finale è molto bello e mooolto in sospeso...

Sarei molto curioso di sapere cosa ti è piaciuto del finale, io l'ho trovato quasi ripetitivo... è mooolto inconcludente.


Le illusioni non sono tutte uguali:
da quelle che scegli si capisce chi sei.

Edited by - memory4 on 26/05/2003 10:22:55

Lene.it Forum © Go To Top Of Page
0.1 sec. Snitz Forums 2000