Lene.it Forum
Lene.it Forum
Home Lene.it | Profilo-Profile | Registrazione-Register | Topic attivi-Active topic | Utenti-Users | Cerca-Search | FAQ
 All Forums
 Forum
 Altri temi
 Catturato Saddam Hussein

Note: You must be registered in order to post a reply.
To register, click here. Registration is FREE!

Screensize:
UserName:
Password:
Format Mode:
Format: BoldItalicizedUnderlineStrikethrough Align LeftCenteredAlign Right Horizontal Rule Insert HyperlinkInsert EmailInsert Image Insert CodeInsert QuoteInsert List
   
Message:

* HTML is OFF
* Forum Code is ON
Smilies
Smile [:)] Big Smile [:D] Cool [8D] Blush [:I]
Tongue [:P] Evil [):] Wink [;)] Clown [:o)]
Black Eye [B)] Eight Ball [8] Frown [:(] Shy [8)]
Shocked [:0] Angry [:(!] Dead [xx(] Sleepy [|)]
Kisses [:X] Approve [^] Disapprove [V] Question [?]

 
   

T O P I C    R E V I E W
Gattissimo Posted - 14/12/2003 : 12:39:41
Tutti i TG e le radio stanno dando la notizia: è stato catturato...
Dopo un bel po' d'incertezza e notizie confuse sulla sua identità (come sapete, ha molti sosia), gli americani hanno rilasciato da poco la conferma: il test del DNA combacia al 100%.

Speriamo che questo plachi almeno un po' la guerra...

_____________


20   L A T E S T    R E P L I E S    (Newest First)
salvo.p Posted - 23/12/2003 : 22:35:27
finalmente ti hanno catturato brutto bastardo!!!! aha ha ah

Lene è tornata...
ARCHANGEL Posted - 22/12/2003 : 18:09:28
Anni di buonismo ipocrita hanno riminchionito le coscienze. Tutti a gridare vogliamoci bene! E intanto il terrorismo si armava nell'ombra. Tutti a dire : esistono i mussulmani moderati. Già peccato che quelli intransigenti sono sempre un'infinità e mentre un cattolico bigotto iscrive un figlio all'azione cattolica un mussulmano bigotto lo imbottisce di esplosivo e lo fa saltare in aria... Io critico gli USA per non aver attaccato prima Saddam, quando popolazioni intere venivano sterminate... Altro che le armi di distruzione di massa, io avrei fatto la guerra solo per i kuwaitiani prigionieri da dieci anni...
Mi secca che se lo avessero beccato prima i nostri soldati non ci avrebbero rimesso la pelle...

I pass by don't dare to stop
Marko Posted - 21/12/2003 : 21:44:45
Catturarlo è stato un gran colpo x Bush, che si assicura così la rielezione, e forse anche Blair.
Cmq non sminuiamo o strumentalizziamo l'evento: prima di tutto c'è dietro un'operazione vastissima e che durava da settimane o forse mesi, che noi neppure possiamo immaginare (i pochi particolari che sono stati riferiti dai giornali sono niente rispetto agli strumenti che le forze USA hanno messo in mezzo x prenderlo). Non crediamo che sia stata una cosa semplice, nascosto nei suoi luoghi di origine dove meglio poteva sfuggire, protetto dalla sua gente. E' per questo che risulta molto verosimile la tesi del tradimento. Ciononostante, essere riusciti a prenderlo vivo è stata una grande impresa.
Ora bisogna vedere se resterà vivo fino al processo. Già il fatto cmq che lui non si è ammazzato è rassicurante e dovrebbe far riflettere la sua gente sul suo carattere essenzialmente opportunista e vile. Ma molti non hanno creduto che fosse lui, non tanto perché c'aveva tanti sosia, ma perché Saddam era un uomo che aveva una mania della pulizia incredibile. Ho visto dei documentari a proposito e capisco che vederlo ora in quello stato possa essere stato uno shock enorme x molti, ma in realtà è stato un bene, x farli svegliare un po'. E dovranno risvegliarsi ancora da molte altre cose, perché x molti lui rappresentava un semidio e una speranza x riunificare l'Islam (non dimentichiamo che ha spazzato via il precedente regime iracheno, ha attaccato l'Iran e invaso il Kuwait), anche se non gli fregava poi tanto della religione. Dicevo, molti lo consideravano un nuovo Saladino, come a lui era piaciuto farsi definire, e Saddam ricompensava periodicamente chi gli era fedele con regali e visite ai suoi bei palazzi.
Per cui:
1. la sua cattura non ha affatto soltanto un significato simbolico, perché x molti rappresenta (ed in effetti è) la fine di un'era e di sogni di grandezza. Finché era in libertà, la gente che lo appoggiava continuava a lottare sperando in una restaurazione. Ora che l'hanno visto in mani americane e in quelle condizioni, il mito è crollato. Per fortuna è stato preso vivo e inerme, sporco e barbuto, così non è diventato martire, anzi ha fatto decisamente una figuraccia, tanto che la gente appunto stentava a credere che il loro bel condottiero a cavallo avesse fatto quella fine
2. il processo, se verrà fatto in Iraq com'è auspicabile (anche se ciò rappresenterà x lui una condanna a morte) sarà presumibilmente reso pubblico e la gente che ancora non sa o non capisce aprirà finalmente gli occhi sulle immani stragi compiute negli ultimi decenni e su come il popolo è stato derubato di tutto negli anni. Dobbiamo ricordarci che in una dittatura le condizioni di vita (e l'informazione) sono del tutto diverse: durante la II guerra mondiale e nell'immediato dopoguerra, ad es., la maggior parte dei tedeschi, e nn solo, non sospettavano o nn credevano all'esistenza dei lager, le voci che circolavano sembravano assurde e non potevano essere verificate. Non c'è motivo x ritenere che in Iraq la situazione sia stata diversa fino a poco tempo fa, ma cmq molta la gente nn crederà finchè non vedrà le prove in un processo regolare.

Detto tutto questo, è ovvio che bisogna distinguere la cattura di Saddam dal terrorismo intern. Saddam era solo in contatto con Al Quaeda, era un alleato importante, ma nulla più. Presto i suoi soldi sarebbero cmq finiti (di 2 miliardi ne erano rimasti 750 milioni) ma intanto i suoi guerriglieri ancora attivi sono rimasti a secco (sbaglio o gli attentati ai soldati USA in Iraq sono clamorosamente diminuiti negli ultimi giorni?) Quindi prendere Saddam è stato un bene soprattutto x il futuro (democratico) dell'Iraq e in generale x lanciare un msg forte a tutti i regimi totalitari ancora esistenti. Dubito che Bin Laden si dispiaccia più di tanto e anzi mi preoccupa il silenzio generale, nel senso che temo che da due anni a questa parte stiano organizzando un altro colpo grosso (sono come la mafia, quando tacciono è peggio). Cmq ora anche Bin Laden non potrà più ritenersi sicurissimo, soprattutto perché la caccia si concentrerà sempre più su di lui e se prima sembrava impossibile acciuffare questi due, la cattura di uno rende più verosimile anche quella dell'altro, sebbene l'Afghanistan sia tutto un altro paio di maniche, geograficamente e a livello di controllo territoriale.
Il terrorismo intern. continuerà ad operare con i fondi che fornirà Bin Laden e i suoi più stretti collaboratori (che hanno infinite proprietà sparse x il mondo) oltre a quelli apportati dagli adepti che si uniscono x la causa. Ma non sottovalutiamo il fatto che x la prima volta gli USA sono riusciti (paradossalmente vi sono stati costretti) a mettere stabilmente piede nei territori + difficili dell'Asia (Afghanistan e Iraq), la Russia ormai si può considerare alleata e molti Stati arabi appoggiano anche se di nascosto. Questo crea + rabbia in alcuni, ma poco alla volta forse davvero il sogno di Bush si avvererà, anche se la storia non prende mai la piega che noi ci aspettiamo.

In definitiva, la battaglia continua, contro il nemico più inafferrabile di sempre, e non senza grandi contraddizioni (vedi Israele e interessi petroliferi) ma bisogna ammettere che se da un lato gli USA (in parte anche giustamente) perseguono i loro interessi, dall'altro mantengono le promesse. Non come noi Europei, capaci solo di contraddirci a vicenda e incapaci, dopo decenni di esperienze democratiche, a dare vita alla tanto attesa Costituzione che dovrebbe portare a un'identità europea + forte. E' vero che la democrazia non può essere importata di punto in bianco, ma se non si comincia a fare qualcosa, non potremo mai vivere tranquilli.
Come ho detto già in passato, io sono contrario x ovvi motivi alla guerra e in principio anche quella in Iraq è stata sbagliata (come l'appoggio dato dall'Italia ecc.) perché abbiamo un'istituzione a livello planetario, l'unica, che si chiama ONU, che dovrebbe essere il nostro orgoglio e invece ancora viene infangata. Però un giorno forse, anzi probabilmente ringrazieremo ancora gli USA, perché ci sta togliendo molte castagne dal fuoco. I paesi arabi più estremisti con i loro campi di addestramento terroristi sono molto vicini a noi e forse capiremmo di più la loro reale pericolosità solo se subissimo attacchi come quello alle Torri (spero tuttavia di non vedere mai quel giorno, perché potrebbe essere il principio della fine). Non resta che andare avanti "alla meglio" estirpando poco alla volta il terrorismo come stiamo facendo ancora una volta con le BR in Italia, ogni Paese sul suo territorio, e fornire un modello di democrazia serio alle nuove generazioni irachene e afghane (x ora)



Cannot control this... this thing called Lene

Yulaiho Posted - 16/12/2003 : 20:57:25
guardate ke emoticon di cattivo gusto ke ho beccato: è freskissimo:


Io non commento...

_____________________
Need to hide 'cos they'd never understand
memory4 Posted - 16/12/2003 : 16:14:40
Sinceramente non so ancora se considerarla una buona notizia o no, forse perché non mi limito a considerarla una notizia fine a se stessa, ma cerco di inserirla in un contesto (giusto o sbagliato che sia, nn lo so).
Cerco di spiegarmi meglio: io vedo la cattura di Saddam come un'arma a doppio taglio, perché se è vero che da un lato egli rappresenta la principale minaccia, un simbolo di dittatura, di potere da eliminare(la punta dell'iceberg), dall'altro lato è altrettanto vero che egli era l'unico ad avere un influenza massiccia su tutti i suoi uomini.
Qsto cosa vulol dire?
Semplice, nel breve periodo forse si potrà respirare un aria più tranquilla, probabilmente ci saranno attentati o altri attacchi mirati ad ottenerne la libertà...;
nel lungo periodo invece (se anche il resto dell'iceberg dovesse sciogliersi) è logico pensare che i seguaci avranno bisogno di un'altro leader (ma non si trova sugli alberi!), qsto vuol dire guerre interne, conflitti di interesse, con alla fine colpi di stato, nuove ripercussioni a livello mondiale... insomma un deja-vu ma con una piccola differenza: chi attaccare?
In Saddam ritroviamo il capro espiatorio, ma il suo successore sarà cosi famoso?

Qsto perché nessun pensiero, nessun ideale nasce e muore con il suo fondatore...

Non so se avete capito cosa intendo, forse non mi sarò espresso bene... ma spero cmq di essermi fatto capire!
Personalmente preferirei essere anch'io ottimista... ma preferisco prepararmi sempre al peggio... giusto per non rimanere mai deluso, al massimo sorpreso!
Tanner87 Posted - 15/12/2003 : 11:52:04
Ma siete pessimisti!! Certo, c'è ancora tanto da fare però se volevate ancora lasciare libero un dittatore così...
Phoenixcc Posted - 15/12/2003 : 10:04:46
Ok è chiaro, ma se non cominciamo a estirpare le radici non andremo da nessuna parte, e poi... tutto il mondo dovrebbe schierarsi apertamente contro, e combattere attivamente, cosa che invece vedo fare solo da pochi.... sono orgoglioso dell'Italia....

sono ^Asso^ in chat !
Lene Forever !!

Pellissier Posted - 15/12/2003 : 09:49:21
quote:
Originally posted by yugs
Ne manca più di uno purtroppo...Questi due sono solo la punta dell'iceberg...altri verranno.


Triste, ma incofutabilminte vero, pensate solo a quanto era conosciuta Al Qaeda prima dell'11 settembre... zero. Eppure era una rete che si era formata negli anni in modo scrupoloso ed estremamente organizzato, all'ombra. Dire che presi i "due grandi capi" i problemi sarebbero per lo più risolti, sarebbe quantomeno ipocrita credo, ci sono tante cose succedono senza che noi ne possiamo venire a conoscenza, purtroppo


Another day goes by - Will never know just wonder why
You made me feel good - Made me smile

yugs Posted - 15/12/2003 : 09:34:01
quote:
Originally posted by Freak_Irish_Sister

finalmente ce lhanno fatta a prendere uno dei 2 mò manca l altro....



Ne manca più di uno purtroppo...Questi due sono solo la punta dell'iceberg...altri verranno. E' prioritario ora concludere il processo democratico in corso in Iraq e poi continuare la lotta al terrorismo altrove. Per carità senza sparar bombe a destra e a manca, ma l'organizzazione terroristica va debellata. E poi ci sarebbe da risolvere la questione palestinese una volta per tutte.
E' giusto infine che Saddam venga giudicato dalla sua gente.


"Lene è...il sole dentro me, l'amore che non c'è,
il sogno che vorrei, la vita che farei...Lene è..."
HIT Posted - 15/12/2003 : 00:14:44
quote:
E' comunque un passo in avanti contro la lotta x il terrorismo


e cioè, dove sta il grande passo, io non lo vedo
che vuoi che cambi, le zone a rischio rimaranno quelle che sono, le celle terroristiche pure, la situazione politica globale mica migliora per un atto simbolico come questo.
magari a qualcuno ispira di nuovo fiducia nei servizio d'informazione americani, ma dopo tutto quello che avevano prognosticato negli ultimi anni era tempo che finalmente c'azzeccavano almeno una volta...

e poi credo che i terroristi se ne freghino di saddam, credo sia sempre stato così. Magari era un regime piuttosto amico, quello si, però in fondo entrambi inseguivano obiettivi diversi



HIGH INTENSITY TRAINING You're welcome to feel the pain

Tanner87 Posted - 14/12/2003 : 19:30:18
E' comunque un passo in avanti contro la lotta x il terrorismo
Freak_Irish_Sister Posted - 14/12/2003 : 19:13:36
finalmente ce lhanno fatta a prendere uno dei 2 mò manca l altro....
DarKlaus Posted - 14/12/2003 : 18:51:08
Augurargli che faccia una brutta fine sarebbe troppo facile e vigliacco come è stato lui in dittatura... a vederlo così mi sembra uno dei tanti barboni che si vedono per strada tutti i giorni. Meglio che si ripensi positivamente alla costruzione e ad uno stato finalmente senza di lui, che a lui e alla sua fine.



...
So never mind the darkness
We still can find a way
'cause nothin' last forever
Even cold November rain
...
Cdnayer Posted - 14/12/2003 : 18:21:06
http://www.robyf.net/smilies/violent-smiley-019.gif
MAGARI T'AMMAZZASSERO.

ESSERE UMANO,... MA TU SEI UNA BESTIA ESSERE NEMMENO SI SA CHE COSA SEI SEI NIENTE MESCOLATO CON NULLA
Phoenixcc Posted - 14/12/2003 : 17:06:17
COndivido Pres

sono ^Asso^ in chat !
Lene Forever !!

President Posted - 14/12/2003 : 17:00:22


Non c'è dubbio che sia lui.
Oltre al DNA credo che abbiano controllato anche la dentatura (è fondamentale).
Qualcuno di voi dice che potrebbe non essere una svolta, io però voglio cercare di essere ottimista.


Una voce d'angelo che mi riempie il cuore, eccolo il vero nettare della vita...
MSR-27 Posted - 14/12/2003 : 16:54:22
Ragazzi, che sia Saddam non c'è dubbio. Come aveva già detto Gatt, gli hanno fatto il test del DNA ee è risultato lui. AL tg ho pure visto qualche immagine che gli han girato subito dopo la cattura..se non è lui è il suo gemello!

Yula...con la cattura del capo (almeno spirituale) è indubbio che la normalizzazione del paese potrà procedere più speditamente...se gli alleati se ne van via prima, allora anche la guerriglia non potrà per forza di cose continuare a lungo. (almeno lo spero)

E mi piace pensare che almeno i nostri (ma non solo) soldati non siano morti invano, e che magari ora sorridano da lassù.




The power of turbo, the elegance of a singleseater, the myth of a man
Barcola Posted - 14/12/2003 : 16:35:22
Le rielezioni si avvicinano e non mi meraviglierei del fatto che sia stata una messa in scena per spingere gli americani a rieleggere Bush! Comunque spero mi stia sbagliando!


There's a missing star in the sky
You'll never walk alone
IORIA Posted - 14/12/2003 : 15:38:38
Era ora che "Baffone" veniva preso, spero veramente che questo possa portare un pò di tranquillità in quei territori di guerra...


... my angel...
HIT Posted - 14/12/2003 : 15:10:05
quote:
Mah...
Come cosa cambia? Evidentemente non sei molto addentrato nell'argomento.
Mi sembra molto evidente che la sua cattura possa far demoralizzare i guerriglieri e mettere fine totalmente al conflitto.
E' anche vero che loro potrebbero essere molto più inferociti, ma non gli durerà tanto..


non credo sia così semplice.
che i guerriglieri non sono semplici "fedelissimi" di saddam lo si sa da un bel po.
fanno parte di nuove strutture terroristiche, nuovi gruppi con nuovi leader che si sono creati o associata a celle estere.
è per questo che penso che la cattura di saddam non cambi molto, perchè in iraq questi gruppi stanno combattendo una guerriglia nella speranza di ottenere qualche controllo o almeno di nuocere al nemico americana.
questo centra ben poco con saddam, almeno io la penso così



HIGH INTENSITY TRAINING You're welcome to feel the pain


Lene.it Forum © Go To Top Of Page
0.1 sec. Snitz Forums 2000