Lene.it Forum
Lene.it Forum
Home Lene.it | Profilo-Profile | Registrazione-Register | Topic attivi-Active topic | Utenti-Users | Cerca-Search | FAQ
 All Forums
 Forum
 Altri temi
 Cantenna

Note: You must be registered in order to post a reply.
To register, click here. Registration is FREE!

Screensize:
UserName:
Password:
Format Mode:
Format: BoldItalicizedUnderlineStrikethrough Align LeftCenteredAlign Right Horizontal Rule Insert HyperlinkInsert EmailInsert Image Insert CodeInsert QuoteInsert List
   
Message:

* HTML is OFF
* Forum Code is ON
Smilies
Smile [:)] Big Smile [:D] Cool [8D] Blush [:I]
Tongue [:P] Evil [):] Wink [;)] Clown [:o)]
Black Eye [B)] Eight Ball [8] Frown [:(] Shy [8)]
Shocked [:0] Angry [:(!] Dead [xx(] Sleepy [|)]
Kisses [:X] Approve [^] Disapprove [V] Question [?]

 
   

T O P I C    R E V I E W
Yulaiho Posted - 16/12/2003 : 18:09:41
Salve a tutti, arrivo al dunque: un argomento che mi tocca particolarmente è la velocità della mia connessione. Essendo un 56k (qualcuno di voi mi capisce ), potete immaginare cosa voglia dire scaricare i video per esempio da lene.it, robe da 1 milione di TeraByte!!
Cmq in pratica io VOGLIO, e non vorrei, un'adsl, ma dato che la Telecom (o ki per lei) non si degna di estendere la copertura a paesini come Cabras (beh, paesino... 9000 abitanti!!), dove avrebbero parecchia utenza (io mi attaccherei direttamente alla linea telefonica per endovena, altro che modem!! )
Ma arriviamo veramente al nocciuolo della questione: mi sto interessando da tempo ormai delle cantenne, per chi non lo sapesse, sono delle antenne per collegarsi ad internet costruite con dei barattoli, il tutto costa intorno ai 6 euro, e la velocità è stratosferica!
Dato che so poco dell'argomento (e sicuramente avrò scritto fesserie qui su), qualcuno di voi sa qualcosa in più di quanto so io (molto poco) e soprattutto mi sa consigliare qualche link in italiano per la costruzione di una cantenna??
Topic rivolto soprattutto a HIT, a quanto ho letto finora...

_____________________
Need to hide 'cos they'd never understand
9   L A T E S T    R E P L I E S    (Newest First)
Yulaiho Posted - 17/12/2003 : 14:02:02
Allora sono un genio del pc!! :P :P
Cmq ho notato ankio per Tiscali, c'è la fregatura del tot a mb: sn 15 euro al mese circa mi pare, ma poi se nn mi ricordo male cambia la velocità download/upload se superi i 150MB scaricati... insomma: ti incasinano per mettertela in quel posto...
Mogoro dici?? mmm... qsta mi era nuova... mannaggia!! sembriamo degli sprovveduti! Uff!!
Nel mentre vado a cercare a naso onde radio da scroccare......

_____________________
Need to hide 'cos they'd never understand
Gattissimo Posted - 17/12/2003 : 12:36:38
quote:
Originally posted by HIT
poi, nonostante gattissimo lo afferma, per quello che ne so io le WLAN pubbliche dove puoi accedere senza nemmeno un account in pratica non ci sono (...) E anche uffici o persone private di solito proteggono le loro reti wireless contro accessi indesiderati

Hai presente quegli uffici in cui i manager, persone stordite per definizione, vogliono a tutti i costi l'ultima novita' tecnologica? Quelli che comprano i P4 a 3 ghz per sostituire i 2.5 che sono diventati obsoleti, nell'illusione che cio' rendera' piu' facile/veloce il lavoro? Spendono un sacco di soldi per i nuovi gadget, poi risparmiano sull'installazione. E cosi' invece di chiamare il tecnico qualificato (anche se a volte pure quelli non scherzano a incapacita') fanno fare tutto all'impiegato che "se ne intende" (leggi: che siccome sa installare i driver della scheda video sicuramente e' un genio dei computer)
Risultato: server che vanno a carbonella, reti LAN che si bloccano un giorno si e l'altro pure, cavi 100BaseT attivi sparsi per l'edificio a cui basta collegare un portatile per navigare a scrocco e, con l'avvento del wireless, WLAN senza un minimo di protezione.
E anche le volte che la protezione esiste, spesso si puo' craccare con facilita'. E anche se non si puo', basta beccare l'impiegato piu' fagiano della ditta e usare un po' di social engineering...

Giusto per fare un esempio...



quote:
poi non costano tanto, 19 euro con wind ad esempio

Gia', peccato che di fatto non siano delle flat...
Si paga un tot a megabyte scaricato...

_____________


Lene4Me Posted - 17/12/2003 : 09:27:54
quote:
Originally posted by Yulaiho

Allora organizzerò una raccolta firme magari! magari servirà... il bello (ke poi è il brutto) è ke ci sn 2 paesi nella provinica di OR ke sono coperti, e cabras no!! maledetti!!! aspetterò... :(



Uno di questi è Mogoro (nella zona campagnola!). L'hanno attivata a mio cugino in questi giorni...arrrgh! Che rabbia!!!

Lene 4 Ever In My Heart
Yulaiho Posted - 16/12/2003 : 21:19:22
Allora organizzerò una raccolta firme magari! magari servirà... il bello (ke poi è il brutto) è ke ci sn 2 paesi nella provinica di OR ke sono coperti, e cabras no!! maledetti!!! aspetterò... :(

_____________________
Need to hide 'cos they'd never understand
HIT Posted - 16/12/2003 : 21:17:15
ciao Yulaiho

innanzitutto, come già diceva gattissimo, c'è il problema fondamentale e cioè trovare un punto d'accesso nelle tue vicinanze. e se veramente il tuo paese è tanto "isolato" non credo che ne troverai uno.

ma, teniamo sempre presente per cosa sta il termine WLAN:
wireless LOCATION AREA NETWORK. quindi, come già dice il nome, è fatto per reti locali di piccole dimensioni.

se hai uno hotspot nelle tue vicinanze ti puoi collegare anche con una cantenna, però già se sono qualche centinaio di metri credo che la cantenna si possa dimenticare. dipende ovviamente sempre dagli ostacoli che ci sono.
si legge che con parabole di grande dimensioni ecc. si possano realizzare anche collegamenti fino ai 30km, ma questo mi sembra molto difficile. e anche costoso, perchè indubbiamente ti servono antenne di qualità, visto che le frequenze della WLAN non sono fatte per grandi portate.

poi, nonostante gattissimo lo afferma, per quello che ne so io le WLAN pubbliche dove puoi accedere senza nemmeno un account in pratica non ci sono. Di solito nelle WLAN delle università si può accedere con username e password che hanno solo gli studenti. E anche uffici o persone private di solito proteggono le loro reti wireless contro accessi indesiderati.

Non conosco la tua zona, ma, visto che la disponibilità dell'ADSL è in continuo aumento anche in Italia, probabilmente anche tu sarrai coperto entro breve poi 9000 abbitanti è già qualcosa

conosco il tuo problema cmq, anch'io per anni avevo solo velocità ISDN. cmq già una flat in parte risolverebbe il problema, almeno finchè non hai la possibilità di prendere ADSL.
come già dicevo nell'altro topic, secondo me la flat GPRS ( cioè tramite cellulare GPRS ) è un alternativa da non sottovalutare.
La velocità è paragonabile a quella di una linea analogica, però essendo tramite rete radiomobile puoi muoverti liberamente dove vuoi, scaricare file mentre stai in autostrada, in treno ecc.
secondo me è una figata poi non costano tanto, 19 euro con wind ad esempio...


( P.S. Se non hai un cellulare GPRS, tranqui... te ne vendo uno io )



HIGH INTENSITY TRAINING You're welcome to feel the pain

Pellissier Posted - 16/12/2003 : 19:37:55
Ragazzi il sistema satellitare ve lo sconsiglio ampiamente, ha costi molto elevati, e a detta di tutti il gioco non vale la candela. Io per anni avevo il 56k e piuttosto che passare al satellite, aspettavo un adsl che non sapevo se e quando sarebbe mai arrivata. Mi é arrivata a maggio di quest'anno a sorpresa. Comunque Yula, il mio paese ha 4000 abitanti e la copertura Adsl c'é... non dipende strettamente dal numero di abitanti, ma dall'appetibilità effettiva del luogo, evidentemente qui da me diversa gente (me compreso) aveva fatto richiesta. Se ricevono molte richieste (da persone diverse) sono più "malleabili"


Another day goes by - Will never know just wonder why
You made me feel good - Made me smile

Freak_Irish_Sister Posted - 16/12/2003 : 19:14:17
uhm sta cosa m interessa al quanto!!!in pratica mi servirebbero dei tubi di pringles e un collegamento wireless.problema cm è il collegamento wireless???e sti tubi dove vanno messi?
Phoenixcc Posted - 16/12/2003 : 18:50:12
da completo ignorante in materia di Cantenne , io consiglio come ha detto Gatt, però i costi non sono molto contenuti

sono ^Asso^ in chat !
Lene Forever !!

Gattissimo Posted - 16/12/2003 : 18:23:05
Nothing's free...

Le antenne, anche le più semplici fatte tipo coi barattoli delle pringles, possono essere usate per connettersi a una rete wireless. Se tale rete e' a disposizione (a volte università e grossi uffici hanno reti ad alta velocità senza protezione per accedere alle quali (a scrocco, ma per ora non illegalmente) è effettivamente solo sufficiente l'antenna) tutto ok... Altrimenti ciccia. L'antenna da sola non ti basta senza una rete a cui collegarti... e non credo che nel tuo paese il wireless sia diffuso.

Se vuoi avere una connessione a banda larga ti consiglio invece un impianto satellitare. Ha un inconveniente: le velocità di download sono alte, ma l'upload viene fatto sempre con un modem 56k e alla stessa velocità.
Purtroppo non so altro... cerca su google e simili...

_____________



Lene.it Forum © Go To Top Of Page
0.23 sec. Snitz Forums 2000