Lene.it Forum
Lene.it Forum
Home Lene.it | Profilo-Profile | Registrazione-Register | Topic attivi-Active topic | Utenti-Users | Cerca-Search | FAQ
 All Forums
 Forum
 Altri temi
 Vorrei una spiegazione da chi capisce il calcio

Note: You must be registered in order to post a reply.
To register, click here. Registration is FREE!

Screensize:
UserName:
Password:
Format Mode:
Format: BoldItalicizedUnderlineStrikethrough Align LeftCenteredAlign Right Horizontal Rule Insert HyperlinkInsert EmailInsert Image Insert CodeInsert QuoteInsert List
   
Message:

* HTML is OFF
* Forum Code is ON
Smilies
Smile [:)] Big Smile [:D] Cool [8D] Blush [:I]
Tongue [:P] Evil [):] Wink [;)] Clown [:o)]
Black Eye [B)] Eight Ball [8] Frown [:(] Shy [8)]
Shocked [:0] Angry [:(!] Dead [xx(] Sleepy [|)]
Kisses [:X] Approve [^] Disapprove [V] Question [?]

 
   

T O P I C    R E V I E W
Gattissimo Posted - 13/02/2004 : 00:12:43
Amareggiato dalla discussione che ancora sta andando avanti in chat (sono fuori dal canale proprio per evitarla, ma c'è MS che mi informa di tanto in tanto), vorrei chiedere a tutti voi una cosa.
Cosa spinge milioni di persone, in apparenza normali, a insultarsi, scannarsi e nei casi peggiori accopparsi per 22 cretini incapaci di comporre una frase di senso compiuto che pigliano a calci una palla?
Possibile che la stragrande maggioranza degli italiani non sia capace di prendere il calcio come un gioco e basta? E' davvero una cosa così importante da scatenare odi e voglia di ripicca verso una persona solo perchè tifa per un'altra squadra?

Me lo sono chiesto tantissime volte, e continuo a non capire...

Ohoo ohoo
Ma a me non me ne frega tanto
Ohoo ohoo
Io sono un italiano e canto
Non togliermi il pallone e non ti disturbo più
Sono l’italiano medio, nel blu dipinto di blu


_____________
<Domle> un gatt è per sempre



Fiero di non essere l'italiano medio
20   L A T E S T    R E P L I E S    (Newest First)
DarKlaus Posted - 13/02/2004 : 21:18:55
Innanzitutto credo che si debba distinguere l'intelligenza dalla cultura, perchè se è vero che in quanto a cultura alcuni calciatori non siano veramente brillanti, non possiamo dire lo stesso per l'intelligenza semplicemente perchè non sono la stessa cosa e perchè ci sono varie forme di intelligenza. A loro non andava di studiare ma ad arrivare in serie A ci vuole del talento ma talento significa anche saper ragionare sul campo e, se come penso io la ragione, non la cultura, è lo strumento dell'intelligenza, anche loro una certa intelligenza la dimostrano. Hanno "preferito" svilupparla in tattica che non sui libri, sono deprecabili per questo? POi spesso sono capiaci di dimostrarne altri tipi fuori dal campo che con la cultura magari hanno poco a che fare ma non per questo sono da prendere meno in considerazione. Poi il fatto che alcuni non abbiano grande cultura può permettere di fare di tutta l'erba un fascio? Io credo di no perciò eviterei usare certe espressioni (che sanno proprio di chiusura mentale... con relative conseguenze) e generalizarle ad una categoria di cui tu, senza passione, quanti esponenti conoscerai? Non mi dirai che ti metti a guardare tutte le trasmissioni sportive o le altre apparizioni televisive dei calciatori!?!
In fondo è un po' il discorso dell'altra sera quando paravamo di Melissa P (ma non andiamo OT su questo argomento). Hai detto ce lei è stata intelligente perchè sfruttando un difetto degli italiani ha fatto i miliardi, pensa che i calciatori cmq fanno uguale, guadagnano miliardi "sfruttando" passioni altrui. E' la stessa identica cosa.
Cmq per chiudere. Cerchiamo di evitare discussioni per delle "stupidaggini" e poi ricordiamo che anche se uno fosse meno intelligente di noi, non per questo vuol dire che sia inferiore nè si meriti (chiunque esso sia) di essere considerato tale.



...
So never mind the darkness
We still can find a way
'cause nothin' last forever
Even cold November rain
...
Gattissimo Posted - 13/02/2004 : 15:19:42
Il fatto che non debbano essere diplomati eccetera lo capisco... questo intendevo prima quando ho detto che il cervello non è richiesto.

Poi: la mia personale opinione è che i calciatori non brillino per intelletto. Magari un po' ho esagerato quando li ho chiamato cretini, ok... questo lo ammetto... però non mi puoi dire che solo perchè penso che (almeno la maggior parte di) loro non siano delle cime di intelligenza io sia razzista...

_____________
<Domle> un gatt è per sempre


Fiero di non essere un italiano medio
Gypsy Posted - 13/02/2004 : 14:07:23
quote:
Originally posted by Violet sky

quote:
Originally posted by Gypsy
chiamare gli atleti del Calcio <<22 cretini...... che pigliano a calci una palla>> mi sembra un tantino pesante... non credi?

No...
Posso (forse) arrivare a capire meglio i motivi per cui viene seguito, ma che loro siano cretini è per me fuori da ogni dubbio... basta sentire come parlano e con chi si mettono insieme...
Del resto da loro non è richiesto il cervello, quindi perchè sbattersi?

_________





Avendo letto i precedenti post, mi rendo conto che Gattissimo e Violet sky siano la stessa persona ...ok, buono a sapersi!!!

Tu la puoi pensare come vuoi, ma da quando in qua gli atleti devono essere anche Attori, diplomati, superintelligenti, politici, diplomatici e tanto altro???
Io ho sempre pensato che nella vita saper are BENE almeno una cosa sia di che vantarsi............ se tu sai farne (da professionista!!) + di una...... buon per te!!!!!

Non ti conosco e non mi permetto di giudicarti, ma dare del deficente a qualcuno... magari perchè ha studiato meno di te o ha meno intelligenza...... beh, scusami ma è una forma di "razzismo".......

Senza offesa

Gypsy




President Posted - 13/02/2004 : 13:17:03
quote:
Originally posted by Violet sky

Pres, non hai capito proprio niente...
Ok allora chiudo qui.
Per regolamento e "buon senso nell'uso del forum" non ritengo opportuno continuare qui.
Buona discussione, ma non tiratemi + in ballo.


Una voce d'angelo che mi riempie il cuore, eccolo il vero nettare della vita...
Violet sky Posted - 13/02/2004 : 13:13:40
Pres, non hai capito proprio niente...
Il mio discorso sul calcio in generale l'ho momentaneamente lasciato per concentrarmi sull'intelligenza dei calciatori, che secondo me non è affatto un gran che (ma non ho mai detto che siano spregevoli). Sarebbe bello se tu avessi degli argomenti da portare a favore della tua tesi invece di prendertela con me perchè "ho dubbi o strane teorie".
E non ho mai affermato che il calcio è odiarsi e insultarsi, ho solo detto che lo vedo capitare troppe volte e mi chiedo come mai.

_________

President Posted - 13/02/2004 : 12:46:15
quote:
Originally posted by Violet sky

Fai a meno di dirlo, che vuoi che ti dica...
Però almeno provami il tuo punto di vista.
Io non devo provarti niente. Mi piace il calcio e non trovo così spregevoli i calciatori. Sei tu che hai dubbi e strane teorie.
Se fossi stato abbastanza inteligente ci avresti ragionato sopra da solo, senza chiedere il nostro parere. O almeno dopo aver chiesto il nostro parere avresti dovuto evitare di esternare la tua chiusura mentale. Ormai ti sei fissato che il calcio è prendere a calci un pallone, odiarsi ed insultarsi. E i calciatori sono analfabeti incapaci di fare altro che non sia giocare.
Tieniti le tue idee, tu che sei intelligente.


Una voce d'angelo che mi riempie il cuore, eccolo il vero nettare della vita...
MSR-27 Posted - 13/02/2004 : 12:41:20
Ecco anche la mia.

Violenza negli stadi.

Il vecchio detto "la madre degli imbecilli è sempre gravida" è una rara perla di saggezza. Semplicemente, queste sottospecie di bande vanno a fare casino allo stadio non perché ci sia la partita ma perché lo stadio è un ottimo posto dove scatenare certe cose;in pratica, la partita è solo una scusa per fare a botte, che si vinca o si perda.
100 a 1 che se abolissero il campionato di calcio sta gente andrebbe a far danni da altre parti.

A questo punto mi si dirà: ma perché proprio nel calcio e non nel basket o nella pallavolo?

Impossibile tenere a freno certi istinti violenti della società. Siccome il calcio è lo sport più diffuso, ci son + persone che lo guardano, più possibilità di scontro tra diverse posizioni, più occasioni per gli esagitati di potersi combattere. Sì, combattere.
Fino a qualche secolo fa, contrasti e diversità di opinioni significavano guerra; e lo sport non è altro che la versione moderna della vecchia guerra senza armi da fuoco.
E in America, dove ci son parecchi sport diffusissimi? Non si picchiano allo stadio, mi direte.
Giusto; in compenso ogni tanto salta fuori il pazzo di turno che fa una strage (cosa che da noi non è così frequente). Lo sfogo della violenza si sposta, ma penso che la sua radice sia sempre la stessa

Per me è doloroso dirlo, ma anche la mia adorata F1 sta inesorabillmente cadendo nel baratro della faziosità di parte; guarda caso, anche la F1 è uno sport che ha conosciuto un boom di interesse negli ultimi anni.

Scusate devo andare..completerò il discorso più tardi (spero)




AHOOOOOO! Se famo tre..Se famo tre vado sotto a curva...
Phoenixcc Posted - 13/02/2004 : 12:21:22
non volevo entrare in argomento ma .... qualcosa voglio dire anche io.

Come Gatt non ho la passione per il calcio, anzi.... a volte lo detesto anche. Però ci sono occasione in cui lo seguo anche io, ad esempio seguo L'italia ai mondiali di calcio e agli europei, diciamo questo più per spirito "patriottico" che c'è in me , .ache ormai tutti conoscete.
Scannarsi, insultarsi, sono cose normali per delle persone che condividono la stessa passione ma vista da parti diverse, è una specie di spirito di competizione, dopotutto siamo esseri umani, non possiamo pensare che se la propria squadra perde, di essere felici lo stesso, perchè qui l'importante non è partecipare, ma è vincere.
Quindi ognuno la sua passione, poi ... insulti etc .. sono sempre riferiti alla squadra , non sono rivolto direttamente alla persona, insultando la persona incosciamente si sta insultando la squadra avversaria.

22 cretini che prendono a calci il pallone ? bhe .. cretini o no, prendono miliardi per andare a giocare a pallone, cosa che noi a volte, per poterci giocare e divertire , dobbiamo pure pagare . Però è così ... più gente segue, più loro guadagnano, ma è questa la nostra politica economica, meno male che è così, altrimenti cadremmo nel comunismo Quindi anche se non li sopporto che guadagnano tutti quei soldi per divertirsi, accetto che sia così.

però ... un attimo , Yula dice :

"non capisco perché il calcio sia seguito in modo così violento (non da tutti ovviamente)"

Distinguiamo la "violenza" della chat e tra amici , e la violenza vera e propria degli stadi. Perchè quella violenza è inammissibile, e non c'entra assolutamente niente con la passione. Chi fa violenza agli stadi o dopo la partita, non ha assolutamente giustificazioni. Ma penso che il discorso non era quello. E voglio sperare che su quest'ultimo punto siamo tutti d'accordo, tifosi e non, perchè se qualcuno non la pensa così, mi sa che ha davvero qualche problema...Ma non credo assolutamente che sia il nostro caso



Una voce celestiale...la voce di un Angelo..
Lene Forever !!

Violet sky Posted - 13/02/2004 : 12:16:25
Fai a meno di dirlo, che vuoi che ti dica...
Però almeno provami il tuo punto di vista.

_________

President Posted - 13/02/2004 : 12:00:04
quote:
Originally posted by Violet sky

Ma dai pres... ogni volta che parlano dimostrano il mio punto di vista... non sanno mettere insieme una frase col congiuntivo, hanno uno sguardo perso nel vuoto, parlano a monosillabi... (oddio, poi magari ci sono le eccezioni, eh)
Non nego che siano bravissimi a fare il loro lavoro (qui ci starebbe una lunga parentesi su quanto importante sia il loro lavoro rispetto a quanto vengano pagati, ma è meglio lasciar perdere), ma non mi puoi dire che siano intelligenti
Dopo questo "bel discorso" ho i miei dubbi che io possa dirlo di te piuttosto che di loro.

Delusione.


Una voce d'angelo che mi riempie il cuore, eccolo il vero nettare della vita...
Violet sky Posted - 13/02/2004 : 11:56:55
Ma dai pres... ogni volta che parlano dimostrano il mio punto di vista... non sanno mettere insieme una frase col congiuntivo, hanno uno sguardo perso nel vuoto, parlano a monosillabi... (oddio, poi magari ci sono le eccezioni, eh)
Non nego che siano bravissimi a fare il loro lavoro (qui ci starebbe una lunga parentesi su quanto importante sia il loro lavoro rispetto a quanto vengano pagati, ma è meglio lasciar perdere), ma non mi puoi dire che siano intelligenti

_________

President Posted - 13/02/2004 : 11:44:18
Stavo per associarmi alle altre risposte, tipo quella di Claus, una risposta pacata per spiegarti che la passione x il calcio o ce l'hai oppure è difficile arrivare a capire alcune cose. Ma dopo questo
quote:
Originally posted by Violet sky
Posso (forse) arrivare a capire meglio i motivi per cui viene seguito, ma che loro siano cretini è per me fuori da ogni dubbio... basta sentire come parlano e con chi si mettono insieme...
Del resto da loro non è richiesto il cervello, quindi perchè sbattersi?
non posso che dirti che sei patetico Gatt.
La tua "non passione" x il calcio ti "giustifica" a non capire alcuni aspetti del calcio ma non ti autorizza ad insultare persone che fanno bene il loro lavoro e, a quanto vedo, non credo abbiano meno cervello di te. Sono persone come noi.


Una voce d'angelo che mi riempie il cuore, eccolo il vero nettare della vita...
Violet sky Posted - 13/02/2004 : 11:32:24
quote:
Originally posted by Gypsy
chiamare gli atleti del Calcio <<22 cretini...... che pigliano a calci una palla>> mi sembra un tantino pesante... non credi?

No...
Posso (forse) arrivare a capire meglio i motivi per cui viene seguito, ma che loro siano cretini è per me fuori da ogni dubbio... basta sentire come parlano e con chi si mettono insieme...
Del resto da loro non è richiesto il cervello, quindi perchè sbattersi?

_________

Yulaiho Posted - 13/02/2004 : 09:37:05
Mi accodo in parte al discorso di Gatt, e di Klaus, nel senso ke non capisco perché il calcio sia seguito in modo così violento (non da tutti ovviamente), semplicemente perchè non è una mia passione, anke se nn prendo per cretine le persone ke vengono strapagate per giocare tra di loro
ma mi accodo al problema ke si pone Gypsy, ovvero: cosa spinge un tifoso di una squadra di calcio ad andare allo stadio con un coltello?
e perché non succedono certe cose durante una partita dell'NBA?? cos'ha il calcio di diverso

yugs Posted - 13/02/2004 : 08:08:52
Mi allineo con i concetti espressi da Darklaus & C.... Sono milanista (e anche antijuventino) e ci gioco anche tanto per fare, è una cosa che fai o segui per passione. E' giusto in piccola parte anche ciò che hai espresso tu, perchè chi non segue assiduamente le partite e si limita a qualche servizio al TG spesso vede più le cazzate del tipo "giocatore che tira un pugno in faccia a un altro" o "rissa tra tifosi con feriti"... Purtroppo come in tutte le cose ci sono degli eccessi che vanno eliminati, specie nel comportamento di chi va allo stadio. Il rispetto deve comunque essere la base per qualunque attività sociale, che sia sport o lavoro. Purtroppo molti non la intendono così e spesso se ne vedono le conseguenze. Tra le altre cose bisogna coltivare la cultura della sconfitta: se la tua squadra perde evita di sfasciare lo stadio... Ora non ero in chat per seguire bene l'andamento del discorso, cmq credo che i tuoi dubbi Gatto siano rivolti a questo lato degenerante del mondo del pallone, ma è così anche in altri ambiti. Io personalmente non sono mai andato allo stadio, ma cerco di seguire le partite in TV (più sicuro senz'altro) quando mi interessano. Ovvio non metterò mai le mani addosso a nessuno per queste cose, se uno non la pensa come me pazienza, io cerco di cogliere solo il lato positivo di questo sport, apprezzando la giocata tecnica, l'azione corale (per esempio). Non faccio difficoltà ad ammettere la sconfitta se il Milan perde (come contro la Lazio, molto più determinata mentre noi dormivamo), alla base di tutto deve esserci rispetto per gli altri.
Vabbè, il discorso è molto articolato e andrebbe discusso con più calma, ho buttato giù solo qualche pensiero alla veloce...
Gypsy Posted - 13/02/2004 : 02:59:48
Dear Irish Sister, hai ragione!!!!!!!
Ma non solo gli sport di Motori (che pur attraggono decine di migliaia di persone!!!) ma basta guardare a sport tipo il Rugby (magari da noi in Italia è seguito meno, ma in altri paesi ti garantisco che riempe gli stadi!!!) cosi violento in campo, e sugli spalti servono birra e i tifosi sono mischiati...........
In linea di massima sono d'accordo con DarKlaus.......
Di certo la passione non significa rischiare la vita sugli spalti.......... è una cosa che mi chiedo da sempre.. perchè il calcio si e altri sport no........ non solo in Italia dove il Calcio fa parte delle nostre tradizioni ( che ti piaccia o no Gatto )........

Comunque, con tutto il rispetto, chiamare gli atleti del Calcio <<22 cretini...... che pigliano a calci una palla>> mi sembra un tantino pesante... non credi??
Troppo spesso sono i tifosi che rovinano il tutto, anzi solo quelle poche mele marcie.............


In amicizia



Freak_Irish_Sister Posted - 13/02/2004 : 01:08:59
beh come si dice il pubblico è il 12°uomo in campo!perchè si tifa ovviamente per passione perchè ti piace quello sport che tifi.è come tutti gli altri sport se lo guardi alla fine ti appassioni,magari per il modo in cui gioca una squadra,per la bravura di un singolo giocatore.Anche la F1 e il motociclismo si seguono per passione solo che lì nessuno si prende a calci o pallonate!

Violet sky Posted - 13/02/2004 : 00:51:17
Già :(
Domani vedo come va la cosa e poi in caso posto...

_________

In the arms of the angel
Far away from here
From this dark cold hotel room
And the endlessness that you fear
You are pulled from the wreckage
Of your silent reverie
You're in the arms of the angel
May you find some comfort here
Pellissier Posted - 13/02/2004 : 00:49:43
E' piaciuta molto anche a me la risposta di DarKlaus, con la quale concordo pienamente.
Gatt.. vedo che sei tornato Violet Sky... ergo la tua versione triste... i problemi di cui si parlava prima eh? Mi spiace




So I start the revolution from my bed
Cos you said the brains I have went to my head
Step outside the summertime's in bloom
Stand up beside the fireplace
Take that look from off your face
You ain't ever gonna burn my heart out



[Oasis, Don't Look Back in Anger]
Violet sky Posted - 13/02/2004 : 00:38:03
Uhm, uhm... hai ragione: non avendo la passione non potrò mai capirlo fino in fondo... ma me l'hai fatto capire un po' meglio, grazie :)
La mia passione per le armi non so da cosa derivi, mentre la mia voglia di girare armato di taser deriva dalla volontà di sentirmi più sicuro senza dover contare sulla mia (assai limitata) capacità combattiva...

_________

In the arms of the angel
Far away from here
From this dark cold hotel room
And the endlessness that you fear
You are pulled from the wreckage
Of your silent reverie
You're in the arms of the angel
May you find some comfort here

Lene.it Forum © Go To Top Of Page
0.09 sec. Snitz Forums 2000