Lene.it Forum
Lene.it Forum
Home Lene.it | Profilo-Profile | Registrazione-Register | Topic attivi-Active topic | Utenti-Users | Cerca-Search | FAQ
 All Forums
 Forum
 Altri temi
 ahh basta virus ...

Note: You must be registered in order to post a reply.
To register, click here. Registration is FREE!

Screensize:
UserName:
Password:
Format Mode:
Format: BoldItalicizedUnderlineStrikethrough Align LeftCenteredAlign Right Horizontal Rule Insert HyperlinkInsert EmailInsert Image Insert CodeInsert QuoteInsert List

* HTML is OFF
* Forum Code is ON
Smilies
Smile [:)] Big Smile [:D] Cool [8D] Blush [:I]
Tongue [:P] Evil [):] Wink [;)] Clown [:o)]
Black Eye [B)] Eight Ball [8] Frown [:(] Shy [8)]
Shocked [:0] Angry [:(!] Dead [xx(] Sleepy [|)]
Kisses [:X] Approve [^] Disapprove [V] Question [?]

T O P I C    R E V I E W
Phoenixcc Posted - 15/02/2004 : 17:23:35
AH ragazzi, finalmente, ogni giorno ormai ricevevo dalle 20 alle 50 email contenenti virus, a quanto pare si sono bloccati. Infatti avevo sentito che doveva durare fino al 12 o 14 febbraio non ricordo, una specie di protesta contro la microsoft. Quanti nemici ha in giro zio Bill eh ? forse sono uno di quelli, ma al contrario di molti voi altri, io senza winzozz sarei spacciato

Finalmente adesso quando controllo le email , ne ho circa 5-10 al giorno di cui nessuna o 1 che mi interessano

Bhe dai, meglio così

Una voce celestiale...la voce di un Angelo..
Lene Forever !!

20   L A T E S T    R E P L I E S    (Newest First)
Dave Posted - 10/03/2004 : 20:19:05
Ho avuto lo stesso problema nel mio forum.

This is where we are today, people going separate ways
This is the way things are now, in disarray.
I read it in the papers, there's death on every page
Oh Lord I thank the Lord above, my life has been saved.

(Freddie Mercury)
Gattissimo Posted - 10/03/2004 : 18:59:07
Era un avviso di hotlinking disabilitato... ho salvato sul mio spazio e risistemato il link...

In the evening glow I seek / for a glimmering mountain peak / imagining I was free...
Robyf Posted - 10/03/2004 : 14:29:29
quote:
Originally posted by Gattissimo

Beh, comunque se volete evitare i virus, un modo sicuro ed economico c'è...

Ehm, non e' che lo traduci anche?

Sweet darling you worry too much, my child
See the sadness in your eyes
You are not alone in life
Although you might think that you are

Within Temptation - Our Farewell
Gattissimo Posted - 10/03/2004 : 14:20:03
Beh, comunque se volete evitare i virus, un modo sicuro ed economico c'è...

In the evening glow I seek / for a glimmering mountain peak / imagining I was free...
Lene4Me Posted - 10/03/2004 : 13:40:46
quote:
Spyware = programmi maligni che prendono dati a tua insaputa. I cookie non sono programmi, di conseguenza non sono spyware. Certo, ci sono cookie maligni, ma fanno ben poco, e poi ti sei dimenticato la soluzione migliore (), ovvero di abilitare i cookie, ma soltanto quelli per il sito d'origine...

Hai ragione...quelli sono piuttosto cookie maligni, che comunque possono esser segnalati dal un buon programma anti-spyware
quote:

quote:
Sembra quasi che ti devo sempre contraddire, vero Gatt?

Noooooo

Lene 4 Ever In My Heart
Gattissimo Posted - 10/03/2004 : 13:03:27
quote:
Originally posted by Lene4Me
non è possibile beccare spyware tramite internet, cosa invece possibile, in quanto gli spyware si mascherano (nel 99% dei casi) da cookies. Per eliminare questo inconvenienti ci sono 2 strade:

Spyware = programmi maligni che prendono dati a tua insaputa. I cookie non sono programmi, di conseguenza non sono spyware. Certo, ci sono cookie maligni, ma fanno ben poco, e poi ti sei dimenticato la soluzione migliore (), ovvero di abilitare i cookie, ma soltanto quelli per il sito d'origine...

quote:
Sembra quasi che ti devo sempre contraddire, vero Gatt?

Noooooo

Lene4Me Posted - 10/03/2004 : 10:45:15
quote:

Gli spyware si beccano installando programmi, non girando per internet.

In parte hai ragione e in parte hai torto: per quanto riguarda la parte della ragione è che è vero che gli spyware si beccano installando programmi (come ad esempio kazaa), non sono d'accordo per quanto dici che non è possibile beccare spyware tramite internet, cosa invece possibile, in quanto gli spyware si mascherano (nel 99% dei casi) da cookies. Per eliminare questo inconvenienti ci sono 2 strade:

§ installare un programma anti-spyware come Spybot
§ disabilitare la ricezione dei cookies, con l'incoveniente però che alcune pagine del web non saranno accessibili in quanto hanno bisogno di scaricare i cookies per accedervi

ps:Sembra quasi che ti devo sempre contraddire, vero Gatt?

Lene 4 Ever In My Heart
Dave Posted - 10/03/2004 : 00:43:59
Cito:

quote:
Il nome deriva dal famoso "Cavallo di Troia" dell'Iliade di Omero. All'interno del cavallo vennero messi dei guerrieri che al momento opportuno uscirono per prendere possesso di Troia.
Alla stessa maniera questi programmini che sembrano innocui si installano all'interno del computer e poi in momenti spesso prestabiliti o anche casualmente provocano danni alla macchina o modificano chiavi di registro, o aprono una "Backdoor" (letteralmente porta sul retro) che permette poi a qualcuno dall'esterno di prendere controllo del computer infettato.

quote:
Premessa.
Un po' di tempo fa mi è stato chiesto aiuto da parte di un'amica che ha avuto problemi con il suo PC ed Internet. Veniva importunata da persone, fino ad allora a lei sconosciute, che però sapevano molto sul suo conto: da tutte le sue informazioni personali (telefono, abitazione,...) a quelle sulla sua famiglia e per di più notava strani comportamenti di funzionamento nel suo sistema proprio quando queste persone la contattavano nelle chat. Nel cercare di capire quali fossero le cause dei suoi problemi, ho intuito che poteva trattarsi di quella forma di virus che fino ad allora credevo fosse pura fantasia e ne ignoravo i rischi: i trojan horse. Dopo essermi documentato da diverse fonti, ho iniziato a procurami del software adeguato per combattere questa forma di virus. Be', fino ad oggi ho scoperto che circa 1 su 3 dei miei amici e conoscenti erano infetti da uno o più trojan, me compreso! Non avrei mai creduto che tali fossero così diffusi. Noi tutti abbiamo quindi provveduto a ripulire i nostri sistemi. Adesso potete farlo anche voi!!! Passerò quindi prima a descrivere velocemente cosa sono i trojans e poi come procedere per rilevarvi ed eliminarli in modo semplice e veloce!

Cos'è un trojan horse.
I trojan horse (cavalli di troia), o semplicemente trojan, non sono esattamente virus, per cui se si usa un tool antivirus difficilmente lo si individua. Sono nati come strumenti atti a spiare (violazione di privacy) e fondamentalmente rappresentano un mezzo per controllare a distanza (controllo remoto) le risorse hardware e software di un PC. Con controllo remoto di un sistema si intende che su tale PC sono effettuabili molte delle operazioni che possono attuarsi direttamente davanti ad esso, ma a distanza. Un trojan è costituito da due moduli principali: un programma server ed un programma client. Il server è il programma di piccole dimensioni che infetta un PC, cioè quando un PC è infetto da un trojan allora significa che nel file system di quel PC è presente un programma trojan-server installato che automaticamente si carica in memoria (vale a dire, si lancia in esecuzione da solo). Il client è invece il programma che usa il "pirata" per controllare un PC quando questo è infetto da un trojan (e solo in quest'ultima ipotesi). Se un PC è infetto da un trojan, quando questo viene connesso ad Internet, il server-trojan riname nascosto (nel senso che non ci si accorge che esiste, da cui il nome) e pronto per ricevere richieste di connessione (e successivamente comandi) da parte di un qualunque PC in rete che disponga di un programma trojan-client e che sia maneggiato da un qualunque utente che non sia necessariamente un "pirata telematico". I trojan sono molto diffusi, nel senso che una gran percentuale dei nostri PC è infetta a nostra insaputa ed inoltre sono di facile acquisizione nella grande rete sia i programmi che infettano che quelli per il controllo di un PC infetto. Solitamente vengono distribuiti insieme, sia il lato server che il lato client, e per la maggiore sono programmi della categoria freeware.

Cosa succede se si ha il PC infetto da un trojan e qualcuno si connette ad esso.
Praticamente può far di tutto: dalla lettura di tutti i files personali sull'hard-disk (tra cui la posta elettronica, le password, ...), alla cancellazione di questi (fino a distruggere tutto o parte del file system o comunque i files essenziali per l'avvio di Windows e rendere così il PC inutilizzabile). Può fare scherzi bizzarri (apertura dello sportellino del CD-ROM, attivazione di suoni, scambio tasti del mouse, riavvio del sistema, ...). Può ascoltare ciò che si digita dalla tastiera, mentre si scrive una lettera o si dialoga in chat. Altro ancora...

Come viene infettato un PC da un trojan.
Il modo più semplice per acquisire (nel senso di infettarsi) un trojan è quello di scaricare un programma apparentemente innocuo (un gioco, un'applicazione di qualunque tipo) dalla rete che però dentro sé nasconde anche un programmino trojan-server che si installa nel PC a propria insaputa! Come succede per i virus, dopotutto. Non basta però che tra questi files sia presente un trojan-server, ma bisogna anche programmarlo in modo tale che questo si carichi in memoria all'avvio o alla connessione del sistema della vittima, che sia fatto per via del registro di configurazione o per via dei files di inizializzazione di Windows (alla vecchia maniera!). Come fare questo? Esistono programmini che riescono ad integrare i contenuti di pachetti d'installazione comune con programmi virus. (Top)

Come fa un "pirata" a sapere se un PC è infetto da qualche trojan per connettersi ad esso.
Esistono programmi che effettuano la scansione delle porte di un IP (singolo PC) o di un intervallo di domini IP (più PC) per individuare su questi l'esistenza di trojan-server pronti a ricevere comandi. Questi programmi sono peraltro molto diffusi e spesso sono inclusi direttamente nel programma di controllo di un trojan (trojan lato client) e nei programmi di chat.

Esempio pratico
Ammetiamo che si voglia trovare in rete una casuale vittima di un trojan SubSeven nella vs 2.1 (ALLO SCOPO DI AIUTARLO AD ELIMINARE IL TROJAN CHE INFETTA IL SUO PC :). Procediamo perciò per via indiretta, senza sapere nulla a priori sul suo conto. Le informazioni di cui necessitiamo in questo caso sono la consapevolezza che su una macchina ci sia un SubSeven-server in ascolto sulla porta 27374 (porta default per il trojan SubSeven) ed il suo indirizzo IP nella forma classica xxx.yyy.zzz.www. Innanzitutto conviene procurarci un programma di chat (IRC client) come looksharp, costruito su mIRC. Da qui, dopo aver impostato i soliti parametri personali e quelli del nostro abituale server chat (ad esempio irc.tin.it sulla porta 6667, conveniente se vogliamo accorciare i tempi di individuazione dell'IP completo), passiamo ad impostare le funzioni di scansione delle porte sulle macchine remote (in breve, in "General Setup", alla scheda "XAPS", selezionare la casella "ports" ed immettere manualmente "27374" nello spazio al suo fianco, eliminando eventuali altre informazioni già presenti in tale spazio). Effettuiamo ora la connessione al server chat ed entriamo nei canali. La scansione verrà effettuata automaticamente ed in modo trasparente a noi, che nel frattempo chattiamo, sulle porte dei PC degli utenti presenti nei canali in cui ci troviamo. Appena rilevata una vittima del trojan SubSeven, apparirà una nuova finestrella denominata "XAPS". Da qui potremo leggere il suo nick ed il suo indirizzo IP. Se questo IP non è nella forma xxx.yyy.zzz.www (tale può apparire in forma differente in dipendenza dal provider server a cui tale utente è connesso) bisogna effettuare la conversione nella forma voluta (selezionando il relativo nick nella lista utenti di un canale in cui è presente e selezionando "DNS lookup" dal menù rapido che appare una volta cliccato esso con il tasto destro del mouse. Dopodicchè si potrà leggere e copiare il suo IP nella forma voluta dalla finestrella "Status"). A questo punto potremo informare l'utente direttamente dalla chat che è infetto dal trojan SubSeven e quindi domandargli il PERMESSO di accedere al suo sistema per aiutarlo a rimuovere esso. Se concesso tale, si potrà aprire il SubSeven-client, immettere l'IP trovato e impostare il numero di porta "27374". Cliccato su "connect", potrebbe essere richiesta una password, nel qual caso potremo rispondere con "cancel". La connessione potrebbe essere ora attiva. Nel menù del SubSeven, selezioniamo "connection", andiamo alla sezione "server option" e clicchiamo su "remove server". Dopo una conferma di esecuzione dell'operazione avremo portato a termine la nostra buona azione!

(Freddie Mercury)
Freak_Irish_Sister Posted - 09/03/2004 : 22:45:19
voi che ve ne intendete mi sapete dire che danni causa un trojan????

Dave Posted - 09/03/2004 : 22:02:27
Mah! Io ammetto di sapere poco, tuttavia ho seri dubbi che siano stati inventati anche spyware autoinstallanti...
Comunque non saprei, fra dialer, spyware, trojan, hijacker ci capisco poco.

(Freddie Mercury)
Gattissimo Posted - 09/03/2004 : 11:19:13
Gli spyware si beccano installando programmi, non girando per internet. Al massimo così ti becchi qualche Javascript maligno, ma non sono certo un problema...

Dave Posted - 08/03/2004 : 18:02:51
quote:
Ma quando mai... Navigo da anni senza nessuna protezione di sorta, e ti assicuro che sono stato in un bel po' di siti "poco raccomandabili" in fatto di sicurezza e contenuti... mai preso un virus che sia uno... è anche vero però che non ho mai usato internet explorer, che ha la tendenza a installare roba sconosciuta (ma chiede l'autorizzazione prima).

Veramente si beccano spyware a iosa! E senza richiesta di installazione.

(Freddie Mercury)
Dave Posted - 08/03/2004 : 18:01:13
Io ho l'antivirus gratuito AVG 6.0, mai avutoi problemi.
Comunque ci sono tanti servizi di posta che bloccano lo spam, basta saperli cercare.

(Freddie Mercury)
President Posted - 08/03/2004 : 17:49:13
Al limite sarei più propenso alla soluzione manuale di un piccolo quiz. Quello si che funziona, e soprattutto è gratuito.

A morte gli spammer.

Una voce d'angelo che mi riempie il cuore, eccolo il vero nettare della vita...
Gattissimo Posted - 08/03/2004 : 17:30:20
Che solenne cazzata...
Piuttosto che pagare anche solo mezzo cent per email mi tengo lo spam... tanto non e' niente che non si possa eliminare con la pressione del mio ditino sul tasto canc...

reapalus Posted - 20/02/2004 : 11:56:56
io ho purtroppo ho un rapporto molto "intimo" con i vari virus, trojan e sopratutto worm, ho un collegamento fisso 24 su 24 qualcuno mi ha preso di mira gia' piu' volte e quindi tutte le schifezze le raccolgo io. Ho trovato interessante un NG it.comp.sicurezza.virus, sicuramente lo conoscete, grazie anche alle dritte imparate li' io ho 4 pc in rete con Xp e me la sono sempre cavata senza mai riformattarne uno.
... spero di non aver parlato troppo presto ...

... Born to live in you
Lene4Me Posted - 19/02/2004 : 13:06:04
2 precisazioni
§ Per quanto riguarda il discorso della mail, parlavo per gli utonti, non per chi sa distinguere una mail dannosa da una innocua
§ Nel caso del virus che aveva cercato di entrarmi nel mio pc, sappi che alla fine la pagina si era caricata tutta, e alla fine non era apparsa nessuna pop-up o finestre malefiche come le chiami tu
Finalmente ho trovato una persona esperta in questo campo con cui discutere di queste cose

Lene 4 Ever In My Heart
Gattissimo Posted - 19/02/2004 : 11:55:55
quote:
Una volta sono capitato per sbaglio in un sito e indovina un pò? Questo conteneva un virus...sai dove? Nascosto nello script del codice html...e l'antivirus me lo ha segnalato subito e me lo ha eliminato subito, perchè era un virus che conosceva...dimmi: se tu avevi ancora win98 sempre senza antivirus come avresti risolto la cosa?

Ricordati che ho Mozilla... e non gli piace aprire popup e finestre malefiche...
Tuttavia:
quote:
(nota che non è uscito nessun avviso che mi chiedeva di installare qualcosa! Il virus ha cercato di entrare subito nel mio pc...nn ho avuto neanche il tempo di chiudere la pagina che appena si è aperta, l'antivirus mi ha subito segnalato il virus!)

L'antivirus ti ha SEGNALATO che nella pagina c'era un virus. Se non ci fosse stato, la pagina si sarebbe aperta e sicuramente ci sarebbe stato qualche download da fare, qualche bottone da premere, qualche autorizzazione da dare. Non c'è virus che si installi da solo, A MENO CHE tu non abbia già un programma maligno nel computer che lo apra quando vai nella pagina (così, se ben ricordo, funzionava Melissa).
quote:
e al corso che stò facendo

Bravo E' una buona idea quella di fare corsi per internet... se fatti con le persone giuste si imparano un sacco di cose...
quote:
Allora il mio post non l'hai letto bene...io parlo di mittente e non di oggetto. Infattti la presenza di un'oggetto strano in lingua inglese dovrebbe destar sospetti...infatti le cestino direttamente dal server, senza scaricarle sul pc

Non capisco mica cosa intendi... che sia il mittente, che sia l'oggetto, che sia il testo, se la apri e trovi un allegato che non sia un'immagine jpg, come minimo leggi prima il testo per vedere di che si tratta...
quote:
Il sistemista, purtroppo, a volte non sempre è ascoltato...l'azienda vuole Windows? E windows deve installare

Già *sigh*

quote:
Grazie...virus, worm e chi più ne ha più ne metta, sono sviluppati per windows...ma se venissero sviluppati in modo che girino anche su Linux?

Esistono circa una quarantina di virus per linux, anche se ovviamente non godono della "distribuzione" di quelli per win, ma nessuno di essi può far danni seri al sistema. A meno che il sysadmin non abbia scelto qualcosa come "pippo" come password di root (nel qual caso sarebbe da sottoporre a pubblica fustigazione), il peggio che possono fare è attaccare un singolo utente, lasciando però il sistema operativo integro e funzionante...

Lene4Me Posted - 19/02/2004 : 09:43:20
quote:

quote:
E non solo! Ci sono virus che ti possono arrivare anche mentre stai navigando!

Ma quando mai... Navigo da anni senza nessuna protezione di sorta, e ti assicuro che sono stato in un bel po' di siti "poco raccomandabili" in fatto di sicurezza e contenuti

Una volta sono capitato per sbaglio in un sito e indovina un pò? Questo conteneva un virus...sai dove? Nascosto nello script del codice html...e l'antivirus me lo ha segnalato subito e me lo ha eliminato subito, perchè era un virus che conosceva...dimmi: se tu avevi ancora win98 sempre senza antivirus come avresti risolto la cosa? (nota che non è uscito nessun avviso che mi chiedeva di installare qualcosa! Il virus ha cercato di entrare subito nel mio pc...nn ho avuto neanche il tempo di chiudere la pagina che appena si è aperta, l'antivirus mi ha subito segnalato il virus!)
quote:
pretende di controllare tutto

Puoi impostarlo in maniera che sia tu a fare i controlli quando vuoi
quote:
basta essere un po' smaliziati e si riconosceranno le "minacce" al volo, evitandole con facilità e senza alcuna perdita di tempo.

Io riesco a riconoscere le minacce nella maggioranza dei casi (ammetto di non essere un grandissimo esperto, ma tante minacce le ho apprese grazie ai miei errori e al corso che stò facendo )
quote:
quote:
che ne sai se magari ti può arrivare una mail con mittente un tuo amico e invece è un virus che gli è arrivato e che si è autospedito e tu l'hai aperta?

Se tu non la riconosci sei molto poco furbo...
E tu mi vorresti dire che apri anche l'allegato?

Allora il mio post non l'hai letto bene...io parlo di mittente e non di oggetto. Infattti la presenza di un'oggetto strano in lingua inglese dovrebbe destar sospetti...infatti le cestino direttamente dal server, senza scaricarle sul pc
quote:
quote:
Secondo il tuo ragionamento anche i sistemisti che installano sui pc e i server di un'azienda firewall e antivirus sarebbero degli utonti, ma non mi sembra così

Se non lo fossero avrebbero installato linux invece di windows
Se invece sono obbligati a usare win dall'azienda per cui lavorano... beh, allora si che fanno bene a installare antivirus

Il sistemista, purtroppo, a volte non sempre è ascoltato...l'azienda vuole Windows? E windows deve installare. A volte invece è ascoltato e si opta, ovviamente, a sistemi più sicuri come Solaris o Linux
quote:
I virus che sono in giro non possono combinare disastri da me, punto

Grazie...virus, worm e chi più ne ha più ne metta, sono sviluppati per windows...ma se venissero sviluppati in modo che girino anche su Linux?

Lene 4 Ever In My Heart
Gattissimo Posted - 19/02/2004 : 00:53:03
quote:
Originally posted by ALEXXX82
non ci capisco piu niente

Al tuo posto reinstallerei windows. Molto probabilmente s'è incasinato qualcosa nel sistema. Se una volta reinstallato continua a farlo significa che tra i tuoi file c'è annidato qualcosa: pialla tutto e ricomincia da zero...

Lene.it Forum © Go To Top Of Page
0.13 sec. Snitz Forums 2000