Lene.it Forum
Lene.it Forum
Home Lene.it | Profilo-Profile | Registrazione-Register | Topic attivi-Active topic | Utenti-Users | Cerca-Search | FAQ
 All Forums
 Forum
 Altri temi
 La passione di cristo

Note: You must be registered in order to post a reply.
To register, click here. Registration is FREE!

Screensize:
UserName:
Password:
Format Mode:
Format: BoldItalicizedUnderlineStrikethrough Align LeftCenteredAlign Right Horizontal Rule Insert HyperlinkInsert EmailInsert Image Insert CodeInsert QuoteInsert List
   
Message:

* HTML is OFF
* Forum Code is ON
Smilies
Smile [:)] Big Smile [:D] Cool [8D] Blush [:I]
Tongue [:P] Evil [):] Wink [;)] Clown [:o)]
Black Eye [B)] Eight Ball [8] Frown [:(] Shy [8)]
Shocked [:0] Angry [:(!] Dead [xx(] Sleepy [|)]
Kisses [:X] Approve [^] Disapprove [V] Question [?]

 
   

T O P I C    R E V I E W
ALEXXX82 Posted - 08/04/2004 : 01:18:14
Finalmente e' uscito oggi anche in italia questo "benedetto" film di cui si e' tanto discusso per varie ragioni, io probabilmente lo andro' a vedere la settimana prossima e vorrei sapere se qualcuno lo ha gia visto e se e' vero che tutto in lingua originale, ora mi sfugge il nome... accidenti... comunque spero che non sia un mattone noioso. postate le vostre impressioni a riguardo

WWW.LENE.IT .................. FINALMENTE IL FAN CLUB UFFICIALE DI LENE MARLIN!!!........
17   L A T E S T    R E P L I E S    (Newest First)
ALEXXX82 Posted - 15/04/2004 : 18:49:30
Finalmente l'ho visto anche io ieri sera, devo dire che non pensavo mi colpisse cosi, alcune scene sono forti, esagerate a volte, e certe se le potevano risparmiare, pero' e' stato fatto bene .
Ottima l'interpretazione di tutti/e gli italiani.... bellucci gerini e compagnia bella.
Pensavo durasse di piu' pero'.
Concordo sul fatto che non esiste antisemitismo nel film, tutto quello che succede e' ripreso fedelmente dalle scritture, forse agli interessati rivederlo in un film ha fatto male!

WWW.LENE.IT .................. FINALMENTE IL FAN CLUB UFFICIALE DI LENE MARLIN!!!........
pitiamolar Posted - 14/04/2004 : 18:37:24
quote:
Originally posted by Gattissimo

Non spenderò certo soldi per vedere questo film... e nemmeno banda... se non altro perchè detesto il latino, e non è che mi sia molto simpatico il tema di fondo...


Il latino è la parte meno importante del film, come anche l'aramaico. Non è incentrato troppo sui dialoghi, bensì su sguardi e particolari. Ed è molto bello anche se lo si guarda sotto l'aspetto di un romanzo... dopotutto è un film; sì son d'accordo, il tema è quello religioso, e io sono il primo a non essere un grande conoscitore della religione cristiana; ma si può apprezzare anche se non si crede in Dio, o semplicemente se non si va molto d'accordo con la religione. E comunque sono dell'idea che per farsi una opinione su un film lo si debba guardare. Non al cinema obbligatoriamente... nemmeno su internet. Uscirà tra poco in cassetta o dvd sicuramente.

Don't try to fix me, I'm not broken... A. Lee
Gattissimo Posted - 13/04/2004 : 14:04:08
Non spenderò certo soldi per vedere questo film... e nemmeno banda... se non altro perchè detesto il latino, e non è che mi sia molto simpatico il tema di fondo...

_____________
<PM> Gatt: il mondo in una faccina



Fly, fly, fly... spread your wings and touch the sky... high... high...
marcycampa Posted - 11/04/2004 : 20:01:15
Film importante forse un pò troppo gratuita la scelta di alcune scene...



---->Marcy<----
Marko Posted - 10/04/2004 : 15:28:03
Mi meraviglio che Zeffirelli abbia detto queste cose. Oltre ad essere fatto bene proprio tecnicamente, come ha rilevato pitiamolar, il film di Gibson non è per niente antisemita.
Le accuse sul padre di Gibson (tutta una polemica scatenatasi in America) non c'entrano col figlio, che ha una storia a parte. Se aveste visto l'intervista esclusiva a Gibson l'altra sera, avreste sentito la sua parte e il racconto della sua vita, praticamente un cammino di "conversione" dopo il vortice di successo in cui era stato tirato dentro da stampa, tv e soldi, rischiando, come la maggior parte dei personaggi famosi, di perdere i veri valori della vita e anche la fede (vi devo dire la verità, ho pensato subito a Lene, non per il fatto della fede ovviamente, ma per come il mondo dello spettacolo ti gonfi di lusinghe e ti tolga spazio per qualunque altra cosa nella vita, lasciandoti smarrito e vuoto nonostante sembra che tutti ti vogliano).
Per fortuna Gibson, con tutti gli sbagli che ha fatto e ormai in forte crisi, ha riflettuto e grazie all'aiuto di sua moglie ha fatto la scelta giusta. E poi si è sentito in dovere di girare questo film (tutto a sue spese!) sulle ore più significative del Cristo e quindi del credo cristiano. La mano sinistra che punta il chiodo sulla mano del Cristo nella scena della crocefissione è proprio quella di Gibson, che così ha voluto dire che lui si sente il primo colpevole per la morte di Gesù e dunque il primo peccatore. Allora dov'è questo antisemitismo?

Inoltre ho rivisto proprio ieri il film di Zeffirelli e non ci vedo tutta questa differenza. La maggior parte delle parole dei personaggi sono le stesse (stanno nei Vangeli), in Zeffirelli le scene sono solo più "tranquille", ma per questo anche molto meno incisive. Lui ha sorvolato, come è giusto per l'epoca in cui è stato girato, sulle inquadrature dirette. Ad es. la flagellazione è stata breve e si vedeva il Cristo solo dalle spalle, ma anche lì c'erano questi romani che prendevano la rincorsa con le fruste e si sentivano i colpi inferti. Ma sul corpo di Cristo si vedeva ben poco dei segni lasciati, cosa irrealistica rispetto ai mezzi usati per flagellare. Forse a Mel Gibson si vede un po' troppo, per me era anche giusto il divieto ai minori di 14 o 16 anni, ma nel complesso ripeto che la "violenza" è stata voluta, perché Gibson (che sarà pure un cristiano più integralista ma non certo antisemita) voleva far risaltare l'enorme sofferenza del Cristo, proprio per far capire quanta era la mole di dolore e di peccato che si addossava. Anzi, se notate durante la flagellazione Gesù si rialza più volte, come se ne volesse prendere di più (non perché era sadista, ovvio) e Maria fa un commento (inesistente nei Vangeli, ma a me è piaciuto molto) come a chiedere quando Gesù riterrà che è abb. il dolore di cui si vuole caricare.
Come Zeffirelli, Gibson inserisce diverse figure di ebrei, anche all'interno del Sinedrio, contrari al processo a Cristo (e in effetti vi erano, come ad es. Nicodemo, che difenderà anche in seguito gli apostoli). Quindi è evidente che la vera colpa della morte di Gesù è dei pochi anziani e sommi sacerdoti che temevano di perdere il controllo su un Gesù sempre più scomodo e quindi la loro influenza sul popolo; il popolo come sempre è manovrato, mentre i romani e Pilato in particolare non potevano fare diversamente (infatti è Gesù stesso a dirgli che lui riceve ordini dall'alto ed è per questo meno colpevole nella vicenda).


E ora faccio delle considerazioni personali, per chi voglia leggerle: tutte le discussioni che si stanno facendo sul film, se da una parte sono un'ottima pubblicità, sono del tutto inutili, perché Gibson si è attenuto quasi pedissequamente ai Vangeli (chi li conosce un po' lo sa) quindi non è con Gibson che se la devono prendere. E infatti il vero disprezzo degli ebrei è verso i nostri Vangeli, che più volte li dipingono come ipocriti e incapaci, in fin dei conti, di riconoscere il Messia da loro tanto atteso. Ma come già ho detto altre volte, non dovrebbero meravigliarsene, perché è Dio stesso a lamentarsi e punire più volte Israele già nell'Antico Testamento e poi è la verità: tutto l'Antico Testamento annuncia la venuta del Messia e Gesù compie davvero tutto quello che era a lui riferito nelle Scritture, eppure non l'hanno accettato. Come dice S. Giovanni nel suo meraviglioso Prologo "Venne fra la sua gente, ma i suoi non l'hanno accolto. A quanti però l'hanno accolto..." perché ricordiamoci che una gran parte di ebrei dell'epoca, forse la maggior parte, gli ha creduto e ha abbracciato la nuova religione cristiana nascente.
E a me piacerebbe far notare un dato statistico, anche se può sembrare banale: se gli ebrei sono a tutt'oggi ca. 15 milioni e i cristiani 2 miliardi, un motivo ci sarà. Anche se volessimo considerare solo il 10% dei 2 miliardi come credenti più "attivi", sarebbe sempre molto superiore il n. dei cristiani. Prob. gli ebrei giustificano questa loro netta minoranza dicendo che essi sono "il popolo eletto", ma non è forse questa la prima forma di antisemitismo verso addirittura tutto il resto dell'umanità? Cristo è venuto per annunciare la buona novella a tutte le genti.
E poi vorrei tanto dire agli ebrei così preoccupati per la loro sorte, visto che a ogni occasione (come l'uscita di questo film) scatenano polveroni, che noi celebriamo ogni anno la ricorrenza dell'Olocausto, nessuno si dimentica di quello che è loro successo. Ma ben prima dell'Olocausto, i cristiani, come gli ebrei, sono stati massacrati in massa dai Romani e poi in tante altre occasioni, fino ad oggi, quindi non sono stati gli unici a soffrire. Ma se il cristianesimo si è diffuso nonostante tutto e in tali proporzioni, evidentemente è perché alla base c'era (e c'è ancora oggi) qualcosa di soprannaturale, ovvero la Parola di Gesù e la guida dello Spirito Santo.
Se Gesù fosse morto e basta come qualsiasi altro uomo, non vedo perché i suoi discepoli avrebbero dovuto inventarsi la Resurrezione (peraltro da Cristo preannunciata), predicare così convintamente la sua Parola e farsi uccidere addirittura nel suo nome. Cosa mai avvenuta per tanti e tanti altri movimenti e capi che sono sorti e subito morti in quel periodo e nella storia. Se poi consideriamo che Gesù era così poco noto politicamente perché il suo messaggio era tutt'altro che politico, è ancora più difficile spiegare il suo enorme seguito, quando il suo nome non è neppure citato nei libri di storia. Ma purtroppo gli ebrei non accettano l'idea che il Messia fosse Dio stesso e allo stesso tempo più umano degli uomini. Non lo accettano perché per loro Dio è uno e dunque non esiste la Trinità. Loro attendevano un uomo, e personalmente non ho mai capito in cosa doveva essere differente questo loro Messia dagli altri profeti, che in quanto uomini non potevano conoscere Dio come lo conosceva Gesù. Gesù è venuto proprio a farci conoscere suo Padre, solo lui poteva farlo, e inoltre se è venuto Dio stesso in forma umana a visitare il suo popolo e a farsi carico dei suoi peccati, risorgendo come primizia di tutti i risorti, allora sì che il Messia inteso come Salvatore ha un senso.
So quanto sia difficile accettare questo pensiero, Dio che è venuto in terra come uomo, ma in ciò sta tutta la fede (che appunto non è spiegabile razionalmente), in ciò sta l'enorme misericordia di Dio e la nostra speranza futura.



Cannot control this... this thing called Lene

ALEXXX82 Posted - 10/04/2004 : 14:49:03
Dark da una persona come zeffirelli queste parole non mi stupiscono affatto, io non ho visto il film ma da quanto ho sentito non credo proprio che quello che abbia detto sia vero

WWW.LENE.IT .................. FINALMENTE IL FAN CLUB UFFICIALE DI LENE MARLIN!!!........
salvo.p Posted - 10/04/2004 : 14:23:24
secondo me l'accusa di antisemitismo è infondata, è vero che gli ebrei hanno scelto di crocifiggere Gesù ma è anche vero che è stata messa molto in evidenza la crudeltà dei Romani

Lene è tornata...
DarKlaus Posted - 10/04/2004 : 14:00:21
Io il film ancora non l'ho visto e non so se lo andrò a vedere. Mi interessa ma ho un rapporto un po' conflittuale col cinema. Sono rimasto però molto colpito da certi atteggiamenti e critiche nei confronti del film e in particolar modo dall'acusa di antisemitismo. Ieri sera in uno speciale del tg2 sull passione ho sentito un'intervento di Zeffirelli alquanto sconcertante. Non tanto rivolto al film quanto a Mel Gibson stesso, secondo lui incapace di fare un film del genere (definito senza giri di parole "tarato". Per non parlare delle altre accuse che gli ha rivolto in modo esplicito facendolo passare veramente per un mostro) a causa dll'ambiente familiare in cui è cresciuto che a suo modo di vedere trasparirebbe dal film (il padre di Mel andebbe in giro predicando l'antisemitismo e dicendo che non c'è stato mai lo sterminio degli ebrei nei campi di concentramento) e che per questo il film può essere considerato una bomba. Zeffirelli è arrivato perfino all'ipotesi (spero in modo provocatorio perchè mi risulterebbe piuttosto assurdo pensare una cosa fel genere) di un integralismo cristiano contro gli ebrei scatenato da un film del genere, tanto che per lui il film non andrebbe vietato solo ai minori di 14 anni ma addirittura a tutti. Per voi che l'avete visto, vi sembrano possibili critiche del genere? Il film tocca ad un livello così profondo da scatenare addirittura odio? E tutte le critiche che sono state fatte sono giustificate per voi o no?

Sans cesse à mes côtés s'agite le Démon;
Il nauge autour de moi comme un air impalpable;
Je l'avale et le sens qui brûle mon poumon
Et l'emplit d'un désir éternel et coupable

Parfois il prend, sachant mon grand amour de l'Art,
La forme de la plus séduisante des femmes,
Et, sous de spécieux prétextes de cafard
Accoutume ma lèvre à des philtres infàmes.

...
(La Destruction. Charles Baudelaire: Les Fleurs du mal)
pitiamolar Posted - 10/04/2004 : 02:35:14
Nonostante io non abbia particolare interesse nel campo della chiesa sono rimasto veramente stupito da questo film e dalle capacità di Mel Gibson in qualità di regista: per la scelta degli attori, l'assegnazione dei ruoli, ma soprattutto per la maestrìa con cui ha saputo dare il peso maggiore ai piccoli particolari, ai collegamenti ed alle inquadrature; ai flash-back ed alle occhiate scambiate tra Gesù e tutto il "mondo" che gli scorre davanti mentre porta la croce, ed ancor prima mentre viene flagellato.
Prima di entrare in sala ero spaventato all'idea di dover leggere sottotitoli per tutta la durata del film, ma devo dire che anche qui sono rimasto molto soddisfatto! Infatti i dialoghi in lingua originale (oltre al fatto che sono particolarmente espressivi e opportuni) sono pochi e concisi. Parole chiave e discorsi brevi ma decisi.
Personalmente sono stato molto toccato (oltre che dalle numerosissime scene di flagellazione e di sangue) dalla scena in cui Maria tende l'orecchio al suolo (sapendo che Gesù era rinchiuso sotto di lei) e Gesù volge lo sguardo in alto, come se sapesse di essere osservato dalla madre... di per se è una scena che può anche passare inosservata, ma mi ha fatto molto molto effetto pensandoci su...
Io consiglio a tutti di vederlo.. non mi sento di dire che è un film bello, nè tantomeno brutto... ma se siete interessati perché ne avete sentito parlare a lungo, o perché amate i film religiosi, o chissà per quale altro motivo, andatelo a vedere!!! Ne vale la pena... anche solo per poter essere in grado di farsi una propria idea su questo film che già in America è annunciato come record di incassi.

Don't try to fix me, I'm not broken... A. Lee
kleine_ale Posted - 09/04/2004 : 20:28:39
io sono andata a vederlo mercoledì sera...
mah...appena uscita dal cinema avevo una faccia sconvolta x una buona mezz'ora....non sapevo nemmeno io cosa provavo! Senz'altro è un film forte...x una come me poi,tutte le scene di sangue non riuscivo a non girarmi... Un film fatto been sembrerebbe,da quel poco ke sento di saper giudicare io...


What I've felt
What I've known
Never shined through in what I've shown
Never be
Never see
Won't see what might have been

What I've felt
What I've known
Never shined through in what I've shown
Never free
Never me
So I dub thee unforgiven.....-Metallica-
marcycampa Posted - 08/04/2004 : 20:14:27
Credo di andarlo a vedere settimana prox...



---->Marcy<----
Marko Posted - 08/04/2004 : 13:41:47
Il film è in aramaico e latino, ed è la prima volta, per renderlo più realistico, per ascoltare i linguaggi dell'epoca.
Ci sono delle scene molto forti, alcune che si potevano evitare anche perché sono inventate, ma per il resto è fedele ai Vangeli, anzi è stata tolta anche qualche frase o non è stata sottotitolata ed è stato aggiunto qualcosa per non suscitare troppo sdegno in alcuni
Checché se ne dica, vedrete cos'era realmente una flagellazione seria e una crocefissione. Forse in alcuni momenti c'è troppo accanimento sul Cristo, ma non per niente vi ho fatto il discorso della follia, dell'ignoranza e della barbarie dell'epoca nell'altro topic.
Ci sono alcune scene inventate che invece mi sono piaciute assai, come la goccia di pianto di Dio che quando cade provoca il terremoto. Molto bella la ripresa dall'alto in quella scena, cui specularmente fa da contrapposizione la ripresa su Satana.
Importanti per la comprensione e la fede (oltre che per spezzare il calvario) sono le scene d'intermezzo. La più felice credo sia quella del discorso della Montagna (ama il tuo nemico) inserita proprio nel momento della crocefissione, quando lo sdegno dello spettatore è più alto, eppure ti viene richiesto il perdono. Qui si capisce tutta la bellezza e anche la difficoltà di abbracciare realmente la fede cristiana.

Ricordate cmq che Gibson (di cui Italia1 stasera dopo la mezzanotte trasmette un'intervista di un'ora) ha voluto far vedere solo la Passione di Cristo, le ultime 12 ore di vita, non tanto la sua vita, perciò il film può sembrare troppo "violento" e monotematico rispetto agli altri su Gesù. Ma appunto è stata una cosa voluta, una prospettiva nuova. A me è piaciuto molto, anche se non riuscirò a rivederlo per il momento.



Cannot control this... this thing called Lene

lambgioco Posted - 08/04/2004 : 12:40:32
Ank'io l'ho visto ieri sera nella prima a Napoli....ke dire...un film molto particolare,in tutti i sensi,cmq scene cruente(se così si vuol definirle)a parte secondo me il Cristo di Pasolini toccava molto di più rispetto a questo film che(come ormai sta accadendo per tutti i film,da quelli delle Olsen a quelli di Spielberg)si è fatto acclamore soltanto grazie alle tante discussioni nate prima ancora che Gibson avesse pensato di fare il film.Andatelo a vedere cmq,è un film che alla fin dei conti fa pensare molto....


Lago Loenvatnet-Sogn & Fjordane
salvo.p Posted - 08/04/2004 : 11:25:58
io l'ho visto ieri sera, è tutto con i sottotitoli. è supendo anche se molte scene sono veramente crude. Da vedere!!!

Lene è tornata...
Nemo32 Posted - 08/04/2004 : 09:17:22
Tutto in aramaico!!?'?!!! Significa che dovrò diventare strabico x seguire contemporaneamente il film e i sottotitoli???
Comunque non so se lo vedrò al cinema, forse lo noleggierò in DVD e se bello me lo copierò!!!
yugs Posted - 08/04/2004 : 07:43:58
quote:
Originally posted by ALEXXX82

se e' vero che tutto in lingua originale, ora mi sfugge il nome... accidenti...


Aramaico. Devo andarlo a vedere anch'io...

"Che mondo sarebbe senza Lene?"
syde Posted - 08/04/2004 : 06:28:53
lo ha visto una mia amica qui, lei e` peruviana ed e ` molto cristiana, mi ha detto che e` molto bello...penso che deve interessarti l` argomento se no deve essere veramente pesante!!!!
(parlo per me, non aprite discussioni che ho gia visto tante volte)

Lene.it Forum © Go To Top Of Page
0.09 sec. Snitz Forums 2000