Lene.it Forum
Lene.it Forum
Home Lene.it | Profilo-Profile | Registrazione-Register | Topic attivi-Active topic | Utenti-Users | Cerca-Search | FAQ
 All Forums
 Forum
 Altri temi
 Rifiuti

Note: You must be registered in order to post a reply.
To register, click here. Registration is FREE!

Screensize:
UserName:
Password:
Format Mode:
Format: BoldItalicizedUnderlineStrikethrough Align LeftCenteredAlign Right Horizontal Rule Insert HyperlinkInsert EmailInsert Image Insert CodeInsert QuoteInsert List
   
Message:

* HTML is OFF
* Forum Code is ON
Smilies
Smile [:)] Big Smile [:D] Cool [8D] Blush [:I]
Tongue [:P] Evil [):] Wink [;)] Clown [:o)]
Black Eye [B)] Eight Ball [8] Frown [:(] Shy [8)]
Shocked [:0] Angry [:(!] Dead [xx(] Sleepy [|)]
Kisses [:X] Approve [^] Disapprove [V] Question [?]

 
   

T O P I C    R E V I E W
Phoenixcc Posted - 28/06/2004 : 18:56:26
Come stiamo sentendo spesso in tutti i telegiornali c'è un grave problema legato ai rifiuti (c'è sempre stato ma in questo periodo la questione è molto accesa)

Volevo sapere cosa ne pensavate dei manifestanti che stanno da giorni bloccando la linea ferroviaria e causando danni non indifferenti a molte persone e società.

A mio parere, le forze dell'ordine sarebbero dovute intervenire subito, un conto è la democrazia e la manifestazione contraria ad una cosa, un'altra e l'ordine pubblico. Democrazia sì, ma senza ledere i diritti altrui. Quindi sono sensibilmente arrabbiato che non si è ancora intervenuti per sgombrare la linea in questione...

Quel Giorno non lo dimenticherò mai
Lene Forever !!


Secondo alcuni autorevoli testi di tecnica aeronautica, il calabrone non può volare, a causa della forma e del peso del proprio corpo in rapporto alla superficie alare. Ma il calabrone non lo sa e perciò continua a volare. Igor Sikorsky
20   L A T E S T    R E P L I E S    (Newest First)
Phoenixcc Posted - 06/07/2004 : 16:57:36
Quoto in pieno Robyf , si si ...

Quel Giorno non lo dimenticherò mai
Lene Forever !!


Secondo alcuni autorevoli testi di tecnica aeronautica, il calabrone non può volare, a causa della forma e del peso del proprio corpo in rapporto alla superficie alare. Ma il calabrone non lo sa e perciò continua a volare. Igor Sikorsky
Robyf Posted - 06/07/2004 : 14:09:04
quote:
Originally posted by Marko

tutti i codici di legge sono carta straccia quando i cittadini manifestano in massa o si rifiutano di applicare una normativa

(volutamente provocatorio) Allora secondo te se tutti ci mettiamo a rubare il furto diventa lecito? O a uccidere?
Il fatto che ci siano comportamenti illeciti che fanno parte ormai del costume comune e' una piaga da estirpare, non una cosa da imitare. Se chi di dovere lo svolgesse davvero il proprio dovere al posto di far finta di nulla e girarsi dall'altra parte ora non avremmo motorini con su in due minorenni senza casco, la gente metterebbe le cinture di sicurezza, ecc ecc.

I saw someone on the ice today
Leave me, winter’s on the run
Ice break, all of this will melt away
Leave me in the midnight sun....

Lisa Miskovsky
MSR-27 Posted - 06/07/2004 : 13:23:39
quote:
Originally posted by Marko

e vorrei ricordare che tutti i codici di legge sono carta straccia quando i cittadini manifestano in massa o si rifiutano di applicare una legge



Comprensibile in caso di leggi liberticide e ingiuste ,un comportamento del genere non è però assolutamente tollerabile nella vita quotidiana.


Voglio dire: rifiutarsi per protesta può essere un modo civile di comportarsi, rifiutarsi per negligenza è sintomo invece di scarsa considerazione per quello Stato a cui poi puntualmente si darà la colpa quando le cose vanno male...
(perché ho in mente frotte di gente in motorino in due e senza casco che girano per il centro di tante città del Meridione?)


Nemmeno Mazinkaiser può fermare una donna ...Ma nemmeno una donna può fermare un cuore infuocato..
Marko Posted - 06/07/2004 : 13:15:52
Ogni problema richiede una soluzione che va affrontata nel suo settore. I fondi ci sono e se non ci sono deve provvedere il Governo, possibilmente senza fare tagli altrove.
Detto questo, ripeto che il problema principale è da un lato la criminalità organizzata, dall'altro la solita mancanza di organizzazione, ammodernizzazione e in generale cura delle emergenze sociali.

I cittadini non c'entrano, non scendono in piazza per senza niente, e vorrei ricordare che tutti i codici di legge sono carta straccia quando i cittadini manifestano in massa o si rifiutano di applicare una normativa (vedi ad es. il secondo passeggero sui motorini e anche le cinture di sicurezza in passato, e leggevo stamattina della mancanza di provvedimenti contro l'inquinamento acustico: la legge fu fatta, ma nessuno si preoccupa di farla applicare). Tant'è vero che la forza pubblica non è intervenuta durante le manifestazioni sui binari e solo successivamente -a riflettori televisivi spenti- sono stati presi dei provvedimenti.



Cannot control this... this thing called Lene

Robyf Posted - 06/07/2004 : 11:49:03
quote:
Originally posted by Marko

credo che sia un sistema legittimo di protesta, anzi l'unico valido, se la parola democrazia ha ancora un valore.
Interruzione di pubblico servizio mi sembra che dica tutto. E' un reato penale, e come tale dovrebbe essere perseguito.

Tornando IT, e' pienamente giusto che la gente non debba vivere coi rifiuti nelle strade, ma lamentarsi che ci sono i rifiuti in strada e poi non volere gli impianti di smaltimento mi suona come una presa per i fondelli. Se in Campania si e' arrivati alla situazione in cui si e' ora e' perche gli amministratori locali non sono stati in grado di pensare ai cittadini ma solo a loro stessi. Se fossero stati costruiti adeguati impianti di smaltimento (notare che ho scritto smaltimento, non stoccaggio) ora la situazione sarebbe completamente diversa, sotto tanti punti di vista. Basta pensare al caso di Montecarlo: nel centro della citta' c'e' un impianto di smaltimento che non produce ne cattivi odori ne inquinamento, e nello stesso tempo produce acqua calda per il teleriscaldamento e energia elettrica. Perche' noi italiani di impianti simili non ne abbiamo? (O meglio, che io sappia ce n'e' uno solo a Brescia)
In un altro topic si parla (a mio avviso in modo errato) di soldi sprecati per la ricerca spaziale, prendendo spunto da quello chiedo: non sarebbe piu' utile utilizzare i soldi che ora spendiamo per spostare i nostri rifiuti in giro per l'Italia oppure addirittura all'estero per cose piu' utili?

I saw someone on the ice today
Leave me, winter’s on the run
Ice break, all of this will melt away
Leave me in the midnight sun....

Lisa Miskovsky
g.damore Posted - 02/07/2004 : 19:45:52
A Napoli ci saranno anche i bidoni per la raccolta differenziata ma sono benm pochi che la attuano
Per tale motivo in Campania negli ultimi mesi sono stati realizzati ben 7 impianti di selezione dei rifiuti per la produzione di cdr (combustibile da rifiuto) destinato ad alimentare i termovalorizzatori.
Purtoppo ci sono interessi di persone che fanno si che i rifiuti debbano continuare ad andare in discarica. Se non si chiude il ciclo con la combustione dei rifiuti tutto diventa inutile. Sembra che a breve partiranno i lavori per la realizzazione degli impianti di Acerra e S. Maria la Fossa. Se così sarà in parte il problema verrà risolto.
I rifiuti li produciamo tutti ed in qualche modo bisogna anche smaltirli. Non possiamo continuare a portarli in Germania, all'inceneritore di Brescia, in Emilia o nella discarica di Orvieto.
E' un serio problema, soprattutto d'estate. Speriamo che presto porevalga il buon senso.
I manifestanti in parte li capisco: se sei esaperato arrivi anche a questo. Ma sicuri che non siano manipolati da qualcuno?



il mio angelo biondo
yugs Posted - 02/07/2004 : 08:24:07
Questa è una delle tante interpretazioni che si possono dare alla mia affermazione.... Purtroppo abbiamo la insana abitudine a fare gli egoisti, a volere tutto senza dar niente, a lamentarci sempre e comunque su tutto, a volerne sapere più degli altri. Siamo un popolo basato sull'egoismo e sul menefreghismo, di ciò che abbiamo intorno ce ne sbattiamo finchè non ci ritroviamo invischiati. E si potrebbe discutere all'infinito di questo...

"Che mondo sarebbe senza Lene?"
GaoGaiGar Posted - 01/07/2004 : 19:49:52
quote:
Originally posted by yugs

Ce l'ho io la risposta: siamo italiani.




Cioè specializzati nell'andare ad elemosinare altrove,così poi è più facile scaricare la colpa se qualcosa va storto(se posso aggiungere una mia chiosa alla già lampante risposta che hai dato,Yugs!)



"Cast in the name of Lene,ye not guilty..."
yugs Posted - 01/07/2004 : 08:03:28
Ce l'ho io la risposta: siamo italiani.

"Che mondo sarebbe senza Lene?"
GaoGaiGar Posted - 30/06/2004 : 22:05:21
quote:
Originally posted by Luke
Una domanda però che mi faccio è questa: se effettivamente è possibile percorrere questa strada, perchè dobbiamo sempre dipendere dagli altri per importare energia




Ottima domanda,alla quale sarebbe bello se qualcuno desse un'ottima risposta;ma a quanto pare chi dovrebbe darla ha altro a cui pensare...
Credo ci vorranno almeno altri 2-3 black out come quello del settembre scorso prima che sia data una risposta concreta a questo problema....



"Cast in the name of Lene,ye not guilty..."
Luke Posted - 30/06/2004 : 21:46:55
quote:
Originally posted by GaoGaiGar
Una cosa che mi ha datod a rilfettere l'ho sentita stamattina per radio andando a lavoro,e la giro a voi:un ascoltatore ha chiamato l'emittente ponendo la domanda in questi termini:
"L'Italia ha una grave carenza di energia elettrica,che siamo costretti ad importare da altri paesi,che la realizzano usando impianti di combustione dei rifiuti che trasformano la spazzartura in energia elettrica;questi paesi hanno una costante carenza di rifiuti.Quindi,cosa costerebbe allo stato italiano attuare una sorta di scambio,rifiuti in cambio di energia?"
Non ho idea se le cose stiano effettivamente così,ma certamente il ragionamento,se davvero supportato dai fatti,fila.Commenti?


L'idea di sfruttare la biomassa e il biogas provenienti dai rifiuti circola già da un pò di tempo, mi sembra esistono impianti sperimentali, anche se nn ho parametri per verificare l'efficacia. Una domanda però che mi faccio è questa: se effettivamente è possibile percorrere questa strada, perchè dobbiamo sempre dipendere dagli altri per importare energia

Luke

"I should have seen it would be this way
I should have known from the start what she's up to
when you've loved and you've lost someone
you know what it feels like to lose"
GaoGaiGar Posted - 30/06/2004 : 21:11:29
quote:
Originally posted by Marko
Inoltre manca proprio una certa cultura del riciclaggio e soprattutto secondo me si dovrebbero proprio eliminare i bidoni dalle strade e cominciare finalmente ad applicare il metodo della raccolta casalinga.



Dove abito io la "divisione dei rifiuti in casa"si applica,il problema è che,a quanto pare,non viena poi applicata al momento della raccolta(sento dire spesso che ii rifiuti,precendemente separarti e poi divisi per qualità per favorire la raccolta dai vari netturbini,vengono poi buttati dagli stessi in un unico camion di raccolta che tritura tutto assieme.Vai tu a capire...)
Una cosa che mi ha datod a rilfettere l'ho sentita stamattina per radio andando a lavoro,e la giro a voi:un ascoltatore ha chiamato l'emittente ponendo la domanda in questi termini:
"L'Italia ha una grave carenza di energia elettrica,che siamo costretti ad importare da altri paesi,che la realizzano usando impianti di combustione dei rifiuti che trasformano la spazzartura in energia elettrica;questi paesi hanno una costante carenza di rifiuti.Quindi,cosa costerebbe allo stato italiano attuare una sorta di scambio,rifiuti in cambio di energia?"
Non ho idea se le cose stiano effettivamente così,ma certamente il ragionamento,se davvero supportato dai fatti,fila.Commenti?



"Cast in the name of Lene,ye not guilty..."
Marko Posted - 30/06/2004 : 20:55:14
Logicamente sono pienamente d'accordo con Allanon e Stefanuccio e per una volta mi ha dato fastidio il rimprovero fatto dal Pres. della Rep. anche se capisco chi si lamenta dei disagi, ma qui purtroppo l'unico modo di far valere le proprie ragioni è questo. L'abbiamo imparato da quando ci volevano appioppare le scorie nucleari e credo che sia un sistema legittimo di protesta, anzi l'unico valido, se la parola democrazia ha ancora un valore. Inoltre dietro i sollevamenti popolari ci sono malcontenti di lungo periodo, è sempre stato così.
Con ciò non giustifico affatto una certa mentalità e gli atteggiamenti di menefreghismo che dominano qui più che altrove (sono le cose che più mi fanno sentire estraneo al luogo in cui vivo).
Anche se ho scoperto che anche altrove, purtroppo, non c'è male. Per chi non lo sapesse, proprio nella Campania sommersa dai rifiuti arrivano, non si sa come, migliaia di tonnellate di rifiuti tossici dalle industrie del Nord, scaricati in campagna aperta. Il "traffico" è stato scoperto qualche mese fa ed è il più grosso paradosso che si possa immaginare: rifiuti in cambio di oli minerali. Invece di aiutarci, scarichiamo ognuno addosso all'altro, come sempre. Poi la roba inquinata tanto ce la mangiamo tutti.
Lo Stato qui non c'è e non c'è mai veramente stato, se la devono vedere le amministrazioni provinciali e comunali, ma la camorra non è un problema che si può risolvere senza un intervento collettivo, soprattutto quando c'è collusione coi politici in loco.
Altro problema non da poco è che oggi ci sono le tecnologie per neutralizzare praticamente tutta l'immondizia, anche quella più nociva, ma un impianto del genere costa, per cui si preferisce restare ai vecchi metodi, che non riducono neppure l'inquinamento di aria e terreno.
Qualcuno poi ha accennato alla raccolta differenziata. In alcune città come Napoli si fa, ma in molti altri centri come Salerno purtroppo ci sono solo contenitori per vetro, plastica e carta (manca l'alluminio, che è il più inquinante, e anche quello per i rifiuti organici). Inoltre manca proprio una certa cultura del riciclaggio e soprattutto secondo me si dovrebbero proprio eliminare i bidoni dalle strade e cominciare finalmente ad applicare il metodo della raccolta casalinga.



Cannot control this... this thing called Lene

GaoGaiGar Posted - 30/06/2004 : 20:49:44
quote:
Originally posted by Jokestry

Non volevo fare sicuramente una polemica tra nord e sud anzi!


Lo so,ma come ho(tristmente)notato in altri topic ci sono persone che partono da un minimo pretesto per scatenare degli attacchi violenti(e a volte a sproposito)contro tutto e tutti.Ripeto,era solo un invito rivolto a tutti,come anche a nessuno,per non far degenerare un'altro topic interessante in una rissa.
E ripeto,non sto cercando di sostituirmi ai moderatori,ma solo di fare un apello alle coscenze di tutti i partecipanti prima che la situazione degeneri.
Tutto qui.



"Cast in the name of Lene,ye not guilty..."
Jokestry Posted - 30/06/2004 : 20:37:15
Non volevo fare sicuramente una polemica tra nord e sud anzi! però ho replicato in quanto era secondo me un'idea sbagliata...

Dev'essere tutto menzognero e inconsistente, se migliaia di anni di civiltà non sono nemmeno riusciti ad impedire che questi fiumi di sangue scorrano, che queste prigioni di tortura esistano a migliaia.
Erich Maria Remarque - Im Westen nichts Neues
GaoGaiGar Posted - 30/06/2004 : 19:58:25
Non è che voglia sostituirmi ai moderatori(ci mancherebbe!)ma visto il tenore degli ultimi due interventi,faccio un appello:non cominciamo a usare questo topic come pretesto per scatenare l'ennesima sterile discussione sulla faida nord-sud.Lo chiedo per favore.
Per il resto,volevo dire ad Allanon che sono perfettamente d'accordo con il suo primo intervento(doppiamente prezioso,visto che essendo del posto può senza dubbio avere un quadro più chiaro della situazione rispetto agli altri),ma il problema,come ho già sottolineato,non riguarda la protesta in sè(che come ho già detto,era legittima,visto che già una volta si è cercato di trasformare il sud in una discarica niente meno che di scorie tossiche!),semmai era dubbia la modalità con cui è stata attuata;continuo a pensare che,per quanto valido possa essere un motivo(e questo è un motivo più che valido!),non è giusto coinvolgere gente che nulla ha a che vedere.Secondo me,se ci fosse stato un presidio altrettanto forte e determinato davanti al sito della discarica,piuttosto che andando a bloccare la ferrovia,si sarebbero ottenuti gli stessi risultati(ma è solo un'opinione personale,sia chiaro!)
Ad ogni modo,c'è senza dubbio da studiare al più presto un nuovo sistema per smaltire i rifiuti,su questo pare che siamo tutti d'accordo....



"Cast in the name of Lene,ye not guilty..."
Jokestry Posted - 30/06/2004 : 17:12:37
Se ben ricordo i rifiuti della campania li hanno portati in una discarica di Brescia...

Dev'essere tutto menzognero e inconsistente, se migliaia di anni di civiltà non sono nemmeno riusciti ad impedire che questi fiumi di sangue scorrano, che queste prigioni di tortura esistano a migliaia.
Erich Maria Remarque - Im Westen nichts Neues
Stefanuccio Posted - 30/06/2004 : 15:10:48
Veramente i rifiuti delle aziende del nord li vengono a portare proprio nel sud, prima ci chiamano "terroni", ci snobbano e poi ci vengono a inquinare il mare, che ormai non sembra + un mare, bensì una discarica abusiva!
Cmq per quanto riguarda la protesta, hanno fatto bene a farla, certo hanno causato non indifferenti problemi un po' a tutti, però se non avessero fatto q.cosa, l'indifferenza dei cosiddetti "politici" avrebbe vinto di nuovo.


P.S.: Who will save us from ourselves?

Chiappetta Stefano
ALEXXX82 Posted - 30/06/2004 : 13:22:34
Purtroppo al sud c'e la ecomafia, se vengono fatte nuove costruzioni qualcuno ci perde dei soldi... e' sempre la stessa storia.





"Prr miao"


"stammi vicino vicino"
Allanon Posted - 30/06/2004 : 11:52:36
quote:
Originally posted by Allanon
E' inutile stanziare i fondi per i termovalorizzatori se poi non si controlla questi soldi che fine fanno e i lavori a che punto sono.




Sfortunatamente quì al sud c'è qualcuno che non è molto d'accordo con la soluzione del problema...Se lo Stato non interverrà in maniera decisa e con controlli accurati,non si andrà mai avanti.



"...sognerete di avere un'occasione,solo un'altra occasione,di essere quì,davanti ai vostri nemici,per gridare che ci possono togliere tutto,ma non potranno mai toglierci la libertà!LIBERTA'!!!!!

"Il tuo cuore è libero,abbi il coraggio di seguirlo!"

Lene.it Forum © Go To Top Of Page
0.57 sec. Snitz Forums 2000