Lene.it Forum
Lene.it Forum
Home Lene.it | Profilo-Profile | Registrazione-Register | Topic attivi-Active topic | Utenti-Users | Cerca-Search | FAQ
 All Forums
 Forum
 Altri temi
 Cd low cost

Note: You must be registered in order to post a reply.
To register, click here. Registration is FREE!

Screensize:
UserName:
Password:
Format Mode:
Format: BoldItalicizedUnderlineStrikethrough Align LeftCenteredAlign Right Horizontal Rule Insert HyperlinkInsert EmailInsert Image Insert CodeInsert QuoteInsert List
   
Message:

* HTML is OFF
* Forum Code is ON
Smilies
Smile [:)] Big Smile [:D] Cool [8D] Blush [:I]
Tongue [:P] Evil [):] Wink [;)] Clown [:o)]
Black Eye [B)] Eight Ball [8] Frown [:(] Shy [8)]
Shocked [:0] Angry [:(!] Dead [xx(] Sleepy [|)]
Kisses [:X] Approve [^] Disapprove [V] Question [?]

 
   

T O P I C    R E V I E W
Jokestry Posted - 07/07/2004 : 13:47:32
Tratto da tgcom
La musica online sta diventando un mercato appetibile. Ma per le compagnie discografiche il cd resta inevitabilmente il core-business. E così per rilanciare il supporto ottico, la Bmg ha pensato di diversificare i prezzi dei cd, introducendo quello low cost. Con 9,99 euro si avrà il disco senza confezione; con 12,99 libretto e testi; con 17,99 un'edizione ricca di contenuti speciali. Un'idea che piace alle major, tanto che Sony presto potrebbe seguirla.

Il low cost, come avvenuto per le compagnie aeree, potrebbe essere la risposta giusta per rivitalizzare un mercato che negli ultimi anni si è praticamente dimezzato. Colpa sì della pirateria informatica, ma anche delle case discografiche che non hanno saputo cogliere per tempo il cambiamento, non riuscendo ad adattare alla nuova situazione politiche efficaci di vendita e di prezzi. E così la Bmg ha deciso di cambiare: Santana o Elvis Presley, per citare due degli artisti distribuiti dalla casa tedesca, potranno essere acquistati in base alle esigenze dell'acquirente. Da considerare che comunque la versione venduta a 12,99 euro sarà praticamente identica a quella che si trova oggi nei negozi al prezzo di 16,99 euro. Una mossa che, secondo il capo Bmg Germany Maarten Steinkamp "dovrebbe aumentare le vendite di un quarto". Anche se "non siamo per niente certi che funzioni".

Per il momento l'esperimento verrà introdotto in Germania. Ma c'è da scommettere che presto potrebbe sbarcare in tutto il mondo. Non solo per l'importanza della Bmg, ma soprattutto perché le altre case discografiche sembrano interessate a qualsiasi idea possa risollevare le vendite. Prima fra tutte la Sony, che dopo essere scesa in campo per sfidare l'i-Tune e la Apple sul mercato della musica acquistabile in rete, sembra intenzionata, grazie anche alla fusione in corso tra il colosso nipponico e la Bmg, a replicare l'esperimento.


Dite che servirà a qualcosa? Personalmente credo di no...

Dev'essere tutto menzognero e inconsistente, se migliaia di anni di civiltà non sono nemmeno riusciti ad impedire che questi fiumi di sangue scorrano, che queste prigioni di tortura esistano a migliaia.
Erich Maria Remarque - Im Westen nichts Neues
20   L A T E S T    R E P L I E S    (Newest First)
dado2_714 Posted - 09/07/2004 : 11:23:42
Certo... adesso non volevo fare un discorso su di me. Infatti parlavo dei grandi artisti conosciuti, è ovvio che chi è a livello non professionale o chi magari ha anche un contratto discografico ma non è conosciuto ha tutto il bisogno di una spinta, che a quel punto è economica ma non solo (anzi quello è il meno), perchè se uno vende tante copie la casa discografica si decide a promuoverlo decentemente. E fa piacere vedere che ha successo chi secondo noi merita, o semplicemente far conoscere la musica che ci piace. Ma resta il fatto che io non posso spendere 450 euro all'anno...

"I just lost again..."
DarKlaus Posted - 09/07/2004 : 01:38:21
Il fatto è che per me non ti puoi porre allo stesso livello di certi artisti. E' normale che tu voglia diffondere la tua musica e al momento l'unico mezzo è quello di farlo gratis ma intraprendere una carriera poi esclusivamente nel mondo musicale credo sia imprescindibile dalla vendita della tua musica in primis, almeno finchè non hai un certo successo e non puoi campare su fattori collaterali al mondo della musica che non siano le vendite. E non è che puoi dirmi che puoi campare sui concerti perchè se non hai dei guadagni da investire (anche se ti conosce tanta gente su internet) non vai oltre il localino del sabato sera. Non è un gran guadagno credo...
Senza offesa ma a regalare la tua musica ora non credo ci camperesti molto e le magliette con la tua faccia sopra non te le comprerebbe nessuno al momento (se poi vuoi restare ad un livello amatoriale la strada credo resti questa che stai percorrendo).

I don't know what's worth fighting for
Or why I have to scream
But now I have some clarity
to show you what I mean
I don't know how I got this way
I'll never be alright
So, I'm breaking the habit
I'm breaking the habit
I’m breaking the habit tonight


Linkin park - Breaking the habit
dado2_714 Posted - 09/07/2004 : 01:24:17
Io sono iscritto alla SIAE, quindi penso di sapere abbastanza bene cos'è il diritto d'autore. Mi sono iscritto esclusivamente per evitare che le mie opere vengano copiate (che poi, se per assurdo me le copiasse Ramazzotti, voglio vedere a chi darebbero ragione dei due). Ed è poi quello a cui faceva riferimento Marko, il plagio, e non c'entra assolutamente con la copia di mp3. Ma un autore, nella mia visione delle cose, dal momento in cui ha creato le sue opere, desidera esclusivamente farle arrivare al pubblico. Quindi non vedo come lo scaricamento di mp3 possa non piacere a un autore con un minimo di cervello, e che non fa il suo lavoro solo per soldi. Poi è anche vero che dovrà mangiare, ma, come ho cercato di spiegare, almeno a certi livelli il problema non si pone, perchè ci sono tante altre fonti di reddito oltre a quel 15% dei 20 euro di un CD.

In poche parole, siamo di fronte a un conflitto di due diritti: il diritto d'autore (il diritto di un autore ad essere retribuito per l'uso delle sue opere) e il diritto di chiunque a poter ascoltare e diffondere la musica di chi vuole (che legalmente non è riconosciuto, ma per me è sacrosanto). A mio parere, dovrebbe prevalere il più urgente, che almeno quando si parla di artisti internazionali non è mai il primo.

"I just lost again..."
Marko Posted - 08/07/2004 : 23:21:35
D'accordissimo al 1000%° con tutto quello che ha detto Claus, sapevo che sarebbe intervenuto. D'altronde non è la prima volta che qui facciamo questa diatriba (e non siamo certo i soli al mondo!)
Secondo me, anche leggendo le vostre risposte alquanto da "me ne lavo le mani" e "metto la testa sotto la sabbia" o "mi arrampico sugli specchi pur di non guardare in faccia alla realtà", la questione ritorna sempre al punto cruciale da cui non si sfugge: a) compro, ergo: acquisto la proprietà di un bene e ho il diritto di utilizzarla a scopo privato; b) faccio qualsiasi altra attività (ovviamente escluse donazioni e simili), ergo: mi approprio indebitamente, direttamente o indirettamente, di un bene non mio.
Informatevi bene su cos'è il diritto di autore, quello che vi vieta anche di diffondere in pubblico del materiale, seppure dai voi comprato, e informatevi su quali siano le sanzioni (leggete gli avvisi al cinema prima dei film, no?) Non sono cose stabilite a caso, la legislazione è antica e radicata in tutti i paesi e con ramificazioni internazionali per proteggere l'individuo anche all'estero, non per niente.
Voglio vedere voi cosa direste se tutto il mondo si appropriasse di una vostra creazione intellettuale, la copiasse, cambiasse magari anche nome e autore in modo da rendere meno immediatamente riconoscibile quello origniario, e tutto questo senza pagarvi una lira. Che poi prendiate cmq solo il 15% non ha nulla a che vedere, sono questioni che devono regolare chi di competenza, cioè artisti e case discografiche e altri soggetti coinvolti, in questo caso. E mi delude anche molto leggere certe cose tipo "legge del taglione": se siamo ancora a questo, grazie al cavolo che i rapporti umani e quindi la società non migliorano mai



Cannot control this... this thing called Lene

DarKlaus Posted - 08/07/2004 : 19:50:34
Se furto è sottrarre qualcosa, non comprando originale non sottrai il guadagno a tutti quelli che il prodotto lo hanno realizzato, a chi lo distribuisce e a chi te lo vende? Per te è solo copia di dati, per me è possibile perdita di lavoro di molta gente come te (e sicuro se i guadagni scendono il lavoro non ce lo rimettono i capoccia delle etichette).

I don't know what's worth fighting for
Or why I have to scream
But now I have some clarity
to show you what I mean
I don't know how I got this way
I'll never be alright
So, I'm breaking the habit
I'm breaking the habit
I’m breaking the habit tonight


Linkin park - Breaking the habit
Gattissimo Posted - 08/07/2004 : 18:58:31
Non mi ributto dentro la discussione "pirateria è bene/pirateria è male", ormai affrontata da me su questo forum più e più volte. Dico solo due cose...
1) il mio commento era a proposito della situazione in generale, non a proposito di ciò che faccio io
2)...
quote:
Originally posted by Robyf
perche' alla fin fine scaricare le canzoni da internet e' proprio questo: un furto bello e buono

No, non lo è. Furto è sottrarre qualcosa a qualcuno. Ciò che si fa scaricando musica è copiare dati. Non si sottrae nulla, ci si limita a copiare. Non sto dicendo che non ci siano implicazioni etiche (qui andrebbe fatto un lungo argomento, ma non ho la pazienza di riscrivere tutto... rileggetevi i miei vecchi post in materia :P)... ma sicuramente non è un furto.

Edit:
quote:
Originally posted by Yulaiho
io non ho soldi miei, quindi che scarichi o no l'album che mi interessa, non incido sulle vendite dello stesso

Questo argomento è la chiave di tutta la situazione, ed è la ragione per cui la cosiddetta "pirateria", o come preferisco chiamarla io la condivisione di musica, ha danneggiato le major discografiche molto, molto meno di quanto queste vogliano farci credere quando si battono valorosamente contro chi "distrugge il mercato della musica".
Ed è proprio a causa di questi tremendi, terribili danni che i malefici pirati stanno recando alle major discografiche che il mercato dei cd langue, che i video non vengono più prodotti, e che la musica commerciale non ha più nessun successo.

Sono ridicoli, e non se ne rendono nemmeno conto...

Ah, e vi lascio anche con un monito:





_____________


Il tuo cristo è giudeo, la tua macchina è giapponese, la tua pizza è italiana, la tua democrazia è greca, il tuo caffè è brasiliano, le tue vacanze sono cubane, i tuoi numeri sono arabi, la tua scrittura è latina, e tu rimproveri al tuo vicino di essere uno straniero.
Ryu Posted - 08/07/2004 : 17:36:21
A proposito di lowcost, con le ricariche wind danno a meno di 6 euro il live di Ramazzotti.

Sta andando di moda il low cost, Eros ne è un esempio, secondo me perchè la gente è stanca di comprare roba con dei servizi che reputa inutili. Guardate ad esempio le compagnie aeree.

Per i cd è un pò diverso, però.


Ryu
http://www.daniloruffo.com
danilo_ruffo@yahoo.it
Yulaiho Posted - 08/07/2004 : 16:13:07
quote:
Originally posted by MSR-27

Puntualizzazione: Yu ,io mi riferivo solo alle case.

ah, ok, scusa per il fraintendimento... in effetti le case discografiche ci mangiano sopra più degli artisti...

Interessantissime percentuali dado, stavo per cercarle io! Perchè un artista in effetti è il meno colpevole: lavora tanto (di certo non si ammazza in miniera per far uscire un album) per far uscire un cd e guadagna il 15% dalla vendita...

Cmq io mi riferisco soprattutto alle parole dei ricercatori Felix Oberholzer-Gee e Koleman Strumpf, che hanno trovato che i download dai p2p non danneggiano le vendite, anzi!
Per il mio personale caso mi riferisco alle parole: "The researchers believe that most downloading is done over peer-to-peer networks by teens and college kids, groups that are "money-poor but time-rich," meaning they wouldn't have bought the songs they downloaded."
Ovvero: io non ho soldi miei, quindi che scarichi o no l'album che mi interessa, non incido sulle vendite dello stesso. Al contrario, questa è una cosa positiva: per esempio Playing My Game l'ho conosciuto intero solo scaricandolo da qualche utente in internet, e mi è piaciuto tanto che appena ho avuto soldi, l'ho comprato. Questo vuol dire che se non l'avessi scaricato da Internet adesso non conoscerei Lene, dato che intoltre non ascolto radio e non guardo tv, quindi non l'avrei mai trovata... e anzi, scaricarlo mi ha fatto bene, perché poi l'ho anche comprato.




Ever felt away with me
Just once that all I need
Entwined in finding you one day

(Nightwish - Ever Dream)
DarKlaus Posted - 08/07/2004 : 16:08:21
Non sono d'accordo sul discorso della maglietta. A loro soldi ne sono entrati perchè ovviamente (se la maglia è del merchandise ufficiale) ci sono dei diritti di immagine, ma dietro le magliette non c'è il loro lavoro quindi i soldi entrati con quella non credo gli diano lo stesso guadagno di un cd nè gli stessi finanziamenti (almeno credo che sulle magliette ci guadagnino altri, ma posso benissimo sbagliarmi, magari un diritto di immagine vale pure più di un cd). Poi vabbè ognuno fa la sua scelta ma se mi dici che il prezzo è lo stesso io ti dico che allora mi sarei comprato un cd che mi sarebbe rimasto piuttosto che una maglietta. Cmq ti faccio riflettere anche su una cosa. Perchè esistono le magliette dei metallica? Semplicemente perchè hanno venduto abbastanza da diventare ricchi e famosi. Se non erano conosciuti col cavolo che facevano la maglietta che ti compravi, se non guadagnavano coi cd col cavolo proprio che esistevano i metallica. Non credo che sia la tua maglietta a mandarli avanti se non ci sono prima di tutto quelli che hanno comprato/comprano gli originali e poi è normale che certi gruppi già famosi non muoiono di fame per te che scarichi, ma a quanti emergenti vengono tagliate le gambe proprio per questo motivo? Sai quanti gruppi bravi potrebbero non esistere perchè non hanno guadagnato sui loro cd o le case hanno paura che non succeda? I tuoi Metallica per i soldi che hanno potrebbero anche mettersi a regalare cd o metterli direttamente su internet visto che di soldi non smetteranno mai di farne per il successo (che si basa per gran parte sulle vendite) che hanno avuto. Il discorso dei soldi è in parte giusto, se non ne hai non è colpa tua, ma per me non è una giustificazione valida (allora se io non ho soldi sono giustificato anche a fare una rapina in banca?). Paghette non ne ho neanche io e di cd non ne compro da un bel po'. Se capita scarico qualcosa per conoscere (ma giusto qualche canzone) e se l'interesse c'è a quel punto cerco di rimediarli in qualche modo o aspetto che me ne entrino per comprare il cd (esistono le feste e i compleanni per fare "incetta" e su quelli ci campo tutto l'anno per le cose superflue), ammetto lo scaricamento solo se scopro un artista che non è importato. Ma ovviamente è solo una mia scelta.
Per ms: col tuo discorso però non si arriva da nessuna parte perchè i prezzi continuano ad aumentare in proporzione all'aumento di quelli che scaricano (in pratica si uccide il settore) e poi in fondo non è che una faida. Se ammettiamo le faide per le "stupidaggini" non possiamo lamentarci se ce ne sono in fatti seri...

I don't know what's worth fighting for
Or why I have to scream
But now I have some clarity
to show you what I mean
I don't know how I got this way
I'll never be alright
So, I'm breaking the habit
I'm breaking the habit
I’m breaking the habit tonight


Linkin park - Breaking the habit
riccardino Posted - 08/07/2004 : 15:44:25
quote:
Originally posted by Robyf

quote:
Originally posted by riccardino

Tieni però presente che Yulaiho è studente minorenne e come tale non credo possa permettersi di acquistare coi propri risparmi un gran numero di CD.
Scusami riccardino, pero' il fatto di non potersi permettere una cosa non e' proprio una scusante per il rubarla (perche' alla fin fine scaricare le canzoni da internet e' proprio questo: un furto bello e buono).



Robyf, sono d'accordo che non si può nè si deve rubare una cosa, solo perchè non ce la si può permettere.
Nel caso dei pezzi musicali scaricati da Internet, ho la sensazione che questa operazione non venga percepita da un giovanissimo come un furto, paragonabile alla sottrazione indebita dello stesso CD compiuta eludendo la sorveglianza in un negozio specializzato.
Questa diversa percezione credo che abbia cause diverse, ma forse giustifica, almeno in parte, il comportamento di Yulaiho e di tutti coloro che ogni tanto scaricano qualcosina.
dado2_714 Posted - 08/07/2004 : 15:43:37
Parlo per me.

CD "acquistati" negli ultimi 2 anni: oltre 50.
Calcolando una media di 18 euro a CD fanno 900 euro, 450 euro all'anno (e qualcuno l'ho comprato veramente).

In generale io sono per il rispetto della legge (non passo col rosso nemmeno se c'è la strada sgombra e perfetta visibilità, anche dove si potrebbe senza rischio) ma in questo caso mi sento libero di fare un'eccezione. Non sacrifico la mia cultura musicale o la totalità delle mie finanze per rispettare questa legge.

Sull'ultimo numero del bollettino SIAE c'era un grafico con la distribuzione dei ricavi di vendita di un CD da 20 euro:

5% diritti d'autore
15% artista
4% margine lordo + tasse
29% ricarico negoziante
6% fabricazione
2% registrazione (studio + artisti)
11% distribuzione (spedizione agenti)
8% pubblicità / promozione
20% IVA

Faccio un esempio con un CD che ho comprato originale. Quante copie ha venduto "Another day"? 300.000? Quindi Lene ci avrà guadagnato 900.000 euro. Mica pochi. Ma non pensate che le poche apparizioni televisive che ha fatto le abbiano fatto guadagnare più che altrettanto? Senza contare i diritti dei passaggi radiofonici, i compensi per le interviste, gli introiti dei concerti (parlo in generale), ecc.

Insomma, un artista conosciuto ha da mangiare anche se per assurdo nessuno comprasse i CD.

"I just lost again..."
Robyf Posted - 08/07/2004 : 15:23:13
quote:
Originally posted by Yulaiho

molti gruppi non mi pare che stiano morendo di fame perché ho scaricato un loro album da internet.
Se tutti scaricassero le canzoni dei Nightwish (e quindi conseguentemente nessuno avesse mai comprato un loro cd) pensi che dopo il primo cd ne avrebbero fatti altri? Idem per Lene e per tutti gli altri artisti.

I saw someone on the ice today
Leave me, winter’s on the run
Ice break, all of this will melt away
Leave me in the midnight sun....

Lisa Miskovsky
MSR-27 Posted - 08/07/2004 : 15:22:40
Puntualizzazione: Yu ,io mi riferivo solo alle case.


Nemmeno Mazinkaiser può fermare una donna ...Ma nemmeno una donna può fermare un cuore infuocato..
Yulaiho Posted - 08/07/2004 : 15:19:44
Grazie riccardino per aver puntualizzato perché è vero: non percepisco nessuno stipendio, nemmeno una "paghetta", perciò soldi proprio non ne ho.
E in effetti dice bene MS, come accennavo anch'io: molti gruppi non mi pare che stiano morendo di fame perché ho scaricato un loro album da internet.




Ever felt away with me
Just once that all I need
Entwined in finding you one day

(Nightwish - Ever Dream)
MSR-27 Posted - 08/07/2004 : 15:14:48
quote:
Originally posted by Robyf
(perche' alla fin fine scaricare le canzoni da internet e' proprio questo: un furto bello e buono).



E' la semplice applicazione della legge del taglione.

Loro (le case) RUBANO soldi che non si meritano, indi per cui noi agiamo di conseguenza...
Ricordatevi che sta gente qua non muore di fame...Da parte mia non ho alcun senso di colpa se frego un mp3 alla Virgin, o alla Emi..per il semplice fatto che loro non si vergognano a farti pagare 20 euro un cd..


Nemmeno Mazinkaiser può fermare una donna ...Ma nemmeno una donna può fermare un cuore infuocato..
Robyf Posted - 08/07/2004 : 15:10:36
quote:
Originally posted by riccardino

Tieni però presente che Yulaiho è studente minorenne e come tale non credo possa permettersi di acquistare coi propri risparmi un gran numero di CD.
Scusami riccardino, pero' il fatto di non potersi permettere una cosa non e' proprio una scusante per il rubarla (perche' alla fin fine scaricare le canzoni da internet e' proprio questo: un furto bello e buono).

I saw someone on the ice today
Leave me, winter’s on the run
Ice break, all of this will melt away
Leave me in the midnight sun....

Lisa Miskovsky
riccardino Posted - 08/07/2004 : 14:54:27
quote:
Originally posted by DarKlaus

quote:
Originally posted by Yulaiho

Io la penso così: alle mie orecchie arriva la musica di un artista, non i soldi dello stesso, della casa discografica etc...
E non sono sicuro che se i cd costassero di meno li comprerei più volentieri... a meno che non sia per fare regali, originali non li compro...



Peccato che se ad un artista non arrivassero i soldi dubito farebbe musica (su cosa camperebbe? Come andrebbe a fare i concerti e promozioni in giro?) e soprattutto peccato che se a una casa discogafica non arrivassero i soldi i cd non verrebbero proprio prodotti, di conseguenza come ti scarichi la musica dalla rete?
Meno male che ci sono ancora i "cretini" che i cd originali li comprano, li dovresti ringraziare sennò non t'ascoltavi niente manco te...



Darlklaus è corretto ciò che dici.
Tieni però presente che Yulaiho è studente minorenne e come tale non credo possa permettersi di acquistare coi propri risparmi un gran numero di CD.
Scusa, Yula, se mi sono permesso di supporre qualcosa sulle tue possibilità finanziarie, è che quando ero studente di grana in tasca non me ne circolava quasi per nulla.
Yulaiho Posted - 08/07/2004 : 14:49:48
La prima band che mi viene in mente sono i Metallica: io cd originali dei Metallica non ne ho, ma tempo fa comprai una maglietta per esempio. Non sono soldi che gli entrano lo stesso nelle tasche? Che siano da una maglietta o da un cd mi pare non ci sia differenza (anche perché il prezzo è simile).
Di una band celebre come i Metallica per esempio, immagino ci siano persone che hanno scaricato l'intera discografia da Internet, tanti quanti si sono comprati tutta la discografia originale. E non mi pare che stiano morendo di fame.
Se invece trovassi Scared di Venke Knutson, magari lo comprerei anche originale, dato che è un'artista che si sta ancora lanciando...
Se fossi ricco sfondato forse (ma non ne sono poi così sicuro) comprerei qualche cd originale, ma non lo sono.




Ever felt away with me
Just once that all I need
Entwined in finding you one day

(Nightwish - Ever Dream)
DarKlaus Posted - 08/07/2004 : 14:28:21
quote:
Originally posted by Yulaiho

Io la penso così: alle mie orecchie arriva la musica di un artista, non i soldi dello stesso, della casa discografica etc...
E non sono sicuro che se i cd costassero di meno li comprerei più volentieri... a meno che non sia per fare regali, originali non li compro...



Peccato che se ad un artista non arrivassero i soldi dubito farebbe musica (su cosa camperebbe? Come andrebbe a fare i concerti e promozioni in giro?) e soprattutto peccato che se a una casa discogafica non arrivassero i soldi i cd non verrebbero proprio prodotti, di conseguenza come ti scarichi la musica dalla rete?
Meno male che ci sono ancora i "cretini" che i cd originali li comprano, li dovresti ringraziare sennò non t'ascoltavi niente manco te...

I don't know what's worth fighting for
Or why I have to scream
But now I have some clarity
to show you what I mean
I don't know how I got this way
I'll never be alright
So, I'm breaking the habit
I'm breaking the habit
I’m breaking the habit tonight


Linkin park - Breaking the habit
Yulaiho Posted - 08/07/2004 : 14:05:16
quote:
Originally posted by Gatt

Solo musica: 0€
Musica più booklet: qualche cent d'inchiostro per la stampante

le copertine le stampo anch'io, ma il booklet intero no: se voglioi testi me li stampo nero su bianco in carta ritagliata per entrare dentro la custodia del cd
quote:
OT: Yula, l'ho appena finita di sentire Ever dream :D

Io ce l'ho in loop da un po'

quote:
Originally posted by Marko
Chiaramente poi a te non interessa nulla di infrangere le leggi sui diritti d'autore e simili.

Marko, mi dispiace darti questa notizia, ma sono completamente d'accordo con Gatt sulla questione cd.
Io la penso così: alle mie orecchie arriva la musica di un artista, non i soldi dello stesso, della casa discografica etc, alle orecchie non mi arriva nemmeno il booklet etc.
Quindi ascolto musica sia che sia su cd masterizzato, su cd originale, in mp3, in radio o via dicendo.
E non sono sicuro che se i cd costassero di meno li comprerei più volentieri... a meno che non sia per fare regali, originali non li compro...




Ever felt away with me
Just once that all I need
Entwined in finding you one day

(Nightwish - Ever Dream)

Lene.it Forum © Go To Top Of Page
0.15 sec. Snitz Forums 2000