Lene.it Forum
Lene.it Forum
Home Lene.it | Profilo-Profile | Registrazione-Register | Topic attivi-Active topic | Utenti-Users | Cerca-Search | FAQ
 All Forums
 Forum
 Altri temi
 E' finita ...

Note: You must be registered in order to post a reply.
To register, click here. Registration is FREE!

Screensize:
UserName:
Password:
Format Mode:
Format: BoldItalicizedUnderlineStrikethrough Align LeftCenteredAlign Right Horizontal Rule Insert HyperlinkInsert EmailInsert Image Insert CodeInsert QuoteInsert List
   
Message:

* HTML is OFF
* Forum Code is ON
Smilies
Smile [:)] Big Smile [:D] Cool [8D] Blush [:I]
Tongue [:P] Evil [):] Wink [;)] Clown [:o)]
Black Eye [B)] Eight Ball [8] Frown [:(] Shy [8)]
Shocked [:0] Angry [:(!] Dead [xx(] Sleepy [|)]
Kisses [:X] Approve [^] Disapprove [V] Question [?]

 
   

T O P I C    R E V I E W
Phoenixcc Posted - 23/07/2004 : 14:13:23
quote:
Comunicato stampa del Ministro della Difesa del:

21 luglio 2004

Approvazione del disegno di legge 2572 da parte del Senato

Il Ministro della Difesa, Antonio Martino, esprime vivissima soddisfazione per l'avvenuta approvazione da parte del Senato del disegno di legge 2572 da lui presentato, i cui lavori sono stati seguiti dal Sottosegretario Salvatore Cicu, relativo alla "sospensione anticipata del servizio obbligatorio di leva e disciplina dei volontari di truppa in ferma prefissata".
Il Ministro formula, altresì, l'auspicio che il successivo passaggio del d.d.l. MARTINO alla Camera dei Deputati consenta di varare il provvedimento in tempi brevi, allo scopo di permettere con immediatezza l'avvio delle conseguenti procedure finalizzate alla sospensione della chiamata alle armi a partire dal 31 dicembre 2004.





quote:
Comunicato stampa del Ministro della Difesa del:

22 luglio 2004

Lunedì 26 luglio il disegno di legge relativo alla sospensione anticipata del servizio obbligatorio di leva approda alla Camera dei Deputati.

Lunedì 26 luglio in aula alla Camera dei Deputati ci sarà il passaggio conclusivo del disegno di legge MARTINO su "sospensione anticipata del servizio obbligatorio di leva e disciplina dei volontari di truppa in ferma prefissata".



ora devo vedere che fine farò .... se mi chiamano lo stesso come ausiliario, se mi chiamano in qualche contingente dell'aeronautica o dell'esercito o se mi dispensano (come tutti gli altri nella mia situazione). Vedremo !
Penso che molti di voi ora tireranno un sospiro di sollievo , sigh ......
Sono favorevole alla sospensione sia chiaro, solo che spero che daranno come si è sempre fatto da 50 anni la possibilità ancora di poter scegliere se fare il militare o il servizio da ausiliario nelel forze di polizia .... almeno per questi ultimi poveri cristi come me .... dare ancora la possibilità ....se no non è affatto giusto o dispensano o ci fanno partire come ausiliari


Quel Giorno non lo dimenticherò mai
Lene Forever !!


Secondo alcuni autorevoli testi di tecnica aeronautica, il calabrone non può volare, a causa della forma e del peso del proprio corpo in rapporto alla superficie alare. Ma il calabrone non lo sa e perciò continua a volare. Igor Sikorsky


20   L A T E S T    R E P L I E S    (Newest First)
Marko Posted - 14/09/2004 : 20:05:43
Oggi giusto x sicurezza sono andato al distretto a Napoli. Invece dei soliti manifesti ho trovato appeso soltanto un foglio con riportato all'incirca quel comunicato che Phoenix già ha postato. Pratica archiviata!



Cannot control this... this thing called Lene

pitiamolar Posted - 14/09/2004 : 17:59:28
mi spiace per te, ma sono contento per la mia situazione. sarebbe stato un impiccio...

Don't try to fix me, I'm not broken... A. Lee
Phoenixcc Posted - 14/09/2004 : 14:48:16
Pit, quelli che sono stati giudicati rivedibili nel 2004, non partono più. Tranquillo.
Mi sa che non mi chiamano manco più a me che sono stato abile e arruolato a marzo...

Quel Giorno non lo dimenticherò mai
Lene Forever !!


Secondo alcuni autorevoli testi di tecnica aeronautica, il calabrone non può volare, a causa della forma e del peso del proprio corpo in rapporto alla superficie alare. Ma il calabrone non lo sa e perciò continua a volare. Igor Sikorsky
pitiamolar Posted - 14/09/2004 : 13:02:37
Io ho fatto i tre giorni a La Spezia, e sinceramente lo spero che sia finita, anche se sono Rivedibile per l'Esercito!

Don't try to fix me, I'm not broken... A. Lee
Gattissimo Posted - 13/09/2004 : 15:13:38


(non credo ci siano parole che esprimano il concetto di goduria meglio di questa faccina :D )

_____________


<Lana> sei il mio mito, Gatt
<Domle> la gnocca, geograficamente parlando, si spande sulla norvegia in maniera uniforme
I gatti sono tra le creature più belle in natura... insieme alle donne © Gattissimo 09/08/2004
DarKlaus Posted - 12/09/2004 : 15:54:17
Certo che ce l'ho, se tu ti sei fatto un anno di milite, io mi so fatto 4 anni di angoscia (e università)! Aspettando la notizia...
e ora l'angoscia
E' FINITAAAAAAAAAAAAAAAAA!!!


Come una coltellata tu che a me / entrasti nel pavido cuore;
che forte come una mandra / di diavoli, folle e agghindata,

del mio spirito umiliato / hai fatto il tuo letto e il tuo regno;
- infame che a te mi leghi / come il forzato alla catena,

al gioco il giocatore incarognito, / l'ubriaco alla bottiglia,
la carogna ai suoi vermi / - maledizione a te, maledizione!

La rapida spada ho pregato / di darmi la libertà,
al perfido veleno ho domandato / soccorso per la mia viltà.

Ahimè! che spada e veleno / mi hanno risposto con sdegno:
«Non meriti d'esser tolto / alla tua maledetta schiavitù;

Se anche del tuo potere / ti liberassimo, idiota!
il cadavere del tuo vampiro / resusciterebbe ai tuoi baci»
Charles Baudelaire - Il vampiro
MSR-27 Posted - 12/09/2004 : 15:32:57
quote:
Originally posted by DarKlaus

E' FINITAAAAAAAAAAAAAAA!!!



[Hypernonnistic mode on]
Come osi??????? Burbetta dei miei stivali, non hai il diritto di pronunciare quella frase!!!
[Hypernonnistic mode off]



Se vi ritroverete soli,
a cavalcare su verdi praterie col sole sulla faccia...
Non preoccupatevi troppo!
Perché sarete nei Campi Elisi,
e sarete già MORTI

Marko Posted - 12/09/2004 : 14:19:54
Piuttosto non è mai cominciata 10 mesi risparmiati, magari un'esperienza importante non fatta, non lo nego, ma ho sempre trovato un po' troppo una lotteria il sistema di assegnazione e alla mia età non ho + bisogno di subire certe cose che magari x qualche ragazzo diciottenne + sbandatello potevano essere anche edificanti. Già c'è il lavoro, quando ci sarà, che ti costringerà a ripartire da zero.
Oltretutto lo Stato risparmia denaro e lo investe x la serietà professionale di chi davvero fa questo lavoro x scelta personale e passione. E' un po' come con le vocazioni ecclesiali: un tempo ti ci costringevano ad andare in convento o monastero e nn c'è da meravigliarsi se ci trovavi gente frustrata, quando non addirittura delle aberrazioni. Se oggi molto è cambiato e i giovani preti sono anche molto + vicini al mondo dei giovani è perchè hanno fatto una scelta consapevole e nn sono stati chiusi fuori dal mondo. Lo stesso secondo me è x i militari: certo molti ancora ci vanno xché è un posto stabile e si guadagna anche bene ora, ma cmq credo ci stia una riflessione sotto e se non ti piace proprio questa carriera, sicuramente non riusciresti a sopportarla.



Cannot control this... this thing called Lene

DarKlaus Posted - 12/09/2004 : 13:53:01
La devono fare solo quelli che hanno ricevuto la cartolina quest'anno e sono al primo rinvio. per loro va fatta entro fine Settembre credo, quindi resterebbero scoperti di 3 mesi nei quali poter essere chiamati. Per òoro cmq bata l'iscrizione universitaria. Per gli altri che hanno già il rinvio fino al 31 Dicembre si può dire davvero che...

E' FINITAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA!!!
(scusate se godo)

Come una coltellata tu che a me / entrasti nel pavido cuore;
che forte come una mandra / di diavoli, folle e agghindata,

del mio spirito umiliato / hai fatto il tuo letto e il tuo regno;
- infame che a te mi leghi / come il forzato alla catena,

al gioco il giocatore incarognito, / l'ubriaco alla bottiglia,
la carogna ai suoi vermi / - maledizione a te, maledizione!

La rapida spada ho pregato / di darmi la libertà,
al perfido veleno ho domandato / soccorso per la mia viltà.

Ahimè! che spada e veleno / mi hanno risposto con sdegno:
«Non meriti d'esser tolto / alla tua maledetta schiavitù;

Se anche del tuo potere / ti liberassimo, idiota!
il cadavere del tuo vampiro / resusciterebbe ai tuoi baci»
Charles Baudelaire - Il vampiro
Nemo32 Posted - 12/09/2004 : 09:24:04
Che coincidenza, sto facendo l'obiettore presso il politecnico di bari e sono in molti gli studenti ke ci chiedono kome fare per il rinvio al militare e sinceramente non sapendo bene le nuove direttive li stiamo mandando direttamente al distretto. Se non ho capito male la domanda di rinvio non la deve fare + nessuno vero? Non vorrei dare agli studenti false notizie
Marko Posted - 12/09/2004 : 03:19:05
E' anche giusto. Secondo me sono stati subissati di proteste.
Ambrogivs, nn bisogna fare + nulla, cmq io chiederò conferma giusto x sicurezza in segreteria ora che vado lunedì.



Cannot control this... this thing called Lene

ambrogivs Posted - 12/09/2004 : 03:02:27
Mamma mia come so contento...Finalmente si sono decisi!
Domanda tecnica:ma quest anno lo devo fare o no il rinvio?

I pass by...
Phoenixcc Posted - 11/09/2004 : 23:16:10
quote:
Avviso agli studenti

Ritardo degli obblighi di leva

A seguito dell'entrata in vigore della legge n.226 del 23.08.2004 ed a parziale modifica dei comunicati precedentemente diffusi, si informa che gli studenti, il cui ritardo del servizio di leva per motivi di studio viene a scadere alla data del prossimo 30 settembre, non dovranno presentare alcuna ulteriore istanza di rinvio, analogamente a quanto già previsto per i giovani che beneficiano dello stesso rinvio fino al 31 dicembre p.v. .
Eventuali istanze già presentate non saranno prese in esame dai competenti Organi dell' Amministrazione.




ora esco, ciao

Quel Giorno non lo dimenticherò mai
Lene Forever !!


Secondo alcuni autorevoli testi di tecnica aeronautica, il calabrone non può volare, a causa della forma e del peso del proprio corpo in rapporto alla superficie alare. Ma il calabrone non lo sa e perciò continua a volare. Igor Sikorsky
Phoenixcc Posted - 30/07/2004 : 12:27:53
non possono mandare tutti a casa così bruscamente, ci sarebbe un buco di organico non indifferente, e la forza armate non può avere certi buchi di organico...
Bisogna dare il tempo di rimpiazzare i militari di leva con i volontari, e per farlo ci vuole almeno 8-10 mesi, tanto durano gli iter concorsuali

Quel Giorno non lo dimenticherò mai
Lene Forever !!


Secondo alcuni autorevoli testi di tecnica aeronautica, il calabrone non può volare, a causa della forma e del peso del proprio corpo in rapporto alla superficie alare. Ma il calabrone non lo sa e perciò continua a volare. Igor Sikorsky
Marko Posted - 30/07/2004 : 12:15:06
Ok, sul Corriere di oggi c'era un altro articolo. Finalmente è finita davvero!! Non capisco però a che serva reclutare ancora quelli del 1985, praticamente saranno poche migliaia di "intrusi" in mezzo a un corpo che da Gennaio dovrebbe essere costituito di soli professionisti. Solite formalità burocratiche... se vogliono fare una cosa buona e risparmiare soldi dovrebbero mandarli tutti a casa ormai e piuttosto puntare a incentivare tra i giovani la scelta della vita militare, specie tra quelli più "a rischio".



Cannot control this... this thing called Lene

Luke Posted - 29/07/2004 : 21:58:26
Riporto l'articolo pubblicato sul Corriere:

Approvato il provvedimento alla Camera: 433 si, 17 no
Dal 2005 abolito il servizio di leva obbligatorio
Gli ultimi a fare il militare saranno i nati nel 1985. Chi ha ottenuto il rinvio per motivi di studio, non dovrà più partire


ROMA - L'Aula della Camera ha definitivamente approvato il provvedimento che abolisce il servizio militare obbligatorio di leva a partire dal 2005. I sì sono stati 433, 17 i no, 7 gli astenuti (i Verdi). In base al testo approvato oggi, gli ultimi a prestare il servizio di leva saranno i nati nel 1985. L'approvazione è stata salutata da un applauso bipartisan dell'Aula.
IL provvedimento varato oggi dalla Camera anticipa di due anni la fine del servizio militare obbligatorio e dunque la nascita di un esercito professionale (in un primo momento la naja obbligatoria sarebbe dovuta terminare nel 2007). La nuova legge, dunque, fissa al primo gennaio 2005 la fine della leva e stabilisce l'arruolamento volontario a partire dal prossimo anno. Secondo la legge l'obbligatorietà del servizio militare termina con i nati entro il 1985. Chi, invece, ha ottenuto il rinvio della leva per motivi di studio, non dovrà più partire per il servizio militare.

COSA CAMBIA - In base alla «Legge Martino» varata oggi alla Camera, le chiamate per lo svolgimento del servizio di leva sono sospese a decorrere dal 1 gennaio 2005. Fino al 31 dicembre 2004 sono chiamati a svolgere il servizio di leva, anche in qualità di ausiliari nelle Forze di polizia ad ordinamento militare e civile e nelle amministrazioni dello Stato, i giovani nati entro il 1985. Il servizio militare volontario potrà essere svolto, nei ranghi dell'Esercito, della Marina e dell'Aeronautica, nella categoria dei Volontari in Ferma Prefissata (VFP) per la durata di un anno o quadriennale, con possibilità di rafferme, oppure in quella dei Volontari in Servizio Permanente (VSP).
In base al testo approvato oggi, votato da tutta la Cdl e dal centrosinistra, mentre il Prc si è opposto e i Verdi si sono astenuti, viene anticipata la professionalizzazione delle Forze armate italiane. Il servizio di leva doveva scomparire del tutto a partire dal 2007, ma con la nuova legge l'esercito professionale sarà realtà già il prossimo anno. Per assicurare il mantenimento degli organici di Esercito, Marina ed Aeronautica, nella precedente lettura il Senato ha previsto che a partire dal prossimo anno i giovani che vogliano entrare nelle forze di Polizia dovranno passare un anno nelle forze armate. In pratica, per diventare poliziotti, carabinieri ma anche guardie di finanza, guardie forestali e vigili del fuoco, bisognerà fare un anno di naja, nel corso del quale si verrà pagati 850 euro al mese, che diventeranno 980 dopo il primo trimestre. Una volta congedato l'ultimo contingente di leva, le Forze armate italiane impiegheranno solo volontari, e l'Italia avrà a tutti gli effetti un esercito professionale, come quello della Gran Bretagna e degli Stati Uniti.

NIENTE PIÙ OBIETTORI DI COSCIENZA - La fine della leva obbligatoria manda in soffitta anche gli obiettori di coscienza. In Italia l' obiezione di coscienza è legalmente riconosciuta dal 1972, con la legge 772 che istituisce il servizio civile in alternativa a quello militare. Prima di allora, per chi rifiutava la leva c' era il carcere. I primi due casi di obiezione di coscienza risalgono al 1948; rifiutavano la divisa inizialmente i Testimoni di Geova, assieme ad alcune personalità non violente ed i primi anarchici. All' inizio degli anni '60 si hanno i primi casi di obiettori cattolici. L' «esercito» degli obiettori nel tempo è cresciuto di numero e ora confluirà nel servizio civile volontario.

Luke
Jokestry Posted - 29/07/2004 : 18:24:52
Questo è quanto scritto da tgcom.it

Leva obbligatoria abolita dal 2005
La Camera approva la riforma

La Camera ha approvato a larga maggioranza e in via definitiva la riforma del servizio di leva che dal 1° gennaio 2005 non sarà più obbligatorio. Hanno votato a favore tutti i partiti della maggioranza. Per l'opposizione favorevoli i Ds, la Margherita e lo Sdi; i Verdi si sono astenuti, contraria Rifondazione comunista. L'approvazione è stata salutata da un lungo applauso. La riforma prevede un esercito professionale con l'arruolamento volontario.

Il provvedimento prevede eserciti professionali con l'arruolamento volontario a partire dal prossimo anno. Gli ultimi a prestare obbligatoriamente il servizio di leva sono i nati entro il 1985. Soddisfatto il ministro della Difesa Antonio Martino, soprattutto per l'appoggio dell'opposizione all'approvazione della legge: "Sono lieto che questo provvedimento sia stato definito epocale e storico tanto dalla maggioranza quanto dalla opposizione. Chi parla crede fermamente nell'importanza insostituibile delle opposizioni: a rendere democratico un paese non è solo il governo, ma un Paese è democratico solo se c'è anche una opposizione credibile, rigorosa ed intransigente che in certe occasioni, quando sono in gioco i grandi interessi del Paese, mette da parte gli interessi di parte e lavora per il bene comune". Infine, Martino ha sottolineato che il provvedimento approvato oggi "va nell'interesse delle Forze armate che non possono permettersi di mandare in missioni all'estero inevitabilmente rischiose gente costretta ad indossare l'uniforme; bisogna mandare gente che ha scelto di farlo e che ha ricevuto per questo l'adeguata formazione ed ha avuto il tempo per maturare la necessaria professionalita".

La leva obbligatoria è stata introdotta con l' Unità d' Italia nel 1861 ed ha caratterizzato per decenni la vita di tanti connazionali. "Fatta l' Italia, bisogna fare gli italiani", diceva Massimo D' Azeglio. Ed uno dei modi per formare gli italiani, per dar loro spirito civico e coscienza nazionale, fu individuato proprio nel servizio militare. Si stabilì che, per rendere il Paese più unito, la leva dovesse essere prestata lontano da casa. Ciò ebbe anche degli aspetti positivi: ma questi allontanamenti forzati da casa vennero accolti con grande ostilità e forti proteste in molti casi, specialmente al Sud ed in Sicilia, dove il malcontento alimentò il fenomeno del brigantaggio. La partenza di una giovane recluta determinava spesso un danno economico alla famiglia povera, che si vedeva privata per un lungo periodo di un aiuto fondamentale. Inizialmente, infatti, la durata del servizio di leva fu fissata in cinque anni per chi avesse compiuto 20 anni. Più tardi varie riforme ne accorciarono la durata.

Col passare del tempo, l' ostilità alla naja ha abbassato i toni, ma l'arrivo della "cartolina" di precetto è sempre stato un evento temuto da molti giovani italiani, che nel corso degli anni si sono inventati mille stratagemmi per essere riformati: da chi si fingeva omosessuale o malato di mente, a quelli che si procuravano ferite appositamente, c'è tutta una casistica di più o meno fantasiosi tentativi di evitare di indossare la divisa, che ora non saranno più necessari. E si chiude il sipario anche su un altro fenomeno che ha segnato la vita delle caserme italiane: il nonnismo che è stato causa non solo di incidenti a volte mortali, ma anche di alcuni episodi di cronaca anche recente mai veramente chiariti.

La fine della leva obbligatoria manda in soffitta anche gli obiettori di coscienza. In Italia l'obiezione di coscienza è legalmente riconosciuta dal 1972, con la legge 772 che istituisce il servizio civile in alternativa a quello militare. Prima di allora, per chi rifiutava la leva c'era il carcere. I primi due casi di obiezione di coscienza risalgono al 1948; rifiutavano la divisa inizialmente i Testimoni di Geova, assieme ad alcune personalità non violente ed i primi anarchici. All' inizio degli anni '60 si hanno i primi casi di obiettori cattolici. L' "esercito" degli obiettori nel tempo è cresciuto di numero e ora confluirà nel servizio civile volontario.


Dev'essere tutto menzognero e inconsistente, se migliaia di anni di civiltà non sono nemmeno riusciti ad impedire che questi fiumi di sangue scorrano, che queste prigioni di tortura esistano a migliaia.
Phoenixcc Posted - 29/07/2004 : 18:15:07
teoricamente doveva eesere sospesa dal 2007, invece con questa legge è stato anticipato al 1 gennaio 2005

Proprio oggi è Passata anche alla camera, ora è Legge, ed è definitiva.

Comunque bisogna dare il tempo al ministero di emanare i vari decreti che stabiliscono la posizione degli attuali arruolati e beneficiari del rinvio o ritardo.

L'ultima cosa che il Ministero della Difesa ha detto, l'altro ier im isembra è questA :

quote:
Avviso agli studenti

Ritardo degli obblighi di leva

Il 30 settembre 2004 verranno a scadere i ritardi per motivi di studio concessi per la frequenza della Scuola Media Superiore.

In attesa della conclusione dell'esame, da parte del Parlamento, del Disegno di legge che prevede la sospensione al primo gennaio 2005 della chiamata al servizio di leva obbligatorio, i giovani che intendono proseguire gli studi di Scuola Media Superiore ovvero iscriversi al 1° anno di Università dovranno presentare al Distretto Militare o all'Ufficio Leva di Mare della Capitaneria di Porto di appartenenza nuova domanda di ritardo per l'anno scolastico/accademico 2004/2005, entro il 30 settembre p.v.-

Nessuna ulteriore istanza dovrà, invece, essere al momento presentata dai giovani beneficiari del ritardo in questione fino a tutto il 31 dicembre 2004.

Eventuali ulteriori disposizioni in materia saranno diramate successivamente alla definizione dell'iter parlamentare del suindicato disegno di legge sulla sospensione della leva obbligatoria.



Aspettiamo qualche aggiornamento dal ministero, vi dirò non appena emaneranno qualche decreto di particolare interesse

Quel Giorno non lo dimenticherò mai
Lene Forever !!


Secondo alcuni autorevoli testi di tecnica aeronautica, il calabrone non può volare, a causa della forma e del peso del proprio corpo in rapporto alla superficie alare. Ma il calabrone non lo sa e perciò continua a volare. Igor Sikorsky

***editato, era dal 2007 la sospensione prevista, non dal 2006***
Marko Posted - 29/07/2004 : 17:17:23
Dunque quest'anno nn sarà più necessario fare il rinvio per motivi di studio?
Ma come mai si parla di sospensione anticipata?



Cannot control this... this thing called Lene

Phoenixcc Posted - 24/07/2004 : 10:49:02
Capito , pesante .....

Bhe sunn .... per te il discorso che la leva termina dal primo gennaio 2005 è molto relativo comunque, visto che dovevi già partire 1 anno fa quindi non è che c'è la dispensa per quelli che un anno fa hanno mancato di presentarsi. Se fanno un controllo sei fritto

Quel Giorno non lo dimenticherò mai
Lene Forever !!


Secondo alcuni autorevoli testi di tecnica aeronautica, il calabrone non può volare, a causa della forma e del peso del proprio corpo in rapporto alla superficie alare. Ma il calabrone non lo sa e perciò continua a volare. Igor Sikorsky

Lene.it Forum © Go To Top Of Page
0.09 sec. Snitz Forums 2000