Lene.it Forum
Lene.it Forum
Home Lene.it | Profilo-Profile | Registrazione-Register | Topic attivi-Active topic | Utenti-Users | Cerca-Search | FAQ
 All Forums
 Forum
 Altri temi
 Adoro la natura (! insetti, astenersi schifiltosi)

Note: You must be registered in order to post a reply.
To register, click here. Registration is FREE!

Screensize:
UserName:
Password:
Format Mode:
Format: BoldItalicizedUnderlineStrikethrough Align LeftCenteredAlign Right Horizontal Rule Insert HyperlinkInsert EmailInsert Image Insert CodeInsert QuoteInsert List
   
Message:

* HTML is OFF
* Forum Code is ON
Smilies
Smile [:)] Big Smile [:D] Cool [8D] Blush [:I]
Tongue [:P] Evil [):] Wink [;)] Clown [:o)]
Black Eye [B)] Eight Ball [8] Frown [:(] Shy [8)]
Shocked [:0] Angry [:(!] Dead [xx(] Sleepy [|)]
Kisses [:X] Approve [^] Disapprove [V] Question [?]

 
   

T O P I C    R E V I E W
DarKlaus Posted - 22/08/2004 : 17:59:45
Eccomi al ritorno dalle mie vacanze. Non ho intenzione di scrivere mega racconti, anzi racconti non ho proprio voglia di scriverne.
Posto qui solo queste nuove foto (che si uniscono a quelle dell'anno scorso) scattate fino a qualche giorno fa per il mio amore per la natura (spero condiviso da qualcuno di voi, credo pochi), sperando che spettacoli così ne possa vedere ancora tanti.

Uno scorpione. Presumibilmente maschio, sicuramente morto. Piuttosto grosso.
Uno scorpione. Presumibilmente femmina, sicuramente viva e vegeta. Aneddoto: Stava dentro casa tra i piedi di un mio amico. Al suo urlo "OOOOOH" mi sono alzato e ho accompagnato gentilmente l'animale fuori. Questo però per la paura è caduto dal marciapiedi rimanendo rigirato così con la foglia vicino a lui gli ho dato una delicata girata (la prima a dire il vero è andata a vuoto lanciandogli l'ape morta in "testa"). Era stato nominato (come quasi ogni insetto degno di merito dentro casa) Pippo. Pensando che poi fosse femmina è stato amutato nell'inesorabile Pippa. Dimensioni: molto grossa
Uno scorpioncino. Presumibilmente maschio anche questo, da cui il nome Peppiniello. Era molo piccolo e molto impaurito anche questo, almeno a giudicare dalla fuga presa dopo il rilascio fuori casa. Sarà stato lungo quanto il pollice di una mano.
Un cervo volante.
Visione frontale del cervo volante. Da notare in particolare la bellezza dei rostri sulle zampe non facilmente visibili a occhio nudo.
Oggetto dormiente non identificato. Non so di preciso come si chiami e a quale specie appartenga. Credo che se dicessi scarabei potrei dire una stupidaggine. Cercherò di informarmi.
Una lumaca. Chissà a che serve la fessura laterale dietro il capo.
Una qualche specie di grillo o cavalletta. NOn ho mai capito bene la differenza e poi ce ne erano talmente tanti e talmente diversi tra di loro... boh.
Due falene unite (in accoppiamento? Non ho osato disturbarle per chiederglielo).
Un bel ragnetto piccolo a corpo (quello rosso) ciccione e la sua preda. Non gli abbiamo mai dato un nome ma lo definivamo "Killer". Sotto di lui era un cimitero di insetti.
Ecco a voi Gastone Gustavo Piero, dove Gastone Gustavo è il ragno e Piero la sua preda. Era semplicemente un ragno quando lo fotografavo. La mia fortuna di vederlo catturare la preda (lo schianto sulla ragnatela e un balzo pronto del ragno a immobilizzare il malcapitato) lo ha trasformato nel fortunato Gastone, fortunato di Gustare Piero...
(Mi dicono) Una lucciola femmina. Niente a che vedere con la bellezza luccicante del maschio. Non vola, non si accende e non si stava manco ferma per una foto.
Un bel coleottero. Aveva un aspetto così simpatico che preso a guardarlo e fotografarlo non gli ho dato neanche un nome.
Un millepiedi. Un essere tanto piccolo ma tanto attivo che fotografarlo è stata quasi una tortura. Tante foto e neanche una con la testa messa a fuoco.
Uno scorpioncino sullo stipite della porta di casa. Anche lui molto piccolo.
Una bella mantide religiosa. E' bello osservare come stia piuttosto imobile.
Un bel ragno di quelli a corpo piccolo e zampe lunghe. Sullo sfondo ce n'è un altro simile ma a corpo più cicciotto e morto. Inizialmente il primo ragno era sul secondo (possibile preda?) ma poi spaventato dalla macchina fotografica si è scansato da lì.
Luna tra gli alberi fotografata dal cucuzzolo di una collina vicino a un piccolo santuario dove ho assato tato tempo a cercare di fotografare le stelle.
Sempre la luna tra gli alberi.
Un bellissimo fiore.
Galli (le galline hanno la cresta?).
Paesaggio collinare.
Paesaggio collinare.
Mare di notte.
Luna rossa.
Paesaggio notturno sul tetto della macchina.
Insetto (a occhio nudo pareva un moscerino) nella muffa sulle pesche sciroppate (perchè nessuno m'ha mai detto che andavano in frigo?).
Verdiana!!! la mia muffa verde delle pesche, così piccola e indifesa rispetto alla compagna bianca/giallina.
La signora Bianca.
Una panoramica da una collina (a sinistra il paese dove stavo io)
Una suggestiva panoramica collinare.

I don't know what's worth fighting for
Or why I have to scream
But now I have some clarity
to show you what I mean
I don't know how I got this way
I'll never be alright
So, I'm breaking the habit
I'm breaking the habit
I’m breaking the habit tonight


Linkin park - Breaking the habit
17   L A T E S T    R E P L I E S    (Newest First)
ALEXXX82 Posted - 30/08/2004 : 02:40:20
Che belle le galline
Dalla faccia sembrano ruspanti ovaiole.
Io da piccolo avevo dato a tutte le mie galline nome e cognome e per imparle a memoria avevo fatto dei bigliettini con i nomi e gli avevo appiccicati sulla schiena delle galline!! Che povero pazzo che ero.
Immaginatevi 20 polli che vanno in giro per campagna con il nome scritto sulla schiena. I miei nonni erano disperati, sono riuscito a far schiattare il gallo a forza di corrergli dietro. Faceva troppo il bullo.





"Prr miao"


"stammi vicino vicino"
Marko Posted - 23/08/2004 : 22:26:00
E avevi dubbi se aprire il topic. Qui stiamo scoprendo una serie di novelli Piero Angela
Siete tutti arruolati x la prossima edizione di SuperQuark



Cannot control this... this thing called Lene

Lene4Me Posted - 23/08/2004 : 20:35:20
Veramente spettaccolari Klaus!
Sono così belle, che non credo ci sia bisogno di aggiungere altro



Lene 4 Ever In My Heart
Cdnayer Posted - 23/08/2004 : 16:12:04
Esatto, è come dici tu: non appartiene alla famiglia degli aracnidi, però non mi sembra corretto il nome "Opalione" forse si scrive diversamene.

Lene per me è una dea, ma intesa non senza pregi e difetti, ma come un essere meraviglioso, come se fosse una cosa che sia venuta da non so dove, perchè mi sforzo a capire "ma è possibile che esista un essere umano così" ?
yugs Posted - 23/08/2004 : 14:35:01
Sottolineo anch'io quello che ha sottolineato Pell sulle galline e aggiungo anche un'altra considerazione sul "ragno" che hai immortalato 3 foto prima: mi pare che si chiami Opalione e non appartiene alla famiglia degli aracnidi. Qualcuno mi può confermare questo, perchè ho dei ricordi molto remoti a riguardo?
Belle foto comunque!

And it's gonna be a long night
And it's gonna be cold without your arms
And I'm gonna get stage fright caught in the headlights
It's gonna be a long night
And I know I'm gonna lose this fight

President Posted - 23/08/2004 : 14:25:19
quote:
Originally posted by Pellissier

Comunque quello che mi è piaciuto di più è questo. Kla vedo che non lo hai classificato, mi sembra una cetonia , o nel linguaggio comune, "moscon d'oro". Della famiglia degli scarabeidi, il nome comune deriva appunto da certi riflessi dorati.
Per la gioia di Claus stiamo diventando tutti pignoli!
Cmq, con una breve ricerca, ho notato che forse non è una cetonia, bensì una potosia aeruginosa, gli somiglia di più.
Le poche foto che ho trovato sulle lucciole testimoniano che effettivamente c'è grossa differenza tra i maschi e le femmine, ma confermano anche che esistono centinaia (se non migliaia) di spesie diverse (Coleotteri Lampiridi) che vengono tutte comunemente chiamate Lucciole.
Inoltre ho ulteriori conferme che quello di cui parliamo è un grillo, le cavallette sono ben diverse.

Tutto questo mi interessa, se trovo altre notizie le riporto...sempre per la gioia di Claus!


Una voce d'angelo che mi riempie il cuore, eccolo il vero nettare della vita...
Pellissier Posted - 23/08/2004 : 13:22:49
Le foto mi piacciono tutte! In particolare gli scorpioni


Comunque quello che mi è piaciuto di più è questo. Kla vedo che non lo hai classificato, mi sembra una cetonia , o nel linguaggio comune, "moscon d'oro". Della famiglia degli scarabeidi, il nome comune deriva appunto da certi riflessi dorati.

Mentre per la foto dei polli... confermo quanto dice Pres! Kla sono tutte galline!! Garantisco io che abito in campagna! .. Ovviamente anch'esse hanno la cresta, quella del gallo però è più marcata. E comunque anche dalla corporatura si riconosce: un gallo è più robusto, più alto ed ha un aspetto (se ha almeno 2-3 mesi di vita, in quel caso lì mi pare siamo ben oltre) decisamente aggressivo. Il lembo di pelle (non so come si chiami, comunque è fatto come la cresta) che si trova sotto al becco nel gallo è solitamente più lungo di quelle delle galline. Infine, il becco stesso nel maschio è più pronunciato, nonchè appuntito.

Nutro anch'io fortissimi dubbi sulla lucciola, che dovrebbe essere più minuta, meno "zamputa" e comunque anche meno pelosa.
Infine sì, a occhio quello potrebbe essere un grillo. La cavalletta penso sia un po' più grossa (non molto, ma un po' sì)

Bellissime e suggestive le foto dei paesaggi, oltre a quelle lunari.

Complimenti, bel reportage !


You think you've made it everything's going so fine
But then appears someone who wanna tear you down
Wanna rip you off those few nice things you've found
When and if you hit the ground, then it's falling kinda hard

'Cause all you do is being yourself
Trying everything to succeed somehow
But that's not the way things are right now
Feeling kinda lost


[Lene Marlin, Maybe I'll Go]

A Northern Star's Enlightening Our Ways
Jokestry Posted - 23/08/2004 : 12:20:28
Belle le foto soprattutto quelle degli scorpioni...


Dev'essere tutto menzognero e inconsistente, se migliaia di anni di civiltà non sono nemmeno riusciti ad impedire che questi fiumi di sangue scorrano, che queste prigioni di tortura esistano a migliaia.
DarKlaus Posted - 23/08/2004 : 01:40:29
Denghiu per le specificazioni. Te ne do una io, le zampe sono solo 6. Quelle cose che spuntano dalla presunta lucciola non sono zampe, sembrano setole, cmq erano immobili e pendenti dalla parte posteriore del corpo che quasi si trascinava. Ho fatto una ricerca sulle lucciole. Ho scopert che al contrario di quello che avevo scritto prima, anche le femmine emettono segnali luminosi. Da alcune descrizioni ci sono elementi che corrispondono alla mia foto, ma dall'unica foto che ho trovato di una femmina su un forum non sono sicuro che sia proprio una lucciola (quelle specie di setole non si vedevano). Cercherò di indagare più approfonditamente, magari cercare di scoprire cosa fosse di preciso anche qualche insetto dell'anno scorso.

I don't know what's worth fighting for
Or why I have to scream
But now I have some clarity
to show you what I mean
I don't know how I got this way
I'll never be alright
So, I'm breaking the habit
I'm breaking the habit
I’m breaking the habit tonight


Linkin park - Breaking the habit
President Posted - 23/08/2004 : 01:21:59
Ormai non ho più dubbi sulle capacità fotografiche di Claus, ogni volta che torna dal Molise e dalle colline ci arricchisce di immagini particolari.
Molte foto sono interessanti, sei entrato nel dettaglio di alcuni animaletti (anche se l'ignoranza in Entomologia è evidente..) ed in molti casi hai trovato esemplari introvabili in città.
Naturalmente mi piace un sacco la foto del cielo (quello, a Roma, non è proprio così...) e l'evidenza della via Lattea, che ho potuto vedere molto raramente, distante da qui.
I paesaggi collinari mi ricordano molto quelli montani/collinari del Cicolano, tra Rieti e L'Aquila e mi affascinano molto.

L'isetto non identificato dovrebbe essere uno scarabeide, come pure quello verde (coleottero è troppo generico) ma di sottospecie diverse.
Sulla lucciola ho seri dubbi, principalmente per il fatto che gli insetti hanno solo 6 zampe, quindi non può essere una lucciola...
Infine quel coso nero dovrebbe essere un semplice grillo, ma non so altro.

...le galline hanno la cresta? Certo che si! Anzi, quelle mi sembrano tutte galline!
Cmq l'insetto più brutto è la zanzara che ha visto CDnayer. Sicuramente.

Complimenti Cla, davvero.


Una voce d'angelo che mi riempie il cuore, eccolo il vero nettare della vita...
Panzer Posted - 23/08/2004 : 01:18:46
Oh beh mi avevi promesso queste foto ed eccole qui :P.....dedicate tutte a me vero? *_____*
DarKlaus Posted - 22/08/2004 : 23:32:28
quote:
Originally posted by Marko

Spettacolari! C'hai una varietà di insetti tra casa e dintorni impressionante. Mancano i ratti però (x tua fortuna, posso dire, stanarli nn è tanto divertente)


Avessi avuto una macchina fotografica da bambino di ratti non me ne mancavano certo qui a Roma. C'erano le pantegane che giravano indisturbate per il giardino condominiale, e i gatti non si avvicinavano nemmeno tanto erano più piccoli.
Peccato non abbia mai potuto fotorafare le volpi che spesso si incontravano per strada risalendo la collina di notte (attravesavano la strada all'improvviso e poi guidando certo non potevo scattare foto). Addirittura una volta un cucciolo (ma forse erano due a giudicare i movimenti che faceva sul ciglio della strada al limite della sterpaglia) e un'altra volta una coppia di volpi insieme (da quello che mi diceva il mio amico sarebbe una cosa piuttosto rara per le volpi). Manca all'appello anche qualche serpentello (uno almeno l'ho visto) e chissà quanti altri animali (sempre il mio amico ha visto perfino un donnola in caccia per il paese).

quote:

Il paesaggio con le stelle (è uscito abb. bene, la Via Lattea si distingue benissimo e in generale è un bello scatto panoramico tra cielo e terra, sembra preso da qlc libro)


Questa però l'ho un po' ritoccata per eliminare il disturbo abbassando un po' la luce e regolando il contrasto. Cmq nessuna foto sarà mai in grado di ridarti le sensazioni di quello che ho avuto la fortuna di vedere con i miei occhi.

quote:

Mi affascina pure il mare notturno (cosa sono quei riflessi puntiformi, e quello tondo? -la luna?-)



Quello che si vede in primo piano non so di preciso cosa sia, da un'altra foto sembra un sostegno per qualcosa ma potrebbe essere benissimo spazzatura come l'altro oggetto non identificato in basso a sinistra.

I don't know what's worth fighting for
Or why I have to scream
But now I have some clarity
to show you what I mean
I don't know how I got this way
I'll never be alright
So, I'm breaking the habit
I'm breaking the habit
I’m breaking the habit tonight


Linkin park - Breaking the habit
Marko Posted - 22/08/2004 : 23:11:51
Spettacolari! C'hai una varietà di insetti tra casa e dintorni impressionante. Mancano i ratti però (x tua fortuna, posso dire, stanarli nn è tanto divertente)
Molto belle le foto del cervo volante, di Gastone, delle falene, del coleottero, dell'ultimo scorpione, la luna rossa e il paesaggio con le stelle (è uscito abb. bene, la Via Lattea si distingue benissimo e in generale è un bello scatto panoramico tra cielo e terra, sembra preso da qlc libro) Interessanti anche le foto delle muffe da così vicino (il problema nn è il frigo, ma la chiusura ermetica del coperchio e la cottura dei recipienti con la frutta sciroppata a 80° x una ventina di minuti, mentre x le marmellate consiglio di ricoprire con un sottile strato di alcool puro)
Mi affascina pure il mare notturno (cosa sono quei riflessi puntiformi, e quello tondo -la luna?-)

P.s. Potresti intraprendere la carriera "documentaristica". Tra arte e natura hai molto da dire. Non scherzo.
Logicamente prima dovresti approfondire tu stesso.



Cannot control this... this thing called Lene

DarKlaus Posted - 22/08/2004 : 22:03:59
quote:
Originally posted by Cdnayer


Hai scattato delle foto davvero belle e interessanti, purtroppo la zanzara non l'avrei scattata



Non capisco dove vedi una zanzara (non ce ne sono). Mi sa che è meglio che ci scrivo qualcosa affianco alle foto... fra poco edito.

quote:
Posso chiederti che macchina hai usato e se per le macro agli insetti hai usato delle ottiche particolari ?



Ho una Nikon Coolpix 4500. Non so che intendi per ottiche particolari (lenti aggiuntive?) cmq ho usato semplicemente la funzione macro della macchina per alcune, ma per la maggior parte la messa a fuoco manuale, nessuna lente aggiuntiva. Il resto per lo più in automatico, a parte la diminuzione della potenza del flash data la vicinanza dei soggetti.

I don't know what's worth fighting for
Or why I have to scream
But now I have some clarity
to show you what I mean
I don't know how I got this way
I'll never be alright
So, I'm breaking the habit
I'm breaking the habit
I’m breaking the habit tonight


Linkin park - Breaking the habit
Bellatrix Posted - 22/08/2004 : 22:03:24
Belle foto !!! Chiaramente quelle che preferisco sono quelle fatte alla luna e al cielo stellato.
Posso chiederti che macchina hai usato e se per le macro agli insetti hai usato delle ottiche particolari ?


Knox Posted - 22/08/2004 : 21:19:17
Spelndida quella mantide ! Accidenti, sembra davvero enorme !
Bello e simpatico questo:


E anche lo scatto dedicato alla luna. E' venuta bene ! Molto a fuoco.




La sua voce delicata mi ha conquistato. E' stata una dolce sorpresa per me.
Cdnayer Posted - 22/08/2004 : 19:38:35
Gli insetti per me sono schifosi, però allo stesso tempo mi0 incuriosiscono, quindi be tralascio il senso di schifo che ho per loro .

Hai scattato delle foto davvero belle e interessanti, purtroppo la zanzara non l'avrei scattata

EDIT: ops era un ragno , comunque non l'avrei scartato lo stesso: non mi piacciono

Lene per me è una dea, ma intesa non senza pregi e difetti, ma come un essere meraviglioso, come se fosse una cosa che sia venuta da non so dove, perchè mi sforzo a capire "ma è possibile che esista un essere umano così" ?

Lene.it Forum © Go To Top Of Page
0.12 sec. Snitz Forums 2000