Lene.it Forum
Lene.it Forum
Home Lene.it | Profilo-Profile | Registrazione-Register | Topic attivi-Active topic | Utenti-Users | Cerca-Search | FAQ
 All Forums
 Forum
 Altri temi
 Roma

Note: You must be registered in order to post a reply.
To register, click here. Registration is FREE!

Screensize:
UserName:
Password:
Format Mode:
Format: BoldItalicizedUnderlineStrikethrough Align LeftCenteredAlign Right Horizontal Rule Insert HyperlinkInsert EmailInsert Image Insert CodeInsert QuoteInsert List
   
Message:

* HTML is OFF
* Forum Code is ON
Smilies
Smile [:)] Big Smile [:D] Cool [8D] Blush [:I]
Tongue [:P] Evil [):] Wink [;)] Clown [:o)]
Black Eye [B)] Eight Ball [8] Frown [:(] Shy [8)]
Shocked [:0] Angry [:(!] Dead [xx(] Sleepy [|)]
Kisses [:X] Approve [^] Disapprove [V] Question [?]

 
   

T O P I C    R E V I E W
lenefan Posted - 02/09/2004 : 15:10:32
Sono Milanese da sempre. E fiera di esserlo. Non ho mai disprezzato la mia città, diciamo pure che mi piace, nonostante ne abbia sempre sentite tantissime dai miei concittadini. Insomma..è vero..non è che sia il massimo, ma è pur sempre “casa” mia e la sentirò sempre parte di me.
Questa la premessa, ma non voglio affatto parlare di Milano, anzi.. questo Topic è dedicato ad un’altra città..bella, bellissima, e bellissima è dire poco.. Roma.
Già Pres qualche giorno fa vi ha mostrato qualche foto di Roma, io non voglio ripetermi, ma le foto che abbiamo scattato sono talmente tante che sono sicura di non risultare per niente ripetitiva..e poi devo anche parlarvi di questa città.
Come tutti voi sapete bene..il motivo che mi ha spinto a Roma è puramente affettivo più che turistico e ringrazio Pres anche per questo.
Di una cosa sono convinta..di essere riuscita a “godermi” la città come sicuramente pochi hanno avuto modo di fare. Mi spiego meglio…in me non vi era solo l’aspetto turistico (già di suo meraviglioso..), ma anche il poter vedere delle “creazioni” meravigliose con accanto la persona che vorresti per te per sempre, l’emozione di scoprire insieme tante piccole cose nuove, apprendere la differenza (a volte minima, a volte abissale) tra posti, persone e abitudini diverse dal tuo modo di vivere. Tutto questo veniva sempre arricchito dal giusto cd in macchina e da tutte le emozioni che riusciva a darci.. Magari il semplice turista rimane sicuramente colpito dai monumenti e tutto il resto, ma di certo non ha questo, non può provare queste sensazioni, così forti che alle volte per bisogno di sfogarle, le lacrime scendono da sole e si avrebbe voglia di urlare, di gioia… Prima di conoscere questa persona non avevo mai provato nulla di lontanamente simile!!
Mi sono anche convinta che per apprezzare questa città non serva avere una super sensibilità in modo da cogliere anche le cose apparentemente amorfe o superflue,ma basta essere se stessi ed ho anche pensato che chi dovesse rimanere indifferente davanti a certe cose debba per forza soffrire di una forma acuta di ottusaggine e superficialità…sarebbe l’unica spiegazione . Purtroppo questa gente l’ ho vista e anche osservata per bene..per cercare di capire, ma io no, non posso capire . Non pretendo certo che siano tutti come me e abbiano lo stesso mio modo di osservare ciò che mi circonda, in modo quasi maniacale, cercando di andare sempre oltre a quello che si riesce a vedere materialmente.
Ho visto persone girare per Roma, solo per poi sbandierare la cosa ad amici e parenti.. tipo..“Sono stato a Roma”, ho visto signori davanti alla Fontana di Trevi nemmeno girarsi a guardarla perché improvvisamente interrotti da una telefonata importante, o ragazzi arrivare, farsi la fotina, dire due scemenze e andarsene via..e io che guardavo..non capivo..il più delle volte mi trovo a non capire le persone totalmente..
Tante cose le avevo viste in tv, foto e quant’altro ma l’emozione di vederle dal vivo, con gli occhi, di toccarle, di sentire l’odore dei palazzi vecchi camminando tra le vie della zona più antica..e gli abbracci del Pres tra queste vie.. questo mi mancava…ed è soprattutto questo che arricchisce un viaggio del genere.
Ad avermi colpito non è solo la bellezza in sé della città, quella era abbastanza ovvia, lo si sa a prescindere, ma soprattutto il modo in cui questa bellezza è disposta. Ciò che rende la bellezza ancor più particolare è il fatto che è tutto perfettamente studiato, disposto in modo da essere il più suggestivo possibile per chi passa, per chi osserva, non con gli occhi, ma per chi osserva con il cuore. Capita di scorgere tra i palazzi Castel S.Angelo come se fosse una cosa comune, come se facesse parte dei palazzi stessi ed è tutto così sconvolgente..



oppure di trovare delle specie di ruderi dentro un bel parco..



capita di rimanere incantati dalla luce di S.Pietro che si rispecchia sul Tevere..



o dalla Basilica stessa, dalla cupola onnipresente..




In questa foto siamo ben lontani dalla Basilica, eppure la cupola sembra proprio lì dietro..


E poi le innumerevoli viste dall’alto che offre…su queste non voglio dire nulla, perché parlano da sole…







Inoltre..tutti i vari fori.. vedere da vicino resti di un’immensa civiltà sempre protagonista dei miei studi..e poter vedere coi miei occhi tante cose viste o raccontate sui libri..





Roma ha delle PROSPETTIVE incredibili, così perfette, studiate, e potrà sembrare assurdo, ma è proprio questo che rende tutto magico, particolare, che accentua ancora di più la sua bellezza. E’ grazie a questo fatto che si creano dei giochi di dimensione, tra i monumenti e le persone, riescono ad ingannarti, ti fanno ipotizzare una certa fisionomia e poi solo camminando a piedi, scopri che la distanza che avevi stimato è del tutto sbagliata, che alcune cose sono molto più vicine o lontane di come pensavi, ne rimani piacevolmente sorpreso ed hai la sensazione che questa cosa sia senza fine, non accade una volta sola, ma sempre ed ovunque.
Guardate ad esempio questi..sembrano così vicini, ma non è così…





E’ come rendersi conto di trovarsi davanti ad una cosa che non potrai mai controllare, non potrai mai sapere quali emozioni saprà darti una data sera o in un certo momento e questa “imprevedibilità” mi incuriosiva molto.
Non potresti mai stancarti girando per Roma o esaurire le cose da vedere, il “rapporto” che si instaura con la città è in continua evoluzione. Inoltre, visitare Roma non è certo recarsi appositamente nei punti “forzati” turisticamente, pieni di monumenti e tante belle cose, ma la si può visitare scegliendo un percorso a caso, senza per forza avere una meta precisa e sapere dove andare. È stato così bello meravigliarsi insieme di come una zona mai esplorata prima riuscisse a darci tanto, magari una zona perlopiù sconosciuta. Tra un monumento e l’altro ci sono tante piccole, ma preziose cose in mezzo, da dover loro dare la giusta attenzione. Quando meno te l’aspetti trovi un qualcosa di “anonimo” che riesce a comunque a colpirti, magari nascosto dietro un albero, come è il caso di questa fontana..



oppure in mezzo alla strada..



C’è anche un’altra sensazione che si avverte in modo immediato..sentire di essere in mezzo alla storia, sentire di essere parte di un qualcosa molto più grande di te.
La cosa che più in assoluto mi ha colpito è senza ombra di dubbio la Fontana di Trevi , principalmente per il fatto che riesce a coinvolgere più sensi insieme..è bellissima alla vista, gradevole il venticello che emana ed emozionante lo scroscio causato dall’acqua. Ricordo ancora a Giugno la sensazione fortissima che ho avuto nel vedere per la prima volta questo..







Ho trascorso ore ed ore qui davanti, non dico per dire, davvero molte ore, e sono state pronunciate parole importanti, fatte promesse fondamentali…



E mooolto molto altro ancora…


Via dei Fori imperiali : a mio parere la via più bella di Roma



Teatro di Marcello



Trinità dei Monti



Piazza del Popolo



Il Colosseo : da questa parte non l’avevo mai visto



Il Milite Ignoto



Piazza del Pantheon



L’Arco di Costantino, accanto al Colosseo

Insomma…a PRESto Roma……….
Grazie per la lettura e scusate se alcune foto sono molto buie.

Tutto questo, oltre per, come sempre, condividere con voi anche quest’esperienza, è mirato a farvi riflettere, a ricordarvi che esistono molti modi di osservare o di ascoltare…sta a noi nella vita scegliere il modo migliore da usare, per ottenere sempre il massimo da quello che abbiamo..






4 Dicembre 2003: quel giorno ho toccato il cielo con un dito...
17   L A T E S T    R E P L I E S    (Newest First)
g.damore Posted - 16/09/2004 : 10:09:49
Grazie x le indicazioni!Appena avrò la possibilità andrò a vederla di persona


il mio angelo biondo
President Posted - 14/09/2004 : 17:40:19
quote:
Originally posted by g.damore
[Volevo chiederti (magari con l'aiuto del Pres) se potevi darmi qualche indicazione su dove sia collocata, così la prossima volta che sono a Roma (ci vado spesso) magari potrò vederla da vicino.
Quella fontana si trova a Piazza Barberini, più precisamente all'angolo tra Via di San Basilio e Via (Vittorio) Veneto.
Al centro di quella piazza, cmq, c'è una fontana più grande, più appariscente; lenefan ha scelto quella per indicare una caratteristica di Roma, e cioè quella di avere tante piccole bellezze (oltre a quelle grandi) spesso semi-nascoste o isolate. Messe in altre città potrebbero divenire attrattive vere e proprie.

Quella fontana a conchiglia la conosco solo da pochi anni, non so se mi basterà una vita per poter dire di conoscere Roma...


Una voce d'angelo che mi riempie il cuore, eccolo il vero nettare della vita...
g.damore Posted - 08/09/2004 : 20:29:15
quote:
Quando meno te l’aspetti trovi un qualcosa di “anonimo” che riesce a comunque a colpirti, magari nascosto dietro un albero, come è il caso di questa fontana..





Ribadisco ancora che le foto che hai inserito sono davvero splendide. Questa foto mi ha però incuriosito perchè, nonostante conosca abbastanza bene Roma e le sue bellezze, non mi era mai capitato di vederla prima.
Volevo chiederti (magari con l'aiuto del Pres) se potevi darmi qualche indicazione su dove sia collocata, così la prossima volta che sono a Roma (ci vado spesso) magari potrò vederla da vicino.


il mio angelo biondo
President Posted - 08/09/2004 : 19:54:36
Ehm.. visto che si parla della mia città e della mia ragazza credo sia giusto dire la mia..
Sarò piuttosto breve, visto che non finirei mai di parlare del mio rapporto con Roma o di quello con lenefan.

Quelle foto provengono dai nostri numerosi scatti fatti a Giugno (5 giorni) e ad Agosto (10 giorni circa). Prima di queste visite lei era molto incuriosita da Roma, e per quanto io potessi raccontare di alcune bellezze o particolarità non sono riuscito a farle immaginare quali emozioni la stavano attendendo.
Per fortuna, però, abbiamo avuto modo di trascorrere diversi giorni insieme in questa città, visitarla con calma, assaporarla pian piano, godersela senza fretta, senza sorvolare sui particolari o sulla storia che ogni piazza, ogni rudere, ogni monumento possa avere.
Le sue parole (non solo quelle scritte qui sopra) mi hanno più volte emozionato perchè nel mio cuore speravo tanto che lei, come me, si innamorasse di Roma nel modo giusto. Finalmente ho potuto dimostrare che questa città è veramente qualcosa di magico, di particolare, anche nei suoi difetti...
Tutti sanno che a Roma c'è il Colosseo, S.Pietro e così via, ma non tutti hanno modo di vedere tantissime altre cose emozionanti, e pochi, pochissimi sanno coglierne veramente l'essenza e godere di ciò che la città ti trasmette.
Chiunque è stato a Roma meno di 3 giorni ha perso sicuramente gran parte delle sue bellezze oppure ha dovuto fare tutto di fretta perdendo completamente l'armonia e la sensazione rilassante che solo passeggiando con calma si avverte...
Vivo in questa città da sempre ed anche se non ho la possibilità di visitare il centro storico tutti i giorni, sono sempre stato innamorato ed affascinato da un sacco di cose.
Solo ora, però, ho potuto realizzare il desiderio di gustarmi a pieno alcune meraviglie ma soprattutto le doti romantiche che Roma si porta dietro da millenni.
Devo, quindi, ringraziare lenefan di avermi aiutato a scoprire e riscoprire moltissime cose che mai, senza di lei, avrei apprezzato così pienamente.


Una voce d'angelo che mi riempie il cuore, eccolo il vero nettare della vita...
lenefan Posted - 06/09/2004 : 12:57:41
Sono molto contenta perchè non solo sono riuscita a far scrivere PM, ma anche Flyer! Grazie..
E grazie anche a tutti gli altri...è ovvio!

Anche io ho avuto la fortuna di visitare Parigi per qualche giorno, a marzo scorso, e l’anno scorso ho visto Firenze, anche se per poco. Posso dire che sono due bellissime città, Parigi soprattutto ha un certo fascino, del tutto particolare. Firenze è come dire…più “artistica”, l’ho sentita meno magica a pelle, ma comunque bella e molto interessante culturalmente. Mi ritrovo molto nelle parole di Marko, quando parla di Parigi, la sensazione unica che si prova in cima a quella Torre, e sotto trovarti tutta Parigi, di notte, illuminata, è una sensazione incredibile. Inoltre mi ha colpito la precisione e la cura che hanno i parigini della loro città, quel senso civico che purtroppo in Italia troppe volte viene a mancare. E molto altro, tra cui voglio citare i numerosi musei, la Senna e il Louvre, che è un capolavoro a se stante. Gran bella città…
Ogni città riesce a regalarti qualcosa, è questa la cosa più incredibile.. Quante meraviglie che abbiamo intorno..e alle volte nemmeno lo sappiamo.
La compagnia con la quale le ho visitate era abbastanza buona. Rimango comunque convinta che rispetto a queste città, Roma sia più ricca di bellezze e per questo fino ad ora, rimane la città che più ha saputo incantarmi (e tra i motivi a suo vantaggio c’è anche ovviamente la perfetta compagnia.. ) e sono sicura che sarà molto difficile trovare un’altra città così piena di meraviglie che possa eguagliarla per me.
Questa è la mia idea..





4 Dicembre 2003: quel giorno ho toccato il cielo con un dito...
raverapaolo Posted - 04/09/2004 : 23:46:07
Vedo che un po' di sano liceo scientifico sta plasmando molto bene il già nobile animo della "nostra" Lenefan...

Sono commosso, non cambiare mai.

FlyerMan82
DarKlaus Posted - 04/09/2004 : 23:13:16
Visto che questi giorni ho visto più di una volta topic consecutivi, ricordo a te e a tutti che per aggiunte c'è sempre il tasto edit
Grazie


Ama e ridi se amor risponde, piangi forte se non ti sente, dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fior.
Fabrizio De Andrè - Via del campo
LuisFigo10 Posted - 04/09/2004 : 22:20:21
anzi mettiamole nel topic FOTOCITTA


"vorrei essere il mare che si perde nei tuoi occhi..vorrei essere il sorriso che esplode sulle tue labbra..vorrei essere la brezza che accarezza il tuo viso..vorrei essere l'amore che vive nel tuo cuore.."
LuisFigo10 Posted - 04/09/2004 : 21:22:05
Hai proprio ragione Roma è una città bellissima ci sono stato spesso e ogni volta ne resto incantato..... io personalmente nn conosco molte città italiane e viste le foto ke tu hai scattato (bellissime)....mi è venuta un'idea xkè nn usiamo questo topic x metterci le foto delle nostre città...cosi tutti quelli di noi ke nn hanno ankora visitato "l'italia" possono cominciare a vedere le nostre bellezze da qui????


"vorrei essere il mare che si perde nei tuoi occhi..vorrei essere il sorriso che esplode sulle tue labbra..vorrei essere la brezza che accarezza il tuo viso..vorrei essere l'amore che vive nel tuo cuore.."
lenefan Posted - 03/09/2004 : 16:25:19
Grazie per le vostre parole!
Condivido anche io l'idea comune, cioè che senza il Pres ovviamente avrei vissuto il tutto in modo meno "profondo".. Mi pare comunque di averlo anche scritto.. ("Di una cosa sono convinta..di essere riuscita a “godermi” la città come sicuramente pochi hanno avuto modo di fare.") Però, la mia critica, non era rivolta alle persone che non vivono questa cosa come me,sarebbe ampiamente comprensibile, e l'ho anche scritto (" Non pretendo certo che siano tutti come me e abbiano lo stesso mio modo di osservare ciò che mi circonda, in modo quasi maniacale, cercando di andare sempre oltre a quello che si riesce a vedere materialmente."), ma alle persone totalmente indifferenti di fronte a tanta bellezza. Queste persone non hanno scusa che tenga, non c'entra tanto la compagnia, sono proprio persone abituate ad essere indifferenti..
Inoltre, tengo a precisare un'altra cosa: questo mio topic non è sorto in seguito alla discussione che c'è stata riguardante Roma città e neppure è da considerarsi un seguito o un approfondimento del topic delle foto delle vacanze del Pres, ma è stato progettato molto prima di tutto ciò, precisamente l'idea è nata già a Giugno.
Questo perchè non voglio essere ripetitiva..




4 Dicembre 2003: quel giorno ho toccato il cielo con un dito...
koletz Posted - 03/09/2004 : 10:17:41
Che dire... Roma è la mia città! Ci sono nato, ma ora vivo a Padova da parecchi anni... Però ci sono stato 3 giorni ai primi di giugno! E mi ha fatto molto piacere rivisitarla dopo tanto...
Belle le foto! Peccato che trinità dei monti sia coperta da una mega pubblicità! Ci sono rimasto male quando me la sono trovata davanti così..... =/


koletz
ambrogivs Posted - 03/09/2004 : 01:57:36
Eh già...Roma è veramente straordinaria!non occorre aggiungere altro alla descrizione che ne ha fatto lenefan...E poi qui trovi tutto:la storia,il fascino,ma anche la vivacità e le attrattive delle grandi metropoli...Non penso riuscirei mai a separarmene,fa parte di me.
Ho visitato parecchie città,ma nessuna è riuscita a darmi le stesse sensazioni,neppure Parigi,che comunque è stupenda.
Tra le città estere comunque la mia preferita è senza ombra di dubbio Londra!spettacolare,soprattutto d'estate quando ci sono belle giornate e si può godere fino in fondo la bellezza dei suoi parchi(in particolare St.James,un piccolo gioiello...)
(ma Roma è Roma...)

I pass by...
ALEXXX82 Posted - 02/09/2004 : 21:19:49
Belle parole di tutti, le uniche che posso testimoniare di persona sono quelle di Marco, Parigi e' incantevole, fatta l'anno scorso a settembre con poca gente in giro e' per ora il ricordo piu' bello che ho. Immensa e ben organizzata per i turisti cosa che invece non ho trovato a Venezia








"Baubausettete"
Marko Posted - 02/09/2004 : 21:00:01
Belle le vostre parole. E avete ragione: ci vuole la compagnia giusta x apprezzare di + i luoghi, oppure averne nostalgia (come capita a me quando torno in Germania) ma cmq niente può sottrarti a quella voglia innata di "scoprire il mondo" (espressione banale ma efficace) se ti piace viaggiare e vai in posti nuovi, ma anche quando giri la tua città e scopri un vicolo in cui nn eri mai stato e dici: devo andare a vedere, perchè è come se fosse un pezzo del tuo giardino che nn hai mai esplorato da vicino.
Logicamente Roma è irraggiungibile x quantità e bellezza dei momumenti e delle opere d'arte e proprio x questo l'ho sempre vista come una città imponente, grandiosa, ma se mi permettete di parlarne un po', esiste un'altra città nel mio cuore che ha un fascino nn minore: Parigi. E' davvero magica. Probabilmente anch'io nel dire questo sono influenzato dal fatto che all'epoca era la prima volta che andavo all'estero da solo, soltanto con mio fratello, con cui potevo sentirmi "libero". Giravamo a piedi x ore, mappa alla mano, a volte in metro ma solo x spostarci su grandi distanze. Abbiamo camminato x cinque giorni senza mai stancarci, capisco che nn è una cosa che puoi fare con tutti, ma la voglia di scoprire ci spingeva sempre oltre. Solo la pioggia e il mio raffreddore ci ha fermati. Abbiamo visto tutte le cose + importanti, ma neanche abbiamo toccato i musei e gli interni delle fantastiche chiese: c'erano file enormi nonostante fosse agosto e nn ci fosse in realtà tanta gente in città, ma forse era la città ad essere immensa. Mi faceva respirare a pieni polmoni, percepire la vastità degli spazi. Quando lenefan parla di via dei Fori imperiali, preceduta dal colossale Altare della Patria (x me uno dei monumenti + particolari e straordinari che ci sia insieme a San Pietro e il suo colonnato) io penso subito agli Champes Elysees, ancora + interminabili, alberati ai due lati e terminanti nell'Arco di trionfo, ma x continuare alle sue spalle fino ad arrivare al nuovo Arco e al quartiere dei grattacieli.
Non parliamo poi dall'ineguagliabile emozione nello scoprire l'enorme Torre Eiffel all'improvviso lì davanti a te come se nn c'entrasse col resto del panorama eppure subito familiare (ricordo l'analoga descrizione che faceva mi pare Verdone della basilica di S. Pietro al funerale di A. Sordi). E la incredibile vista dalla sua sommità dopo che ti sei fatto tutti i centinaia di gradini a piedi, salendo progressivamente come in cielo... bisogna assolutamente provarle certe cose.
Roma e Parigi sono stupende. Sono sicuro che esistano altre città così. Chissà che emozione sarebbe vedere New York, ci si perderebbe ma è da rimanere senza fiato. Io sono affascinato dalle metropoli, nonostante a volte siano invivibili, piene di gente o di turisti. Mi piacerebbe anche vedere Tokyo e tante altre grosse città europee e del resto del mondo. Ma ogni luogo su questa Terra, dalle coste alle montagne, è bello quando lo guardi con gli occhi di un bambino che meravigliato scopre cose nuove, culture e bellezze diverse. Anche sott'acqua dev'essere stupendo, x chi ha passione e coraggio di andarci.
Vi capita, tornando nella vostra città dopo una bella vacanza, sentire che il mondo è così grande eppure vi appartiene tutto? Tutti i luoghi, le persone, fanno parte di noi, siamo un unico pianeta che vive lo stesso destino. Ci sarebbe tanto da fare e apprezzare, ma troppa gente preferisce distruggere o chiudersi x conservare intatto il proprio limitato spazio di vita.



Cannot control this... this thing called Lene

DarKlaus Posted - 02/09/2004 : 17:00:40
Il fatto è che i turisti "comuni" per lo più non hanno molto tempo e ovviamente non conoscendo la città come un romano doc che ti accompagni, si perdono sicuramente molto. Visitano semplicemente i luoghi "cult" ma farlo in quel modo certamente non glieli fa apprezzare granchè. Lo fanno perchè "è giusto farlo", perchè se vai a Roma ovviamente non puoi non visitare certi posti (ma lo stesso se vai a Venezia). Se poi prendi le scolaresche, beh lasciamo stare, sarebbe meglio che se ne andassero a Riccione, tanto lo fanno solo per divertisri e stare dietro ai monumenti a quel modo non è il massimo del divertimento per loro.
Avere la possibilità di vedere Roma come l'hai fatto tu non è solo una bella cosa, è davvero una fortuna incredibile, qualcosa di eccezionale di cui veramente dovresti andare orgogliosa.
A volte vorrei non dover attraversare tutti i giorni Roma coi mezzi, è stressante, ma dopotutto mi ritengo fortunato a studiare nel centro di Roma barocca. Passare tutti i giorni per Piazza del popolo e farsi prendere dalla vastità della piazza, dalla bellezza della fontana, delle statue e se la visione dal Pincio su Roma è bella, non è meno bella la visione della salita e della terrazza del Pincio da sotto. Il tutto mentre i turisti non fanno che stare seduti sui gradini della fontana e farsi le foto sulla groppa dei leoni, cosa che io vieterei, ma del resto basterebbe solo un po' di rispetto che le persone non hanno per capire che le statue vanno guardate e non toccate, figuriamoci a salirci sopra!!! E poi nei momenti liberi sto spesso in giro e vuoi che stia andando a mangiare, a comprare il materiale o a vedere una mostra o chissà, beh mi ritrovo spesso al Pantheon, come a fontana di Trevi, piazza Navona o piazza di Spagna e tanti altri posti magari meno famosi ma altrettanto meritevoli. E da quando ho l'opportunità di vederle spesso le sento davvero casa mia. Ma l'abitudine non riduce l'eccezionalità della cosa perchè ogni volta le guardo con ammirazione, come fosse sempre la prima, come invece non vedo fare dai molti turisti che riempiono le strade e le piazze. Molti con la macchina fotografica sempre in fronte ma gli occhi poi non li usano mai. 5 minuti e via da un'altra parte. Magari a fontana di Trevi per buttare la moneta dentro senza neanche vedere cosa ci sia intorno alla loro monetina. E se i turisti si comportano così, ancor peggio è per la maggior parte dei romani che certe cose le danno così per scontatte che neanche ci fanno più caso. Solo per tornare a casa, prendendo spesso l'autobus, passo per alcuni dei luoghi da te citati: Piazza Venezia (milite ignoto), Fori imperiali, Colosseo, San Giovanni. E non c'è volta che dal mio posto (preferisco quelli in fondo così c'è la visuale anche dietro) non mi giri per guardare meravigliato e di volta in volta scoprire particolari nuovi che non avevo notato prima (assicuro che ce ne sono così tanti che dopo 3 anni di accdemia ancora mi capita di scoprirne). Quanti di quelli sull'autobus con me fanno così? Direi veramente in pochi, per non dire in pratica nessuno.
Sarà che è la mia città ma sono convinto davvero che Roma sia da sempre la città più bella al mondo (ci metterei anche Venezia che davvero mi ha stregato) e come ho già detto nell'altro topic, mi dispiace che sia trattata così male dai romani e anche da molti turisti incivili, che nei loro paesi non ci lasciano gettare una carta per terra (così si dice spesso) ma quando vengono da noi evidentemente si abituano presto alle "nostre" abitudini. Ci vorrebbero molti più controlli e repressione perchè non si possono mettere continui divieti di sedersi su Trinità dei monti e nel giro di due giorni la scalinata è come prima, una vera discarica tra mucchi di persone (e del magnifico spettacolo neanche più l'ombra). Un momento di utopia...


Ama e ridi se amor risponde, piangi forte se non ti sente, dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fior.
Fabrizio De Andrè - Via del campo
g.damore Posted - 02/09/2004 : 16:02:13
Che una città come Roma possa dare delle sensazioni e delle emozioni uniche è certo. Che ognuno di noi può vivere le stesse situazioni in modo diverso è un'altra certezza.
Ho vissuto "forzatamente" cinque mesi della mia vita a Roma causa servizio di leva. Ogni volta che facevo il giro della città rimanevo incantato e stupito. Sono certo però che se avessi girato la città con una persona speciale accanto di sicuro molte cose le avrei viste e assimilate in maniera diversa. In realtà ogni volta che si è innamorati si riesce a cogliere la realtà con una visione differente. E' anche questa la magia dell'amore.
Concludendo quindi volevo dirti che è vero che ci sono per fortuna persone con una sensibilità più spinta rispetto al normale che riescono a prendere visione della realtà con una differente ottica, ma in certi casi l'amore può giocare un ruolo fondamentale.


il mio angelo biondo
ALEXXX82 Posted - 02/09/2004 : 15:38:19
Su Roma niente da aggiungere, le foto parlano da sole.
Ma vorrei farti una domanda lenefan.
Senza Pres avresti captato le stesse sensazioni che hai provato con lui a fianco. Avresti guardato il minimo particolare, sentito odori e udito rumori piacevoli? Io penso di no e credo che la maggior parte della gente che visita Roma non riesca a captarle però non dovresti criticare per questo. Ognuno la può vivere in maniera diversa.








"Baubausettete"

Lene.it Forum © Go To Top Of Page
0.12 sec. Snitz Forums 2000