Lene.it Forum
Lene.it Forum
Home Lene.it | Profilo-Profile | Registrazione-Register | Topic attivi-Active topic | Utenti-Users | Cerca-Search | FAQ
 All Forums
 Forum
 Altri temi
 MASSACRO DI BESLAN

Note: You must be registered in order to post a reply.
To register, click here. Registration is FREE!

Screensize:
UserName:
Password:
Format Mode:
Format: BoldItalicizedUnderlineStrikethrough Align LeftCenteredAlign Right Horizontal Rule Insert HyperlinkInsert EmailInsert Image Insert CodeInsert QuoteInsert List
   
Message:

* HTML is OFF
* Forum Code is ON
Smilies
Smile [:)] Big Smile [:D] Cool [8D] Blush [:I]
Tongue [:P] Evil [):] Wink [;)] Clown [:o)]
Black Eye [B)] Eight Ball [8] Frown [:(] Shy [8)]
Shocked [:0] Angry [:(!] Dead [xx(] Sleepy [|)]
Kisses [:X] Approve [^] Disapprove [V] Question [?]

 
   

T O P I C    R E V I E W
Cdnayer Posted - 05/09/2004 : 20:19:57
Massacro di Beslan: quasi 400 morti
e 200 dispersi. Oggi i primi funerali


Le preghiere, i lamenti delle donne anziane, il pianto sommesso dei più giovani: Beslan comincia a seppellire i suoi morti secondo il particolare rito ortodosso di queste comunità del nord del Caucaso, ultimi avamposti del cristianesimo in terre di confine con gli altri, i caucasici di religione islamica. Nelle chiese e per le strade della piccola cittadina, teatro del terribile massacro di bambini di venerdì scorso si sono svolti i primi funerali: centinaia di persone - qui, com'è tradizione ai funerali vanno tutti, parenti e amici, conoscenti e vicini - hanno accompagnato le salme di quattro piccole vittime dello spaventoso epilogo dell'attacco dei terroristi alla scuola maledetta, anch'essa meta di un mesto pellegrinaggio di sopravvissuti e compagni delle vittime.
Un dolore profondo e corale, turbato però dalla rabbia per la straziante attesa di centinaia di genitori che ancora - a due giorni dalla strage - non sanno nulla della sorte dei loro bambini. Quanti sono i morti? La cifra ufficiale, anche se provvisoria è di 338 vittime, ma all'obitorio di Vladikavkaz - il vicino capoluogo dell'Ossezia – questa mattina dicevano di aver contato almeno 394 salme. Nel tardo pomeriggio il Ministero della Sanità della piccola repubblica avrebbe fatto trapelare la notizia che i morti potrebbero essere 460. Un'enormità, quasi la metà dei presenti nell'edificio se risponde a verità - ma nemmeno questo si sa con certezza - che al momento dell'attacco vi fossero circa mille persone. E intanto fuori dagli ospedali mamme, padri e parenti attendono risposte -che non arrivano- sulla sorte dei loro congiunti: si parla ancora di 176 dispersi tra i bambini e una trentina tra gli adulti, forse in ospedale, forse fuggiti in preda al terrore, forse tra i tanti cadaveri ancora non identificati. Eccoli allora costretti ad aggiungere sofferenza a sofferenza, vagando tra le file dei cadaveri a vedere se il loro bimbo è in quei sacchi neri abbandonati sul terreno.
E, mentre arrivano gli aiuti italiani, i primi, organizzati dalla Protezione civile, la Croce Rossa ha lanciato un drammatico appello: molte vite sono a rischio perché manca di tutto, respiratori, apparecchi per l'anestesia, per le trasfusioni, tavoli operatori, fino a coperte, materassi e cuscini. Carenze e silenzi inspiegabili e colpevoli: il presidente Putin ieri era volato a Beslan, aveva visitato l'ospedale, promesso interventi urgenti. L'appello televisivo ai russi a resistere uniti all'attacco terroristico forse poteva cominciare dando un segnale a questa piccola e martoriata cittadina di frontiera del Caucaso settentrionale.

TG5.it


Porgiamo sul davanzale della finestra un candela per questi bambini innocenti...


Lene per me è una dea, ma intesa non senza pregi e difetti, ma come un essere meraviglioso, come se fosse una cosa che sia venuta da non so dove, perchè mi sforzo a capire "ma è possibile che esista un essere umano così" ?
9   L A T E S T    R E P L I E S    (Newest First)
Luke Posted - 10/09/2004 : 21:28:24
Davvero un bel pezzo, grazie per la segnalazione.
Le immagini, come è stato più volte dimostrato, se usate in modo corretto, possono scuotere le coscienze e fare molto più di lunghi discorsi. Chissà che la conclusione nn si possa avverare, un giorno...



"You think your days are ordinary
And no one ever thinks about you
But we're all the same
And she can hardly breathe without you"


Keane - "She has no time"
MSR-27 Posted - 09/09/2004 : 22:55:07
Gran bell'articolo...hai fatto bene a metterlo, Marko.



Se vi ritroverete soli,
a cavalcare verdi praterie col sole sulla faccia...
Non preoccupatevi troppo!
Perché sarete nei Campi Elisi,
e sarete già MORTI

Marko Posted - 09/09/2004 : 22:43:06


Guardate queste fotografie: due bambini [NdR: simbolo dell'innocenza], con le braccia alzate, s'arrendono alla stupidità malvagia degli uomini... --> http://www.corriere.it/Primo_Piano/Cronache/2004/09_Settembre/09/sever_immagini.shtml


P.s. Ceskinas, la storia si può ripetere, ma è proprio x questo che i giovani, speranza dell'umanità, devono impararla e trarne una lezione sull'uomo di tutti i tempi.



Cannot control this... this thing called Lene

lenefan Posted - 06/09/2004 : 13:28:27
quote:
Originally posted by President
ed ho fatto il possibile per evitare le immagini.


Esatto! Per forza, non ce la faccio a guardare..
L'unica volta che ho visto qualcosa, ho spento e scagliato il telecomando.
Non ho parole, non ci sono parole, non possono esserci. Tutte quelle che potremmo usare si rivelerebbero inutili e allo stesso tempo insufficienti.
I miei pensieri.. quelli non li posso fermare...




4 Dicembre 2003: quel giorno ho toccato il cielo con un dito...
ceskinas Posted - 06/09/2004 : 06:43:54
Tutte quelle piccole vittime... tutto questo dolore... perchè colpire dei bambini???? Questa è una cosa che non capisco!!! I bambini sono angeli intoccabili!!! Vado in bestia quando una madre sgrida il proprio bambino... figuriamoci quando per fanitismo di non so che cosa vengono uccisi centinaia di bambini innocenti!!! Perchè colpire coloro che sono il notrso futuro?! Perchè?! nessuno riesce a dare una risposta ed è ORRIBILE!!! è orribile stare a guardare, ad aspettare qualche altra brutta notizia... ormai ho paura ad accendere il televisore! Ogni telegiornale annuncia una nuova strage!!!
quote:
Originally posted by LuisFigo10

sembra quasi di essere tornati indietro di tanti anni,


infatti!!! è sai cos'è peggio? Leggere i libri di storia è vedere che tutto si ripete!!!
Non ho mai capito, vedendo gli eventi che succedono, per quale motivo tutti si preoccupano che noi studenti conosciamo la storia del nostro mondo, le guerre, ciò che le ha provocate, come si è arrivati alla pace... se poi tutto si deve ripetere... dimenticando quello che già i nostri nonni hanno vissuto!!!

"Anche se parlo la lingua degli uomini e degli angeli, anche se possiedo il dono della Profezia e ho la fede così grande da spostare i monti, se non avrò Amore, non sarò nulla!"
(da "il cammino di Santiago" Paolo Coelho)
ambrogivs Posted - 06/09/2004 : 02:08:04
quote:
Originally posted by President

quote:
Originally posted by ALEXXX82

Speravo che nessuno aprisse un topic su questa disgrazia.
Credo che ogni parola aggiunta sia inutile, e' troppa la rabbia per commentare.
Hai detto proprio bene, infatti non ho parole.
E' come se fosse accaduto qualcosa di troppo grande ed inspiegabile... e non troveremo mai le parole giuste.



E' proprio per questo che evito sempre di rispondere a topic di questo genere...Non è indifferenza,solo che non so mai che cosa scrivere...

I pass by...
LuisFigo10 Posted - 05/09/2004 : 23:59:45
Io nn voglio commentare l'accaduto.......nn cè nnte da aggiungere..ma vedendo le cose ke stanno accadendo in questi ultimi anni.....altre persone innocenti sono morte... e x quale motivo??Religioso ?politico? di certo quei bambini nn avevano colpe,come nn le avevano le vittime dell'11 settembre ho le persone sequestrate ed uccise in iraq....
sembra quasi di essere tornati indietro di tanti anni, io delle volte guardando immagini delle grandi tragedie di questo secolo, ho sempre provato pietà per quelle persone...e un grandissimo senso di angoscia.....dicevo sembra di essere tornati in dietro nel tempo è quella angoscia è diventata reale ....... ora dobbiamo stare attenti a salire in metropolitana,ad andare al cinema, a prendere un'aereo.....ad andare a scuola.... è davvero un incubo..



"vorrei essere il mare che si perde nei tuoi occhi..vorrei essere il sorriso che esplode sulle tue labbra..vorrei essere la brezza che accarezza il tuo viso..vorrei essere l'amore che vive nel tuo cuore.."
President Posted - 05/09/2004 : 20:55:56
quote:
Originally posted by ALEXXX82

Speravo che nessuno aprisse un topic su questa disgrazia.
Credo che ogni parola aggiunta sia inutile, e' troppa la rabbia per commentare.
Hai detto proprio bene, infatti non ho parole.
E' come se fosse accaduto qualcosa di troppo grande ed inspiegabile... e non troveremo mai le parole giuste. So solo che sono alcuni giorni che mi viene una tristezza enorme se ripenso all'evento, ed ho fatto il possibile per evitare le immagini.

Le cause di tutto questo sono lontane nel tempo e distanti dai nostri costumi e dal nostro quotidiano...


Una voce d'angelo che mi riempie il cuore, eccolo il vero nettare della vita...
ALEXXX82 Posted - 05/09/2004 : 20:47:08
Speravo che nessuno aprisse un topic su questa disgrazia.
Credo che ogni parola aggiunta sia inutile, e' troppa la rabbia per commentare.


Lene.it Forum © Go To Top Of Page
0.12 sec. Snitz Forums 2000