Lene.it Forum
Lene.it Forum
Home Lene.it | Profilo-Profile | Registrazione-Register | Topic attivi-Active topic | Utenti-Users | Cerca-Search | FAQ
 All Forums
 Forum
 Altri temi
 E' morta Giuni Russo

Note: You must be registered in order to post a reply.
To register, click here. Registration is FREE!

Screensize:
UserName:
Password:
Format Mode:
Format: BoldItalicizedUnderlineStrikethrough Align LeftCenteredAlign Right Horizontal Rule Insert HyperlinkInsert EmailInsert Image Insert CodeInsert QuoteInsert List
   
Message:

* HTML is OFF
* Forum Code is ON
Smilies
Smile [:)] Big Smile [:D] Cool [8D] Blush [:I]
Tongue [:P] Evil [):] Wink [;)] Clown [:o)]
Black Eye [B)] Eight Ball [8] Frown [:(] Shy [8)]
Shocked [:0] Angry [:(!] Dead [xx(] Sleepy [|)]
Kisses [:X] Approve [^] Disapprove [V] Question [?]

 
   

T O P I C    R E V I E W
Cdnayer Posted - 14/09/2004 : 13:16:39
Era malata da tempo
E' morta la cantante Giuni Russo

Giusy Romeo, questo il suo vero nome, è deceduta a 53 anni per un tumore. I funerali mercoledì a Milano
PALERMO - La sua carriera non è stata forse tra le più brillanti. Ma verrà sempre ricordata per il suo primo grande successo: «Un'estate al mare» del 1982.


Una recente immagine di Giuni Russo (Ansa)
È' morta la scorsa notte a Milano, nella sua abitazione, la cantante Giuni Russo. L'interprete palermitana il cui vero nome è Giusi Romeo, aveva da poco compiuto, lo scorso 10 settembre, 53 anni, ed era malata da tempo di tumore.
I funerali si terranno mercoledì a Milano al Monastero delle Carmelitane Scalze di via Marcantonio Colonna.
CHI ERA - Il mondo della musica conosceva da tempo le condizioni di Giuni Russo e ha mostrato, come purtroppo accade spesso, una solidarietà tardiva nei suoi confronti dopo che la cantante palermitana era rimasta a lungo lontana da quella scena musicale della quale era diventata una assoluta protagonista nel 1982 con «Un'estate al mare», il brano più famoso di tutta la sua carriera e con il quale, nonostante i tentativi fatti, continua ad essere identificata.


Giuni Russo in una fotografia giovanile
In realtà Giuni Russo non è mai andata troppo d'accordo con le regole del mercato e dell'industria: fin dai primi suoi tentativi professionali compiuti a Milano dove si era trasferita ancora giovanissima dopo aver lasciato Palermo dove era nata nel 1952. Aveva alle spalle seri studi musicali, una passione per la lirica, per il jazz e per quell'universo sospeso tra accademia ed etnia grazie al quale è entrata in contatto con l'artista che più di ogni altro l'ha aiutata e fatta crescere, Franco Battiato suo autentico mentore e produttore. Il suo debutto risale al 1976 quando animava un duo insieme a Maria Antonietta Sisini: 'Love is woman' è l'album inciso da loro, un curioso esperimento con atmosfere quasi jazzistiche che non ha avuto il successo sperato. Questa distanza tra ambizione e realtà è rimasta purtroppo una caratteristica dell'intera carriera di Giuni Russo, una delle interpreti più tecnicamente dotate e colte della canzone italiana che è riuscita in fondo ad avere un solo grande successo nella carriera senza mai ottenere il pieno riconoscimento non solo del suo talento ma anche delle sue aspirazioni e ambizioni musicali che non erano certo indirizzate ai successi da classifica. Questo percorso musicale è ben dimostrato dall'album più apprezzato dalla critica della sua discografia, 'A casa di Ida Rubinstein', un disco dove rielabora in chiave moderna arie di Donizetti, Bellini e Verdi e dove la voce di Giuni Russo mostra tutte le sue potenzialità.

www.corriere.it






Lene per me è una dea, ma intesa non senza pregi e difetti, ma come un essere meraviglioso, come se fosse una cosa che sia venuta da non so dove, perchè mi sforzo a capire "ma è possibile che esista un essere umano così" ?
6   L A T E S T    R E P L I E S    (Newest First)
GaoGaiGar Posted - 17/09/2004 : 22:04:14
"Un'estate al mare" è stata un po' la colonna sonora della mia infanzia.
Ciao Giuni.



"Cast in the name of Lene,ye not guilty..."
riccardino Posted - 15/09/2004 : 17:00:34
Un affettuoso grazie a Cdnayer che ha inserito il topic, consentendoci di tributare un doverso omaggio a questa grandissima cantante.
President Posted - 14/09/2004 : 20:04:44
Si, quelle puntate di "La notte vola" erano di tre anni fa, anche la Cuccarini è cambiata molto infatti.
Solo ora ho fatto un collegamento, Giuni Russo in quelle immagini aveva una bandana (o cmq qualcosa che copriva la testa), ciò mi fa pensare alla chemioterapia, per cui è probabile che la sua malattia sia iniziata molti anni fa...


Una voce d'angelo che mi riempie il cuore, eccolo il vero nettare della vita...
DarKlaus Posted - 14/09/2004 : 19:42:55
Era una replica... l'avevo vista anch'io in pizzeria.

Come una coltellata tu che a me / entrasti nel pavido cuore;
che forte come una mandra / di diavoli, folle e agghindata,

del mio spirito umiliato / hai fatto il tuo letto e il tuo regno;
- infame che a te mi leghi / come il forzato alla catena,

al gioco il giocatore incarognito, / l'ubriaco alla bottiglia,
la carogna ai suoi vermi / - maledizione a te, maledizione!

La rapida spada ho pregato / di darmi la libertà,
al perfido veleno ho domandato / soccorso per la mia viltà.

Ahimè! che spada e veleno / mi hanno risposto con sdegno:
«Non meriti d'esser tolto / alla tua maledetta schiavitù;

Se anche del tuo potere / ti liberassimo, idiota!
il cadavere del tuo vampiro / resusciterebbe ai tuoi baci»
Charles Baudelaire - Il vampiro
riccardino Posted - 14/09/2004 : 18:45:17
Sono tristissimo per questo evento!
Mi piaceva sia la sua voce che il suo modo di fare.
President, io ho visto una settimana fa a casa in TV una mezz'oretta su Rete4 la finale di "La notte vola" presentata da Lorella Cuccarini.
Lì Giuni Russo stava benissimo, ma allora la finale che ho visto io era una replica di qualche anno prima???
President Posted - 14/09/2004 : 17:25:01
Me la ricordo.
Ha sempre tenuto a sottolineare che non aveva fatto solo "Un'estate al mare", ma anche altre canzoni. Era presente anche alla trasmissione della Cuccarini, "La notte vola" qualche anno fa. Non so se ha fatto altre apparizioni in seguito.
Cmq quel grande successo del 1982 fa parte della colonna sonora della mia infanzia e rientra sicuramente tra i primi ricordi musicali della mia vita...

Ciao Giuni.


Una voce d'angelo che mi riempie il cuore, eccolo il vero nettare della vita...

Lene.it Forum © Go To Top Of Page
0.07 sec. Snitz Forums 2000