Lene.it Forum
Lene.it Forum
Home Lene.it | Profilo-Profile | Registrazione-Register | Topic attivi-Active topic | Utenti-Users | Cerca-Search | FAQ
 All Forums
 Forum
 Altri temi
 L'Amicizia

Note: You must be registered in order to post a reply.
To register, click here. Registration is FREE!

Screensize:
UserName:
Password:
Format Mode:
Format: BoldItalicizedUnderlineStrikethrough Align LeftCenteredAlign Right Horizontal Rule Insert HyperlinkInsert EmailInsert Image Insert CodeInsert QuoteInsert List
   
Message:

* HTML is OFF
* Forum Code is ON
Smilies
Smile [:)] Big Smile [:D] Cool [8D] Blush [:I]
Tongue [:P] Evil [):] Wink [;)] Clown [:o)]
Black Eye [B)] Eight Ball [8] Frown [:(] Shy [8)]
Shocked [:0] Angry [:(!] Dead [xx(] Sleepy [|)]
Kisses [:X] Approve [^] Disapprove [V] Question [?]

 
   

T O P I C    R E V I E W
Lene4Me Posted - 04/10/2004 : 22:52:14
A volte sottovalutiamo cosa significhi veramente questa parola e i significati che ruotano attorno ad essa. Cos'è davvero un amico/a? Cosa significa avere un rapporto di amicizia? Inoltre, come dovrebbe essere secondo voi l'amico o l'amica ideale?
E' un argomento piuttosto impegnativo, che penso che sarebbe bello e istruttivo discuterne insieme. So che è difficile definire l'amicizia, perchè è impossibile esprimere il suo significato al 100%, ma vale la pena di provarci, no?!?



Lene 4 Ever In My Heart
15   L A T E S T    R E P L I E S    (Newest First)
daphne Posted - 10/10/2004 : 18:57:10
hai ragionissima lene4me!e anche tu cdnayer:anche la spontaneità è una cosa fondamentale!e poi l'amicizia deve essere COMPLETAMENTE DISINTERESSATA!a parer mio è una cosa importantissima!

ANOTHER DAY GOES BY YOU NEVER KNOW JUST WONDER WHY YOU MADE ME FEEL GOOD MADE ME SMILE...LENE SEI MERAVIGLIOSA!!!
President Posted - 09/10/2004 : 12:54:19
quote:
Originally posted by Bellatrix

Pres, 3-4 amici veri ??? ... se stabile, mi sembra gia' una buona media
Sono il risultato di una selezione iniziata oltre 8 anni fa quando avevamo una "comitiva" di oltre 30 persone. Con l'età, ovviamente, si abbandonano certe abitudini, certi grupponi eccetera, e ci si lega solo a personbe che lo meritano veramente. Gli amici veri, quelli che si elevano sugli altri, sono quelli con cui scambiare confidenze e parlare di problemi profondi. Non sono quelli che servono x uscire e/o divertirsi. Il divertimento, lo sballo, il distrarsi, sono tutte cose che si possono anche fare col primo che passa....


Una voce d'angelo che mi riempie il cuore, eccolo il vero nettare della vita...
Bellatrix Posted - 09/10/2004 : 11:44:57
Forse ho utilizzato io, per prima, la parola adeguamento in modo molto sbrigativo in una frase di per se gia' molto sintetica.

In effetti anch'io con quella parola intendevo esprimere la capacita' di un individuo a coniugare le proprie caratteristiche personali con quelle di un'altra persona, senza ovviamente modificarle, specie sui lunghi periodi.

Avrei potuto usare parole come comprensione, affiatamento, fiducia, sincerita' ... e via cantando, le quali richiedono comunque un'adeguata apertura mentale e spirito di coinvolgimento (ergo, basso tasso di egoismo) nei confronti dell'altro/a, e dalle quali nasce la stima reciproca e l'affetto necessario sul quale si fonda la solidita' di un rapporto di qualsiasi tipo e su qualsiasi livello.

Trovo molto giusta e risolutiva la parola rimarcata da Cdnayer, "spontaneita'".
E' ovvio che, piu' tutto questo meccanismo e' spontaneo e quindi naturale (senza sforzi), piu' l'ingranaggio gira.

Pres, 3-4 amici veri ??? ... se stabile, mi sembra gia' una buona media


Il silenzio del rumore
delle valvole a pressione
i cilindri del calore serbatoi di produzione...
Anche il tuo spazio è su misura.
Non hai forza per tentare
di cambiare il tuo avvenire
per paura di scoprire
libertà che non vuoi avere...
Ti sei mai chiesto quale funzione hai?

Il silenzio del rumore - Battiato - 1972

Lene4Me Posted - 08/10/2004 : 23:44:23
quote:
Originally posted by President

Nel momento in cui uno si adegua all'altro inizia lo sforzo, la fatica, e ciò non va bene se si cerca un rapporto duraturo e sicuro.
E' per questo motivo che la mia cerchia di amici (veri) è ristretta ad un numero di 3-4 persone, gli altri sono conoscenti..


Forse mi sono espresso male Pres. Con "adeguarsi" non intendo "modificare/cambiare la propria personalità", perchè questo andrebbe in contrasto con la definizione di amicizia. Quello che intendo è sapersi adeguare alle varie situazioni. Esempio: un giorno mi telefona un amico con un tono allegrissimo, ma io sono giù di morale e lo sente. Così lui mi chiede se ho qualcosa e cerca di aiutarmi. In quel momento adegua il suo modo di parlare, fare e agire alla circostanza. Questo intendo per "adeguare": saper adattarsi alla circostanza senza e ripeto senza modificare la propria personalità.



Lene 4 Ever In My Heart
Cdnayer Posted - 08/10/2004 : 20:49:40
Adesso sono pronto per dare la mia definizione di amicizia.

L'amicizia è un sentimento che si prova verso una pesona con cui non si ha legame di sangue.
Con questo sentimento nasce un rapporto spontaneo* di "amicizia" appunto, con una o più persone "amiche", il cui rapporto si basa sul rispetto e la comprensione.
Una persona che è amico di diverse persone avrà sicuramente un rapporto diverso con ognuna di esse, cercando di essere sempre se stessi ma di cercare in quelle persone gli elementi per poter mantenere l'amicizia più o meno stabile. Quindi si può essere più amici con qualcuno che con un'altro, il cosidetto "amico/a del cuore". E' ovvio che non è tutto rosa e fiori.
L'amicizia che si estaura fra uomo e uomo e fra donna e donna è più probabile che ci sia, perche gli argomenti di cui parlano entrabi le coppie sono appunto argomenti di uomini e argomenti da donna. Mentre quella fra uomo e donna è più "rara" perchè si cerca di rendere un dialogo alla portata di tutti e due, poi dipende anche da quanto i due sessi si conoscono, in questo caso "non esiste più la differenza fra uomo donna". In oltre è rara l'amicizia fra umo-donna perchè ci potrebbe essere un sentimento più forte di quello dell'amicizia, anche se magari una delle due parti pensa che si potrebbe rovinare questa amicizia oppure diventare qualcosa di più.

Esiste anche l'amicizia per interesse, in cui valgono le regole della comprensione e del rispetto che sono mantenute per interesse di qualcosa. Questo rispetto e comprensione è mantenuto fino a un certo punto, perchè non c'è un sentimento di amicizia, se ci sono poi dei problemi. Quindi questo termine "amicizia" in questo caso non è proprio corretto oppure questo termine si divide in due parti. Io penso che si dirama appunto in amicizia per sentimento e amicizia per interesse per poi questa amicizia per interese si divide a sua volta in conoscente: una persona conosciuta in un contesto o per mezzo di un amico.

Spero di esser stato chiaro .

* spontaneo: Mi sono ricordato solo adesso di quest'altra importante parola. La spontanetà è tutto! L'amicizia non deve essere qualcosa che nasce forzata, ma per volontà.




Lene per me è una dea, ma intesa non senza difetti, ma come un essere meraviglioso, come se fosse una cosa che sia venuta da non so dove, perchè mi sforzo a capire "ma è possibile che esista un essere umano così" ?
President Posted - 08/10/2004 : 20:45:09
quote:
Originally posted by Lene4Me
Un amico/a per mantenere salda l'amicizia cerca di adeguarsi alla personalità dell'altro/a...
Modificarsi in virtù degli altri porta a lungo termine solo problemi, sia nell'amore che nell'amicizia.
Nella vita bisogna scegliere, in entrambi i campi, solo persone con cui si va profondamente d'accordo e si riesce a dare molto anche senza fare alcuno sforzo.
Nel momento in cui uno si adegua all'altro inizia lo sforzo, la fatica, e ciò non va bene se si cerca un rapporto duraturo e sicuro.
E' per questo motivo che la mia cerchia di amici (veri) è ristretta ad un numero di 3-4 persone, gli altri sono conoscenti..


Una voce d'angelo che mi riempie il cuore, eccolo il vero nettare della vita...
Lene4Me Posted - 08/10/2004 : 19:51:07
quote:
Originally posted by Bellatrix

In conclusione potrei dire che la vera amicizia non corrisponde al concretizzarsi del proprio ideale di persona, ma alla capacita' di adeguamento dell'individuo alle caratteristiche altrui, nel bene e nel male ... [/black]


Ti posto specialmente in questo punto perchè è quello che ho sempre pensato anche io. Un amico/a per mantenere salda l'amicizia cerca di adeguarsi alla personalità dell'altro/a...ma è una cosa che viene automentica, ma non lo si fa tanto per arrufianarsi, nascondendo quello che si è veramente, ma piuttosto cerchiamo di adeguare il nostro carattere con quello del/della nostro/a amico/a
quote:
Originally posted by daphne

Un buon amico/a sa stare con te in qualsiasi momento e il suo rapporto con te è basato sulla fiducia,senza nessun pregiudizio...ti sa ascoltare e ti consola,ti aiuta...e soprattutto aiuta a tirare il meglio di te in qualsiasi occasione.


Qui daphne, a mio giudizio, hai colto nel segno! Sono d'accordo specialmente quando dici:
quote:


Non importa se l'amico è maschio o femmina,(molte persone non lo capiscono che puoi avere anche un'amico maschio senza commenti maliziosi)brutto o bello...di lui o di lei avrai sempre l'immagine della persona che ti vuole bene,che è disponibile e che è semplicemente IL VERO AMICO!!!


A volte però risulta difficile essere amici di una persona del sesso opposto, perchè a volte sarebbe difficile parlare di certi problemi che forse o non potremmo capire o per imbarazzo non riusciremmo a parlarne, però ci si sforza ugualmente. Io parlo per mia esperienza personale. Oltre avere amici ragazzi ho anche qualche amica. A volte credo che un'amicizia con una ragazza abbia dei grossi vantaggi. Per esempio immaginiamo due ragazzi...grandissimi amici...affiatati...si aiutano sempre senza pensarci due volte. Poi capita che entrambi si innamorino di una stessa ragazza. Sono così innamorati che cominciano a litigare tra loro per lei fino a diventare nemico l'uno dell'altro. Se uno dei due fosse stato invece una ragazza questa cosa non sarebbe successa (a meno che la ragazza non sia dell'altra sponda ). Ho fatto un esempio banalissimo. Ma avere come amico/a una persona del sesso opposto può anche aiutarci...ci può aiutare a migliorare il nostro carattere e potrebbe anche darci dei consigli migliori. Questo ovviamente è il mio punto di vista. Ma la cosa che considero davvero importante e basilare in un rapporto d'amicizia è la sincerità se non c'è sincerità l'amicizia non può essere definita tale.



Lene 4 Ever In My Heart
Bellatrix Posted - 08/10/2004 : 10:58:27
quote:
by Marko
(mai letto Pirandello? e potremmo sconfinare fino ad arrivare a Matrix)

Da Pirandello a Matrix ... mica male
No, mai letto seriamente Pirandello solo un poco a scuola , io sono una lettrice un po pigra
Comunque sono contenta che ci troviamo d'accordo, io infatti parlavo di amicizia ideale (immaginaria), e concludendo dicevo:
quote:
la vera amicizia non corrisponde al concretizzarsi del proprio ideale di persona
... per cui riguardo all'amicizia e all'amore vero sono perfettamente in sintonia con il tuo parere, anche perche' ho avuto la fortuna, seppur breve, di viverla in prima persona


Vivere venti o quarant'anni in più è uguale
difficile è capire ciò che è giusto
e che l'Eterno non ha avuto inizio
perché la nostra mente è temporale
e il corpo vive giustamente
solo questa vita.
Ma se ti senti male rivolgiti al Signore
credimi siamo niente
dei miseri ruscelli senza Fonte.

Fisiognomica - Battiato - 1988

Marko Posted - 07/10/2004 : 20:37:10
Serena ha espresso un concetto molto interessante e difficile, ma c'è da scervellarsi ad approfondirlo, perchè coinvolge anche noi stessi e tutta la realtà circostante (mai letto Pirandello? e potremmo sconfinare fino ad arrivare a Matrix)
Io credo che l'amicizia vera esista, così come l'amore, e queste due predisposizioni dell'animo, + intense sono, + si avvicinano, fino a fondersi, a diversi livelli. Quando si ha fiducia in un'altra persona, non bisogna farsi troppi scervellamenti mentali ma essere sempre onesti con se stessi e con l'altro ed essere pronti quando ha bisogno di noi, anche senza che ce lo chieda prima.



Cannot control this... this thing called Lene

MSR-27 Posted - 05/10/2004 : 22:08:50
A prescindere dal fatto che il mio concetto nell'ultimo periodo è quantomai nebuloso...Bell, interessante la tua opinione...



" Senti com'è buono?"
" Cosa?"
" Il Napalm, non lo senti? Non c'è niente al mondo che abbia questo odore.
Mi piace l'odore del napalm al mattino.
Una volta, abbiamo bombardato una collina, per 12 ore, e poi siamo andati a vedere.
Non c'era più neanche l'ombra di quegli sporchi bastardi...
Ma quell'odore..Sai, quell'odore di benzina...tutto intorno...profumava come...come di VITTORIA.
Un bel giorno questa guerra finirà."
LUNGA VITA AL COLONNELLO KILGORE
Jokestry Posted - 05/10/2004 : 20:24:48
Amicizia? Mah... C'era un articolo interessante riguardante questo argomento su focus...
Sinceramente sono solo due le persone di cui mi fido ciecamente le altre sono degli approfittatori che appena possono ti succhiano la tua linfa vitale...
Ho avuto brutte esperienze riguardo questo argomento spero di non essere tradito da coloro a cui tengo di più....


Dev'essere tutto menzognero e inconsistente, se migliaia di anni di civiltà non sono nemmeno riusciti ad impedire che questi fiumi di sangue scorrano, che queste prigioni di tortura esistano a migliaia.
ALEXXX82 Posted - 05/10/2004 : 19:52:30
Posto alla grande Serenella .
Io ho sempre fatto fatica a lasciarmi andare ed esprimere le mie emozioni con amici anche cari, ho sempre paura di essere fregato.
C'e troppa gente falsa a questo mondo

daphne Posted - 05/10/2004 : 19:45:24
In questi giorni la professoressa di italiano ci sta facendo riflettere su quest'argomento...quindi sono preparatissima!No,a parte gli scherzi l'amicizia secondo me è un sentimento bellissimo che a volte può trasformarsi in amore...Un buon amico/a sa stare con te in qualsiasi momento e il suo rapporto con te è basato sulla fiducia,senza nessun pregiudizio.Un vero amico/a ti sa ascoltare e ti consola,ti aiuta e si diverte con te(il divertimento è importantissimo!)ti coinvolge e soprattutto aiuta a tirare il meglio di te in qualsiasi occasione.Non importa se l'amico è maschio o femmina,(molte persone non lo capiscono che puoi avere anche un'amico maschio senza commenti maliziosi)brutto o bello...di lui o di lei avrai sempre l'immagine della persona che ti vuole bene,che è disponibile e che è semplicemente IL VERO AMICO!!!

ANOTHER DAY GOES BY YOU NEVER KNOW JUST WONDER WHY YOU MADE ME FEEL GOOD MADE ME SMILE...LENE SEI MERAVIGLIOSA!!!
Bellatrix Posted - 05/10/2004 : 14:35:28
Io ho sempre avuto una convinzione: ho sempre pensato che l'amico/a ideale non esista nella realta', cosi' come penso non esista un ragazzo/a ideale a livello sentimentale.

Per me, mentalmente, ogni individuo tende a costruirsi l'immagine di una persona ideale basandosi istintivamente sulle proprie esigenze e necessita' e che risponda a idee, abitudini, comportamenti, identici a quelli desiderati, senza valutare che, sempre istintivamente, anche la controparte fa la stessa considerazione, ma con sfumature ritagliate su misura per se stessa.
Quindi diventa difficile riportare sul piano reale un'immagine creata idealmente che sia compatibile al 100% o quasi, con l'immagine, sempre ideale, creata da un'altra persona con caratteristiche inevitabilmente differenti.

La mia chiaramente e' una opinione strettamente personale che si basa sulle mie esperienze di vita e sulla mia personalita'.

In conclusione potrei dire che la vera amicizia non corrisponde al concretizzarsi del proprio ideale di persona, ma alla capacita' di adeguamento dell'individuo alle caratteristiche altrui, nel bene e nel male ...


Vivere venti o quarant'anni in più è uguale
difficile è capire ciò che è giusto
e che l'Eterno non ha avuto inizio
perché la nostra mente è temporale
e il corpo vive giustamente
solo questa vita.
Ma se ti senti male rivolgiti al Signore
credimi siamo niente
dei miseri ruscelli senza Fonte.

Fisiognomica - Battiato - 1988

Cdnayer Posted - 04/10/2004 : 23:34:15
Cuscì appena avrò le idee ben chiare, forse un giorno posterò qui.




Lene per me è una dea, ma intesa non senza difetti, ma come un essere meraviglioso, come se fosse una cosa che sia venuta da non so dove, perchè mi sforzo a capire "ma è possibile che esista un essere umano così" ?

Lene.it Forum © Go To Top Of Page
0.13 sec. Snitz Forums 2000