Lene.it Forum
Lene.it Forum
Home Lene.it | Profilo-Profile | Registrazione-Register | Topic attivi-Active topic | Utenti-Users | Cerca-Search | FAQ
 All Forums
 Forum
 Altri temi
 L'italiano è un optional?. (SORSIX SERIO)

Note: You must be registered in order to post a reply.
To register, click here. Registration is FREE!

Screensize:
UserName:
Password:
Format Mode:
Format: BoldItalicizedUnderlineStrikethrough Align LeftCenteredAlign Right Horizontal Rule Insert HyperlinkInsert EmailInsert Image Insert CodeInsert QuoteInsert List
   
Message:

* HTML is OFF
* Forum Code is ON
Smilies
Smile [:)] Big Smile [:D] Cool [8D] Blush [:I]
Tongue [:P] Evil [):] Wink [;)] Clown [:o)]
Black Eye [B)] Eight Ball [8] Frown [:(] Shy [8)]
Shocked [:0] Angry [:(!] Dead [xx(] Sleepy [|)]
Kisses [:X] Approve [^] Disapprove [V] Question [?]

 
   

T O P I C    R E V I E W
MSR-27 Posted - 01/11/2004 : 15:10:50
Apro questo sorsix perché noto un progressivo scadimento nella qualità grammaticale dei post, cosa alla quale quasi più nessuno (sottoscritto compreso, ahimè) è immune.

E questo non va bene.

Lasciando da parte l'uso e l'abuso dell'orrendo linguaggio definito "cellularese", contro il quale non mi scaglio perché è una crociata persa, ci si dedicherà ad altro.

L'errore più frequente che noto in giro è l'articolo "un" apostrofato anche quando non serve, ovvero quando è seguito da un nome maschile, oppure le elisioni scambiate per troncamenti e viceversa.
L'ho visto fare a più di una persona, dello staff e non, studenti e lavoratori.

Questo è solo un esempio, ma ce n'è tanti. Se non scrivo è solo perché non ricordo.

Perché questo richiamo?
Beh, permettetemi una piccola sferzata polemica, ma se ci si riempie la bocca di frasi come "Eh, ho il diritto di esprimere le mie opinioni" o "Questo è il mio pensiero", e poi quando ci si esprime si fa del male alla nostra lingua madre, scusate ma la libertà di parola diventa un concetto molto molto labile.

Mi piacerebbe che prima di scrivere si curassero di più certe cose...






" Senti com'è buono?"
" Cosa?"
" Il Napalm, non lo senti? Non c'è niente al mondo che abbia questo odore.
Mi piace l'odore del napalm al mattino.
Una volta, abbiamo bombardato una collina, per 12 ore, e poi siamo andati a vedere.
Non c'era più neanche l'ombra di quegli sporchi bastardi...
Ma quell'odore..Sai, quell'odore di benzina...tutto intorno...profumava come...come di VITTORIA.
Un bel giorno questa guerra finirà."
LUNGA VITA AL COLONNELLO KILGORE
10   L A T E S T    R E P L I E S    (Newest First)
DarKlaus Posted - 02/11/2004 : 14:33:45
quote:
Originally posted by Cdnayer

Mi riferisco agli MTV Music Award ROMA2004. Dato che MTV usa l'80% di inglese anche per le cose che possono benissimo esser scritte o dette in italiano, come mai non ha scritto ROME2004 . E' una retorica se non si era capito.



E che c'entra con la questione della grammatica? retoricamente niente!
Semmai lo potevi mettere nel topic di Halloween dove la discussione s'era spostata sulla questione dell'inglese, ma qui sta proprio come il cavolo a merenda. Stamattina ho editato il finale del mio primo post...

Come una coltellata tu che a me / entrasti nel pavido cuore;
che forte come una mandra / di diavoli, folle e agghindata,

del mio spirito umiliato / hai fatto il tuo letto e il tuo regno;
- infame che a te mi leghi / come il forzato alla catena,

al gioco il giocatore incarognito, / l'ubriaco alla bottiglia,
la carogna ai suoi vermi / - maledizione a te, maledizione!

La rapida spada ho pregato / di darmi la libertà,
al perfido veleno ho domandato / soccorso per la mia viltà.

Ahimè! che spada e veleno / mi hanno risposto con sdegno:
«Non meriti d'esser tolto / alla tua maledetta schiavitù;

Se anche del tuo potere / ti liberassimo, idiota!
il cadavere del tuo vampiro / resusciterebbe ai tuoi baci»
Charles Baudelaire - Il vampiro
Cdnayer Posted - 02/11/2004 : 14:19:41
Mi riferisco agli MTV Music Award ROMA2004. Dato che MTV usa l'80% di inglese anche per le cose che possono benissimo esser scritte o dette in italiano, come mai non ha scritto ROME2004 . E' una retorica se non si era capito.




Lene per me è una dea, ma intesa non senza difetti, ma come un essere meraviglioso, come se fosse una cosa che sia venuta da non so dove, perchè mi sforzo a capire "ma è possibile che esista un essere umano così" ?
Stephy RmX Posted - 02/11/2004 : 12:25:08
quote:
Originally posted by Cdnayer

Su MTV perchè non hanno scritto ROME2004?



E qsto ke c'entra??d ke parli??
cmq.. MS..
credo d averti detto qlcs in chat a riguardo l altra sera..
faccio l ultimo anno al liceo classico,nn posso xmettermi certi errori grammaticali e/o lessicali qnd sn a scuola..
nonostante tutto qlk errore d distrazione capita a tutti..
sopratutto dopo tanto tempo passato online mi ritrovo a scrivere CH cm K e comunque cm CMQ... impazzirò!!!!!
(oddio ho perso il filo del discorso.. mi sn messa a guardare i LAMA d gatt..)
finisco d scrivere+tardi!!



Il vostro amico è il vostro bisogno saziato.
E' il campo che seminate con amore e mietete con riconoscenza.
E' la vostra mensa e il vostro focolare.
Poiché, affamati, vi rifugiate in lui e lo ricercate per la vostra pace.
Cdnayer Posted - 02/11/2004 : 09:16:44
Su MTV perchè non hanno scritto ROME2004?




Lene per me è una dea, ma intesa non senza difetti, ma come un essere meraviglioso, come se fosse una cosa che sia venuta da non so dove, perchè mi sforzo a capire "ma è possibile che esista un essere umano così" ?
ALEXXX82 Posted - 02/11/2004 : 00:25:09
Mi sa che ho la coda di paglia.
MS ti ho dato io l'ispirazione vero?
Io so di essere un cane in Italiano, pero' non faccio abbreviazioni e se ho tempo cerco di rileggere quello che ho scritto . Se ogni tanto salta fuori un pasticcio scusatemi .

President Posted - 01/11/2004 : 20:07:10
E' ovvio che di errori grammaticali ne facciamo tanti, non ne farei un dramma però lo scrivere eccessivamente abbreviato come se un post fosse un sms del cellulare non mi piace proprio, è davvero pesante da leggere...
Però come dice Claus è molto più importante evitare post o frasi di difficile comprensione piuttosto che correggere una singola parola o un misero articolo sbagliato.
MS, scusa l'ignoranza, ma apri un topic serio e lo chiami sorsix???
Ma che vuol dire??


Una voce d'angelo che mi riempie il cuore, eccolo il vero nettare della vita...
Marko Posted - 01/11/2004 : 19:58:41
Concordo con Claus, anche se ciò nn significa che non dobbiamo sforzarci di correggerci (come ha fatto Serena) soprattutto se qualcuno ce lo fa notare, prima che sia troppo tardi: la lingua ci serve x tutta la vita e gli errori che facciamo ora ce li porteremo sempre dietro.
Immagino che quasi tutti noi abbiamo avuto l'opportunità o l'intenzione di arrivare al diploma liceale, al contrario di molti nostri genitori, e c'è chi ancora va a scuola, per cui dovrebbe parlare correttamente. L'italiano è un idioma difficile x gli stessi italiani a volte, ma abbiamo la possibilità di perfezionarlo in quanto già noi abbiamo fatto buone scuole, i nostri figli dovrebbero farne ancora di migliori e così via (sempre che l'italiano nn venga sempre + ridotto nell'insegnamento, mi sembra sia questa la tendenza + recente purtroppo)

Per quanto riguarda questo forum in particolare, ormai c'ho fatto l'abitudine ai vari modi di scrivere (e un po' sono stato influenzato: prima non usavo mai il "nn" o la "x" o il "cmq" per dire "non" o "per" o "comunque") anche se ho apprezzato volentieri certi suggerimenti, come quello di spezzare il discorso in paragrafi nn troppo lunghi, cui faceva riferimento anche dado.
Insomma, se il linguaggio evolve in un certo senso, soprattutto l'accorciamento e l'uso di termini stranieri, come dicevo anche nell'altro topic, possiamo rimediare in altro modo per ottenere una maggiore leggibilità. Per quanto riguarda gli errori gravi di ortografia (es. "o" invece di "ho") si può far poco se non basta neppure la scuola a correggerli. Importante è che non facciate anche gravi errori nell'esprimervi, come il famoso: "Se io sarei..."

In ogni caso, per chi è d'accordo, consiglio questo metodo per correggerci a vicenda: visto che sul forum è inopportuno farlo, se qualcuno ripete spesso e vistosamente certi errori, glielo si può far notare tramite pm o in chat, molto tranquillamente. Tanto, come dice una delle massime più significative: "nessuno è nato già imparato"



Cannot control this... this thing called Lene

Bellatrix Posted - 01/11/2004 : 19:10:10
quote:
Originally posted by MSR-27
L'errore più frequente che noto in giro è l'articolo "un" apostrofato anche quando non serve, ovvero quando è seguito da un nome maschile, oppure le elisioni scambiate per troncamenti e viceversa.
L'ho visto fare a più di una persona, dello staff e non, studenti e lavoratori.


... e io sono senz'altro una di quelle.
Pensa che un po di tempo fa, un mio carissimo amico, studente di letteratura, mi segnalava tutti gli errori che facevo (comunque non erano tantissimi ), e io piano piano ero riuscita a correggerne alcuni, ricorrendo a dei piccoli escamotage che lui mi aveva suggerito.
Ora e' da tanto che non ci sentiamo e sto scrivendo di nuovo da cani , ma certe cose non le dimentico piu', tipo la parola soprattutto con 4 t (io la scrivevo con 3 ).
Comunque, quando si scrive un post, spesso lo si fa abbastanza di fretta, ed e' scontato che certi errori siano ricorrenti.






Dentro di me
vivono la mia identica vita
dei microrganismi che non sanno
di appartenere al mio corpo...
Io a quale corpo appartengo?

Beta (Pollution) - Battiato - 1972

dado2_714 Posted - 01/11/2004 : 18:37:36
Concordo. Ultimamente, qui e altrove, si assiste a un pesante degrado della lingua italiana. Magari non lo si fa notare lì per lì perchè sarebbe antipatico, però il problema c'è.

A parte le abbreviazioni da cellulare (ragazzi, su questo forum non si paga per scrivere due caratteri in più!) e le varie h in più o in meno, fastidiosissime, c'è un errore per me altrettanto fastidioso ma più frequente e più sottile: si tratta della virgola posta tra soggetto e verbo, che dovrebbero essere un tutt'uno; al più si possono ammettere virgole di inciso (che equivalgono a delle parentesi).

Per esempio è corretto scrivere:
"Il cane, che ha molta fame, scodinzola."
che equivale a "Il cane (che ha molta fame) scodinzola."

ma non è corretto scrivere:
"Il cane che ha molta fame, scodinzola."
e neanche ad esempio "Il telefono che mi hai regalato, non funziona."

Invito anche tutti a suddividere il proprio pensiero in paragrafi, come da un po' ho imparato a fare, per rendere più leggibile il proprio pensiero. Per il resto non possiamo fare poi tanto, oltre a chiedere a tutti di prestare più attenzione a quello che scrivono e a documentarsi nel dubbio, perchè è dalla curiosità che nasce il sapere.

"I just lost again..."
DarKlaus Posted - 01/11/2004 : 15:53:51
L'italiano è un optional? Risposta: sì!
Secondo me la crociata è persa in partenza per due motivi. Come giustamente ti scagli sull'uso del linguaggio da cellulare e della grammatica errata, dovresti essere il primo a scagliarti sul tuo uso gergale autonomo. Se si chiama topic, o argomento, perchè chiamarlo sorsix (cosa di cui non tutti dovrebbero essere al corrente)? Preferisco fare errori grammaticali ma farmi capire lo stesso che inventarmi delle parole e pretendere che gli altri le capiscano.
In secondo luogo, pur continuando a darti ragione che la grammatica sia importante, vorrei vedere chi di noi si vada a riprendere il libro in mano per sapere se quello che scriviamo sia corretto o meno. Ci sono degli errori gramaticali che pur venendo considerati grossi come una casa, alla fine sono accettati comunemente nella lingua parlata (tanto da sentirli spesso anche in tv... dove non è che lavorino cime in Italiano, ma alla fine si sa che la televisione in un certo senso è stato il mezzo che più ha diffuso la lingua italiana in Italia) e in ogni caso non sono di disturbo nella comprensione del messaggio. Che non vuol dire tollerarli. A me dà fastidio leggerne (specie le "ho" al posto delle "o" e viceversa, ma è un errore che vedo talmente tanto che a volte mi capita di farlo pure a me) come mi vergogno a farne ma purtroppo cadiamo sempre più spesso in una fase di analfabetismo da ritorno perchè usciamo dalla scuola con una preparazione precaria e perdiamo subito l'abitudine all'uso della lingua (scriviamo poco e magari leggiamo meno) perciò, pur ponendomi degli interrogativi sul mio modo di scrivere, non è che posso stare sempre col vocabolario in mano. Di errori ne faccio e ne sono consapevole. Me ne vergogno ma non è detto che abbia per forza modo di andarmi a correggere. Non deve essere proprio una giustificazione, ma in fondo siamo ragazzi su internet, non letterati (per fortuna). M'è capitato di leggere errori grammaticali su libri di professori universitari, almeno mi consolo un po'....
Io me la prenderei di più con quelli che proprio in Italiano non si sanno esprimere scrivendo post incomprensibili dove non si capisce neanche un minimo quello che vogliono dire, per non prlare degli inteventi che non c'entrano nulla nella discussione. Possibile che non se ne accorgano? Domanda retorica: evidentemente sì.

Come una coltellata tu che a me / entrasti nel pavido cuore;
che forte come una mandra / di diavoli, folle e agghindata,

del mio spirito umiliato / hai fatto il tuo letto e il tuo regno;
- infame che a te mi leghi / come il forzato alla catena,

al gioco il giocatore incarognito, / l'ubriaco alla bottiglia,
la carogna ai suoi vermi / - maledizione a te, maledizione!

La rapida spada ho pregato / di darmi la libertà,
al perfido veleno ho domandato / soccorso per la mia viltà.

Ahimè! che spada e veleno / mi hanno risposto con sdegno:
«Non meriti d'esser tolto / alla tua maledetta schiavitù;

Se anche del tuo potere / ti liberassimo, idiota!
il cadavere del tuo vampiro / resusciterebbe ai tuoi baci»
Charles Baudelaire - Il vampiro

Lene.it Forum © Go To Top Of Page
0.09 sec. Snitz Forums 2000