Lene.it Forum
Lene.it Forum
Home Lene.it | Profilo-Profile | Registrazione-Register | Topic attivi-Active topic | Utenti-Users | Cerca-Search | FAQ
 All Forums
 Forum
 Altri temi
 Domanda tecnica sul consumo energetico del PC

Note: You must be registered in order to post a reply.
To register, click here. Registration is FREE!

Screensize:
UserName:
Password:
Format Mode:
Format: BoldItalicizedUnderlineStrikethrough Align LeftCenteredAlign Right Horizontal Rule Insert HyperlinkInsert EmailInsert Image Insert CodeInsert QuoteInsert List
   
Message:

* HTML is OFF
* Forum Code is ON
Smilies
Smile [:)] Big Smile [:D] Cool [8D] Blush [:I]
Tongue [:P] Evil [):] Wink [;)] Clown [:o)]
Black Eye [B)] Eight Ball [8] Frown [:(] Shy [8)]
Shocked [:0] Angry [:(!] Dead [xx(] Sleepy [|)]
Kisses [:X] Approve [^] Disapprove [V] Question [?]

 
   

T O P I C    R E V I E W
Domle Posted - 11/01/2005 : 01:00:00
Mi sovveniva ora un quesito... so che un pc consuma poco. Ebbene, in media, un pc senza troppi fronzoli, monitor escluso, quanto consuma stando acceso 24 ore? A che elettrodomestico si può paragonare a parità di consumo? (Non so.. 24 ore di pc = 1 ora di phon)
Boh. Chi mi aiuta?

Di lui al saluto con Lene ricordo distintamente anch'io il "Come here!" e il tendere le braccia di Lene.
Domle stava proprio a fianco a me; mi sono sorpreso x un attimo,
perché Domle è stato l'unico ad essere stato "riconosciuto", ma come dimenticare l'onnipresente tifoso del TIL?
Campagna per il sostentamento della terza età: "Un'aspirina per Morten Abel", con l'alto patrocinato del ministero degli esteri di Lene.it
20   L A T E S T    R E P L I E S    (Newest First)
skak Posted - 24/01/2005 : 22:24:30
No. Non ci siamo capiti.

L'alimentatore, dotato di un rendimento del 66,6% (per comodità, cmq siamo lì realmente), se consuma 225w, significa che ne sta fornendo 150 ai componenti (il 66,6% di 225w è 150w). Il resto (75w = 33,3% di 225w) va sprecato.

Nel caso della lampadina che ha un rendimento del 4%, se consuma 100w, significa che solo 4w diventano luce... in effetti la luce non contiene molta energia e 4w di luce è una bella luce... 100w di luce è un faro di quelli molto potenti.

I watt indicati su qualunque prodotto sono quelli del conusmo, a parte per gli alimentatori, in cui (data la loro funzione) è indicato quanto possono fornire. Poi enentualmente a volte è indicato anche quanto consumano, ma su quelli per computer non l'ho mai visto.

President Posted - 24/01/2005 : 17:22:00
No, forse qui si sta facendo confusione.
Se il rendimento (solito esempio) di una lampadina ad incandescenza da 100watt è del 4% significa che consuma 100watt di cui 96 si trasformano in calore e 4 in luce! Non significa che servono 196watt per ottenere la luce di 100.
Se fosse come dici tu, i 3 KW che abbiamo nel normale impianto di casa non basterebbero nemmeno per una lavatrice, un PC e qualche TV accesa...

I watt indicati su un qualunque prodotto sono quelli del consumo. Poi se si trasformano tutti in energia utile o vano tutti persi è un altro discorso...


Una voce d'angelo che mi riempie il cuore, eccolo il vero nettare della vita...
skak Posted - 22/01/2005 : 10:33:47
Allora mi sono documentato. Ho trovato info su hwupgrade.it e clonyxxl (nei forum).

Dicono che gli alimentatori economici (tutti) hanno un rendimento intorno al 60-70% (prendiamo per ipotesi 65%).
Quindi, se i miei componenti stanno richiedendo 150w, si calcola: 150/65*100 = 230 watt. Sto consumando 230 watt. + il monitor ovviamente.
Questo nel caso di alimentatori economici (come il mio).

Invece quelli di marca (Artec,Chiefetec,Enermax,Thermaltake,Seasonic,Zantal), superano anche l'80% di rendimento. Quindi per fornire 150w, ne consumano: 150/80*100 = 187 watt.

EDIT: un rendimento del 66,6% equivale ad uno spreco energetico del 50%.
Un rendimento dell'80% equivale ad uno spreco energetico del 25%.

President Posted - 21/01/2005 : 17:23:03
quote:
Originally posted by Gattissimo
Che però questo spreco sia così alto dubito... poi boh, non mi sono mai informato... è che mi sembra improbabile.

La mia ignoranza in campo informatico è elevata, però per quanto riguarda gli sprechi elettrici si può anche arrivare a cifre impensabili. Una lampadina ad incandescenza, ad esempio, trasforma in luce solo il 4% della sua potenza, il restante 96% diventa calore. Sui componenti del PC non sono ferrato, ma sicuramente anche qui c'è una grossa perdita di potenza.


Una voce d'angelo che mi riempie il cuore, eccolo il vero nettare della vita...
Gattissimo Posted - 21/01/2005 : 11:44:21
Che ci sia uno spreco è al di la di ogni dubbio, nessuna apparecchiatura elettrica è efficiente al 100%.
Che però questo spreco sia così alto dubito... poi boh, non mi sono mai informato... è che mi sembra improbabile.

_____________


I gatti sono tra le creature più belle in natura... insieme alle donne © Gattissimo 09/08/2004
Aderisci anche tu al MAVV!(Movimento Anti Verdino-Vomito)
La missione: far smettere a bellatrix e a bb125 di scrivere a caso in quel colore orrido nei suoi post!
skak Posted - 20/01/2005 : 14:10:27
Non l'ho misurato, però temo che sia anche di più. Non me lo sto inventando cmq.

Adesso mi documento con precisione e poi vi faccio sapere.

EDIT: non riesco a trovare nulla di dettagliato (anzi nulla al riguardo), comunque sono certo che ci sia uno spreco di almeno il 40%, se non di più.

Gattissimo Posted - 20/01/2005 : 11:47:24
Il +50% di consumo l'hai misurato o lo presumi?

_____________


I gatti sono tra le creature più belle in natura... insieme alle donne © Gattissimo 09/08/2004
Aderisci anche tu al MAVV!(Movimento Anti Verdino-Vomito)
La missione: far smettere a bellatrix e a bb125 di scrivere a caso in quel colore orrido nei suoi post!
skak Posted - 20/01/2005 : 11:13:43
Tenete presente che la richiesta energetica dei componenti interni del PC è molto inferiore all'effettivo consumo energetico del pc. Col calcolatore linkato da cdnayer, a me serve un alimentatore da 316 w (ce l'ho da 300, ma va bene lo stesso, in effetti non c'è la nvidia 6600GT in elenco e ho messo radeon 9700/9800, che consuma d +).
cmq, il mio alimentatore da 300w, quando tutti i componenti richiedono il massimo (es: gioco a ut2004) fornisce quasi 300w (infatti prima o poi mi si brucia), ma ne prende molti di più dalla rete elettrica. Direi un +50%. Il resto va sprecato in calore che esce dal retro dell'alimentatore stesso. Questo spreco è dovuto alla necessità di trasformare la corrente in tanti voltaggi diversi, con molta precisione. Un alimentatore di marca (es: Enermax) che costa molto, ha una resa migliore = meno spreco.

Poi il monitor, che a tubo catodico consuma anche 140w (19 pollici)... Gli LCD consumano meno.

Invece quando il computer non è impegnato al massimo consuma meno della metà, quindi diciamo 130w, cioè 200 effettivi dalla rete elettrica (+ monitor, casse e compnenti esterni).

Se uno vuole farsi un server per scaricare, può fare degli interventi per ridurre frequenze e voltaggi (specie della cpu) ed installare una scheda video di fascia bassa.

Gattissimo Posted - 17/01/2005 : 18:14:38
quote:
Originally posted by Cdnayer
Se era in italiano magari

L'inglese è la lingua "universale"... se non la sai, 'zzi tua

Domle, scusa, ma alla fine a che ti serve sapere se un computer consuma un watt più o meno?

_____________


I gatti sono tra le creature più belle in natura... insieme alle donne © Gattissimo 09/08/2004
Aderisci anche tu al MAVV!(Movimento Anti Verdino-Vomito)
La missione: far smettere a bellatrix e a bb125 di scrivere a caso in quel colore orrido nei suoi post!
Cdnayer Posted - 16/01/2005 : 16:49:05
Ho trovato nella rivista di questo mese di Computer Magazine un ottimo sito per calcolare il consumo del PC.

http://www.jscustompcs.com/power_supply/ veramente ottimo



Lene per me è una dea, ma intesa non senza difetti, ma come un essere meraviglioso, come se fosse una cosa che sia venuta da non so dove, perchè mi sforzo a capire "ma è possibile che esista un essere umano così" ?
xerex Posted - 13/01/2005 : 16:47:03
quote:
Originally posted by Cdnayer

Ma ke Ca2O ho scritto . I'm sorry !. E' più o meno 135W



Anche meno...



Redazione Megalab.it
Presidente e giocatore Spartak Megalab
Cdnayer Posted - 13/01/2005 : 14:59:18
Ma ke Ca2O ho scritto . I'm sorry !. E' più o meno 135W



Lene per me è una dea, ma intesa non senza difetti, ma come un essere meraviglioso, come se fosse una cosa che sia venuta da non so dove, perchè mi sforzo a capire "ma è possibile che esista un essere umano così" ?
Gattissimo Posted - 13/01/2005 : 14:39:53
Cdn, mi sa che hai fatto un pelo di confusione...

_____________


I gatti sono tra le creature più belle in natura... insieme alle donne © Gattissimo 09/08/2004
Aderisci anche tu al MAVV!(Movimento Anti Verdino-Vomito)
La missione: far smettere a bellatrix e a bb125 di scrivere a caso in quel colore orrido nei suoi post!
xerex Posted - 13/01/2005 : 00:54:30
quote:
Originally posted by Cdnayer
Un monitor CTR, invece, consuma circa 735W/h e gli LCD non sono da meno.[/black]



EEEHH!!?!?
Mi sa che ti sei sbagliato a scrivere, poca gente riuscirebbe ad usare il pc insieme al frigo e alla lavatrice se un monitor consumasse quasi 1KW!



Redazione Megalab.it
Presidente e giocatore Spartak Megalab
Cdnayer Posted - 12/01/2005 : 20:27:01
A va bene Buffon88 , scusa ma avevo capito male una cosa .

W COMPUTER MAGAZINE

quote:
Originally posted by Gattissimo

Invece che lanciarmi in una delle mie spiegazioni tecniche, rimando a questi



Se era in italiano magari...




Lene per me è una dea, ma intesa non senza difetti, ma come un essere meraviglioso, come se fosse una cosa che sia venuta da non so dove, perchè mi sforzo a capire "ma è possibile che esista un essere umano così" ?
Gattissimo Posted - 12/01/2005 : 18:11:55
Invece che lanciarmi in una delle mie spiegazioni tecniche, rimando a questi due articoli...

_____________


I gatti sono tra le creature più belle in natura... insieme alle donne © Gattissimo 09/08/2004
Aderisci anche tu al MAVV!(Movimento Anti Verdino-Vomito)
La missione: far smettere a bellatrix e a bb125 di scrivere a caso in quel colore orrido nei suoi post!
Buffon 88 Posted - 11/01/2005 : 17:41:18
allora... ricapitoliamo... io e te siamo registrati nel forum di computer magazine... io ho detto che il forum fa bene alle conoscenze nel campo dei pc. Dopo ho detto pure che come avatar nel forum uso la bandiera norvegese ed ho detto il mio nick (bubi)... chiaro? :D

I'm fooled by something inside my head...
Cdnayer Posted - 11/01/2005 : 15:39:47
Che c'è buffon



Lene per me è una dea, ma intesa non senza difetti, ma come un essere meraviglioso, come se fosse una cosa che sia venuta da non so dove, perchè mi sforzo a capire "ma è possibile che esista un essere umano così" ?
Buffon 88 Posted - 11/01/2005 : 15:20:39
a cdnayer il forum di computer magazine fa bene... Io sono iscritto da un po' e come avatar ho messo la bandiera norvegese... bubi rulez :D

I'm fooled by something inside my head...
Cdnayer Posted - 11/01/2005 : 14:59:10
Cliccate qui http://www.tomshw.it/cpu.php?guide=20041115&page=pentium4_570-20, una scala di un bel po di processori con i relativi consumi in watt.

C'è da dire che durante il boot del sistema, il processore lavora alla massima frequenza per garantire un'avvio veloce, consumando molto di più di quando facciamo normali operazioni con il computer. Questo maggior consumo si manifesta anche da parte delle schede video che devono elaborare i giochi e di quelle di rendering video, ovviamente se effettuiamo il rendering video o audio con il processore, il consumo di potenza sarà identico a quello di quando avviamo il PC, per lo stesso motivo di garantire il rendering nel minor tempo possibile dalla frequenza massima del processore.

Un monitor CTR, invece, consuma circa 735W/h e gli LCD non sono da meno.





Lene per me è una dea, ma intesa non senza difetti, ma come un essere meraviglioso, come se fosse una cosa che sia venuta da non so dove, perchè mi sforzo a capire "ma è possibile che esista un essere umano così" ?

Lene.it Forum © Go To Top Of Page
0.09 sec. Snitz Forums 2000