T O P I C R E V I E W |
Cezy |
Posted - 20/02/2005 : 13:30:12 Per chi come me si trova nella situazione strana di adorare il genere fantasy e non gradire troppo Tolkien, vorrei segnalarvi un sito, purtroppo in inglese, sulla Sword & Sorcery (o Dark Fantasy), il genere nato con il personaggio di Conan il Barbaro, personaggio spesso o solo "fotocopiato" da altri autori, o meglio sviluppato. Ma Conan non è il solo personaggio "politicamente scorretto", lontano dai personaggi del fantasy un po' troppo buonista di Frodo & co.
Il sito - purtroppo solo in inglese - e': HEROES OF DARK FANTASY: http://www.dodgenet.com/~moonblossom/heroesof.htm
che si divide nelle sezioni:
The Road to Khurdisan, dedicata a Brax, personaggio nato dalla penna di John Jakes.
The Hyborian Age of Conan, dedicata a Conan, il piu' famoso personaggio di questo genere, creato dal grande R.E. Howard.
Legend of the Silver Slayer, dedicata agli eroi della saga dei Drenai del prolofico - forse troppo - David Gemmel.
Echoes of the Dragon Isle, dedicata a Erlic di Melnibonè, creato da Michael Moorcock. Un antieroe albino, che deve la sua forza soprannaturale alla spada demoniaca che porta sempre con se, Strombringer (piu' che una spada vera e propria, un demone che assume forma di spada nel mondo di Elric). Elric è legato a tutti gli altri personaggi protagonisti delle saghe di Moorcock, che in relatà sono le diverse incarnazioni dello stesso essere, il Campione Eterno, il cui scopo è portare equilibrio nella guerra tra Legge e Caos - una guerra che è diversa dalla solita "Bene contro Male".
Swords Against Nehwon, dedicata ai due scanzonati eroi Fafhrd e the Gray Mouser e alle loro avventure, a volte picaresche, a volte epiche. Il loro creatore è il grande Fritz Leiber, autore anche di famosi romanzi di fantascienza "classica".
Death in Nyumbani, dedicata al gigantesco guerriero nero Imaro di Charles R. Saunder, una specie di... Conan ricoperto di cioccolato
Dreams of the Purple Kingdom, dedicata a Kull, il re barbaro di Valusia creato da R.E. Howard, che dalle storie di desume sia un antenato di Conan.
Infine il mio preferito,
Visions of Black Prometheus, dedicata a Kane di Karl E. Wagner. Il suo nome si pronuncia come "Cain", e le similitudini al biblico Caino non si limitano all'assonanza del nome. Kane è un guerriero, un mago, un poeta, un assassino, un re, un vagabondo. Maledetto dal suo dio vagare immortale portando con se sventure e morte, e' una specie di Ulisse senza un'Itaca a cui fare ritorno. Un ciclo dai contenuti molto forti, difficilmente reperibile in Italia. |
2 L A T E S T R E P L I E S (Newest First) |
Cezy |
Posted - 21/02/2005 : 14:36:02 quote: Originally posted by Allanon
Appena ho un pò di tempo libero vado a dare un'occhiata al sito Mi piace tutto il genere fantasy in generale(quindi Tolkien compreso,ma non ci vado pazzo...)A tal proposito ti suggerisco di dare un'occhiata ai romanzi di George R.R. Martin,"Le cronache del ghiaccio e del fuoco". Secondo me ti piacerannoProbabilmente conosci già questo saga,ma per sicurezza...
EDIT: ops, avevo fatto un pasticcio...
non conosco questa saga, ci darò un'occhiata!!! Grazie!!!
|
Allanon |
Posted - 20/02/2005 : 21:15:12 Appena ho un pò di tempo libero vado a dare un'occhiata al sito Mi piace tutto il genere fantasy in generale(quindi Tolkien compreso,ma non ci vado pazzo...)A tal proposito ti suggerisco di dare un'occhiata ai romanzi di George R.R. Martin,"Le cronache del ghiaccio e del fuoco". Secondo me ti piacerannoProbabilmente conosci già questo saga,ma per sicurezza...
quote: Originally posted by Cezy
Legend of the Silver Slayer, dedicata agli eroi della saga dei Drenai del prolofico - forse troppo - David Gemmel.
Ho letto qualcosa di Gemmel sui Drenai...Delle storie davvero avvincenti!
"...sognerete di avere un'occasione,solo un'altra occasione,di essere quì,davanti ai vostri nemici,per gridare che ci possono togliere tutto,ma non potranno mai toglierci la libertà!LIBERTA'!!!!!
"Il tuo cuore è libero,abbi il coraggio di seguirlo!" |
|
|