Lene.it Forum
Lene.it Forum
Home Lene.it | Profilo-Profile | Registrazione-Register | Topic attivi-Active topic | Utenti-Users | Cerca-Search | FAQ
 All Forums
 Forum
 Altri temi
 Web agli africani

Note: You must be registered in order to post a reply.
To register, click here. Registration is FREE!

Screensize:
UserName:
Password:
Format Mode:
Format: BoldItalicizedUnderlineStrikethrough Align LeftCenteredAlign Right Horizontal Rule Insert HyperlinkInsert EmailInsert Image Insert CodeInsert QuoteInsert List
   
Message:

* HTML is OFF
* Forum Code is ON
Smilies
Smile [:)] Big Smile [:D] Cool [8D] Blush [:I]
Tongue [:P] Evil [):] Wink [;)] Clown [:o)]
Black Eye [B)] Eight Ball [8] Frown [:(] Shy [8)]
Shocked [:0] Angry [:(!] Dead [xx(] Sleepy [|)]
Kisses [:X] Approve [^] Disapprove [V] Question [?]

 
   

T O P I C    R E V I E W
Cdnayer Posted - 09/03/2005 : 12:21:54
Da: http://www.reuters.com/locales/c_newsArticle.jsp?type=internetNews&localeKey=it_IT&storyID=7837049

Tue March 8, 2005 11:11 AM GMT
JOHANNESBURG (Reuters) - La guardia Sam Phungo non ha mai navigato sul Web e, come la maggior parte degli africani, non sa da che parte cominciare.

"Se avessi una linea telefonica e un computer economico mi piacerebbe", ha detto a Reuters con un sorriso.

Ma secondo gli operatori di telefonia mobile africani, la vita di Phungo potrebbe cambiare con il lancio della tecnologia di terza generazione tramite la quale, dicono, si avrà l'accesso ad Internet tramite i cellulari per milioni di persone, tra le più povere al mondo.

I servizi ultra-moderni potrebbero presto portare i gol del calcio, le previsioni meteo, i video e la musica ai villaggi in un continente dove quasi la metà della popolazione non ha mai fatto una telefonata.

"Questa è una opportunità per portare l'Africa nell'era dell'informazione", ha detto Karel Pienaar, funzionario del più grande operatore di telefonia africano, MTN, che ha l'obiettivo di lanciare il 3G in Sud Africa a giugno.

Gli scettici sostengono che ci vorranno anni prima che gli abitanti di villaggi in posti come il poverissimo Malawi navigheranno sul Web, a causa degli alti costi dei telefoni e della mancanza di infrastrutture. Ma anche i più cauti concedono che ciò prima o poi avverrà.

"I telefonini stanno già dando la polvere alla linea fissa e ciò succederà anche per i dati", ha detto Arthur Goldstuck, capo della società di ricerca tecnologica sudafricana World Wide Worx.

Con solo l'1,4% degli africani che usa il web, gli esperti sostengono che le soluzioni wireless siano fondamentali per aiutare il continente a stare al passo con il resto del mondo.

L'uso dei telefonini in Africa è esploso grazie ai prodotti no-frills pensati per le persone più povere, ma solo una piccola percentuale degli 800 milioni di africani ha un computer.

MTN prevede che il 10-15% degli africani possiederà telefoni 3G entro il 2010, una stima simile a quanto si prevede per l'occidente.

[b]......civilizzare partendo dalla salute no vero? Ma son morti di fame quei poveri



Lene per me è una dea, ma intesa non senza difetti, ma come un essere meraviglioso, come se fosse una cosa che sia venuta da non so dove, perchè mi sforzo a capire "ma è possibile che esista un essere umano così" ?
4   L A T E S T    R E P L I E S    (Newest First)
Gaga Posted - 12/03/2005 : 22:01:48
Il sudafrica è una nazione occidentale, se vogliamo!
E? come vivere, almeno nelle grandi città di questo stato, in una città europea!
syde Posted - 10/03/2005 : 14:59:37
Non so quanto possa essere utile il web laddove non c'e neanche l'istruzione di base...molti di questi non sanno neanche leggere e scrivere... penso che le loro priorita siano ben altre..
President Posted - 09/03/2005 : 17:46:58
quote:
Originally posted by riccardino

Credo che il Sud Africa sia fra le nazioni meno arretrate del continente africano, per effetto della passata dominazione inglese.
Mi sembra che il Sudafrica e l'Egitto siano le uniche 2 nazioni africane escluse dal terzo mondo. Sono cioè le uniche non sottosviluppate.
Ciò non toglie che il resto dell'Africa vive in condizioni che probabilmente fanno apparire un discorso sul Web davvero fuoriluogo.
Se proprio questa gente vuole dare una mano all'Africa non deve farlo certo partendo da una delle cose meno indispensabili che esistano. Finora l'uomo ha sempre fatto a meno di internet, ma non ha mai fatto a meno di mangiare..

Cmq questa mappa dimostra che non tutta l'Africa è all'oscuro di internet...

http://www.bo.infn.it/~giacomellir/papers/w3int/fig1.gif




Una voce d'angelo che mi riempie il cuore, eccolo il vero nettare della vita...
riccardino Posted - 09/03/2005 : 16:16:25
Credo che il Sud Africa sia fra le nazioni meno arretrate del continente africano, per effetto della passata dominazione inglese.
Quindi non mi fa strano che in quello Stato si pensi di poter espandere l'uso dei cellulari e dei computers.
Mi pare molto più sorprendente che questo possa avvenire in tanti altri Stati dell'Africa, laddove l'arretratezza e la miseria non sembrerebbero poter andare a braccetto con i prodotti ad alta tecnologia.


Lene.it Forum © Go To Top Of Page
0.05 sec. Snitz Forums 2000