Lene.it Forum
Lene.it Forum
Home Lene.it | Profilo-Profile | Registrazione-Register | Topic attivi-Active topic | Utenti-Users | Cerca-Search | FAQ
 All Forums
 Forum
 Altri temi
 Music Farm 2005

Note: You must be registered in order to post a reply.
To register, click here. Registration is FREE!

Screensize:
UserName:
Password:
Format Mode:
Format: BoldItalicizedUnderlineStrikethrough Align LeftCenteredAlign Right Horizontal Rule Insert HyperlinkInsert EmailInsert Image Insert CodeInsert QuoteInsert List
   
Message:

* HTML is OFF
* Forum Code is ON
Smilies
Smile [:)] Big Smile [:D] Cool [8D] Blush [:I]
Tongue [:P] Evil [):] Wink [;)] Clown [:o)]
Black Eye [B)] Eight Ball [8] Frown [:(] Shy [8)]
Shocked [:0] Angry [:(!] Dead [xx(] Sleepy [|)]
Kisses [:X] Approve [^] Disapprove [V] Question [?]

 
   

T O P I C    R E V I E W
Pegasus_TDCi Posted - 13/03/2005 : 16:42:56
Apro questo topic formalmente per discutere di questo programma (che in sè non è che mi attiri così tanto, se non fosse per il fatto che partecipa anche DolceNera, artista che adoro), ma la circostanza che mi ha spinto a farlo nello specifico è stata più particolare, e riguarda proprio DolceNera.

Premessa: ho Sky.

Fatto: stavo facendo zapping un'ora e mezza fa quando ho visto che sul canale 112 fanno Music Farm. Mi fermo per curiosità e sento la Zanicchi, Gerardina Trovato, Franco Simone e Mariella Nava che parlano di un acceso scambio di opinioni artistiche tra Franco Simone e il Maestro De Amicis. Poco dopo qualcuno (non inquadrato) si siede al piano e inizia a suonare: cerco di capire cosa suoni, ma verosimilmente sta provando: ogni tanto si interrompe, ripete frasi già suonate, le cambia un po... Al tavolo si arriva a parlare di artisti che hanno avuto una sorte umana e professionale infelice, come Umberto Bindi o Mia Martini... mentre in sottofondo il pianoforte continua a suonare. (Qualche estratto curioso: la Nava racconta di come la sua "Per Amore" abbia fatto il giro dell'oca pirma di arrivare ad Andrea Bocelli, e fosse passata pure per le mani dei discografici della Zanicchi, che però consideravano il pezzo inadatto a un personaggio come Iva, che ormai era troppo 'televisivo'. Mietta racconta che "Almeno Tu Nell'Universo" fu proposta inizialmente a lei, la quale non se la sentì perchè la sentiva troppo adatta a Mia Martini)

Poi il discorso finisce, i quattro si alzano dal tavolo, e DolceNera (era lei al piano!) li avvicina e fa: "Ho scritto una nuova canzone, mi è venuta pensando a noi". Così si risiede al piano con Mietta e Mariella Nava e inizia a cantarla: un 16 beat, uno slow rock dal piglio tipico di DolceNera. Dopo la prima esecuzione, Mietta prende un foglio e cominciano a scrivere il testo per non dimenticarlo e buttare giù tutte le idee, discutendo sulle parole man mano che si canta. Mariella Nava si siede al piano accanto a DolceNera e buttano giù a quattro mani anche una parte di improvvisazione vocale. Piano piano arrivano anche gli altri (Danny Losito, Fausto Leali...), che assistono alla composizione.
Si prosegue per un quarto d'ora, poi un po' tutti si vanno a preparare per le prove delle canzoni che devono cantare in gara.

Al di là del fatto che a me piace molto la musica di DolceNera, assistere "in diretta" (nel vero senso della parola) al processo creativo di un brano, poi con artisti anche importanti come la Nava, o cmq bravi come Mietta e DolceNera, è stato sorprendente. Il fatto che mi ha colpito verosimilmente è anche perchè mi ha ricordato un po' quello che è successo a Lene agli Wessex Studios di Londra, dove ha registrato "Another Day": ritrovarsi in mezzo ad altri musicisti, in un ambiente incentrato sulla musica, e scrivere in un'oretta un brano (in questo caso magari ancora 'parte' di un brano), e poterlo fare ascoltare subito ai colleghi, sentire le impressioni, lavorarci su eccetera... In questo senso, mi ha un po' emozionato

So che Marko è un altro estimatore di DolceNera, se non l'ha visto forse si starà mordendo un po' le mani, ma non è escluso che sentiremo questo pezzo in un prossimo album di DolceNera secondo me

PS. Detto questo, direi di tenere comunque questo topic per interventi specifici su Music Farm e quanto vi succede, per parlare specificatamente di DolceNera e delle sua musica suggerirei a chi volesse di aprire un nuovo topic, dato che questo di Marko è di metà 2003 e tra un annetto potrebbe essere archiviato.



The present like I've never seen it before...
Is this the
right place to stay ?

Please, my wings... fly me away...
Please, my
wings, fly me away...

Please, my wings ... fly me away.

16   L A T E S T    R E P L I E S    (Newest First)
epyon Posted - 13/05/2005 : 13:19:02
Si sapeva che avrebbe vinto dolcenera, anche perchè era la piu brava
io l'ho sentita cantare a sanremo ma non seguivo molto la trasmissione,
poi ho seguito music farm che ho continuato a seguire solo per ascoltla cantare.
marcycampa Posted - 08/05/2005 : 18:23:59
Tutto giusto... Dolcenera è verametne un'artista completa che purtroppo dopo Sanremo non ha potuto esprimersi come avrebbe voluto.... Ora dovrà uscire il suo nuovo singolo e magari anche un tour...



---->Marcy<----
ambrogivs Posted - 07/05/2005 : 01:40:31
Vabbè,si sapeva...

Pegasus_TDCi Posted - 07/05/2005 : 00:05:48
Ha vinto DOLCENERA

Secondo Fauso Leali
Terzo Simone Tommassini

...in una parola: GODO!!!, anzi... BODOOOOO !!!



The present like I've never seen it before...
Matty Posted - 21/04/2005 : 17:15:16
Io conoscevo relativamente Dolcenera però mi era simpa e la musica che faceva era piacevole...come persona seguendo un po' Music Farm mi è scaduta...( nn sto giudicando nessuno sia chiaro )...quindi io non voterò assolutamente...non l'ho mai fatto e nn lo faccio manco ora.
Matty

P.S. E' un po' una primina della classe DN, brava si....,ma insomma a me nn piace.
Pegasus_TDCi Posted - 21/04/2005 : 12:58:57
A me sinceramente piaceva un po' di più all'inizio inizio: mi ha un po' noiato ormai il fatto che ci sia l'80% di reality e il 20% di musica, ed è su questo 20% che infatti mi sto concentrando, alla fine le polemiche da reality ho deciso di ignorarle.

Per quanto riguarda la sfida, io non ho mai televotato le settimane scorse, ma naturalmente questo venerdì farò una eccezione, votando per DN



The present like I've never seen it before...
Is this the
right place to stay ?

Please, my wings... fly me away...
Please, my
wings, fly me away...

Please, my wings ... fly me away.

ambrogivs Posted - 21/04/2005 : 01:10:22
E' vero,ero un po' scettico,ma devo dire che anche io seguo con piacere questa "Music Farm"...
Dolcenera ha una gran bella voce ed è bravissima a personalizzare i pezzi altrui


Zuzzy Posted - 21/04/2005 : 01:04:02
ci hanno scritto gli amici di dolcenera.com....

con piacere supportiamo la loro causa e quindi ricopio i suggerimenti su come votare dolcenera venerdì (scusate per il maiuscolo ma era già così):

TELEVOTO:
DURANTE LA SFIDA (CHE SI SVOLGE NELLA SECONDA METÀ DEL PROGRAMMA) È
POSSIBILE ESPRIMERE LA PROPRIA PREFERENZA UTILIZZANDO IL CODICE ASSOCIATO
AL CANTANTE.

ATTENZIONE ALLA MODALITÀ DI VOTO! LA PRIMA SERATA SI VOTAVA CHI SI VOLEVA
ESCLUDERE; DALLA SECONDA SI VOTA CHI SI VUOLE FARE RIMANERE. NON
CONFONDIAMOCI. BISOGNA VOTARE IL NUMERO CHE SARA’ ASSOCIATO A DOLCENERA,
DURANTE LA TRASMISSIONE!

CON IL CELLULARE: INVIARE UN SMS AL NUMERO 48444
(VALIDO PER TIM, VODAFONE, WIND - COSTO 1 EURO IVA INCLUSA)

CON IL TELEFONO FISSO: CHIAMARE IL N. 163200
(COSTO 1 EURO IVA INCLUSA)


SI PUO’ VOTARE AL MASSIMO 10 VOLTE CON LO STESSO NUMERO!!!

DIFFONDIAMO QUESTI NUMERI A QUANTE PIÙ PERSONE CONOSCIAMO E CHIEDIAMO DI
VOTARE! AUGURANDOCI CHE CI SIA UN PO' DI SERIETÀ, ANCHE SE NEGLI ULTIMI
GIORNI NON PARE SE NE SIA VISTA MOLTA, QUESTO È L'UNICO MEZZO A NOSTRA
DISPOSIZIONE PER FAR ARRIVARE MANU IN FINALE.

ambrogivs Posted - 31/03/2005 : 21:52:16
quote:
Originally posted by Matty

quindi un artista becca 2,5 euro a copia venduta?





E' tantissimo!

I pass by...
Matty Posted - 31/03/2005 : 21:46:16
Oggi ho sentito che Baccini diceva che lui per guadagnare 100 miliardi delle vecchie lire...deve vendere 20 milioni di copie....quindi un artista becca 2,5 euro a copia venduta?
Matty
Pegasus_TDCi Posted - 29/03/2005 : 22:16:36
Esatto Marcy! Non sono l'unico ad aver notato questo valore aggiunto in questo programma allora ...

Per quanto riguarda I Will Survive... ho come l'impressione che vedremo i fuochi d'artificio, nel senso che, dopo la DolceNera interprete di classe (lo ripeto, avevo le lacrime agli occhi da come ha cantato "Sei bellissima"), vedremo la DolceNera "pazza" e istintiva... il brano verrà stravolto, ma il Maestro De Amicis si è comunque prestato, molto interessato (ha detto "qui o tutti 10 o tutti 1" ... sono curioso. )



The present like I've never seen it before...
Is this the
right place to stay ?

Please, my wings... fly me away...
Please, my
wings, fly me away...

Please, my wings ... fly me away.

marcycampa Posted - 29/03/2005 : 18:37:29
Ecco che dico la mia su Music Farm:
è due settimane che dico a un mio amico che Manuela (alias Dolcenera) sarebbe diventata la leader...e così per due settimane lo è stata! Attenzione alla prossima sfida con I will survive...rischia ancora questa settimana. Attenzione che è in uscita il nuovo album previsto per fine aprile!
Come potete ben capire anch'io ho Sky e appena posso vado a vedere! Perchè ha un valore aggiunto questo reality, si puoi capire veramente com'è un artista, come si compone, le problematiche della musica di oggi..etc..Davvero interessante!



---->Marcy<----
Ryu Posted - 26/03/2005 : 10:23:50
Non per fare il (...) ma io odio i reality, di conseguenza non credo che potrò dare una mia opinione sul programma.


Ryu
http://www.daniloruffo.com
danilo@daniloruffo.com
Pegasus_TDCi Posted - 26/03/2005 : 09:47:00
Beh, giacchè ho aperto io il thread e giacché sto seguendo il programma, mi permetto giusto di inserire qualche altro commento, anche se la discussione non ha suscitato più di tanto interesse.

Dopo il primo caso da me citato, altri dei partecipanti tirano fuori la loro vena creativa: anche Linda Valori e Simone Tommasini scrivono dei nuovi pezzi. Simone in particolare è saltato fuori la scorsa settimana con un nuovo pezzo, molto più bello e di ampio respiro dei singoli che ha fatto finora, con un inciso trascinante che a me piace parecchio (l'ho visto sempre su SKY, analoghe scene di lui alla chitarra, Leali al piano, DolceNera e Mietta a far da seconde voci a provare tutti insieme il nuovo pezzo, scene di cui vedi discorso del primo post).

A me il programma sta piacendo (a parte la Ventura che mi ha un po' stufato e la Marini che non si capisce che ci sta a fare), poi nella puntata del prime time si ascoltano comunque delle belle interpretazioni.

Ieri sera ho avuto modo di apprezzare anche un grande personaggio che non conoscevo molto bene, e cioè Fausto Leali, una vera e propria belva del canto, oltre anche a un'ottima e sentita performance dell'altra sfidante, la ritrovata Gerardina Trovato.

Belle le performance di Linda e di Mietta. Molto interessante anche la versione acustica di "Rose Rosse" di Simone, ma la performance che mi ha impressionato di gran lunga di più e stata ancora una volta (nonostante lei fosse all'inizio titubante sulla scelta del brano) quella di DolceNera, che ha eseguito in modo magistrale, in una struttura inedita (aspettando a caricare sull'inciso, spiazzando il pubblico e i giudici) "Sei bellissima" di Loredana Bertè, il pezzo più difficile tra quelli della puntata, vincendo la serata con due 9 e tre 10 e ottenendo pure una lunga standing ovation dal pubblico in sala. Insomma, la si sta scoprendo anche come interprete, oltre che come cantautrice (anche se c'è da dire che finora ha avuto dei brani particolarmente "giusti" per lei).



The present like I've never seen it before...
Is this the
right place to stay ?

Please, my wings... fly me away...
Please, my
wings, fly me away...

Please, my wings ... fly me away.

dado2_714 Posted - 13/03/2005 : 23:19:10
Dolcenera mi incuriosiva... poi ho sentito "Ansia metafisica".

Per quanto riguarda il programma, non credo che lo seguirò visto quello che penso della musica italiana... non ho ancora trovato un artista italiano che mi piaccia in tutto e per tutto. Ma non continuo il discorso per non andare OT.

"I just lost again..."
Marko Posted - 13/03/2005 : 21:03:51
Pega, grazie x questo topic e x aver raccontato qlc di quello che è successo, a quanto pare è un format un po' + utile e interessante degli altri.
Non ho Sky. Già da un paio di settimane attendevo di vedere il programma soprattutto x curiosità rispetto a DolceNera, ma purtroppo venerdì sera ho avuto da fare.
Mi meraviglia che abbia accettato di far parte del programma, credo sia perché le piacciono le sfide e prob. anche un po' x rilanciarsi. A me piace molto anche la voce di Mietta e mi piacque molto la canzone di Simone al Festival dell'anno scorso. Poi anche gli altri artisti sono di buon livello, cercherò di seguire le puntate future.

Claus era un altro estimatore, ha scambiato diverse mail con Dolce all'inizio.
E' un sacco di tempo che nn mi faccio un giro sul suo sito.



Cannot control this... this thing called Lene


Lene.it Forum © Go To Top Of Page
0.41 sec. Snitz Forums 2000