Lene.it Forum
Lene.it Forum
Home Lene.it | Profilo-Profile | Registrazione-Register | Topic attivi-Active topic | Utenti-Users | Cerca-Search | FAQ
 All Forums
 Forum
 Altri temi
 Microsoft-Linux e una riflessione sui sistemi

Note: You must be registered in order to post a reply.
To register, click here. Registration is FREE!

Screensize:
UserName:
Password:
Format Mode:
Format: BoldItalicizedUnderlineStrikethrough Align LeftCenteredAlign Right Horizontal Rule Insert HyperlinkInsert EmailInsert Image Insert CodeInsert QuoteInsert List
   
Message:

* HTML is OFF
* Forum Code is ON
Smilies
Smile [:)] Big Smile [:D] Cool [8D] Blush [:I]
Tongue [:P] Evil [):] Wink [;)] Clown [:o)]
Black Eye [B)] Eight Ball [8] Frown [:(] Shy [8)]
Shocked [:0] Angry [:(!] Dead [xx(] Sleepy [|)]
Kisses [:X] Approve [^] Disapprove [V] Question [?]

 
   

T O P I C    R E V I E W
Marko Posted - 17/03/2005 : 11:34:07
Ci sono già state molte discussioni riguardo a Linux e Microsoft, però a me piacerebbe sfruttare questo dualismo x fare delle riflessioni sui sistemi, non solo informatici, ma sociali in genere. E' uno spunto come un altro, che mi è venuto leggendo questo interessante articolo che ho trovato cliccando su uno dei banner pubblicitari. Ve lo riporto, perchè riabilita un po' Microsoft, da molti secondo me ingiustamente maltrattato.
Ora io non sono affatto un esperto dei sistemi operativi né certamente come sapete sono a favore di qualsiasi tipo di monopolio (conosciamo tutti i guai legali avuti da Microsoft) però bisogna riconoscere i meriti di chi fa un'invenzione a dir poco rivoluzionaria e poi credo sia inevitabile che Microsoft stia sempre + avanti degli altri, se nn altro perché ha + anni di esperienza, + capitale e + gente che se ne occupa.

Poi è logico, lo sappiamo tutti, che chi ha in mano il "potere" non è mai del tutto trasparente, non scopre mai tutte le sue carte. Non lo fanno i governi, non lo fanno i vari organi di sicurezza, non lo fanno le imprese. Intendo dire che sicuramente Microsoft, con tutti gli esperti che tiene, se solo volesse potrebbe risolvere tutti i problemi. Non credo che Bill Gates o chi gli sta intorno abbia un pc fallace come il nostro, secondo me c'hanno dei mostri inattaccabili e superavanzati. E' un po' il discorso delle scoperte militari che solo dopo un bel po' di tempo vengono svelate alla gente comune, oppure, rimanendo alle tecniche commerciali spicciole, è il discorso di chi vende oggi un prodotto medio pur avendone già a disposizione uno migliore e magari sta lavorando su uno ancora migliore. Si tratta di vendere appunto, gradualmente, secondo un proprio piano che renda il + possibile (vedi progresso dei telefoni cellulari).
Il guaio è appunto se un prodotto è in mano a una sola persona: ti decide lui tutti i tempi, i costi e dunque il mercato. Per questo è necessaria la concorrenza. Un es. l'ho avuto questo mese: Alice adsl ha fatto l'upgrade a 1.2Mbps, dunque Tele2 (che vuole stare sempre + avanti) è subito corsa ai ripari e ha portato la velocità di connessione a 1.5Mbps e inoltre ha anche ridotto la tariffa mensile. Dico io: avrebbero potuto farlo già molto tempo fa, ma non l'hanno fatto se nn quando è diventato necessario, e solo grazie alla spinta della concorrenza.

Così funziona il mercato purtroppo. Per questo motivo apprezzo il tentativo "democratico" di un sistema come Linux più che altro perché spinge anche Microsoft a migliorare (stavo pensando che la sfida Microsoft-Linux è un po' come quella che tra un po' si accenderà fra chi controlla il petrolio -e vedrete che troveranno un modo x vendercelo ancora altri 50 anni almeno- e chi vuole introdurre l'idrogeno). Però è inevitabile che le informazioni cui i comuni cittadini possono accedere e le risorse che possono mettere in campo saranno sempre meno estese rispetto a chi sta + in alto e ha tutti gli agganci e le potenzialità necessarie x fare meglio, anche perché chi sta in alto dispone di strutture consolidate e collaudate che non sono da buttare via. In poche parole: Linux non raggiungerà mai Microsoft.
Però riconosco che "boicottare" i sistemi ufficiali, trovando delle alternative + eque, è spesso l'unico modo x fare pressione su chi di dovere perché non ci elargiscano le nuove scoperte e tecnologie col contagocce, ci diano prodotti realmente di qualità e soprattutto non ci facciano pagare una cifra molte volte superiore agli effettivi costi.
E' lo stesso discorso delle multinazionali e dei lavoratori locali: le prime ti promettono un prodotto di qualità (sempre da verificare) ma lo fanno pagare carissimo e pur di lucrarci ancor di + sopra, spesso non rispettano le norme sui diritti dei dipendenti, normative ecologiche, sulla concorrenza e varie; i secondi ti vendono i prodotti al costo effettivo, che a causa delle spese d'esportazione ecc. (non essendoci un grosso traffico internazionale dietro che riduce i costi) vengono alla fine a costare come tutti gli altri prodotti, però sai che sono prodotti naturali e "giusti".

La soluzione qual è? Io credo nei sistemi "centralizzati" (non troppo centralizzati però) piuttosto che a una parcellizzazione di tutto, perché ci sono sempre maggiori vantaggi nel mettere insieme più "menti" e forze; purtroppo ogni sistema tende a imporsi per cui ci vogliono sempre individui che facciano pressione x ottenere condizioni eque ed uguali x tutti e poi sono importanti anche i contributi esterni dei singoli che possono sempre migliorare il sistema e democratizzarlo il + possibile, almeno a livello "inferiore". Pensiamo al funzionamento di Stato e Regioni (materia molto calda ancora adesso), ai loro intrecci di competenze sempre mutevoli x rendere il + efficienti possibili i servizi ai cittadini. Il sistema centrale ha ormai ceduto molti poteri agli enti locali, però restano delle strutture e dei principi-guida di base che sono indispensabili x assicurare un'unitarietà ed uguaglianza almeno dei servizi principali. In campo informatico, questa "collaborazione" tra l'alto e il basso si potrebbe esprimere con una sorta di Linux dentro Microsoft. Ci vorrebbero cioè i contributi dell'uno e le strutture e il capitale dell'altro, per procedere con sempre maggiore efficienza verso un progresso vero e trasparente, cui tutti possono collaborare.
Ciò porterebbe + benefici x tutti e anche i guadagni di chi dirige sarebbero cmq ottimi.



Cannot control this... this thing called Lene

13   L A T E S T    R E P L I E S    (Newest First)
Lene4Me Posted - 25/03/2005 : 14:02:22
quote:
Originally posted by Freak_Irish_Sister

Si ma il Mac fa da portatore sano quindi se lavori sia con Mac che pc quando trasporti i dati da uno all altro conviene se no poi nel pc ti ritrovi con un "festino"....Mentre nel Mac non fanno niente


Stessa cosa può dirsi per Linux e Solaris...i virus che fanno danno ai computer con Windows difficilmente, se non impossibile, possono far danni.



Lene 4 Ever In My Heart
Freak_Irish_Sister Posted - 25/03/2005 : 01:39:25
Si ma il Mac fa da portatore sano quindi se lavori sia con Mac che pc quando trasporti i dati da uno all altro conviene se no poi nel pc ti ritrovi con un "festino"....Mentre nel Mac non fanno niente

Lene4Me Posted - 24/03/2005 : 23:29:52
Mica per niente esiste da anni Norton AntiVirus per Mac. Ritengo comunque che Linux e Solaris (il sistema operativo della Sun Microsystem), insieme a Mac, siano le alternative più sicure a Windows. E non si venga a dire che sono sistemi operativi poco attaccati, quindi sicuri solo perchè nessuno ci prova...figuratevi che con Linux fanno attacchi Hacker, e se lo fanno è perchè i Cracker (che sono loro che attaccano i pc, e non gli hacker) conoscono prima di tutto il loro sistema operativo. Tornando a Microsoft, credo che dovrebbe inverstire un pò di più a migliorare i suoi prodotti a livello di sicurezza...e credo che sarebbe proprio il caso!



Lene 4 Ever In My Heart
Freak_Irish_Sister Posted - 24/03/2005 : 12:12:36
Marko è da anni che lo dicono ma se vedi bene da 4anni che Mac Os X è in circolazione ancora nessuno è riuscito a bucarlo

Ryu Posted - 24/03/2005 : 11:47:43
quote:
Originally posted by BlaStO



quoto.....riquoto e straquoto!!!
forza mac!!!









Io uso Microsoft, anche perchè conosco l'ASP e non il PHP. Ilò computer lo uso più che altro per fare siti.

Ma il Mac è tutta un'altra storia.



Ryu
http://www.daniloruffo.com
danilo@daniloruffo.com
Marko Posted - 24/03/2005 : 10:04:28
http://www.corriere.it/Primo_Piano/Scienze_e_Tecnologie/2005/03_Marzo/23/news2.shtml

Cosa dicevate sulla sicurezza?



Cannot control this... this thing called Lene

BlaStO Posted - 19/03/2005 : 15:08:37
quote:
Originally posted by Freak_Irish_Sister

La Microsoft sta sempre più avanti degli altri solo per quanto riguarda le vendite e non perchè è la migliore....

[/img]




quoto.....riquoto e straquoto!!!
forza mac!!!


[IMG]http://digilander.libero.it/alciweb/sign4.jpg[/IMG]
Lene4Me Posted - 18/03/2005 : 12:19:41
quote:
Originally posted by Microsozz

Circa tre anni fa ci siamo posti come obiettivo principale la sicurezza del software e da allora abbiamo investito in modo consistente in uno sforzo con l’obiettivo di migliorare la qualità e i processi di sviluppo dei prodotti e ridurre i rischi per i clienti attraverso la formazione professionale, la collaborazione e il sostegno dell’intero settore. Ritengo sia giusto affermare che nessun'altra piattaforma software ha investito altrettanto nella ricerca e nello sviluppo della sicurezza, nei miglioramenti del processo e nella formazione del cliente come è stato fatto in Microsoft.


Come mai il caro Zio Bill ha aspettato 3 anni per investire suon di dollari per migliorare la sicurezza? C'è stato bisogno di eventi come il virus "I love you" fino al più recenti Sasser e compagnia bella? E' questo che non riesco a capire. Altre software house (vedi Sun Microsystem e Linux) suddividono gli investimenti tra il migliorare il prodotto (sotto gli aspetti multimediali, stabilità, aggiunte di nuovi programmi e così via) e la sicurezza (cosa che Microsoft ha lasciato a desiderare). Invece Zio Bill ha preferito investire principalmente sulla multimedialità e su come migliorare il prodotto, tralasciando sicurezza e stabilità, cose che ritengo fondamentali, perchè se un sistema è bacato o instabile, del windows media player 10 e del windows movie maker 2 (programmi poi facilmente rimpiazzabili da altri nettamente migliori) non me ne faccio niente. Penso che la Microsoft dovrebbe dedicarsi di più all'aspetto sicurezza e stabilità che dedicarsi maggiormente alla multimedialità e a sviluppare nuovi sistemi operativi, se poi i risultati risultano gli stessi (guarda l'esempio del service pack2, dopo 1 o 2 giorni era già stato forato e traforato )



Lene 4 Ever In My Heart
Bellatrix Posted - 18/03/2005 : 11:43:51
quote:
Originally posted by Freak_Irish_Sister
Prova ad usare un mac...

Il System del Mac e nato prima di Windows, quando ancora Microsoft andava in Dos. Ne deriva che Wundows e' un'imitazione del System, inizialmente malfatta (chi si ricorda Windows 3.1 ???).
Come spesso accade pero' sono i sistemi peggiori a prendere campo, come nei videoregistratori (Vhs contro Betamax e Video2000).
Nel caso di Microsoft pero' c'e' da considerare che la lungimiranza di Bill Gates, unitamente alle piattaforme IBM-compatibili, quindi aperte dal punto di vista hardware al libero assemblaggio hanno fatto prevalere (commercialmente) i Pc sui Mac, anche per una maggior tolleranza nei confronti della pirateria da parte di Microsoft, nella storia dei SO Microsoft solo XP e' protetto ... il resto e' storia recente, maggior diffusione dei Pc = maggior produzione di software per Win = calo dei costi dell'hardware = la quasi totalita' di installato marchiato Microsoft.
Oggi Mac ha un'installato bassissimo ed e' tenuto in vita proprio da Microsoft che ha tradotto i suoi programmi piu' popolari anche per il System X e, mi pare, detenga anche una piccola quota di Apple.
Penso che Microsoft abbia ormai vinto ogni tipo di battaglia sul fronte dei Personal Computer e ne sia l'azienda dominante in assoluto, quando qualcun'altro sara' riuscito a farsi sotto, sara' troppo tardi e l'utenza sara' gia' migrata verso altre forme di hardware (vedi gia' oggi, palmari, console e media center).



Name:Bellatrix - Constellation:Orion - Magnitude:1.640 - Distance:350 light-years
Abs. Magnitude:-3.600 - Class:Blue giant - Spectral Type:B2 III
Marko Posted - 18/03/2005 : 10:35:02
Intendevo proprio a livello di vendite, nn per niente tutto quello che ho scritto è un discorso su come tende ad andare il mercato e vorrei nn vi limitaste solo ai sistemi informatici nelle vostre risposte (questo nn intendeva essere l'ennesimo topic su Microsoft e Linux)
Il mercato va proprio così: si prende quello che conviene di più, valutando vari fattori(x quanto riguarda i sistemi operativi questi fattori sono riportati nel link che ho inserito, che + che un articolo è uno studio-inchiesta) e visto che il mercato è determinato soprattutto dalle grosse e medie imprese, le loro scelte sono determinanti.
Cmq x par condicio inserisco un altro link in cui si riferisce invece di amministrazioni che sono passate a Linux perché è con Linux che secondo loro si risparmierebbe di + (alla fine ognuno si fa i suoi calcoli...)

Ho trovato pure un'altra notizia però, questa volta un vero articolo, che vorrei riportare perché dimostra, come sopra dicevo, quanto la concorrenza può essere importante e stavolta a beneficiarne una volta tanto sono i + poveri.



Cannot control this... this thing called Lene

Freak_Irish_Sister Posted - 18/03/2005 : 00:31:37
quote:
Originally posted by Marko

Microsoft stia sempre + avanti degli altri

Lo stavi dicendo scherzando vero???Prova ad usare un mac...Microsoft fa spesso copia e incolla dalla Apple altro che più avanti...Un esempio???L utilizzo del mouse è stata un invenzione di Jef Raskin,inventore del mac purtroppo recentemente scomparso.
Per la storia dei pc che hanno loro sono migliori non credo proprio se no perchè durante la presentazione del media center a Bill Gates è apparsa la familiarissima schermata blu???
La Microsoft sta sempre più avanti degli altri solo per quanto riguarda le vendite e non perchè è la migliore....

Cezy Posted - 17/03/2005 : 14:17:03
Per una soluzione da ufficio (consultare la posta, internet, scrivere testi formato .doc o elaborare fogli elettronici), Linux può
già essere utilizzato senza problemi grazie a distribuzioni desktop-oriented come Ubuntu (www.ubuntu.org) o VectorLinux 5.0 SOHO.
Stiamo valutando se installare in azienda una di queste distribuzioni nei PC usati dalla segreteria, che sono sempre bacati perchè nessuno aggiorna mai gli antivirus.

L'utente smaliziato non ha problemi; l'harcore gamer preferirà
sempre Windows perche così gioca ad Half Life 8
sulla sua Ati 99999 Ultra++ a 6000x4000 a 1000 fps.

Dipende sempre quello che si deve fare. Il problema è che
per usare un PC si dovrebbe fare prima un corso di base,
così come per guidare la macchina ti devi prendere la patente.
Se ci fossero meno utonti e meno ignoranti in giro, lo
stapotere di M$ sarebbe decisamente più limitato.
Domle Posted - 17/03/2005 : 12:03:32
Dipende da cosa vuol dire "Linux non raggiungerà mai Microsoft". I docenti della mia facoltà di informatica mi straccerebbero il libretto e si metterebbero a ridere per ore per questa frase..

Secondo me la cosa migliore ora sarebbe avere un qualsiasi Debian ecc ecc per farci qualsiasi cosa, con sopra un emulatore di Windows puramente per i giochi.

Di lui al saluto con Lene ricordo distintamente anch'io il "Come here!" e il tendere le braccia di Lene.
Domle stava proprio a fianco a me; mi sono sorpreso x un attimo,
perché Domle è stato l'unico ad essere stato "riconosciuto", ma come dimenticare l'onnipresente tifoso del TIL?

Meglio Tromsøgnocca che...che... che... Meglio Tromsøgnocca!!!!

Lene.it Forum © Go To Top Of Page
0.1 sec. Snitz Forums 2000