Lene.it Forum
Lene.it Forum
Home Lene.it | Profilo-Profile | Registrazione-Register | Topic attivi-Active topic | Utenti-Users | Cerca-Search | FAQ
 All Forums
 Forum
 Altri temi
 L'allarme di Veronesi

Note: You must be registered in order to post a reply.
To register, click here. Registration is FREE!

Screensize:
UserName:
Password:
Format Mode:
Format: BoldItalicizedUnderlineStrikethrough Align LeftCenteredAlign Right Horizontal Rule Insert HyperlinkInsert EmailInsert Image Insert CodeInsert QuoteInsert List
   
Message:

* HTML is OFF
* Forum Code is ON
Smilies
Smile [:)] Big Smile [:D] Cool [8D] Blush [:I]
Tongue [:P] Evil [):] Wink [;)] Clown [:o)]
Black Eye [B)] Eight Ball [8] Frown [:(] Shy [8)]
Shocked [:0] Angry [:(!] Dead [xx(] Sleepy [|)]
Kisses [:X] Approve [^] Disapprove [V] Question [?]

 
   

T O P I C    R E V I E W
riccardino Posted - 17/03/2005 : 13:13:02
Come avrete certamente appreso da stampa e TV, il Prof. Umberto Veronesi, stimato oncologo di fama internazionale, ha dichiarato che una cattiva alimentazione miete più vittime dell'inquinamento atmosferico.
Sembra dunque che mangiare male sia ancora più pericoloso che respirare aria malsana.
Sotto accusa latte, carne e polenta. Che ne pensate?
16   L A T E S T    R E P L I E S    (Newest First)
daphne Posted - 19/03/2005 : 16:27:33
già...bisognerebbe mangiare in modo equilibrato...io stessa cerco di mangiare bene....anche se a volte mi lascio andare!!

ANOTHER DAY GOES BY WIIL NEVER KNOW JUST WONDER WHY YOU MADE ME FEEL GOOD MADE ME SMILE...LENE SEI MERAVIGLIOSA!!!
kind Posted - 18/03/2005 : 20:23:31
Se stiamo a guardare quello che dicono i telegiornali non mangiamo più niente. Ci tocca fare l'orticello in giardino .
La cosa non mi tocca, non mi piace la carne.

quote:
Forse bisognerebbe adottare una dieta molto equilibrata


...che scoperta
President Posted - 18/03/2005 : 18:09:49
quote:
Originally posted by Freak_Irish_Sister

Mi sa che qui chi fuma tanto è proprio Veronesi!!!!Togliere il latte???Ma è fuori?!?!?
Forse non hai letto bene l'articolo.. In nessun punto dice di voler togliere il latte, dice solo di non eccedere con alcuni alimenti e soprattutto di cominciare a diffidare dei prodotti coltivati con tecniche tradizionali (quelli che prevedono l'uso di sostanze chimiche) privilegiando quelli biologici e OGM.

Riflettevo sul fatto che tutti quei prodotti che pubblicizzano ampiamente il fatto di essere "no OGM" in realtà non garantiscono un bel niente, perchè verdura, frutta e mangimi per animali possono essere pesantemente contaminati da sostanze chimiche, tale e quale a prima..
quote:
Latte e carne si riempiono di sostanze tossiche dando da mangiare alle vacche mangimi e porcherie varie invece del buon vecchio fieno.
Se le vacche mangiassero solo il buon vecchio fieno probabilmente sulle nostre tavole arriverebbero ben poche bistecche, come nell'800 E' vero che bisogna evitare porcherie, ma ci sono ricchissime alternative "pulite" che rendono molto ma molto di più del fieno.

Infine d'accordo con Marko riguardo l'importanza dell'acqua e soprattutto sul fatto che dovremmo imparare a bere l'acqua del rubinetto, però mi sembra errato dire che l'acqua non è un bene illimitato. Il ciclo dell'acqua esisterà finchè esisterà il pianeta Terra, quindi non ci sarà carenza, bisogna solo evitare di inquinare le nostre acque e bisogna fare più controlli alle fonti delle società di acque minerali.


Una voce d'angelo che mi riempie il cuore, eccolo il vero nettare della vita...
Bellatrix Posted - 18/03/2005 : 11:22:32
Forse bisognerebbe adottare una dieta molto equilibrata, soprattutto noi giovani tendiamo ad alimentarci privilrgiando cibi tipo: pasta, pane, dolci o appunto latte e carne, quest'ultima specialmente come imbottitura ai panini, snobbando la frutta, il pesce e in modo particolare le verdure (conosco tantissimi ragazzi, me compresa, che non mangiano praticamente mai verdura), che sono fondamentali per una alimentazione varia e quindi piu' salutare.
Forse la dichiarazione di Veronesi partiva anche da una riflessione di questo tipo.



Name:Bellatrix - Constellation:Orion - Magnitude:1.640 - Distance:350 light-years
Abs. Magnitude:-3.600 - Class:Blue giant - Spectral Type:B2 III
Marko Posted - 18/03/2005 : 11:09:38
quote:
Originally posted by yugs
per non parlare delle falde acquifere, quindi non dovremmo bere più neanche l'acqua...


Hai toccato un punto molto importante. Tutti hanno sotto gli occhi quale grande affare siano al giorno d'oggi le acque minerali imbottigliate e vendute a prezzi sempre + cari (parliamo di acqua di fonte!) e, visto che l'acqua non è un bene illimitato, anzi + raro di quanto si pensi, c'è già chi dice che le guerre future non saranno + x il petrolio ma x l'acqua.
Avrete sentito anche parlare dei sequestri e indagini che sono state fatte l'anno scorso su diverse marche di acque minerali. Il consiglio di tutti gli esperti del settore è: bevete l'acqua del rubinetto, che subisce anche + controlli rispetto a quella in bottiglia.



Cannot control this... this thing called Lene

Nemo32 Posted - 18/03/2005 : 10:48:32
Veronesi non dice di eliminare carne e latte ma solo di mangiarne con moderazione, ed assumere + frutta e verdura! Non dice nulla di nuovo, dice solo ke l'aria inquinata fa meno male di una cattiva alimentazione ke x me è tutto da dimostrare!
L'uomo è un animale onnivoro ed ha sviluppato una dentatura ed un apparato digerente adatto ad una alimentazione sia vegetale ke animale, quindi mangiate carne, con moderazione ma mangiatela tranquillamente Alla fine vorranno far diventare vegetariani anche i leoni
daphne Posted - 18/03/2005 : 09:08:00
beh,ma come si fa a vivere senza carne??o senza latte??certo,forse bisogna assumerli con moderazione....però non diventerei mai vegetariana,anche se amo le verdure e la frutta da impazzire!!

ANOTHER DAY GOES BY WIIL NEVER KNOW JUST WONDER WHY YOU MADE ME FEEL GOOD MADE ME SMILE...LENE SEI MERAVIGLIOSA!!!
yugs Posted - 18/03/2005 : 07:35:32
Non toccate la polenta!

Credo anch'io che l'intervento di Veronesi sia a sottolineare come questi alimenti siano sottoposti in maggioranza da un inquinamento esterno. Latte e carne si riempiono di sostanze tossiche dando da mangiare alle vacche mangimi e porcherie varie invece del buon vecchio fieno. Campi di grano riempiti di anticrittogamici, per non parlare delle falde acquifere, quindi non dovremmo bere più neanche l'acqua...
Il problema dunque è alla base e bisognerebbe impegnarsi a combattere i parassiti e le malattie delle coltivazioni con strumenti naturali: insetti o animali in grado di eliminarli, è impossibile che non ci siano, proprio perchè nell'ecosistema per ogni essere vivente della catena ce n'è uno che se ne nutre. Pre gli allevamenti invece diamogli roba naturale e stop. Poi ci si meraviglia se salta fuori il morbo della mucca pazza, a forza di imbottire le vacche con mangimi a base animale si creano grossi scompensi!

And it's gonna be a long night
And it's gonna be cold without your arms
And I'm gonna get stage fright caught in the headlights
It's gonna be a long night
And I know I'm gonna lose this fight

Freak_Irish_Sister Posted - 18/03/2005 : 00:18:03
Mi sa che qui chi fuma tanto è proprio Veronesi!!!!Togliere il latte???Ma è fuori?!?!?E tutto il calcio che ha dove lo lascia???
Sul fatto che una cattiva alimentazione è dannosa gli do pienamente ragione però qui si sta esagerando!

Domle Posted - 17/03/2005 : 20:45:19
Polenta???? Sotto accusa la POLENTA??????
AAAAAA!!!


Di lui al saluto con Lene ricordo distintamente anch'io il "Come here!" e il tendere le braccia di Lene.
Domle stava proprio a fianco a me; mi sono sorpreso x un attimo,
perché Domle è stato l'unico ad essere stato "riconosciuto", ma come dimenticare l'onnipresente tifoso del TIL?

Meglio Tromsøgnocca che...che... che... Meglio Tromsøgnocca!!!!
ambrogivs Posted - 17/03/2005 : 20:27:28
quote:
Originally posted by President

Meglio 70 anni così che 100 da vegetariano... A che mi servono 30 in più se devo rinunciare ai piaceri della tavola??



Io ho sempre stimato tantissimo i vegetariani,purtroppo non ce la farei mai a diventarlo,lo so...Però è una bella cosa

I pass by...
President Posted - 17/03/2005 : 17:39:10
Non sono d'accordo sull'allarmismo e sul fatto che per evitare il tumore bisogna mangiare poco ed evitare la carne...
Megio 70 anni così che 100 da vegetariano... A che mi servono 30 in più se devo rinunciare ai piaceri della tavola??

Detto questo sono però d'accordo (e l'ho espresso anche in molte altre occasioni) sull'utilizzo dei prodotti OGM (organismi geneticamente modificati). Il discorso è semplicissimo: queste piante, modificate nel loro codice genetico, non sulle piante in campo, risultano molto più resistenti alle malattie ed agli insetti oltre ad offrire un prodotto abbondante e migliore sotto diversi punti di vista. La resistenza a molte malattie offre al coltivatore la possibilità di evitare qualunque tipo di sostanza chimica antiparassita o anticrittogamica, quindi un prodotto chimicamente sano.

Ecco perchè i prodotti OGM e quelli biologici, a differenza della coltivazione tradizionale (che prevede utilizzo di molte sostanze chimiche), sono migliori e riducono il rischio cancerogeno al minimo.


Una voce d'angelo che mi riempie il cuore, eccolo il vero nettare della vita...
Luke Posted - 17/03/2005 : 15:55:22
L'intervento di Veronesi ha avuto il merito di porre l'accento su una dimensione (quella delle sostanze potenzialmente cancerogene come le aflatossine e le micotossine presenti naturalmente in alcuni alimenti, ma che in molte analisi recenti sono state riscontrate in quantità nettamente superiori ai valori normali) che a volte nn viene adeguatamente sottolineata. Chiaramente dubito che il discorso possa essere eccessivamente generalizzato, ma ritengo che una maggiore informazione (che nn deve degenerare in allarmismo ingiustificato) e attenzione nelle scelte possano essere auspicabili per tutti.
Altrettanto ovviamente nn ritengo che questo giustifichi un allentamento della presa sull'inquinamento ambientale perchè, come dice Mantovani del Dipartimento di salute pubblica, le alte percentuali di sostanze incriminate (oltre a quelle che ho citato prima anche diossine o metalli pesanti) nn sono prodotti naturalmente, ma entrano dall'esterno nella catena alimentare. In sintesi, quindi, le sostanze inquinanti immesse nell'ambiente hanno un ruolo decisivo anche in questo caso.

"You think your days are ordinary
And no one ever thinks about you
But we're all the same
And she can hardly breathe without you"


Keane - "She has no time"
Phoenixcc Posted - 17/03/2005 : 15:46:58
sicuramente non sono nessuno per poter smentire la parola del Prof. Veronesi, però spero che qualche esperto lo faccia Perchè dalla mia ignoranza mi sembra comunque assurdo affermare che carne,latte e polenta fanno male. Cioè ... hanno sempre fatto bene, tutti i nutrizionisti dicono che fanno bene, sai ... è un po' difficile crederci, anche se chi lo dice è un indubbio esperto ...

Edit:
In effetti non ha detto che non fà bene, ha detto che visto il mondo in cui viviamo, questi prodotti sarebbero "contaminati" (per lo più appunto il mais , la carne e il latte) e quindi per lui è preferibile il prodotto OGM
http://www.corriere.it/Primo_Piano/Scienze_e_Tecnologie/2005/03_Marzo/14/alimenti.shtml
Giusto ?

Cmq io non divento vegetariano

Quel Giorno non lo dimenticherò mai
Lene Forever !!


Secondo alcuni autorevoli testi di tecnica aeronautica, il calabrone non può volare, a causa della forma e del peso del proprio corpo in rapporto alla superficie alare. Ma il calabrone non lo sa e perciò continua a volare. Igor Sikorsky
Len Posted - 17/03/2005 : 15:10:03
ma siamo pazzi?????? e chi vive senza latte?????

-----------
Len
You live inside of me Lene..

Le persone cambiano e si dimenticano di avvisare gli altri.
.....VIVI E LASCIA VIVERE!!
Vivo lassù..senza limiti di spazio,senza limiti di tempo..sono uno spirito libero nessuno potrà mai conquistarmi..a meno che non si presenti sotto forma di pizza!!^^ -Nuvola-
Cezy Posted - 17/03/2005 : 14:17:40
NON TOCCATEMI LA CARNE!!!!!

Lene.it Forum © Go To Top Of Page
0.11 sec. Snitz Forums 2000