Lene.it Forum
Lene.it Forum
Home Lene.it | Profilo-Profile | Registrazione-Register | Topic attivi-Active topic | Utenti-Users | Cerca-Search | FAQ
 All Forums
 Forum
 Altri temi
 Oº°‘¨La Legge di Murphy¨‘°ºO

Note: You must be registered in order to post a reply.
To register, click here. Registration is FREE!

Screensize:
UserName:
Password:
Format Mode:
Format: BoldItalicizedUnderlineStrikethrough Align LeftCenteredAlign Right Horizontal Rule Insert HyperlinkInsert EmailInsert Image Insert CodeInsert QuoteInsert List
   
Message:

* HTML is OFF
* Forum Code is ON
Smilies
Smile [:)] Big Smile [:D] Cool [8D] Blush [:I]
Tongue [:P] Evil [):] Wink [;)] Clown [:o)]
Black Eye [B)] Eight Ball [8] Frown [:(] Shy [8)]
Shocked [:0] Angry [:(!] Dead [xx(] Sleepy [|)]
Kisses [:X] Approve [^] Disapprove [V] Question [?]

 
   

T O P I C    R E V I E W
Pegasus_TDCi Posted - 04/04/2005 : 21:44:50
Beh, come ho fatto a non aprire mai un topic sulla Legge di Murphy e sulla Murfologia contemporanea, una sfiziosa, dissacrante, acuta e sorprendentemente veritiera filosofia dei tempi moderni? Rimedio subito :P

Ma prima di tutto, che cosa è La Legge di Murphy ? Per chi non la conoscesse riassumo brevemente, da "La Legge di Murphy", di Arthur Bloch:

Nel 1949, l'ingegnere aeronautico dell'aviazione americana, capitano Ed Murphy, osservando l'andamento dei suoi esperimenti, ebbe a dire: "Se qualcosa può andar male, lo farà". Prova della 'verità' di quetsa affermazione è il fatto che Ed Murphy è diventato nel giro di pochi anni famosissimo in tutto il mondo: non per le sue scoperte in ambito aeronautico (peraltro inconsistenti), bensì per quella frase, che immediatamente si diffuse sotto il nome di Legge di Murphy. Oggi la Legge di Murphy in America è talmente famosa da comparire nei dizionari, come "Il principio per cui qualsiasi cosa possa andar male lo farà".
Laboratori, uffici, circoli di golf, redazioni, banche, palestre, università, biblioteche, studi di dentisti, di avvocati, di fiscalisti, di ingegneri, di architetti, persino ospedali, sale operatorie, cessi sono immancabilmente tappezzati di manifesti, calendari o adesivi che ricordano la Legge di Murphy e le sue applicazioni.
L'insieme delle Leggi e Osservazioni di cui la Legge di Murphy è da considerarsi capostipite è stato raccolto dal 1977 da Arthur Bloch. Una raccolta che è un inventario del pessimismo esistenziale, una professione di fede in leggi dell'universo volte sempre e comunque contro di noi, in un dio che ha creato l'uomo essenzialmente per ridere alle sue spalle. Un'opera che però offre anche l'antidoto più antico e sicuro contro l'irritazione e il malumore: la buona, sana, vecchia risata.
I seguaci della sempre estendibile Opera Murfiana sono un clan, una setta, una mafia che non conosce frontiere e si muove sotto l'unico segno dell'intelligenza. Ne volete una dimostrazione? Quando provate istintiva simpatia per qualcuno, quando per varie ragioni quella vi sembra la persona 'giusta', capace di entusiasmi e di realismi, che sapientemente alterna fortune e sfortune, parlategli de La Legge di Muprhy, e vi risponderà: "La conosco". La diffusione di Murphy procede con un potenziale sterminato, di pari passo con l'altrettanto sterminato sapere di Murphy. Si possono forse porre limiti all'umana provvidenza, alla sua continua capacità di trovare nuove Leggi in grado di spiegare la verità della nostra esistenza quotidiana, assurdità, idiozie e fonti di risate comprese?

Ora detto questo, mi divertirebbe raccogliere qui un po' di Leggi dei Libri di Murphy, per segnalare di tanto in tanto, per riderci su tra noi, o per farle conoscere, Leggi che abbiamo sperimentato personalmente e, perchè no, Leggi che abbiamo elaborato noi stessi (io già qualcuna l'ho scritta, qui la pubblicherò). I campi sono i più disparati: si va dalla Murfologia generale, alla Murfologia applicata, alla Meccanica, Ricerca, Gerarchiologia, Comitatologia, Accademiologia, Espertologia, Murfologia del lavoro e degli uffici, Codice della strada, Murfologia domestica, Psicomurfologia quotidiana, oltre alla ampia e famigerata branca della Murfologia dell'Amore.

Apro quindi il Topic con la Prima Lex, la Legge di Murphy nella sua versione integrale, e con altre chicche per iniziare, così che chi ancora non avesse chiaro che roba è capisca il tenore... vediamo che ne salterà fuori :D


LEGGE DI MURPHY

Se qualcosa può andar male, lo farà.

Corollari:
1. Niente è facile come sembra.
2. Tutto richiede più tempo di quanto si pensi.
3. Se c'è una possibilità che varie cose vadano male, quella che causa il danno maggiore sarà la prima a farlo.
4. Se si prevedono quattro possibili modi in cui qualcosa può andar male, e si prevengono, immediatamente se ne rivelerà un quinto.
5. Lasciate a se stesse, le cose tendono ad andare di male in peggio.
6. Non ci si può mettere a far qualcosa senza che qualcos'altro non vada fatto prima.
7. Ogni soluzione genera nuovi problemi.
8. I cretini sono sempre più ingegnosi delle precauzioni che si prendono per impedire loro di nuocere.
9. Per quanto nascosta sia una pecca, la natura riuscirà sempre a scovarla.
10. Madre Natura è una puttana.


CHIOSA DI O' TOOLE ALLA LEGGE DI MURPHY

Murphy era un ottimista.


CHIOSA DI GOLDBERG ALLA CHIOSA DI O' TOOLE

O' Toole era un ottimista.


OSSERVAZIONE DI ZENONE (Murfologia applicata)

L'altra coda va più veloce.


LEGGE DI SHANAHAN (Comitatologia)

La durata di una riunione aumnta col quadrato del numero dei presenti.


LEGGE DEI GRANDI (Espertologia)

Quando qualcuno che si ammira e si rispetta in sommo grado sembra essere immerso in profondi pensieri, probabilmente sta pensando alla cena.


...e ora qualche Legge elaborata dal sottoscritto per esperienza personale :D


LEGGE DELLA PAUSA ACCADEMICA (Accademiologia)

Si perde più tempo a decidere come fare le pause, che a fare le pause.


PRINCIPIO DELL'ORA LEGALE (Murfologia quotidiana)

Se sei in perfetto orario, ti sei dimenticato dell'ora legale.

Corollario:
Vale il duale per l'ora solare.



The present like I've never seen it before...
Is this the
right place to stay ?

Please, my wings... fly me away...
Please, my
wings, fly me away...

Please, my wings ... fly me away.

20   L A T E S T    R E P L I E S    (Newest First)
Pegasus_TDCi Posted - 15/03/2007 : 21:49:16
Ripesco sto topic vah, che aggiungo altre leggi...


LE DUE REGOLE PER AVERE SUCCESSO NELLA VITA

1. Non dire mai tutto quello che sai


LEGGE DI CLIFF

Non metterti mai tra un cane e un albero.


LEGGE DI FANT

Quando cerchi di aprire una porta e hai solo una mano libera, la chiave è nell'altra tasca.


TEORIA DI CARLYLE SULLE CHIAVI

In un portachiavi che contiene diverse chiavi, se ne svilupperà una che non apre niente.


e per finire un uno-due scoppiettante:


PRIMA LEGGE DI FUDD SULLA CREATIVITA'

Per avere una buona idea, fatti venire molte idee.


CONTROLEGGE DI DUFF

Più idee ti fai venire, più sarà difficile riconoscere quella buona.



Can you feel me, my love? I'm hurting so bad...
President Posted - 23/12/2005 : 13:42:07
Sono d'accordo con Marko, anche per tutto quello che ha scritto nell'altro Topic.


Una voce d'angelo che mi riempie il cuore, eccolo il vero nettare della vita...
gnapoco Posted - 23/12/2005 : 11:40:35
Legge di Terman sull'innovazione
Se vuoi formare una squadra che vinca nel salto in lungo, trova una persona che salti nove metri, non nove che ne saltino uno .

Pegasus_TDCi Posted - 23/12/2005 : 01:02:18
Esatto, questo no, cioè appartengono più all'umorismo che altro (difatti è proprio nella sezione comici che la legge di murphy sta nelle librerie). Ovvio che sarebbe una distorsione mentale assumerle a insegnamenti alla pari di quelli che può offrire ad esempio una religione o una scuola di pensiero di quelle che hanno lasciato il segno nella storia dell'umanità.



The present like I've never seen it before...
Marko Posted - 23/12/2005 : 00:56:48
Sono d'accordissimo. Ma non ne farei delle massime esistenziali!



I will always be doing music, but there are nobody who knows how it will turn out.
I will always be doing music, but there are other people who will decide whether I'll be staying....

Pegasus_TDCi Posted - 23/12/2005 : 00:54:08
Ripesco questo topic per non andare OT in quello di Klaus.

Rispondendo a Marko, è vero che le "leggi di murphy" non sono a stretto rigore delle leggi come le altre, e che non sempre sono vere, ma proprio qui sta la loro forza: nel formalizzare con una grottesca quanto divertente disciplina questi avvenimenti. Il tutto è intriso di umorismo: si pensi alla frase che ho scritto in aperture del topic: "Una raccolta che è un inventario del pessimismo esistenziale, una professione di fede in leggi dell'universo volte sempre e comunque contro di noi, in un dio che ha creato l'uomo essenzialmente per ridere alle sue spalle. Un'opera che però offre anche l'antidoto più antico e sicuro contro l'irritazione e il malumore: la buona, sana, vecchia risata."

Insomma, vanno prese con spirito leggero ovviamente



The present like I've never seen it before...
jama Posted - 11/04/2005 : 15:16:37
aiutoooo tenetemi lontano da quell'enunciato e tutti i suoi corollari.... e` la rovina di un'esistenza! ...pero` ha ragione.... uff

PEACE ...nessuno qui è come sembra... UazUazUaz
Nemo32 Posted - 09/04/2005 : 14:16:56
Se x i capi mi autorizzano, posso allegare un e-book molto divertente proprio su queste leggi (occupa solo 107 kb)
koletz Posted - 08/04/2005 : 19:23:42
LEGGE DI MURPHY-COLETTI

«Se devi stampare qualcosa di importante per il giorno dopo, stai pur certo che:

- la stampante risulterà non installata
- lo scarso livello d'inchiostro nero farà stampare solo le scritte in rosso (1% su un A4)
- la testina riuscirà a macchiare l'unica parola chiave»

(A maggior ragione se devi stampare i bigliettini per l'imminente compito del giorno dopo, che inoltre avevi promesso a 4 tue compagne)

Corollari:
- Saranno già passate le 18:45 e non troverai alcun negozio di PC aperto;
- Il centro commerciale più vicino è a 8km e vi sarà concentrato tutto il traffico della città;
- I vicini di casa sono tutti fuori, e se sono in casa, non hanno il computer;
- La vecchia stampante non funzionerà più;
- Il PC di tuo zio (che abita sotto casa mia, ed è in casa), non supporta il formato del file.



riccardino Posted - 07/04/2005 : 12:24:57
Pegasus, questo Topic mi piace moltissimo!
E' divertente, mi sono fatto un sacco di risate e spero di farmene ancora tante! Forza, ragazzi!
Le "leggi" che ho letto in questo Topic alla fin fine le abbiamo sperimentate un pò tutti, anche i "superottimisti" come me.
Come ha detto qualcuno, ricordare queste "leggi", può servire a sdrammatizzarne l'efficacia.
Io a scuola ho sperimentato le 2 leggi di Murphy-Nardelli.

Prima Legge di Murphy-Nardelli:

"Se sei stranamente ben preparato e il/la Prof sta consultando il registro per interrogare qualcuno, nonostante i tuoi tentativi per farti notare:

- tossire forte in continuazione;
- far cadere un oggetto pesante sul pavimento;
- strisciare forte la sedia quasi ad anticipare l'auspicato sollevamento delle tue natiche con direzione lavagna;
- guardare intensamente gli occhi del/della Prof chini sul registro nella speranza che essi si sollevino verso il tuo sguardo prima che venga pronunciato il cognome di chi sarà interrogato;

stai certo che verrà chiamato qualcun altro alla cattedra".


Seconda Legge di Murphy-Nardelli:

"Se sei come al solito poco preparato e il/la Prof sta consultando il registro per interrogare qualcuno, nonostante i tuoi tentativi per scongiurare la tua convocazione:
- nasconderti dietro la schiena del compagno davanti a te (se sei in prima fila guardare insistentemente sotto al banco facendo finta che stai cercando qualcosa);
- chiedere al/alla Prof se puoi aprire la finestra per cambiare l'aria nella speranza che mentre esegui lentissimamente l'operazione con la schiena rivolta al/alla Prof, questa/o pronunci il cognome di un tuo compagno;
- chiedere al/alla Prof se puoi andare in bagno, garantendole un tempestivo ritorno nel caso fossi tu il prescelto per l'interrogazione (evidentemente speri che il/la Prof non avrebbe pazienza di aspettare o non sia così stroXXX da dichiarare di voler attendere il tuo ritorno);
- utilizzare il tuo cellulare per far squillare il tuo secondo cellulare di riserva posto nel tuo giaccone appeso in fondo e lontanissimo da te, affinchè la/il Prof alzi lo sguardo verso il trillo e memorizzi quella parte di scolaresca in dirittura di trillo;

stai certo che verrai chiamato tu alla cattedra".

Betelge Posted - 07/04/2005 : 00:28:15
28 marzo 2005
- se hai deciso di fare una gita in bici ed è una bellissima giornata, più lontano sei da casa (e il cell è prossimo a scaricarsi)peggiore sarà il danno alla bicicletta.

1 aprile 2005
- se hai comprato un telefonino nuovo, entro pochi giorni dovrai portarlo in assistenza perchè difettoso.

6 aprile 2005
- se ti sei preparato robusto su un argomento, il prof lo chiederà a quello che è interrogato prima di te;
- se gli sta chiedendo qualcosa che tu non sai, lui farà scena muta e il prof sarà costretto a girare la domanda a te che vieni dopo;
- se c'è un solo argomento del programma cha hai tralasciato, ti verrà chiesto appena ti siedi;
- dopo un esame andato in fumo la tua squadra del cuore non può fare a meno di perdere....
però il 12....NIENTE NIENTE, NON HO DETTO NIENTE!!!
Questo è il periodo più bello della mia vita....


'Cause all you do is being yourself
Trying everything to succeed somehow...
Amedeo Posted - 06/04/2005 : 19:22:15
Eccone altre:

- E' meglio avere un uccello in mano che uno sopra la testa.
- Niente e' cosi' bello da vicino quanto lo e' da lontano. Oppure: niente e' cosi' bello da lontano quanto lo e' da vicino.
- L'unica cosa imperfetta in natura e' la razza umana.
- Si puo' fregare tutti per un certo periodo, o qualcuno per sempre, ma non si puo' fregare la mamma.
- Le probabilita' che un giovane maschio incontri una giovane femmina attraente e disponibile aumentano in proporzione geometrica quando e' con: 1) la fidanzata, 2) la moglie, 3) un amico piu' bello e piu' ricco.
- Nulla e' impossibile per colui che non deve farlo.
- Se aiuti un amico nel bisogno, non si scorderà di te, la prossima volta che avrà bisogno.
- Avere la coscienza pulita è segno di cattiva memoria.
- Nella vita bisogna avere culo..o c´e´ l´hai o te lo fanno!!!!!!!!
- Se l'unico strumento di cui disponete è un martello, in ogni problema vedrete un chiodo...

Lene is the best
President Posted - 06/04/2005 : 17:43:11
quote:
Originally posted by Nemo32

Tutte queste leggi si basano semplicemente sul fatto che noi tendiamo istintivamente a ricordare + facilmente gli episodi negativi rispetto ai positivi(forse questo meccanismo ci permette di evitare di commettere nuovamente gli stessi errori....inutilmente)
Eh già. Volevo dire proprio questo. E' esattamente questo meccanismo che scatena le notre teorie "pessimistiche".
quote:
Tuttavia le trovo molto divertenti

Esattamente. E' l'unico modo per riuscire a ridere sopra a qualche disavventura.


Una voce d'angelo che mi riempie il cuore, eccolo il vero nettare della vita...
MSR-27 Posted - 06/04/2005 : 15:38:06
COROLLARIO:
l'intero mio manuale di spicologia femminile e l'equazione della gnocca.
Nemo32 Posted - 06/04/2005 : 13:28:28
Tutte queste leggi si basano semplicemente sul fatto che noi tendiamo istintivamente a ricordare + facilmente gli episodi negativi rispetto ai positivi(forse questo meccanismo ci permette di evitare di commettere nuovamente gli stessi errori....inutilmente) Tuttavia le trovo molto divertenti
Phoenixcc Posted - 06/04/2005 : 12:23:26
hehehe non ho dubbi marko, ci mancherebbe, la possibilità di prendere la strada sbagliata in un bivio è esattamente il 50% come hai detto tu, però credo esista anche il fattore murphy (chiamiamola pure sfortuna o fortuna) che cambia questa percentuale
Cmq apparte gli scherzi, sono d'accordo con te, ho scritto perchè comunque è divertente ed era pertinente al topic (Però è vero che al bivio prendo una strada e sò già che è sbagliata ehehe capita praticamente sempre )


Quel Giorno non lo dimenticherò mai
Lene Forever !!


Secondo alcuni autorevoli testi di tecnica aeronautica, il calabrone non può volare, a causa della forma e del peso del proprio corpo in rapporto alla superficie alare. Ma il calabrone non lo sa e perciò continua a volare. Igor Sikorsky
Marko Posted - 06/04/2005 : 10:37:44
In realtà, usando un po' di logica, si capisce che la legge di Murphy è soltanto un'illusione, magari da noi stessi alimentata, come nell'esempio di Phoenix.
Una volta su Focus spiegarono bene il fatto della fila: a noi sembra di fare sempre la + lenta e anche se cambiamo la nostra diventa + lenta. Ma capite bene che sarebbe impossibile che ogni persona, in qualunque fila essa stia, impieghi sempre + tempo delle altre persone, altrimenti non vi sarebbe nessuna persona o fila + veloce delle altre.
In realtà tutto si spiega con un calcolo statistico, per cui quanto + cresce il numero di elementi in un insieme (ad es. il n. di file) tanto più si riduce la possibilità che la nostra sia la + veloce, ma altre considerazioni personali poi possono portarci a credere che siamo + lenti anche quando non è così.
Riprendendo ancora l'esempio di Phoenix, è evidente che la possibilità, a un bivio, di imboccare la strada sbagliata o quella giusta è esattamente del 50% per ogni possibilità. Il fatto che spesso ci sembra di sbagliare dipende anche, come ho detto, da condizionamenti personali. Ad es., in base ad esperimenti fatti, messi di fronte a un bivio, la maggior parte di noi sceglie istintivamente di andare a sinistra, se ben ricordo. E cose simili.

Non esiste un caso che c'imponga delle scelte a casaccio. Siamo sempre noi a prendere le decisioni su qualunque cosa facciamo, per cui le conseguenze del giusto o sbagliato ricadono soltanto su di noi. Non potrebbe essere diversamente.



Cannot control this... this thing called Lene

Phoenixcc Posted - 05/04/2005 : 23:45:48
ne avrei da scriverne....ne riporto solo una accaduta oggi

-Se c'è un bivio stradale senza indicazioni, stai certo che prendi la strada sbagliata

Ma il fatto divertente è che conoscendo la legge di Murphy, sapevo già che avrei preso la strada sbagliata (erano due stradine mal asfaltate, in mezzo alla campagna, senza un minimo di illuminazione, abbastanza tetro) , è come andare consapevolmente nella parte sbagliata...è incredibile, infatti dopo qualche km di quell'inquietante stradina ho dovuto fare manovra e tornare indietro. Ma sapevo già che sarebbe successo, è ovvio....

Quel Giorno non lo dimenticherò mai
Lene Forever !!


Secondo alcuni autorevoli testi di tecnica aeronautica, il calabrone non può volare, a causa della forma e del peso del proprio corpo in rapporto alla superficie alare. Ma il calabrone non lo sa e perciò continua a volare. Igor Sikorsky
Domle Posted - 05/04/2005 : 23:16:41
infatti è ben noto che il sistema più semplice per far arrivare un autobus è accendersi una sigaretta

Di lui al saluto con Lene ricordo distintamente anch'io il "Come here!" e il tendere le braccia di Lene.
Domle stava proprio a fianco a me; mi sono sorpreso x un attimo,
perché Domle è stato l'unico ad essere stato "riconosciuto", ma come dimenticare l'onnipresente tifoso del TIL?

Meglio Tromsøgnocca che...che... che... Meglio Tromsøgnocca!!!!
Pegasus_TDCi Posted - 05/04/2005 : 22:41:50
Ancora:

LEGGI DI ROVATTI-DI LECCE SUL MOTO ASCENSORIALE:

1. Al momento della chiamata, l'ascensore si trova al piano più lontano dal tuo.
2. Il tempo che impiega un ascensore a liberarsi e raggiungere il piano in cui ti trovi è direttamente proporzionale alla fretta che hai.
3. Quando ti stanchi di aspettare e prendi le scale, l'ascensore si libera.



The present like I've never seen it before...
Is this the
right place to stay ?

Please, my wings... fly me away...
Please, my
wings, fly me away...

Please, my wings ... fly me away.


Lene.it Forum © Go To Top Of Page
0.12 sec. Snitz Forums 2000