Lene.it Forum
Lene.it Forum
Home Lene.it | Profilo-Profile | Registrazione-Register | Topic attivi-Active topic | Utenti-Users | Cerca-Search | FAQ
 All Forums
 Forum
 Altri temi
 2 Agosto 1980 - 2 Agosto 2005

Note: You must be registered in order to post a reply.
To register, click here. Registration is FREE!

Screensize:
UserName:
Password:
Format Mode:
Format: BoldItalicizedUnderlineStrikethrough Align LeftCenteredAlign Right Horizontal Rule Insert HyperlinkInsert EmailInsert Image Insert CodeInsert QuoteInsert List
   
Message:

* HTML is OFF
* Forum Code is ON
Smilies
Smile [:)] Big Smile [:D] Cool [8D] Blush [:I]
Tongue [:P] Evil [):] Wink [;)] Clown [:o)]
Black Eye [B)] Eight Ball [8] Frown [:(] Shy [8)]
Shocked [:0] Angry [:(!] Dead [xx(] Sleepy [|)]
Kisses [:X] Approve [^] Disapprove [V] Question [?]

 
   

T O P I C    R E V I E W
Domle Posted - 02/08/2005 : 13:01:34
Il 2 agosto 1980, alle ore 10,25, una bomba esplose nella sala d'aspetto di seconda classe della stazione di Bologna.
Lo scoppio fu violentissimo, provocò il crollo delle strutture sovrastanti le sale d'aspetto di prima e seconda classe dove si trovavano gli uffici dell'azienda di ristorazione Cigar e di circa 30 metri di pensilina. L'esplosione investì anche il treno Ancona-Chiasso in sosta al primo binario.
Il soffio arroventato prodotto da una miscela di tritolo e T4 tranciò i destini di persone provenienti da 50 città diverse italiane e straniere.
[...]

Nelle udienze pubbliche del 22-23 Novembre 1995 la Corte Suprema di Cassazione a Sezioni Unite Penali ha definitivamente condannato all'ergastolo, per la strage del 2 agosto 1980 alla Stazione di Bologna, Valerio Fioravanti e Francesca Mambro. (oggi a piede libero, nm).
Inoltre sono stati condannati, pure definitivamente, per il depistaggio delle indagini, i massoni Licio Gelli, Francesco Pazienza, il generale Musumeci e il colonnello Belmonte, questi ultimi due, ufficiali del servizio segreto militare.

[www.stragi.it]

L'intera sala d'aspetto, gli uffici al piano di sopra, il bar, il ristorante, tutta un'intera ala dell'edificio
della stazione di Bologna si alza e ricade su se stessa. Il muro portante della sala d'aspetto crolla, tirando giù
le lamiere della pensilina e i mattoni del tetto. Schegge, pezzi di metallo,fiamme, pezzi di cemento, si infilano giù per il sottopassaggio e investono
da una parte il treno Ancona-Chiasso che aspettava sul primo binario e dall'altra fuori dalla stazione spazzano via i taxi fermi sul piazzale.
Il boato si sente per tutta la città. Da centinaia di metri, si vede una colonna di fumo. E' gialla, arancione e nera. E si alza da quello che resta della stazione di Bologna.

[blu notte]







Per documentarvi, nel caso vogliate ricordare, su Emule si trova la puntata di Blu Notte sulla strage. (o sennò chiedete a me)

--------------------------------
Di lui al saluto con Lene ricordo distintamente anch'io il "Come here!" e il tendere le braccia di Lene.
Domle stava proprio a fianco a me; mi sono sorpreso x un attimo,
perche' Domle e' stato l'unico ad essere stato "riconosciuto", ma come dimenticare l'onnipresente tifoso del TIL?

Meglio Tromsognocca che...che... che... Meglio Tromsognocca!!!!

3   L A T E S T    R E P L I E S    (Newest First)
lenefan Posted - 03/08/2005 : 14:58:15
Io non ero ancora nata, quel giorno e giorni seguenti non li ho vissuti come alcuni di voi.
Però vorrei solo che queste persone venissero ricordate in qualche modo:
http://www.stragi.it/index.php?pagina=vittime






"Ora mi rendo conto che molte di quelle persone hanno vissuto con me per anni, e ora capisco che loro sono qui per me." - Lene Marlin
President Posted - 02/08/2005 : 20:31:45
Il giornale del giorno dopo riportava 76 vittime, ma salirono subito a 85.
Come dice Marko fu il peggiore atto terroristico in Italia, una barbarie indescrivibile e, spero, irripetibile.
Ero piccolo quando accadde, ma ricordo che se ne parlò in continuazione per molti anni a seguire.
I colpevoli non li conosceremo mai. Ricordo che la strage fu rivendicata prima dai NAR poi dalle Brigate Rosse, ma poi le indagini si voltarono invano verso l'estrema destra.

Tutti assolti. La strage non ci fu.


Una voce d'angelo che mi riempie il cuore, eccolo il vero nettare della vita...
Marko Posted - 02/08/2005 : 17:56:43
Ricordo che x anni ci si lamentò che non avevano ancora inchiodato i responsabili...
Uhm... fu l'atto terroristico che causò + vittime in Italia mi pare? (a parte Ustica, altro grande mistero che accadde giusto un mesetto prima, ma prob. fu solo un "errore" degli americani)
La stagione del terrorismo si era aperta con le bombe di Piazza Fontana, nel '69. A ripensarci, abbiamo avuto le nostre belle stragi.
Adesso c'è il timore di nuovi attacchi di ben altra natura, ma non si può dire che sia una cosa nuova x l'Italia o x altri Paesi. Bisogna prenderli tutti quei fanatici che credono di dover o poter cambiare il mondo a modo loro. Bisogna pedinarli uno ad uno, implacabilmente e mostrare fermezza facendo zero concessioni. Questa è la lezione che abbiamo imparato allora e non va dimenticata.



I will always be doing music, but there are nobody who knows how it will turn out.
I will always be doing music, but there are other people who will decide whether I'll be staying....


Lene.it Forum © Go To Top Of Page
0.16 sec. Snitz Forums 2000