Lene.it Forum
Lene.it Forum
Home Lene.it | Profilo-Profile | Registrazione-Register | Topic attivi-Active topic | Utenti-Users | Cerca-Search | FAQ
 All Forums
 Forum
 Altri temi
 Telefonia e servizi: la truffa corre sul filo ?

Note: You must be registered in order to post a reply.
To register, click here. Registration is FREE!

Screensize:
UserName:
Password:
Format Mode:
Format: BoldItalicizedUnderlineStrikethrough Align LeftCenteredAlign Right Horizontal Rule Insert HyperlinkInsert EmailInsert Image Insert CodeInsert QuoteInsert List
   
Message:

* HTML is OFF
* Forum Code is ON
Smilies
Smile [:)] Big Smile [:D] Cool [8D] Blush [:I]
Tongue [:P] Evil [):] Wink [;)] Clown [:o)]
Black Eye [B)] Eight Ball [8] Frown [:(] Shy [8)]
Shocked [:0] Angry [:(!] Dead [xx(] Sleepy [|)]
Kisses [:X] Approve [^] Disapprove [V] Question [?]

 
   

T O P I C    R E V I E W
Pegasus_TDCi Posted - 07/09/2005 : 13:00:44
Riporto da www.magnaromagna.it:

Il vecchio servizio abbonati di Telecom (412) chiude per aprire il mercato ai servizi alternativi: 892892, 892424 di Pagine Gialle, 892000 di Vodafone, e tanti altri... Ma attenzione alle alte tariffe!

Consideriamo il più famoso. Tutti sanno oramai cosa è il numero 892892. La massiccia campagna pubblicitaria televisiva induce, anzi esorta a chiamare il numero 892892 per chiedere informazioni sugli abbonati. Il servizio si propone di sostiutire il vecchio servizio abbonati rappresentato prima dal numero 12, poi sostituito dal 412. Ma ci sono alcune sostanziali differenze:
1) il costo del servizio è molto alto, ma pochi lo hanno capito
2) il servizio non è offerto da Telecom, ma pochi lo hanno capito

E' quindi importante sapere alcuni particolari per stare in guardia da questi nuovi ed insostituibili servizi dei quali in teoria non possiamo più fare a meno...

Dov'è la truffa? Formalmente è tutto lecito, moralmente lasciamo a voi il giudizio, sicuramente alcune informazioni importanti pochi le conoscono. Perchè i costi vengono sì comunicati, ma in fretta e soprattutto sono al secondo. E per tutte le persone che non hanno ancora dimestichezza con l'euro e con i centesimi, un costo che appare come irrisorio si rivela da tenere in considerazione.

Il costo dei servizi sostitutivi del 412 - l'892892

0,12 euro di scatto alla risposta e 0,03 euro al secondo recitano le righe in piccolo della pubblicità. Pochi centesimi, ma proviamo a fare il calcolo per minuti e oltre:
1 minuto --> 1,92 euro (quasi 4000 lire del vecchio conio)
2 minuti --> 3,72 euro (quasi 8000 lire del vecchio conio)
5 minuti --> 9,12 euro (oltre 18000 lire...)
10 minuti --> 18,12 euro (oltre 35000 lire...)
1 ora --> 108 euro (oltre 200000 lire!)

Certo, saranno pochi i clienti che, nonostante eventuali attese in linee, si intrattengono per 1 ora a cercare informazioni sugli abbonati, ma se provate a chiamare un qualsiasi numero di informazioni saranno poche le occasioni in cui starete al telefono meno di 2/3 minuti. Beppe Grillo nel suo blog ricorda la casalinga di Voghera come vecchio campione per indagini statistiche di marketing. Siamo sicuri che sono molte le persone non attente che chiameranno l'oramai il famosissimo numero per avere informazioni e che troveranno spiacevoli sorprese nella bolletta. Se consideriamo che al numero 892424 di Seat Pagine Gialle reclamizzato da Claudio Bisio sono arrivate le richieste più assurde, tali da far realizzare dagli operatori dei call center ben due libri di successo (il cui ricavato è andato in beneficienza), non è difficile pensare che moltissimi utenti chiameranno il numero 892892 per richieste non esauribili e ignari dei costi, pur essendo questi dichiarati (al secondo). Certo, non vogliamo addossare a questi servizi la colpa delle richieste strane, ma chi esorta continuamente il consumatore a chiamare subito?

L'altra questione, più nascosta e altrettanto importante, è la proprietà del servizio: il numero 892892 non è di proprietà Telecom, ma molti, anzi quasi tutti immaginano che l'892892 sia il numero che ufficialmente sostituisce i vecchi servizi. Sbagliato: la proprietaria di questo servizio, secondo quanto dichiarato, è Il Numero Italia srl (società a responsabilità limitata), che non è una società italiana, bensì americana!

Oggi al posto del vecchio 412 vi è la possibilità, per tutti i privati, di offrire un servizio di informazioni a pagamento, ma molti giocano sull'equivoco presentandosi come sostitutivi del servizio Telecom. Oltre quindi all'892892 vi è anche la pubblicità (ingannevole?) di Vodafone Omnitel. Nella pubblicità del loro servizio di informazioni sugli abbonati si dichiara che
"Il servizio 412 ha cambiato numero... adesso è 892000"
Forse agli addetti del codice di autodisciplina pubblicitaria è sfuggita la differenza tra un servizio che ne sostituisce un altro e un servizio che si unisce ai tanti altri che propongono la stessa offerta. Non è vero quanto affermato dagli spot Omnitel perchè si fa intendere al consumatore che se vuole quel servizio puo' solo chiamare il numero omnitel, ma non è così. Vodafone è uno dei servizi sostitutivi del 412.

In conclusione: attenzione alle omissioni di informazioni e ai costi espressi in secondi, la scelta del consumatore deve sempre essere consapevole. E ovviamente la pubblicità televisiva, strutturalmente legata ai grandi gruppi industriali italiani, difficilmente vi informerà mai della presenza di servizi gratuiti o semplicemente alternativi. Questo spetta a noi consumatori, magari cercando su internet, seguendo le parole di chi non è compromesso (esempio: Beppe Grillo) o semplicemente decidendo di informarci senza aspettare che le cose cadano dal cielo. [F.B.]

----------------------

Se cliccate QUI potete leggere il commento che ha scritto Beppe Grillo sul suo blog a proposito di questa truffa qualche tempo fa (precisamente il 17 agosto)

Ma attenzione! TUTTI i numeri che iniziano con 892 costano da far paura! Già che ci siamo, date pure un'occhiata anche a questa pagina (per chi ha Telecom...)

Quindi ragazzuoli, se cercate una informazione per un numero, un indirizzo o altro, usate l'elenco del telefono o i siti gratuiti in rete!!! (es. www.paginebianche.it www.paginegialle.it ...)



The present like I've never seen it before...
20   L A T E S T    R E P L I E S    (Newest First)
koletz Posted - 02/08/2008 : 14:32:37
Eh già... non pensavo l'avessero già messo sul sito!
Rimodulazione anche della Tim Tribù che va a Vitamine: http://www.tim.it/consumer/o58656/tariffa.do - secondo me la peggiore rimodulazione è questa. Ogni giorno 1 Euro significa 30 Euro al mese, tanto vale sottoscrivere un contratto Tutto Compreso da 30 Euro al mese.


KOLETZ
Pegasus_TDCi Posted - 02/08/2008 : 14:24:37
Finora non ne avevo ravvisate, ma ecco una piccola porcata di TIM, scoperta per caso cazzeggiando sul web:

http://www.tim.it/consumer/c364/i59600/o26223/tariffa.do

Il bello di TIM CLUB è (era, non è più in commercio) la tariffazione a secondi. Ora vanno solo le tariffe a scatti anticipati di 60 secondi: ai gestori convengono. TIM CLUB resta a secondi, ma aumenta di 3 centesimi al minuto: 22 verso tutti, 12 verso i tre numeri amici.

Io non mi avvarrò di altre offerte e non so se avrò voglia di mettermi a rompere le scatole (ne avrei diritto), però mi secca. Parecchio.


Most people have something to believe in. I have someone to believe in: Lene Marlin


Can you feel me, my love? I'm hurting so bad...
tiziano_lm Posted - 17/07/2008 : 09:23:07
Scoraggiano la gente a navigare via cell.


«Best fans in the world!»
koletz Posted - 16/07/2008 : 23:03:54
Soprattutto il costo del traffico GPRS (WEB o WAP) andrebbe abbassato nettamente.

In Italia con Tim è carissimo: senza promozione alcuna, in WEB costa 6 Euro/MB (o 1 Euro ogni 15 min. di connessione, a seconda del profilo), mentre in WAP 40 Euro/MB (ho scritto giusto, 40! ). All'estero il traffico WEB costa 8 Euro/MB in EU, se non ricordo male.


KOLETZ
Luke Posted - 16/07/2008 : 21:28:55
Nuovo intervento dell'Europa per gli sms dall'estero, sperando che con la perseveranza si riesca a ottenere qualcosa, magari non il 100 ma almeno un 70-80

http://www.corriere.it/economia/08_luglio_16/europa_roaming_sms_59a7f3d8-5323-11dd-a364-00144f02aabc.shtml



"When every genius thought
Is just arrived from another
Stupid idea"


Maria Helen - "Slippery ground"
Luke Posted - 05/09/2007 : 17:46:01
Praticamente stessi prezzi anche per Vodafone che dal 30 settembre fa partire l'Euro Tariff per coloro che non hanno la Passport.

Nella lista dei Paesi invece qui la Norvegia c'è.




"Arrivando a ogni nuova citta'
il viaggiatore ritrova un suo passato
che non sapeva piu' d'avere"


Italo Calvino - "Le citta' invisibili"
Pegasus_TDCi Posted - 05/09/2007 : 16:15:12
Dal 1° ottobre io che ho TIM pagherò in roaming 59 cent/min in chiamata e 29 cent/min in ricezione, senza scatto alla risposta (le tariffe indicate nell'articolo del Corriere sono IVA esclusa).

Questo mi vale per 27 paesi EU: Austria, Belgio, Bulgaria, Cipro, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Gibilterra, Gran Bretagna, Grecia, Guadalupa, Guyana Francese, Irlanda, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Malta, Martinica, Paesi Bassi, Polonia, Portogallo, Repubblica Ceca, Repubblica Slovacca, Reunion, Romania, Slovenia, Spagna, Svezia, Ungheria.

Peccato che non c'è la Norvegia... :(


Most people have something to believe in. I have someone to believe in: Lene Marlin


Can you feel me, my love? I'm hurting so bad...
Luke Posted - 23/05/2007 : 22:04:19
Qualcosa, almeno in sede europea, si sta muovendo anche sul fronte "roaming". Come sempre, quello che si scrive sulla carta è sicuramente di buon auspicio, ora si tratta di vedere cosa succederà quando si passerà alla prova concreta...

http://www.corriere.it/Primo_Piano/Economia/2007/05_Maggio/23/Tariife_roaming.shtml




"Arrivando a ogni nuova citta'
il viaggiatore ritrova un suo passato
che non sapeva piu' d'avere"


Italo Calvino - "Le citta' invisibili"
Luke Posted - 14/05/2007 : 22:33:09
Nuovi sviluppi sulla vicenda:

http://www.corriere.it/Primo_Piano/Economia/2007/05_Maggio/14/telefonini_antitrust.shtml




"Arrivando a ogni nuova citta'
il viaggiatore ritrova un suo passato
che non sapeva piu' d'avere"


Italo Calvino - "Le citta' invisibili"
DarKlaus Posted - 25/04/2007 : 21:36:16
Nel frattempo alla wind hanno deciso autonomamente di cambiarmi anche il vecchio piano che avevo da 7 anni... almeno ti dessero la possibilità di scegliere quello che vuoi


Piove
piove sulle case
piove dappertutto
anche dentro me
Piove
piove sulle cose
piove dentro l'anima
e non so cos'è...

Dolcenera - Piove

Gaga Posted - 24/04/2007 : 06:03:04
Io ho ancora la mitica tariffa arancione della Tim di 10 anni fa...se me la cambiano mi suicido!!!!
Luke Posted - 03/04/2007 : 18:54:01
Infatti avevo letto di questa cosa di Wind qualche giorno fa, anche se qui dice che il cambio delle tariffe non è tecnicamente irregolare. A me rimangono però molti dubbi riguardo a questo, vedremo come si evolve la situazione. Articolo:

http://www.corriere.it/Primo_Piano/Economia/2007/03_Marzo/30/telefonini_rincari.shtml




"Arrivando a ogni nuova citta'
il viaggiatore ritrova un suo passato
che non sapeva piu' d'avere"


Italo Calvino - "Le citta' invisibili"
Domle Posted - 03/04/2007 : 13:23:58
Ho sentito dire che non possono farlo, è specificato nel decreto... a un mio amico che ha minacciato l'avvocato han rimesso wind 10



Di lui al saluto con Lene ricordo distintamente anch'io il "Come here!" e il tendere le braccia di Lene.Domle stava proprio a fianco a me; mi sono sorpreso x un attimo, perche' Domle e' stato l'unico ad essere stato "riconosciuto", ma come dimenticare l'onnipresente tifoso del TIL?
-----Aker brygge, sarai per sempre la mia neste stopp-----
DarKlaus Posted - 03/04/2007 : 12:50:41
quote:
Originally posted by koletz



Ho sentito che la Wind sta applicando delle variazioni ai piani tariffari già attivi sulle Sim dei clienti, cosa assurdamente scorretta.




Ho da poco attivato una sim wind 10 (tariffa di 10 cent al minuto, con scatto all arisposta e tariffazione al minuto anticipata ovviamente per cui una telefonata di 1 minuto e 10 secondi m'è venuta 30 centesimi :S). Qualche giorno fa m'è arrivato il messaggio che dal primo maggio diventerà wind 12. Secondo me è scorretto perchè io avendo attivato quella sim è come se avessi stipulato un contratto per quei 10 centesimi e i contratti non si possono cambiare unilateralmente.


Piove
piove sulle case
piove dappertutto
anche dentro me
Piove
piove sulle cose
piove dentro l'anima
e non so cos'è...

Dolcenera - Piove

Pegasus_TDCi Posted - 30/03/2007 : 19:45:41
Il riferimento alla "abolizione del roaming" era relativo all'articolo da me linkato in precedenza riguardo a un possibile taglio delle tariffe internazionali (non pretendo certo di equipararle, questo no, ma ridurle è un obiettivo possibile).

Per quanto riguarda lo scatto alla risposta, io prima avevo UNICA New di TIM con cui pagavo 18 cent al minuto + 15 cent alla risposta. Ora con TIM Club pago 19 cent al minuto (9 verso tre numeri amici) senza scatto alla risposta: di fatto è come se avessi eliminato lo scatto alla risposta dal mio prcedente piano. Verosimilomente dunque si può fare, ora mi conviene quasi parlare per un minuto piuttosto che mandare un sms, che costa 15 centesimi (si potrebbe discutere anche del costo effettivo che l'azienda sostiene per gestire il buffering e la consegna di un sms, sentii tempo fa un'inchiesta che illustrava come di fatto su di esso c'è un ricarico enorme per arrivare a 15 cent, ma per questo c'è da dire che ci sono le carte messaggi e compagnia cantante, sulle quali personalmente non sono informato perchè sms ne mando non più di due al giorno, quindi diciamo che data la quantità di utenti che messaggiano parecchio la questione assume una minore rilevanza)

E' vero che certe volte l'introduzione sul mercato di un nuovo piano tariffario è accompagnata da un periodo promozionale in cui l'attivazione è gratuita, ma è per l'appunto un periodo temporaneo. Per dire, io ho attivato TIM Club in via promozionale a costo zero, ma se l'avessi attivata dal 9 aprile il cambio di piano mi sarebbe costato ben 7 euro! Senza contare che anche per cambiare il terzetto di numeri amici c'è un costo di 5 euro! Quello che mi chiedo è se la modifica di un piano tariffario rappresenti per l'azienda un costo tale da giustificare la necessità di chiedere fino a 7 euro all'utente finale...



Can you feel me, my love? I'm hurting so bad...
Domle Posted - 30/03/2007 : 18:39:43
Telefonia. A scendere in maniera significativa, invece, sono stati i prezzi della telefonia: a marzo i prezzi al consumo sono scesi del 7,8% congiunturale e dell'8,5% tendenziale, anche per effetto dell'abolizione dei costi di ricarica per i cellulari. I servizi di telefonia pesano per il 2,2% sull'indice generale dell'inflazione.



Di lui al saluto con Lene ricordo distintamente anch'io il "Come here!" e il tendere le braccia di Lene.Domle stava proprio a fianco a me; mi sono sorpreso x un attimo, perche' Domle e' stato l'unico ad essere stato "riconosciuto", ma come dimenticare l'onnipresente tifoso del TIL?
-----Aker brygge, sarai per sempre la mia neste stopp-----
riccardino Posted - 30/03/2007 : 18:25:45
Koletz, la tua ultima frase conferma la mia sensazione: le società di telefonia mobile cercheranno di recuperare in qualche modo una parte significativa dei minori guadagni derivanti dall'abolizione della tassa sulle ricariche.
koletz Posted - 30/03/2007 : 18:18:57
quote:
Originally posted by Pegasus_TDCi

Dei quattro obiettivi che io avevo in mente rileggendo questo topic uno è stato portato a termine, ne restano altri tre:

1. Abolire i costi di ricarica - FATTO

Io sono ancora convinto che sia stato un grosso errore.

2. Abolire l'addebito alla risposta - DA FARE

Per quale motivo? Abolire l'addebito dello scatto alla risposta significa far aumentare ancora di più le tariffe. E poi alcuni piani tariffari già non prevedono lo scatto alla risposta, e difatti la tariffa al minuto è più altra rispetto a quella di altri piani.

3. Abolire i costi per cambiare piano tariffario - DA FARE

I costi per cambiare piano tariffario alla fine sono gli stessi che poi servono per attivare opzioni/promozioni, o per variare i parametri di un'opzione già attiva sul proprio numero. Se leviamo pure quelli tanto vale chiedere anche le chiamate gratis! Vorrei anche far presente che molte volte il cambio piano tariffario viene anche fatto in maniera gratuita - dipende da caso a caso.

4. Abolire il roaming - SE NE STA DISCUTENDO

In che senso "abolire il roaming"? Unificare la tariffa sia per le chiamate nazionali che internazionali? Utopia.


Ho sentito che la Wind sta applicando delle variazioni ai piani tariffari già attivi sulle Sim dei clienti, cosa assurdamente scorretta. Della Tim e della 3 non ho sentito niente, mentre per quanto riguarda Vodafone ad oggi non è prevista una revisione tariffaria dei piani già esistenti, tuttavia non nascondo che i nuovi piani usciti (You&Vodafone e Vodafone Zero Limits/Zero Limits Light) hanno una tariffa decisamente più elevata.


VOTA LENE
Luke Posted - 30/03/2007 : 17:41:41
quote:
Originally posted by Pegasus_TDCi

Voi avete notato qualcosa di strano con la vostra compagnia? Io ho TIM e non sto avendo sorprese...


Col mio piano Vodafone non ho avuto cambiamenti da inizio mese.
Cmq oltre che del roaming è stata anche aperta una discussione sull'ipotesi di eliminazione dello scatto alla risposta. Come ovvio, le compagnie si sono subito opposte, ma credo che le due idee procedano ancora appaiate, anche se un pò sotterranee.

Della vicenda dell'abolizione dei costi di ricarica mi hanno fatto parecchio sorridere però le pubblicità sui giornali il giorno dopo, sulla falsariga del "Abbiamo dimostrato la nostra attenzione nei vostri riguardi cancellando i costi di ricarica"... quando era lampante il fatto che ci erano state costrette dal decreto . D'accordo che non era simpatico dire così, ma un pò meno sbandieramento non sarebbe stato male.




"Arrivando a ogni nuova citta'
il viaggiatore ritrova un suo passato
che non sapeva piu' d'avere"


Italo Calvino - "Le citta' invisibili"
°Aredhel ° Posted - 30/03/2007 : 12:55:29
quote:
Originally posted by Pegasus_TDCi
Però c'è già chi denuncia sotterfugi da parte delle compagnie per recuperare da qualche altra parte: aumenti di tariffe o altre furbate.


certo che comunque se devono fare ste " furbate" come le hai chiamate tu Pega. (io le avrei chiamate in altro modo ), tanto vale che mi tenevo i costi di ricarica... era la stessa cosa per noi... con l'unica differenza che la vodafone o le altre compagnie telefoniche non si facevano la bella faccia davanti ai loro clienti.. mi sembra cosi impossibile che ci vogliano perdere loro per far guadagnare convenienza agli altri
comunque controllerò quanto mi scala la vodafone in messaggi e chiamate

cmq ladri rimangono... una volta per sbaglio, quando avevo ancora la TIM, ho pigiato il tasto della connessione in internet....non avendo avuto un uscita poi rapida dal servizio in cui ero entrata mi è rimasto collegato ad una pagine internet per ...quanti? saranno stati 10 secondi ma nemmeno...mi ha scalato dal credito 19 euro..,



*Grazie picci...la fatina che hai
scelto per me è belliccima*

Lene.it Forum © Go To Top Of Page
0.14 sec. Snitz Forums 2000