Lene.it Forum
Lene.it Forum
Home Lene.it | Profilo-Profile | Registrazione-Register | Topic attivi-Active topic | Utenti-Users | Cerca-Search | FAQ
 All Forums
 Forum
 Altri temi
 Giochi Olimpici Torino 2006

Note: You must be registered in order to post a reply.
To register, click here. Registration is FREE!

Screensize:
UserName:
Password:
Format Mode:
Format: BoldItalicizedUnderlineStrikethrough Align LeftCenteredAlign Right Horizontal Rule Insert HyperlinkInsert EmailInsert Image Insert CodeInsert QuoteInsert List
   
Message:

* HTML is OFF
* Forum Code is ON
Smilies
Smile [:)] Big Smile [:D] Cool [8D] Blush [:I]
Tongue [:P] Evil [):] Wink [;)] Clown [:o)]
Black Eye [B)] Eight Ball [8] Frown [:(] Shy [8)]
Shocked [:0] Angry [:(!] Dead [xx(] Sleepy [|)]
Kisses [:X] Approve [^] Disapprove [V] Question [?]

 
   

T O P I C    R E V I E W
pedersen Posted - 28/01/2006 : 20:13:30
Manca poco al grande evento che vedrà il bel paese ospitare i giochi olimpici invernali,vi confesso che li adoro,li seguo da sempre perchè questo evento sportivo al di là del fattore sportivo/fisico riunisce tutto il mondo in un unico e grande palcoscenico mondiale.
Che i giochi siano a Torino riempe di gioia tutti noi,il mondo intero sarà nostro ospite per tutta la durata dell'evento olimpionico.Tanti auguri Italia speriamo in un ricco medagliere,si parte il 10 febbraio.


By pedersen
20   L A T E S T    R E P L I E S    (Newest First)
Pegasus_TDCi Posted - 22/03/2006 : 11:10:53
da tgcom:

Il presidente della Repubblica Italiana Carlo Azeglio Ciampi ha salutato al Quirinale tutti i medagliati olimpici e paralimpici di Torino 2006: "Vedo qua di fronte a me un tricolore - ha detto il presidente - la nostra amata bandiera, alla quale voi vincitori di medaglie e partecipanti tutti, atleti, organizzatori, preparatori, avete fatto onore. Ho condiviso con voi giorni di straordinaria passione sportiva".

"Le due cerimonie di apertura - ha proseguito Ciampi - sono state autentici spettacoli in cui l'Italia ha mostrato al mondo intero i simboli della sua cultura e quei valori che hanno costruito il nostro Paese. Abbiamo mostrato le nostre qualità migliori: creatività, cura sapiente dell'organizzazione, straordinaria partecipazione umana, il tutto in un clima tranquillo e sereno per il quale dobbiamo essere grati alle forze dell'ordine. Nel corso dei Giochi l'Italia ha saputo mostrare il meglio di sè, come sa fare nei momenti di difficoltà, ora dobbiamo rifarci a questo spirito".

Ciampi ha indicato gli atleti azzurri come esempi per la nostra gioventù. "Gli sport di cui voi siete campioni non sono ricchi di sponsorizzazioni, sono sport che richiedono una passione ancora più forte e che mandano un messaggio di amore per la nostra terra. Voi atleti per i nostri ragazzi siete un modello di impegno, serietà, un modello positivo di raggiungimento del successo che passa attraverso la volontà e il sacrificio. Un sacrificio straordinario come quello di voi atleti paralimpici che, abituati a vivere lontano dai riflettori, avete dimostrato come si superano difficoltà che sembrano insormontabili. Non dimenticherò mai l'incontro con voi durante i Giochi Paralimpici, mi trasmetteste la grande forza che vi anima, che vi permette di vivere la vita di tutti i giorni con pienezza e con gioia. Le vostre medaglie, i vostri successi sono una risposta forte all'indifferenza e all'apatia, la Repubblica vi è grata e vi dimostra la sua gratitudine con queste onorificenze che ho l'onore di consegnarvi. A nome di tutti gli italiani vi rinnovo la mia ammirazione, il mio plauso il mio ringraziamento, viva lo sport italiano, viva l'Italia".

Il Presidente ha ricevuto da Armin Zoeggeler, portabandiera azzurro e medaglia d'oro nello slittino, la bandiera italiana con le firme degli atleti medagliati a Torino 2006. Poi le onorificenze per gli azzurri: titolo di "Commendatori" per le medaglie d'oro, di "Ufficiali" per l'argento e di "Cavalieri" per il bronzo. Ad Armin Zoeggeler, già "commendatore" in virtù dell'oro vinto a Salt Lake City nel 2002, è stata consegnata la "vittoria alata" della Repubblica.

La "Giornata delle Medaglie" si è aperta con il discorso del presidente del Coni Gianni Petrucci: "Ancora una volta le porte del Quirinale si sono aperte per lo sport - ha dichiarato Petrucci rivolgendosi al Capo dello Stato - Sette anni fa uno dei suoi primi atti fu quello di appoggiare la candidatura olimpica di Torino, sono sette anni di straordinari ricordi, di affetto nei confronti dello sport italiano che stava vivendo anni difficili. Lei, con le sue autorevoli parole, ha sempre fatto presente l'importanza dello sport, con lei è nata la voglia di cantare l'inno, una volta le telecamere inquadravano atleti che non cantavano l'inno, oggi lo cantano tutti e di questo va dato atto a lei. Davanti a lei c'è la nostra bella gioventù, lei deve essere orgoglioso, come lo siamo noi, di questi atleti olimpici e paralimpici. Vogliamo ringraziarla, Presidente, lo sport ha già abbattuto le barriere, lo dimostrano le Olimpiadi, Olimpiadi in cui lei è stato vicino agli atleti olimpici e paralimpici. Lei ha sempre difeso l'autonomia dello sport e anche per questo la ringraziamo. Ringrazio anche i nostri tecnici, dico sempre che sono i migliori del mondo".


PS si potrebbe modificare il titolo del topic in "Giochi Olimpici e Paralimpici - Torino 2006"



Can you hear me, my love? I'm shouting in the wind...
Pegasus_TDCi Posted - 19/03/2006 : 22:12:53
Durante la cerimonia di chiusura delle Parlaimpiadi Tiziana Nasi ringrazia per dovere d'ufficio "i media, che hanno commentato i giochi con competenza".

Dalla platea fischi, fischi, fischi (rivolti ai media, ovvio)

Concludo lanciando una provocazione, già che ci sono le sparo tutte: personalmente vedere la cerimonia di chiusura delle Paralimpiadi, i Giochi di atleti che ogni giorno lottano con le loro disabilità fisiche, anche gravi, e che in certi casi hanno nelle protesi una speranza per cercare di vivere meglio, vedere questa cerimonia presentata da una ragazzotta che a 23 anni per pura vanità si fa le protesi al seno, mi ha fatto una impressione davvero molto strana... d'altra parte la Hunziker no, non si poteva, aveva l'esclusiva con Mediaset



Can you hear me, my love? I'm shouting in the wind...
Luke Posted - 19/03/2006 : 17:20:55
Intervengo solo alla fine di questi Giochi Paralimpici per fare i comlplimenti a tutti gli atleti che hanno partecipato e in particolare ai medagliati. Anche se la copertura TV è stata decisamente scarsa, appena ho potuto ho seguito le gare e devo dire che in molti casi non hanno avuto niente da invidiare a quelle Olimpiche!

"Like an angel you came (Every time when I prayed)
Guardian of my dreams (Watching me when I sleep)
Like an angel you came (Every time when I screamed)"


The Rasmus - "Night after night (Out of the shadows)"
Pegasus_TDCi Posted - 19/03/2006 : 16:17:42

GRAZIE RAGAZZI!!!





SILVIA PARENTE (non vedente) con Lorenzo Migliari
GIGANTE - ORO
DISCESA - BRONZO
SLALOM - BRONZO
SUPER-G - BRONZO






GIANMARIA DAL MAISTRO (ipovedente) - con Tommaso Balasso
SUPER-G - ORO
GIGANTE - ARGENTO






DAILA DAMENO (seduti)
SLALOM - ARGENTO
GIGANTE - BRONZO




Tirando le somme, il bottino dell'Italia è:

Olimpiadi:
11 medaglie su 252 assegnate (4.37%)
5 titoli su 84 assegnati (5.95%)

Paralimpiadi:
8 medaglie su 174 assegnate (4.59%)
2 titoli su 58 assegnati (3.45%)


Totale:
19 medaglie su 426 assegnate (4.46%)
7 titoli su 142 assegnati (4.93%)

Quindi nel complesso gli atleti paralimpici italiani in proporzione hanno vinto più medaglie rispetto ai colleghi olimpici, i quali però hanno una percentuale di titoli vinti molto più alta.



Can you hear me, my love? I'm shouting in the wind...
Pegasus_TDCi Posted - 19/03/2006 : 16:11:07

IL MEDAGLIERE FINALE
DEI GIOCHI PARALIMPICI


. . . . . . . . . .ORI . ARGENTI . BRONZI . . TOTALE

01.RUSSIA...........13......13........7..........33
02.GERMANIA.........8........5........5..........18
03.UCRAINA..........7........9........9..........25
04.FRANCIA..........7........2........6..........15
05.STATI UNITI......7........2........3..........12
06.CANADA...........5........3........5..........13
07.AUSTRIA..........3........4........7..........14
08.GIAPPONE.........2........5........2...........9
09.ITALIA...........2........2........4...........8

10.POLONIA..........2........0........0...........2
11.BIELORUSSIA......1........6........2...........9
12.NORVEGIA.........1........1........3...........5
13.AUSTRALIA........0........1........1...........2
13.SPAGNA...........0........1........1...........2
13.SVIZZERA.........0........1........1...........2
13.SLOVACCHIA.......0........1........1...........2
17.CECHIA...........0........1........0...........1
17.GRAN BRETAGNA....0........1........0...........1
19.SVEZIA...........0........0........1...........1






Can you hear me, my love? I'm shouting in the wind...
Pegasus_TDCi Posted - 18/03/2006 : 21:57:29

TELEVERGOGNERAI


Ancora una vergogna, ancora uno schiaffo inumano ai nostri atleti paralimpici, una prova di quanto la RAI consideri inferiore questa manifestazione: dopo che Gatto Silvestro aveva deturpato il finale della cerimonia di apertura dei giochi, è notizia di oggi (a meno di stravolgimenti dell'ultimo minuto in un improbablie momento di folle lucidità) che mamma RAI non trasmetterà la diretta della cerimonia di chiusura delle Paralimpiadi invernali di Torino (domani in piazza Castello, dalle 19:30 alle 21:30, e a seguire concerto di Patti Smith).

Volete sapere cosa farà?

Due parole durante Domenica Sprint e una sintesi in differita dalle 21:35 alle 22:30.

Per fortuna che l'Italia non è solo quei piccoli ometti che fanno queste scelte, perchè in tal caso non ci meriteremmo di avere atleti come Silvia Parente con Lorenzo Migliari, Gianmaria Dal Maistro con Tommaso Balasso, che se non era per loro (e per Daila Dameno) lo sci alpino quest'anno sarebbe stato una disfatta epocale! Ma l'Italia è con loro, forse la RAI non se n'è accorta.

Io domani guarderò comunque la cerimonia di chiusura su raidue, sempre che non mi vengano gli incubi con Gatto Silvestro...



Can you hear me, my love? I'm shouting in the wind...
gnapoco Posted - 17/03/2006 : 18:58:45
Wow!!!
Tre medaglie nella stessa giornata!!!
Grandissimi!

Vota Lene su Lycos!!!
Pegasus_TDCi Posted - 17/03/2006 : 18:06:58

I TRE MOSCHETTIERI
SILVIA, GIANMARIA, DAILA

ORO, ARGENTO, BRONZO!
E' SCI ALPINO PIU' CHE MAI!



SILVIA PARENTE
ORO NEL GIGANTE - DISABILI VISIVI




GIANMARIA DAL MAISTRO
ARGENTO NEL GIGANTE - DISABILI VISIVI




DAILA DAMENO
BRONZO NEL GIGANTE - SEDUTI



La pista Banchetta di Sestriere Borgata oggi si è colorata d’azzurro. Grazie alle prove nello Slalom Gigante di Silvia Parente, Gianmaria Dal Maistro e Daila Dameno, al medagliere italiano si aggiungono tre medaglie di ben tre metalli diversi.

Incominciamo dalla veterana, Silvia Parente, autrice di due manche memorabili e ancora incredula di fronte a questa sua impresa: “Non mi rendo ancora conto di aver vinto l’oro. All’arrivo ho sentito il boato del pubblico, ma subito non ho capito se fosse perché avevo vinto o meno. Poi lo speaker ha annunciato la vittoria e il mio sogno di una vita si è realizzato”.

L’emozione al traguardo dilaga: compagni di squadra, tecnici e amici tutti intorno al piccolo scricciolo dal grande talento, che ha dovuto difendersi dagli attacchi di temibili avversarie, prima tra tutte la transalpina e medaglia d’argento Pascale Casanova: “La francese oggi cercava l’oro - spiega Silvia - e in partenza mi ha detto che avrebbe dato il massimo per raggiungere il suo obiettivo, io fortunatamente sono stata altrettanto determinata”.

Soddisfazione anche per Lorenzo Migliari, guida e compagno di vita dell’azzurra che spiega come la seconda manche fosse molto più veloce della prima e questo ha sfavorito Silvia, “essendo lei- precisa la guida- totalmente non vedente, ma siamo riusciti a mantenere la posizione e a aggiudicarci l’oro”. A completare il podio oltre alla Casanova, l’austriaca Sabine Gasteiger.

L’Italia delle medaglie non si accontenta.

Pochi minuti dopo arriva la simpatica coppia dello sci alpino blind a regalare altre emozioni al pubblico di casa. Tom e Jerry, alias Tommaso Balasso e Gianmaria Dal Maistro, dopo l’oro in Super G si riconfermano anche in Gigante nonostante qualche inconveniente di troppo: “Sono felice per questo secondo posto - spiega l’atleta - ma oggi è andato un po’ tutto storto. All’inizio della seconda manche, ho fatto una linea troppo stretta e il palo mi ha colpito la maschera, che alla fine è volata via”. Grande forza di reazione la sua, dopo un attimo di smarrimento “in cui ho pensato realmente di fermarmi - racconta l’azzurro - ci ho creduto e sono arrivato in fondo nonostante il bagliore del sole e il vento in faccia”. A precedere Dal Maistro solamente il francese Nicolas Berejny, mentre al terzo posto lo spagnolo Eric Villalon. Reduce ancora da un prova sfortunata l’altro azzurro in gara Luigi Bertanza con la guida Ivan Morlotti : a solo sei porte dal traguardo l’azzurro è caduto a terra, finendo comunque la prova in sesta posizione.

A completare i tre colori delle medaglie italiane di oggi è arrivato il bronzo nella categoria Sitting di Daila Dameno. La lombarda, all’esordio in una rassegna paralimpica, si è resa protagonista di un’ottima prima manche, chiusa al secondo posto, per poi affrontare la seconda con qualche incertezza in più: “Ero troppo in ritardo sulle porte nel muro finale, ma sono contenta di essere sul podio. Dedico la medaglia a mio papà, scomparso l’anno scorso e a tutto il pubblico qui presente”.
A precedere l’azzurra la giapponese Kuniko Obinata e l’americana Laurie Stephens. Nella gara Sitting Maschile si riconferma leader incontrastato il tedesco Martin Braxenthaler, seguito dal giapponese Taiki Morii e dall’austriaco Juergen Egle. Oltre al ventiquattresimo posto di Vindicio Vescovi, da sottolineare il sorprendente settimo posto di Michael Stampfer, autore nella seconda prova di una rimonta che fa ben sperare in vista dello Slalom di domenica.

Valentina Roberto



The present like I've never seen it before...
gnapoco Posted - 15/03/2006 : 13:32:19
Grandissimi Silvia Parente e Gianmaria Dal Maistro !!!

Vota Lene su Lycos!!!
Pegasus_TDCi Posted - 14/03/2006 : 13:54:56

MEDAGLIA D'ORO!!!



GIANMARIA DAL MAISTRO
Super-G maschile disabili visivi


Lo sci alpino italiano finalmente vola!


Giornata storica per lo sci azzurro. Medaglia d'oro per Gianmaria Dal Maistro, nel SuperG per disabili visivi alle Paralimpiadi Invernali di Torino 2006. L'azzurro, ipovedente (classe B3), guidato da Balasso si era piazzato in gara dietro al tedesco Gerd Gradwohl ma poi è salito al primo posto dopo la squalifica di Gradwohl inflitta perchè non vi era una distanza regolare tra il concorrente e la guida; terzo lo slovacco Radomir Dudas.



The present like I've never seen it before...
Pegasus_TDCi Posted - 14/03/2006 : 12:49:24

SILVIA PARENTE, UN ALTRO BRONZO!



Terza nel super-G femminile disabili visivi


Seconda medaglia di bronzo per Silvia Parente: la sciatrice milanese non vedente (classe B1) si è piazzata terza nel SuperG, dietro all'austriaca Sabine Gasteiger e alla ceca Anna Kuliskova. rispetto alla vincitrice, la Parente ha tagliato il traguardo con un ritardo di 2"55. Come nella libera, Silvia Parente è scesa lungo il tracciato del SuperG preceduta da Lorenzo Migliari, la sua fedelissima guida con cui fa coppia anche nella vita.

Trentasei anni, programmatrice di computer, laureata in psicologia, Silvia Parente coltiva anche la passione per la vela. "Spero che questi miei risultati abbiano un effetto benefico per tutto lo sport disabile. Alle Paralimpiadi avevo già vinto una medaglia 12 anni fa, a Lillehammer, ma l'eco era stata pochissima, vuoi perché le gare si tenevano lontano, in Norvegia, vuoi perché c'era meno sensibilità. Oggi le cose sono diverse".



The present like I've never seen it before...
Pegasus_TDCi Posted - 12/03/2006 : 16:22:05

PRIMA MEDAGLIA (finalmente, SCI ALPINO)!



Silvia Parente bronzo nella discesa libera disabili visivi


Silvia Parente ha conquistato la medaglia di bronzo nella discesa disabili visivi alla Paralimpiade di Torino. Assieme alla sua guida, Lorenzo Migliari, la Parente ha chiuso al terzo posto, a 5"58 dalla vincitrice, la francese Pascale Casanova, medaglia d'oro in 1'28"79; al secondo posto si è piazzata l'austriaca Sabine Gasteiger, finita a 3"82 dalla vincitrice. E’ la prima medaglia azzurra di queste Paralimpiadi.

Nella categoria seduti la vittoria è andata all’americana Laurie Stephens, l’argento alla giapponese Koniko Obinata e il bronzo all’austriaca Claudia Loesch.

In campo maschile la discesa libera riservata ai disabili visivi è stata vinta dal tedesco Gerd Gradwohl, che ha staccato di 77 centesimi il canadese Chris Williamson, mentre il bronzo se lo è aggiudicato il francese Nicolas Berejny giunto con oltre 1 secondo di ritardo.

Infine, nella gara di discesa libera maschile categoria seduti, la medaglia d’oro è finita al collo dello statunitense Kevin Bramble, seguito dal commazionale Christopher Devlin-Young (a 1 secondo e 10 millesimi), e dal francese Denis Barbet che ha chiuso a 1 secondo e 16 centesimi da Bramble.



Wheelchair Curling: male con la Norvegia, ottimi con la Svezia

Il Curling in carrozzina si gioca in squadre miste (almeno una donna e almeno un uomo nei 4 in squadra) sulla distanza di 6 end. Si tira la stone con un bastone che serve anche per darle la rotazione. Non ci sono gli sweepers, i due che puliscono il ghiaccio con gli spazzoloni, per ovvi motivi.

Esordio difficile per la nazionale italiana di Curling in carozzina, battuti dalla Norvegia per 3-9. Tutt'altra musica contro la Svezia, annichilita da un magistrale 7-1 !!!



Sledge Hockey: KO contro Norvegia e Canada

Non c'è molto da dire: due 12-0 che parlano chiaro. Pazienza, c'era da aspettarselo.



The present like I've never seen it before...
marcycampa Posted - 12/03/2006 : 13:17:47
Grande Pega! Ho visto una parte della gara su Sportitalia..


"La vita da un finestrino corre veloce, non si fa a tempo a guardare il paesaggio che subito svanisce" da I Cassetti Perduti di F. Ceniti
Pegasus_TDCi Posted - 11/03/2006 : 22:32:50
RAI, dove sei?

Dov'è la RAI? Perchè non ci trasmette in diretta le gare delle paralimipiadi invernali (la Corradini nello sci alpino ha fatto già meglio degli olimpici: sesta). Hanno tanto pubblicizzato il match di sledgehockey Italia-Norvegia, ma perché poi non l'hanno trasmesso? Per fortuna che c'è SportItalia che ha la diretta in esclusiva di tante gare, e poco conta se con la Norvegia abbiamo perso 12-0. Dov'è la RAI, che si riempie la bocca di retorica, delle frasi di circostanza come "Loro la medaglia più importante l'hanno già vinta", e tutte le belle parole sulla parità tra giochi olimpici e paralimpici?

MA QUALE PARITA'! Qui il vero disabile è la RAI: non solo tagliano sul più bello la cerimonia di apertura dei Giochi, quel valzer finale troncato subito per mandare i cartoni di Paperino, ma non trasmettono nulla in diretta! Ma che senso ha, che razza di senso può avere ospitare i Giochi sotto casa, organizzarli in prima persona, e relegarli a sommarie sintesi pochi minuti al giorno? Anche Radio 24, solo per dirne una, dà un servizio migliore, inserendo nei notiziari i risultati delle Paralimipiadi: neanche nel suo notiziario sportivo la RAI si è degnata di dare un solo accenno a cosa sta succedendo a Torino! VERGOGNA!!!




The present like I've never seen it before...
marcycampa Posted - 09/03/2006 : 23:13:56
Bello bello, le paraolimpiadi mi danno una carica diversa e molto più forte!!! E sicuro che le seguirò!


"La vita da un finestrino corre veloce, non si fa a tempo a guardare il paesaggio che subito svanisce" da I Cassetti Perduti di F. Ceniti
Pegasus_TDCi Posted - 01/03/2006 : 19:04:09

STASERA SI APRONO I IX GIOCHI
PARALIMPICI INVERNALI

TORINO, 10-19 MARZO 2006


Continuiamo a sostenere i nostri colori!


OGGI, 10 marzo 2006, presso lo Stadio Olimpico di Torino alle ore 18, si apriranno i IX Giochi Paralimpici Invernali, con una straordinaria Cerimonia che sarà ricordata come il più grande show realizzato in Italia dopo le Cerimonie Olimpiche.

Uno spettacolo dal vivo di grande impatto, trasmesso in diretta dalla Rai e in mondovisione, che coinvolgerà 25.000 spettatori.


Agonismo allo stato puro, competizione, voglia di vincere: per chi è diversamente abile lo sport non è più soltanto un'occasione per stare insieme o uno strumento terapeutico, ma è diventato una vera e propria sfida oltre ogni limite. La Cerimonia di Apertura intende essere innanzitutto una celebrazione di questo spirito sportivo che accomuna tutti gli atleti, indipendentemente dal tipo di abilità che li caratterizza. Il team creativo di FilmMaster/K2006 - la società incaricata da COM.PAR.TO di ideare e produrre la Cerimonia di Apertura - ha scelto di realizzare uno spettacolo coraggioso, con una forte identità e autonomia rispetto alle Cerimonie Olimpiche. Uno show senza complessi di inferiorità, in grado di valorizzare la diversa abilità degli atleti paralimpici, ma anche di stupire e coinvolgere direttamente gli spettatori trasmettendo un messaggio di energia e positività.

L'idea di realizzare una Cerimonia coraggiosa ed energica ha condotto alla scelta di ribadire anche visivamente la necessità di abbattere ogni ostacolo. Per questo lo spazio e l'allestimento scenico sono stati progettati in modo da declinare fisicamente il concetto guida della Cerimonia oltre ogni limite, oltre ogni barriera, facendo in modo che atleti e pubblico si sentano emotivamente uniti nello stesso spettacolo. La Cerimonia cercherà perciò di dare corpo a tutte le barriere e ai pregiudizi che pretendono di chiudere nel pietismo la diversa abilità, mostrando invece gli atleti nella veste di veri e propri eroi alla costante ricerca della vittoria sui limiti propri e su quelli imposti dagli altri.

Il team creativo della Cerimonia di Apertura è composto da Ric Birch (Executive Producer), Marco Balich, Alfredo Accatino e Lida Castelli.

La Cerimonia di Chiusura, in programma il 19 marzo 2006 in Piazza Castello alle ore 20, riunirà atleti e spettatori in un abbraccio universale, rinnovando l'appuntamento all'edizione successiva dei Giochi.




ASTER, LA MASCOTTE PARALIMPICA

Da paralympicgames.torino2006.org :

E’ una stella che brilla di luce diversa, che la rende più originale e interessante, ha un sorriso ed un entusiasmo inconfondibili, il suo nome è ASTER la mascotte ufficiale dei IX Giochi Paralimpici Invernali di Torino 2006. Nasce per comunicare i valori Paralimpici: determinazione, passione e coraggio dell’atleta con disabilità. A disegnarla, la stessa matita che ha creato Neve e Gliz, le mascotte olimpiche di Torino 2006, quella del portoghese Pedro Albuquerque. Il designer ha ideato anche la mascotte paralimpica dopo aver vinto il concorso internazionale indetto dal Comitato Organizzatore per la realizzazione della Mascotte olimpica.

Albuquerque ha dato vita a un personaggio che seguisse le stessa linea creativa di Neve e Gliz, entrando quindi a far parte dello stesso mondo delle due mascotte olimpiche. ASTER è un personaggio ispirato alla forma, al colore, alla struttura e alla leggerezza di un cristallo di neve.
Il sorriso è al centro di una stella a sei punte che assume pose e atteggiamenti diversi a seconda delle varie discipline paralimpiche, in modo dinamico, divertente, allegro e naturale, aderente ai Valori Olimpici di fair play, lealtà e partecipazione, all’insegna dell’italianità e ovviamente della passione per lo sport. Le disabilità fisiche e visive vengono in questo modo interpretate in senso positivo, trasformando la Mascotte in un personaggio poliedrico capace di esprimere attraverso il suo limite un modo originale di praticare gli sport ai massimi livelli di competizione.

ASTER è, insieme al logo ufficiale, il principale strumento di comunicazione delle Paralimpiadi. Presenta i Giochi Paralimpici in generale e l’edizione di Torino 2006 in particolare, adottando forme e linguaggi coerenti con lo spirito olimpico e paralimpico, capaci di coinvolgere in particolare il pubblico dei bambini e dei ragazzi. La mascotte paralimpica parteciperà anche ad alcuni episodi del cartone animato di Neve e Gliz - una coproduzione frutto dell’accordo fra TOROC, RAI e Lanterna Magica, realizzato da Lanterna Magica con la regia di Maurizio Nichetti - che verrà trasmesso dalla RAI tra ottobre 2005 e febbraio 2006.



The present like I've never seen it before...
tiziano_lm Posted - 27/02/2006 : 11:02:04
A quanto ho sentito stamattina in radio ospiti stasera a Sanremo la nazionale di curling che ha riscosso tanto successo ai Giochi.


I guess I'll go / far hidden / never to be found...
Exila Posted - 27/02/2006 : 09:47:25
un'idea per i fan del curling e fan svizzeri del curling


i'm shadow in the nothingness
pedersen Posted - 27/02/2006 : 01:35:16
Gran finale torino 2006!!!Bravi è stata un edizione dei giochi invernali indimenticabile.


By pedersen
Pegasus_TDCi Posted - 26/02/2006 : 23:02:17
Che dire... gioia, soddisfazione, tripudio... ma anche tanta malinconia. "La musica è finita, gli amici se ne vanno" ... quando ho visto la performance dei rappresentanti di Vancouver ho davvero capito che la festa si stava chiudendo.
Avere le Olimpiadi è uno degli onori e delle gioie maggiori a cui un popolo possa ambire, e questa esperienza olimpica appena conclusa rimarrà nelle nostre menti e nei nostri occhi per diverso tempo. Non so che altro dire, ho una punta di tristezza sulle dita che digitano, perchè si tra quattro anni la storia riparte (anzi, tra due anni ci sono già i giochi estivi), ma avere la festa a cinque cerchi a casa tua è un treno che passa una volta o quasi nella vita. Chissà se avremo, se avrò l'occasione di vivere un'altra Olimpiade sul suolo italiano... Vabbè, lasciamo perdere questi pensieri: lo sport va avanti, i nostri campioni vanno avanti, mondiali o europei che siano, e noi naturalmente li seguiremo sempre, anche quando la tv e i media li dimenticano in attesa del successivo appuntamento a cinque cerchi.

GRAZIE TORINO!!! VIVA LE OLIMPIADI!!!

------------------------------

Ah PS... dico solo una cosa: è vero che la Svizzera ha fatto bottino nel medagliere, ma lasciatemi solo ricordare che una delle 5 medaglie d'oro elvetiche non è altro che un gentile omaggio a titolo gratuito degli Stati Uniti per mano della Jacobellis... Capiamoci: sono io il primo a dire che quell'oro è regolare e la Svizzera l'ha pienamente conquistato, per quanto resto dell'idea che non sia indicativo del valore sciistico messo in luce da quella gara di snowboard, tutt'al più della maturità e dell'intelligenza dell'atleta. Intendo che mi sembra evidente tra le finaliste la Jacobellis era la più brava: lei stessa però, dimostrando una maturità tutt'altro che all'altezza delle sue capacità di sciatrice, ha mandato in vacca tutto (o quasi, salvando almeno l'argento).
Eva (dico a te perchè te sei svizzera), non è una polemica o una recriminazione, dico solo che a parer mio quell'oro gli USA l'hanno perso (anzi buttato) per immaturità più che per incapacità sul campo. D'altra parte come scordare il ciclone australiano Steven Bradbury, oro nello short track a Salt Lake City 2002 solo perchè, gara dopo gara, tutti gli altri cadevano davanti mentre lui, sempre in fondo, tagliava il traguardo? E' una cosa analoga se vogliamo (molto più estrema ovviamente): oro regolare e di fatto conquistato, ma poco indicativo del valore espresso in gara.



The present like I've never seen it before...

Lene.it Forum © Go To Top Of Page
0.12 sec. Snitz Forums 2000