Lene.it Forum
Lene.it Forum
Home Lene.it | Profilo-Profile | Registrazione-Register | Topic attivi-Active topic | Utenti-Users | Cerca-Search | FAQ
 All Forums
 Forum
 Altri temi
 Avventure e disavventure in treno

Note: You must be registered in order to post a reply.
To register, click here. Registration is FREE!

Screensize:
UserName:
Password:
Format Mode:
Format: BoldItalicizedUnderlineStrikethrough Align LeftCenteredAlign Right Horizontal Rule Insert HyperlinkInsert EmailInsert Image Insert CodeInsert QuoteInsert List
   
Message:

* HTML is OFF
* Forum Code is ON
Smilies
Smile [:)] Big Smile [:D] Cool [8D] Blush [:I]
Tongue [:P] Evil [):] Wink [;)] Clown [:o)]
Black Eye [B)] Eight Ball [8] Frown [:(] Shy [8)]
Shocked [:0] Angry [:(!] Dead [xx(] Sleepy [|)]
Kisses [:X] Approve [^] Disapprove [V] Question [?]

 
   

T O P I C    R E V I E W
gnapoco Posted - 04/02/2006 : 19:43:41
Dopo il mio disastroso viaggio di ieri, m'è venuto in mente di aprire un topic su uno dei mezzi di trasporto più usato da pendolari, universitari, studenti e turisti e sulle avventure che comporta servirsene.

Era un mese che non tornavo a casa e avevo deciso di prendere questo treno perché pensavo fosse abbastanza comodo con i miei orari. Così, dopo aver finito lezione, sono andato in stazione e il treno era in ritardo di 12'... Vabbè, avevo già paura di perdere la coincidenza a Mestre ma se tutto andava bene da lì in poi potevo farcela.
Fatto sta che, nonostante lo avessero annunciato in partenza dal binario sebbene non ci fosse nemmeno arrivato, il treno non si decide ad arrivare.
Dopo circa 20' di ritardo rispetto all'ora in cui doveva arrivare, si intravede un treno leggermente scassato arrivare al binario 3... Ok... Arrivava da Vienna... Me l'aspettavo un po' meglio, ma l'importante è che sia arrivato. Avevo scelto questo treno (eurocity) perché faceva solo la fermata di Pordenone e quella di Mestre.
Però a un certo punto si ferma, e leggo Casarsa (fermata prima di Pordenone, praticamente erano passati circa venti minuti da quando eravamo partiti). Dopo 5 minuti fermi sentiamo la voce del capotreno che dice che c'erano dei problemi al "materiale ferroviario" e che i macchinisti stavano già tentando di riparare il tutto.
Io già iniziavo a disperarmi, perché o ripartiva subito, o perdevo la coincidenza e non sapevo quando avevo l'altra...
Niente, passano altri 5 minuti e ci dicono in inglese () che il treno non ripartiva e che dovevamo muoverci per prendere un altro treno (interregionale) al binario 5... Allora scendiamo (non so se tutti l'avevano capito, io l'ho detto a chi magari non conosceva l'inglese) e arriviamo su quest'altro treno.
Io mi aspettavo che partisse subito (e già ero quasi sicuro di perdere l'altro a Mestre visto che questo doveva fare un sacco di fermate nel mezzo ) e invece sta lì fermo senza dire niente per 10 minuti.
Finalmente partiamo, ma arrivo a Mestre troppo tardi (era inevitabile).
Arrivo giusto in tempo per prendere quest'altro delle 14:14... Da qui in poi il viaggio procede abbastanza bene, ma alla fine sono arrivato stremato, stressato, con 2 ore di ritardo rispetto all'ora in cui prevedevo di arrivare (perché naturalmente anche l'ultimo treno aveva accumulato la sua buona mezz'ora di ritardo), con 3 cambi alle spalle invece di 1 solo e soprattutto sono stato tutto il pomeriggio senza sapere a che ora sarei arrivato (per questo devo ringraziare i miei, che mi hanno detto a che ora potevo prendere gli altri treni)...
Ora mi spiego perché avevo deciso di prendere il treno dopo un bel po' che non lo riprendevo.
Ne avrei molte altre da raccontare, ma mi sono successe tutte l'anno scorso e non le voglio ricordare. Ora tocca a voi!
Sono sicuro che anche voi ne avrete passate di esperienze simili alla mia ...

20   L A T E S T    R E P L I E S    (Newest First)
Gaga Posted - 27/12/2009 : 07:13:03
Ho letto un articolo, non ricordo dove ma di sicuro on line, in cui si difendeva ironicamente trenitalia, dicendo che almeno per questi giorni avranno una scusa per i continui disservizi!!!

http://www.yourindiecd.net/cd/Gabriele-Fabbri/?ling=1
www.gabriele-fabbri.it
www.gagarimini.it
Nemo Posted - 23/12/2009 : 20:51:37
quote:
Originally posted by Franko

Certo che non si puo sentire uno dei Capoccia di Trenitalia che consiglia di portare coperte e panini...
Non ho viaggiato tanto in altre nazioni, ma un viaggetto in Norvegia con il treno me lo sono fatto, Oslo-Stavanger..2 classe...sul tuo sedile un pacco chiuso con coperta, mascherina e tappi..non voglio questo ma non voglio sentire certe dichiarazioni..


Confermo confermo. Abbiamo pure le foto che documentano tutto!

Franko Posted - 22/12/2009 : 22:34:32
Certo che non si puo sentire uno dei Capoccia di Trenitalia che consiglia di portare coperte e panini...
Non ho viaggiato tanto in altre nazioni, ma un viaggetto in Norvegia con il treno me lo sono fatto, Oslo-Stavanger..2 classe...sul tuo sedile un pacco chiuso con coperta, mascherina e tappi..non voglio questo ma non voglio sentire certe dichiarazioni..
glykeriae Posted - 20/12/2009 : 22:16:34
Direi che a me e David ci è andata bene sia ieri (Prato-Bologna) che oggi (Bologna-Prato).
Ieri pomeriggio il treno è arrivato in orario alle 17.52, ma una ragazza ci ha detto che dalle 16 avevano soppresso tutti i treni diretti a Bologna! In compenso ci siamo fermati 2 volte in mezzo al nulla per arrivare a Bologna con 40 minuti di ritardo...
Oggi abbiamo fatto il biglietto al self-service in fretta e furia e siamo saliti sul treno (che era già in ritardo) appena in tempo!

quote:
Originally posted by Pegasus_TDCi

Treni cari o no? Ecco un confronto tra alcune tratte in Treno e in Autostrada
[...]
BOLOGNA–FIRENZE (88 km):

In Auto:
Tempo 1h
Costo 13.60 Euro (6.30 Ped. + 7.30 Carb.)

In Treno:
Tempo 37'
Costo 24 Euro (in offerta: 20.40 / 16.80)
[...]


accipicchia 24€ è quello più costoso!
Il regionale ci mette circa un'ora e 15 minuti e costa 5,40 €; invece l'intercity impiega 50 minuti - un'ora, per 9,50€...

Eglie Posted - 20/12/2009 : 16:42:30
Che poi...lo mettono in minuti perchè uno non si renda subito conto del ritardo?
DarKlaus Posted - 20/12/2009 : 00:29:09
Ero a prendere il treno stasera per tornare a casa. Il mio è partito con 20(?) minuti di ritardo, quello per Parigi ne aveva 210!

Nemo Posted - 19/12/2009 : 20:23:04
Non prendete il treno quando ha nevicato o ancora peggio ha gelato. Stamattina alle 5:50 sfidando le temperature artiche sono andato a prendere il treno qui da me in Liguria ma è stato soppresso allora sono andato in autobus per prendere un'eurostar da Ge Pricipe che pur arrivando in orario è morto poco dopo a Brignole. Così ho rinunciato al mio viaggio verso Bologna e tra un treno a singhizzo fino a Ge Principe e metro e autobus son ritornato a casa. Grazie Trenitalia. Meno male ch i treni una volta andavano sempre!

lenya Posted - 17/12/2009 : 18:28:46
DAl 15 dicembre sui treni espressi che partono e arrivano in Sicilia non sono più ammessi i passeggeri !che bella novità!Solo regionali uno ogni ora (da Palermo dalle 15 alle 17 nessuno) e 2 Ic al giorno!!!Chissà se finiremo davvero a dover scendere a Messina centrale e raggiungere messina marittima con mezzi di fortuna e con bagagli al seguito e ad attraversare lo stretto con il primo traghetto in partenza da semplici passeggeri, per poi riprendere un altro treno a Villa SAn GIovanni... Magari un bell'Eurostar tanto per sentirsi in Italia ! o meglio... rimanere in attesa del ponte sullo Stretto QUesti e tanti altri sono gli enigmi di questi ultimi mesi, voci che girano nei corridoi affollatissimi dei treni rimasti in circolazione sull'isola nella tratta Messina-Palermo !Come dimenticare che a Fine Novrembe ci hanno illusi di un miglioramento facendoci viaggiare comodamente nei vagoni "confort", ovvero le cuccette in testa al treno trasformate in vagoni per i passeggeri capienza 20%, solo per farci abituare all'idea che gli espressi erano destinati ad essere solo cuccette e basta e che quei rottami di carrozze maleodoranti e sudice per i passeggeri si fossero finalmente estinte! Che genialata! vi tengo aggiornati alla prossima disavventura.
tiziano_lm Posted - 14/12/2009 : 11:20:19
L'Eurostar praticamente non si può prendere più! Da ieri sono aumentate ancora di più le tariffe che già erano esagerate!!!


«Best fans in the world!»
david8321 Posted - 13/12/2009 : 19:33:57
Io preferisco l'auto tutta la vita....
Sicuramente è più rischioso viaggiare in autostrada piuttosto che sui binari.
prendo il treno quando:sono assolutamente solo,con parecchi km da fare,oppure quando il viaggio in treno mi provoca molto meno stress dell'auto!

DarKlaus Posted - 13/12/2009 : 16:40:15
Se viaggi da solo il confronto può essere valido, ma se si è già in due i prezzi del treno raddoppiano mentre quelli dell'auto si smezzano. Con l'auto non sei legato agli orari. Se il treno ci mette di meno ma lo devi prendere/arrivano in orari che non fanno comodo il vantaggio è perso. Con l'auto hai meno problemi di carico (sempre tenendo conto due persone e auto permettendo. Aboliamo le smart!). Con l'auto rischi di trovare traffico, ma con le FS non è così scontato arrivare in orario.
Risultato: meglio male accompagnati che soli.

Pegasus_TDCi Posted - 13/12/2009 : 15:53:35
Treni cari o no? Ecco un confronto tra alcune tratte in Treno e in Autostrada

Ipotesi Treno: Alta Velocità 2a classe come da trenitalia.com
Ipotesi Auto: consumo 15km/l, benzina 1.25 Euro/l, tempi e costi da Area Urbana a Area Urbana come da autostrade.it


BOLOGNA–FIRENZE (88 km):

In Auto:
Tempo 1h
Costo 13.60 Euro (6.30 Ped. + 7.30 Carb.)

In Treno:
Tempo 37'
Costo 24 Euro (in offerta: 20.40 / 16.80)


MILANO–ROMA (567 km):

In Auto:
Tempo 6h 20'
Costo 79.55 Euro (32.30 Ped. + 47.25 Carb.)

In Treno:
Tempo 3h
Costo 89 Euro (in offerta: 75.65 / 62.30 / 48)


MILANO–NAPOLI (781 km):

In Auto:
Tempo 8h 40'
Costo 109.1 Euro (44.10 Ped. + 65 Carb.)

In Treno:
Tempo 4h 25'
Costo 98 Euro (in offerta: 83.30 / 68.60 / 48)


VERONA–ROMA (492 km):

In Auto:
Tempo 5h 30'
Costo 69.20 Euro (28.20 Ped. + 41 Carb.)

In Treno:
Tempo 3h
Costo 64 Euro (in offerta: 54.40 / 48 / 44.80)


MESTRE–ROMA (509 km):

In Auto:
Tempo 5h 40'
Costo 73.10 Euro (30.70 Ped. + 42.40 Carb.)

In Treno:
Tempo 3h 35'
Costo 73 Euro (in offerta: 62.05 / 51.10 / 48)



Risultato? Se la giocano, pare. Un diesel consumerebbe di meno e costerebbe di meno, ma le offerte AV –15% (7 gg prima) o –30% (15 gg prima) pesano nel confronto con un diesel. Personalmente l'offerta AV ora che è completa mi piace. C'è addirittura un Frecciarossa al giorno che fa anche le 4 fermate sulla via Emilia (Piacenza, Parma, Reggio Emilia, Modena) sulla Milano–Roma. Ovviamente ogni commento è bene accetto.
Gaga Posted - 22/09/2009 : 00:01:19
Questa devo dirvela, è il topic esatto.

La mattina di giovedi 10 settembre 2009 dovevo emttemri in viaggio by train per Roma, da Rimini.
Siccome se devo fare delle cose precise mi paice essere preciso, avevo già acquistato online e stampato alla stazione il biglietto.
In pratica, primo treno rimini-ancona, secondo ancona - roma.
Ok, la deviaizone è, andando da nord a sud, prima di fsalconara, quindi, ho detto io, uno dei due treni non ferma a quella stazione.
Il primo treno è arrivato con 20 minuti di ritardo (immaginate il pensiero di avere la coincidenza per 15 minuti...), ed è arrivato ad Ancona mentre partiva l'altro...
Sono andtao al box informazioni di Ancona dicendo che se ho la coincidenza e dil priumo treno è in ritardo, DEVE esser ein ritardo anche il secondo...
Ho aspettato 3 ore il treno, ma la cosa più grave è che ENTRAMBI i treni ermavano a Falconara...capito il concetto, anche senza perdere la coincidenza, per un errore (sicuramente) dle programma del sito delle FS ho pagato e fatto due tratte falconara ancona per la gloria!

http://www.yourindiecd.net/cd/Gabriele-Fabbri/?ling=1
www.gagarimini.it
www.fabos-music.too.it
www.myspace.com/fabosmusic
lenya Posted - 16/09/2009 : 12:17:55
Bello sto topic non l'avevo mai letto!!il fatto più assurdo che mi è capitato...l'altra volta ho preso il treno e dopo la partenza, la voce registrata a bordo ha annunciato tutte le fermate da Palermo ad Agrigento tutti i passeggeri siamo entrati nel panico e prima che scoppiasse il caos, il capo treno è intervenuto dicendo: questo treno viaggia verso Messina e quindi non effettuerà le fermate già annunciate ma le seguenti ecc....hahahaha
Pegasus_TDCi Posted - 15/09/2009 : 21:12:22
http://www.youtube.com/watch?v=_bYH79JLqhQ
http://www.youtube.com/watch?v=sdWY0VUpgcQ
http://www.youtube.com/watch?v=yQdNsYPVTt4
http://www.youtube.com/watch?v=4VNFLDTcpr4
http://www.youtube.com/watch?v=ABtTBWaiRrU
http://www.youtube.com/watch?v=ILRTqmTJpmw

cri Posted - 06/01/2008 : 08:37:08
quote:
Originally posted by Grendeel
E' che uno dopo un po' non ce la fa più, saranno cose dette e ridette ma prima o poi qualcosa si dovrà fare..



Eh sì, saranno anche dette e stradette ma la gente che ogni mattina prende dei treni orribilmente schifosi per andare al lavoro o a scuola o all'università non finirà mai di fare presente certe assurdità!!!!

Perchè una situazione così nei trasporti è assolutamente assurda!!!!


11 Gennaio 2005...nel mio paese si occupavano i binari per protesta. Linea Milano-Torino bloccata e blocco anche di altre linee ferroviarie per 12 ore.A distanza di anni le cose NON sono cambiate. O meglio, cambiano per qualche mese e poi si ritorna punto e a capo!!!


*Cri*
Gattissimo Posted - 06/01/2008 : 05:35:01
Toh, che strano vedere una discussione risalente a quando postavo ancora in modo attivo con un mio post in seconda pagina...

Mia nonna è tornata dalla Sicilia l'altro giorno in treno. Si, pura follia, lo so, ma ha paura dell'aereo e quindi butta sempre via una giornata intera così.
Fatto sta che il treno ha fatto un ritardo di TRE ORE E MEZZA.
Ma dico, come si può?!

Io personalmente ho risolto il problema comprandomi una moto. La possibilità di evitare il traffico mi da tempi da Conegliano a Trieste poco differenti che io prenda l'autostrada o no, quindi non pago il casello. La moto è leggera e consuma poco, quindi vado sui 25 al litro. E a Trieste ho la benzina scontata regionale (non più l'agevolata, maledizione), e in ogni caso la benzina slovena è a un tiro di schioppo.
Parto quando mi pare, non mi sorbisco l'inefficienza di Trenitalia, non ho da sopportare i prezzi che continuano a salire mentre la qualità del servizio continua a scendere e mi diverto pure. Certo ho da sopportarmi il freddo nei mesi invernali, ma basta coprirsi bene...
Grendeel Posted - 03/01/2008 : 16:35:33
quote:
Originally posted by Pegasus_TDCi

http://www.viaggiatreno.it/viaggiatreno/vt.html

Il riquadro in basso a destra riporta aggiornamenti in tempo reale. Mi spiegate cosa diavolo vuol dire "Ritardo per preparazione del treno in partenza"?!? Che, aveva le ruote sgonfie?


Oddio l'ho sentita anch'io sta cosa a settembre sulla tratta Roma-VeneziaMestre-Trieste..."Il treno ha maturato 40 minuti di ritardo causa preparazione alla partenza"...ho sottolineato il maturato perchè l'annunciatore l'ha detto con un tono quasi orgoglioso, come se fosse contento di aver maturato sti 40 minuti..complimenti! Peccato che per noi quella mezzora abbia significato perdere la coincidenza a Mestre. Dovevamo metterci neanche 6 ore ad arrivare a trieste, ce ne abbiamo messe 8.
Stessi problemi sulla tratta Roma-Arezzo o Roma-Firenze che faccio praticamente ogni due settimane. Se la benzina non costasse 20 miliardi al litro me la farei in macchina con tutti i rischi.
Non mi piace chi critica troppo l'Italia su tutto perchè sono molto orgogliosa del mio paese ma su certe cose sembriamo davvero il paese delle banane. Con quello che paghiamo il treno sto servizio è una vergogna. In Olanda quest'estate i treni costavano di + (ma poco di +) e non solo arrivavano e partivano in orario, ma tra un po' ti portavano da mangiare, ti mettevano il bavaglino e ti imboccavano.

Ok basta, ho finito la filippica.
E' che uno dopo un po' non ce la fa più, saranno cose dette e ridette ma prima o poi qualcosa si dovrà fare..

Pegasus_TDCi Posted - 03/01/2008 : 15:12:36
http://www.viaggiatreno.it/viaggiatreno/vt.html

Il riquadro in basso a destra riporta aggiornamenti in tempo reale. Mi spiegate cosa diavolo vuol dire "Ritardo per preparazione del treno in partenza"?!? Che, aveva le ruote sgonfie?


Most people have something to believe in. I have someone to believe in: Lene Marlin


Can you feel me, my love? I'm hurting so bad...
cri Posted - 03/07/2006 : 17:17:34
quote:
Originally posted by President
Ah, in serata invece non funzionavano entrambe le macchinette automatiche nella stazione di Lambrate, così non ho potuto stampare i biglietti (per fortuna avevo il codice ticketless).
Per concludere al meglio la giornata, il distributore di bibite di Lambrate mi ha rubato 2 euro...



Lambrate....mmmhhh...

Cmq...i treni sono veramente uno schifo!!! Ogni giorno viaggiare in treno stressa...ritardi su ritardi e condizioni di viaggio pietose!


*Cri*

Lene.it Forum © Go To Top Of Page
0.13 sec. Snitz Forums 2000