Lene.it Forum
Lene.it Forum
Home Lene.it | Profilo-Profile | Registrazione-Register | Topic attivi-Active topic | Utenti-Users | Cerca-Search | FAQ
 All Forums
 Forum
 Altri temi
 L'influenza aviaria

Note: You must be registered in order to post a reply.
To register, click here. Registration is FREE!

Screensize:
UserName:
Password:
Format Mode:
Format: BoldItalicizedUnderlineStrikethrough Align LeftCenteredAlign Right Horizontal Rule Insert HyperlinkInsert EmailInsert Image Insert CodeInsert QuoteInsert List
   
Message:

* HTML is OFF
* Forum Code is ON
Smilies
Smile [:)] Big Smile [:D] Cool [8D] Blush [:I]
Tongue [:P] Evil [):] Wink [;)] Clown [:o)]
Black Eye [B)] Eight Ball [8] Frown [:(] Shy [8)]
Shocked [:0] Angry [:(!] Dead [xx(] Sleepy [|)]
Kisses [:X] Approve [^] Disapprove [V] Question [?]

 
   

T O P I C    R E V I E W
gnapoco Posted - 11/02/2006 : 11:55:27
Dei cigni infetti sono stati accertati in Sicilia !!!

Sicilia, analisi confermano aviaria
Uccelli migratori affetti da H5N1

Le analisi effettuate su alcuni uccelli migratori in Sicilia hanno accertato che i volatili sono affetti dal virus dell'aviaria. Lo ha dichiarato l'assessore alla sanità della regione siciliana, Giovanni Pistorio, che ha spiegato che adesso sono in corso a Padova delle controanalisi per verificare se si tratta del ceppo "altamente virulento trasmissibile all'uomo". Era stato il ministro Storace a lanciare il primo allarme.

11:31 - In un laboratorio di Padova, sono in corso le controanalisi. I due cigni reali facevano parte di uno stormo proveniente dalla Russia. Si tratta di animali che normalmente svernano nel nord Italia, ma che il maltempo delle ultime settimane ha spinto fino in Sicilia.

11:35 - L'assessore regionale alla Sanita', Giovanni Pistorio, ha incontrato il ministro alla Salute, Francesco Storace, sui casi di infezione di uccelli migratori in Sicilia. Lo riferisce lo staff dell'esponente del governo Cuffaro. "Ci siamo detti - spiega - che la situazione e' sotto controllo e che non c'è alcun allarme.

11:41 - E' in corso da pochi minuti al ministero della Salute una riunione a cui partecipano gli esperti dell'unità di crisi sull'influenza aviaria per valutare la situazione relativa ai casi di sospetta positività al virus H5N1 su alcuni cigni in Sicilia.

11:49 - E' sotto osservazione il personale che nei giorni scorsi in provincia di Catania, al confine con quella di Ragusa ha prelevato, per sottoporli al test dell'H5N1, le carcasse di tre cigni reali, due dei quali sono risultati positivi.

Vota Lene su Lycos!!!
20   L A T E S T    R E P L I E S    (Newest First)
gnapoco Posted - 16/05/2006 : 10:41:44
L’influenza dei polli è un reale allarme sanitario o la più grande montatura del nuovo millennio? Report è andato sui luoghi dove per la prima volta dieci anni fa comparve il temuto virus aviario H5N1.
http://www.media.rai.it/mpmedia/0,,report%5E4504,00.html

-------> Aiutami nel gioco di ruolo tra lupi mannari e vampiri! Clikka qui per saperne di piu' <-------
Vota Lene su Lycos!!!
gnapoco Posted - 09/03/2006 : 00:49:59
Queste notizie non sono tanto rassicuranti:

Aviaria, "possibili contagi umani"
Allarme lanciato da ministro tedesco


"L'influenza aviaria si avvicina agli esseri umani". E' il messaggio del ministro dell'Agricoltura tedesco Horst Seehofer, dopo il ritrovamento, a Ruegen, di altri due gatti contagiati dal virus H5N1. "Vedo un pericolo potenziale per l'uomo", ha aggiunto il ministro, esortando comunque la popolazione a non farsi prendere dal panico. Indispensabile però osservare le misure di sicurezza individuate dal Governo.

Secondo il ministro i due nuovi casi, registrati nell'isola di Ruegen, dimostrano la "necessità amara" delle misure di prevenzione adottate di recente, come il confinamento dei gatti e l'obbligo di portare i cani al guinzaglio nelle zone di protezione istituite intorno ai focolai. "In caso di dubbio, opto per la sicurezza", ha proseguito Seehofer, sottolineando tuttavia che "finora, non c'è stato nessun caso noto di contagio da gatto a uomo".

Le analisi fatte sui due felini hanno confermato le peggiori previsioni: il ceppo virale responsabile del contagio è quello asiatico, considerato il più pericoloso. L'isola di Ruegen, nel Mar Baltico, è il principale focolaio del virus in Germania, con 145 casi registrati dal 14 febbraio. Nel Paese l'H5N1 è stato registrato in sei Laender, complessivamente in 170 uccelli.

Cina, una bimba vittima dell'aviaria
Ha nove anni e abita nella provincia orientale dello Zhejiang la decima vittima dell'influenza aviaria in Cina. Secondo l'agenzia ufficiale Xinhua, la bimba, che si chiama You, è morta nella notte di lunedì, ma era ricoverata dal 10 febbraio. Si era ammalata dopo aver fatto visita a dei parenti, proprietari di un pollaio. Finora, secondo il ministero della sanità cinese, tutti i contagi sono avvenuti tramite il contatto con pollame malato e non attraverso trasmissione umana.

La Cina e l'organizzazione Mondiale della Sanità (Oms) hanno annunciato una maggiore collaborazione per far fronte al virus H5N1. "Un accordo recentemente formato consente all'Oms di accedere ai dati forniti dalle autorià cinesi in una pagina web autorizzata e richiedere i campioni dei ceppi virali nei casi concreti", ha spiegato Alphaluck Bhatiasevi, portavoce dell'organizzazione. Il decesso della bimba porta a 96 il numero totale delle vittime causate all'influenza aviaria (la maggior parte concentrate in Asia), da quando la malattia ha fatto la sua ricomparsa alla fine del 2003.

Vota Lene su Lycos!!!
gnapoco Posted - 07/03/2006 : 10:58:23
Aviaria, gatti guariscono da virus
Austria, nuovi test su animali infetti


Sono tutti sani i tre gatti risultati inizialmente portatori del virus H5N1 dell'influenza aviaria in Austria. Lo ha detto un portavoce dell'Agenzia per la sicurezza alimentare austriaca. In base ai nuovi test, nessun gatto è risultato infatti contaminato. "Continuiamo a fare i test. I gatti sono stati contagiati dopo un contatto con degli uccelli, ma il loro organismo sembra essersene sbarazzato", ha aggiunto il portavoce.

La presenza del virus H5N1 era stata rilevata sui tre felini il 22 febbraio scorso, con analisi effettuate su campione organico prelevato per tampone orale. I tre gatti, come riferisce il portavoce dell'Organizzazione Austriaca per la Sicurezza Sanitaria e Alimentare (AGES), Oskar Wawschinek, erano ospiti in un ospizio per animali vicino a Graaz. Altri esami successivi hanno appurato che in due dei gatti non risultava più la presenza del virus, mentre sul terzo gatto rimane ancora l'incognita. In quei gatti, ha esclamato Wawschinek, "non è rimasto niente, non si è prodotto niente, e non si sono ammalati. Quei gatti si erano liberati del virus così come un uomo può liberarsi del virus del raffreddore".

I portatori asintomatici del virus H5N1 erano ospitato in un rifugio per animali denominato "L'Arca di Noe", insieme ad altri 170 esemplari della stessa specie. I felini erano tenuti in gabbia, in contiguità con diversi volatili, fra cui un cigno ucciso dall'aviaria, e polli e anatre che sono stati soppressi per precauzione il mese scorso (i risultati delle analisi hanno confermato che erano stati infettati). I gatti, ha detto il ministro austriaco della sanità, Maria Rauch-Kallat, sono stati portati in "una stazione di quarantena" e sono tenuti sotto stretto controllo.

Le autorità avevano fatto sottoporre a analisi la saliva di 40 felini ospitati nel rifugio "Arca di Noe'", dopo la morte dei volatili. Adesso saranno sottoposti a esami anche i campioni di tutti gli altri gatti e dei cani rinchiusi nello stesso centro. Resta da chiarire se i gatti risultati positivi abbiano contratto il contagio prima o dopo il loro arrivo al rifugio. Il primo caso di trasmissione del virus H5N1 a un mammifero in Europa era stato registrato la scorsa settimana in Germania, sull'isola di Ruegen, dove numerosi volatili sono stati uccisi dall'aviaria. Gli esperti ritengono che avesse contratto il virus cibandosi degli uccelli morti.

Vota Lene su Lycos!!!
President Posted - 24/02/2006 : 18:20:49
Riporto un'intervista importante. Io l'ho letta tutta, alla fine mi sono reso conto di quanto siamo ingenui (per non dire altro) in Italia...




Intervista al virologo
Pregliasco: "L'aviaria? E' un problema solo veterinario"

[...]
i rischi per l'uomo sono assenti perché i volatili da allevamento sono indenni dalla malattia.
[...]
Lei esclude dunque che il pollo e le uova che troviamo nei negozi italiani possano essere veicolo di trasmissione?
Il contagio non è in alcun modo legato al consumo di carni avicole. I motivi della diffusione del virus nelle zone del Sudest asiatico sono nella stretta commistione tra uomini e animali. Paradossalmente potremmo anche mangiare un pollo infetto e non subire danni visto che la cottura uccide il virus. Il contagio, infatti, avviene solo attraverso il sangue o le feci dell'animale infetto e il contatto a rischio può esserci solo con l'animale morto che abbia contratto il virus.
[...]




Vota Lene!!! Basta un click al giorno!

Una voce d'angelo che mi riempie il cuore, eccolo il vero nettare della vita...
gnapoco Posted - 23/02/2006 : 15:38:45
quote:
Originally posted by President

p.s. Gnapoco che ne dici di cambiare il titolo del topic?


Cambiato, se qualcuno ha idee migliori per il titolo del topic le proponga pure...

Vota Lene su Lycos!!!
President Posted - 23/02/2006 : 13:40:25
quote:
Originally posted by gnapoco

Tg5, Sposini mangia pollo in diretta
Secondo me la gente non ricomincerà a mangiare pollo solo perché l'ha fatto Sposini, ma certo è stata una bella mossa per superare questa "psicosi irrazionale", così come la chiama la Coldiretti.
Ha fatto bene.
Anzi dobbiamo tutti noi fare qualcosa nel nostro piccolo perchè la situazione economica di mezza Italia è preoccupante.
Io non ho certo l'influenza mediatica di Sposini, se mangio pollo per strada non mi nota nessuno. L'unica cosa che posso fare è rassicurare le persone che ho intorno e soprattutto continuare a comprare e mangiare pollo.

p.s. Gnapoco che ne dici di cambiare il titolo del topic? Se uno legge "l'influenza aviaria arriva in Italia" magari può interpretare male la cosa e credere che l'influenza ha già colpito l'uomo..

Vota Lene!!! Basta un click al giorno!

Una voce d'angelo che mi riempie il cuore, eccolo il vero nettare della vita...
gnapoco Posted - 22/02/2006 : 23:13:53
Tg5, Sposini mangia pollo in diretta
Secondo me la gente non ricomincerà a mangiare pollo solo perché l'ha fatto Sposini, ma certo è stata una bella mossa per superare questa "psicosi irrazionale", così come la chiama la Coldiretti.

Vota Lene su Lycos!!!
Luke Posted - 16/02/2006 : 21:50:18
A me la situazione pare un pò grottesca, oltre che marcatamente eccessiva, vista la situazione italiana nella quale fino ad ora si sono riscontrati casi solo in volatili selvatici. Voglio dire, l'influenza aviaria è una malattia endemica nelle specie non domestiche, è sempre esistita e sempre esisterà, un pò comela nostra influenza. Fin quando non viene trasmessa a volatili domestici non vedo niente di così allarmante e eccezionale.

Purtroppo però, come dice Claus, non è facile estirpare il sentimento di paura dalla gente. Come direbbe Thomas, seguendo il suo teorema, "ciò che viene percepito come reale (indipendentemente dal fatto che realmente lo sia) è reale nelle sue conseguenze". E ce ne stiamo accorgendo.
La grande attenzione che si è scatenata intorno a questo virus deriva dal fatto che è stato collegato a una possibile pandemia influenzale. Il che è tutto da vedere, visto che non sono state accertate le possibilità che proprio quel virus muti e si colleghi all'influenza stagionale per diffondersi su scala planetaria.
Magari qualche altro virus, attualmente meno "mediatico", potrà rivelarsi ben più pericoloso...

Insomma, sono d'accordo: attenzione sì, ma la reazione mi pare ingiustificata...

"Like an angel you came (Every time when I prayed)
Guardian of my dreams (Watching me when I sleep)
Like an angel you came (Every time when I screamed)"


The Rasmus - "Night after night (Out of the shadows)"
daphne Posted - 16/02/2006 : 18:00:25
ahhhhh ragaaaaa nella mia regione!!!
beh devo dire chen oi palermitani non siamo in pericolo,poi io pollo non ne mangio a prescindere...causa:intossico!
fino a l'altro ieri ho mangiato le uova..e comunque so che con la cottura il virus s distrugge!

[/URL]
President Posted - 16/02/2006 : 17:34:04
quote:
Originally posted by Marko
Questo fatto che tutto a un tratto e periodicamente montano certe notizie a livello mondiale (state sicuri che ora avremo ogni 2-3 anni un nuovo virus contro cui difenderci) mi dà fastidio e mi fa pure insospettire non poco.
Hai ragione. E la cosa più triste è che montano tutto questo ben sapendo che la nostra "ignoranza" (non prendetela come un'offesa) fa modificare il mercato in un baleno. Basta una voce e tutti smettono di comprare il pollo.
Risultato? La carne rossa è aumentata di 1 o 2 euro al Kg a seconda del taglio che si sceglie..

Nel resto d'Europa la situazione è migliore, il calo è meno evidente.
Quanto siamo manipolabili...

Vota Lene!!! Basta un click al giorno!

Una voce d'angelo che mi riempie il cuore, eccolo il vero nettare della vita...
Marko Posted - 16/02/2006 : 14:57:06
Io trovo tutti questi allarmismi un po' ridicoli. Il virus è uscito fuori in Cina già nel '97 mi pare, e nn si sa bene come, come anche x altri virus, che ormai mi sa tanto li mettono in mezzo apposta perché qualcuno deve farci guadagni enormi sopra, tipo industrie farmaceutiche -e nn sono io a inventarmi ste cose-.
Fatto sta che se il virus sta in giro da quasi 10 anni e se nella stessa Cina sono morte "soltanto" poche decine di persone, ne traggo 2 conseguenze:
1. non è sto grande virus, a meno che nn ci nascondano le cifre reali
2. avremo già mangiato da anni polli o altra roba possibilmente infettata e non è successo niente, oppure se è morto qualcuno si sarà detto che è morto x un virus sconosciuto, come succede ogni tanto.
Questo fatto che tutto a un tratto e periodicamente montano certe notizie a livello mondiale (state sicuri che ora avremo ogni 2-3 anni un nuovo virus contro cui difenderci) mi dà fastidio e mi fa pure insospettire non poco.
Detto questo, condivido quanto detto da Pres. Purtroppo contro l'ignoranza ci fai poco, perché è ignoranza, + che paura. Se la gente avesse davvero paura, tutti i fumatori e gli alcolizzati dovrebbero cominciarsi a fare un po' di esami ai loro organi interni per vedere in che condizioni stanno, allora forse anche il consumo di tabacco ed alcolici calerebbe dell'80%.



I will always be doing music, but there are nobody who knows how it will turn out.
I will always be doing music, but there are other people who will decide whether I'll be staying....

DarKlaus Posted - 16/02/2006 : 14:36:11
Anch'io (non mangiando mai pollo di mio) sono d'accordo con Pres, ma è troppo facile dirlo. Se si chiama psicosi di per sè è ingiustificata ma se la gente ha paura (e a volte non a torto. Quante volte capita di sentirsi dare rassicurazioni false?) non si può biasimare. E' una paura ingiustificata ma c'è (c'è chi ha la paura ingiustificata dell'aereo, come me, non gli si può mica fare una colpa!?!) e alla paura si reagisce come si può e non si può costringere la gente a non farlo, non gli si può mettere il pollo in pentola a forza e costringerlo a mangiare. Se la gente si sente in pericolo di vita puoi pure dirgli mille volte che non c'è problema, difficilmente ti darà mai retta. Non fa bene al paese una crisi come questa ma lo abbiamo visto con la mucca pazza. Nel giro di poco la gente dimentica o si tranquillizza. Se non ci saranno casi di contagio umano piano piano tornerà tutto alla normalità, in caso contrario forse sarà ancora peggio. C'è poco da farci. Forse c'entra poco però è veramente un periodo che la natura sembra ribellarsi all'uomo. Dovremmo rifletterci e riflettere anche sul nostro modo intensivo di sfruttarla. Sono immagini di questi giorni (ma anche vecchie) gli allevamenti di pollame dove gli animali hanno uno spazio ridottissimo per muoversi e dove tutto avviene in funzione del guadagno massimo. Ci sono due considerazione da fare in casi come questo. La prima è che, pur essendo ovvio che tutte quelle migliaia di animali sono tenuti sicuramente più in sicurezza di un vecchio pollaio campagnolo, se si ammalasse mai un solo animale c'è un alto rischio che il virus si diffonda in un niente (primo danno economico rilevante). La seconda è che più la tua azienda è puntata al rendimento e più il danno economico subito sarà grande in caso di crisi (se tieni migliaia di polli e poi non li vendi il costo di mantenimento diventa altissimo).
Chiuso l'OT, non posso che augurarmi che la faccenda si risolva presto anche se ieri al tg ho sentito dire che dovremo convinvere con questo virus per anni. Non credo, come ho detto, che la psicosi durerà così tanto. Intanto il danno c'è e ci sarà. Mi auguro che lo stato ne prenda atto e si dia da fare per questo settore in crisi come in passato ha fatto per altri.

The circle symbolizes T'ai Chi which is formless and above duality.
Here it is manifesting itself as the progenitor of the universe.
It is divided into yin (the dark) and yang (the light) which signify
the negative and positive poles.
Pairs of opposites, passive and active, female and male,
moon and sun.
F. Battiato - Il ballo del potere
cri Posted - 16/02/2006 : 13:56:10
Io condivido con Pres.
Nella mia famiglia non siamo abitati a mangiare pollo, lo mangiamo raramente (anche se farebbe sicuramente bene alla salute).
Preferiamo mangiare altri tipi di carni e soprattutto verdura
Cmq...a parte il mio caso personale, non vedo la paura di contiunare a mangiare pollo. Nella spesa della mia famiglia non rientra il pollo, ma anche se dovesse essere il contrario, non avremmo problemi nel contiunare a comprare e mangiare pollo!
non sò se mi sono spiegata!

Non ci sono pericoli per ora!
Si sta solo creando un inutile allarmismo!
eccessivo!



*Cri*
President Posted - 15/02/2006 : 17:44:31
quote:
Originally posted by gnapoco

Pres, hai ragione, ma io non posso condannare chi non si sente sicuro in questo momento a mangiare pollo...
Anche con la mucca pazza è stata lo stesso.
Quando c'era la mucca pazza ho continuato a mangiare vitello normalmente. Non mi sembra di essere morto.. Oppure è il mio fantasma che scrive.

Per me chi decide di non mangiare pollo sta sbagliando per il semplice motivo che basterebbe informarsi per essere traquilli e mangiare come si è sempre fatto.
Sarei inoltre curioso di vedere se chi ha paura di mangiare pollo sta rinunciando a mangiare anche tutto ciò che contiene pollo o tacchino (wurstel, cotolette, gordon bleu, prosciutto di tacchino, fesa ecc ecc) ed anche uova (sode o frittata) ed anche derivati (pasta all'uovo, gnocchi, e praticamente quasi tutti i dolci).

Fin quando non ci diranno che questi alimenti sono a rischio non vedo il motivo per cui rinunciare a dei preziosi elementi utili al nostro corpo, e non vedo il motivo per cui mettere in crisil'economia di mezza Italia.

Vota Lene!!! Basta un click al giorno!

Una voce d'angelo che mi riempie il cuore, eccolo il vero nettare della vita...
gnapoco Posted - 15/02/2006 : 17:35:15
Pres, hai ragione, ma io non posso condannare chi non si sente sicuro in questo momento a mangiare pollo...
Anche con la mucca pazza è stata lo stesso.

Vota Lene su Lycos!!!
President Posted - 15/02/2006 : 17:27:44
Intanto il mercato del pollame crolla in modo ingiustificato.
8 persone su 10 dichiarano di non mangiare più pollo..

Vi prego, non mandiamo ingiustamente in rovina ed in fallimento intere aziende e famiglie di operai del settore...
Sarebbe gravissimo.

Vota Lene!!! Basta un click al giorno!

Una voce d'angelo che mi riempie il cuore, eccolo il vero nettare della vita...
gnapoco Posted - 15/02/2006 : 15:29:00
In Grecia si teme che il virus abbia infettato due anziani

Aviaria, è allarme in tutta Europa
Nuovi uccelli morti in Calabria. Sospetti casi su volatili in Germania, Repubblica Ceca, Romania


MILANO - E' ormai emergenza aviaria in tutta Europa. Dopo l'Asia attrraverso gli uccelli migratori il virus influenzale H5N1 si sta diffondendo in tutto il Vecchio Continente.
ITALIA - Un cormorano morto è stato ritrovato nei giorni scorsi (ma la notizia è trapelata solo oggi) all'interno del villaggio turistico Laghi di Sibari, nel Comune di Cassano Ionio. La carcassa del volatile è stata rinvenuta da una pattuglia dei vigilantes responsabili della sicurezza nella struttura diportistica. Dopo il ritrovamento, il cormorano è stato consegnato a un veterinario dell'Azienda sanitaria di Rossano per le analisi e verifiche necessarie.
GERMANIA - Le autorità tedesche hanno informato questa notte la Commissione Ue sui casi di influenza aviaria nei cigni selvatici morti trovati sull'isola di Ruegen, nel mar Baltico. Lo ha reso noto Bruxelles, spiegando che i campioni verranno inviati ai laboratori di analisi comunitari a Weybridge, in Gran Bretagna, e che la Germania sta applicando le stesse misure precauzionali di altri paesi europei nei quali è stata confermata la presenza del virus H5N1. Oggi la Commissione adotterà comunque una decisione relativa alle misure precauzionali da adottarsi in Germania, così come ha fatto per gli altri paesi.
ROMANIA - Nuovo focolaio sospetto di influenza aviaria in Romania, nella zona al confine bulgaro. «I test realizzati sui campioni prelevati dal pollame in un cortile, nel villaggio di Ostrov, nella contea di Constanta, fanno temere l'influenza aviaria», ha reso noto Ion Agafitei, responsabile dei servizi veterinari del Paese. Ostrov dista 9km dalla città bulgara di Silistra, sulle rive del Danubio. Agafitei ha spiegato che i campioni saranno sottoposti ad analisi in un laboratorio di Bucarest per eventualmente confermare la presenza del virus H5; e, in caso di risultato positivo, saranno inviati al laboratorio di riferimento dell'Oms (l'Organizzazione Mondiale della Sanità), a Weibridge, in Gran Bretagna.
REPUBBLICA CECA - Anche la Repubblica Ceca ha deciso di rafforzare le misure di protezione contro l'influenza aviaria dopo che il virus H5N1 - il più letale tra i suoi agenti patogeni - è stato scoperto, secondo i test preliminari, in due cigni trovati morti nel sud dell'Austria. Qualche ora dopo l'annuncio, ieri, di questi due casi il Comitato centrale per le infezioni, organo governativo, ha chiesto agli allevatori di professione di confinare i loro volatili. Essi dovranno adottare tutte le misure necessarie per evitare contati tra gli uccelli selvatici e il pollame, ed avvertire le autorità veterinarie in caso di sintomi sospetti o di morti insolite. È stato inoltre ripristinato il divieto, scaduto a dicembre, di trasportare uccelli ai mercati o alle fiere.
GRECIA - In Grecia invece si temono possibili casi di influenza aviaria su esser umani. Due persone anziane che hanno toccato alcuni volatili a mani nude e che presentano sintomi dell’influenza aviaria sono infatti state ricoverate nel nord della Grecia. I due pazienti sono una donna di 78 anni ricoverata a Edessa e un contadino di 65 anni, messo in isolamento all’ospedale di Serres. Entrambi hanno ammesso di avere toccato dei polli morti a mani nude. Secondo quanto si apprende dall’agenzia, le loro condizioni di salute sono buone; i risultati degli esami medici sono attesi nei prossimi giorni.
UNGHERIA - Focolaio sospetto di influenza aviaria anche in Ungheria. Una decina di cigni morti sono stati trovati nel letto del Danubio, all'altezza della località di Esztergom, 100km a nord di Budapest. I pompieri hanno trovato i cigni riversi sul fiume ghiacciato e hanno avvistato altri cadaveri che però non sono riusciti a raggiungere. Le carcasse sono state trasportate all'Istituto Nazionale Veterinario, dove saranno realizzati i test per capire se la causa del decesso sia il virus H5N1 dell'influenza aviaria.
SVIZZERA - Intanto anche la svizzera con un decreto ha stabilito l'obbligo di rinchiudere tutto il pollame presente sul suo territorio. L'ufficio federale di veterinaria ha consigliato all'esecutivo di prendere un simile provvedimento dopo che casi di influenza aviaria sono stati registrati in Italia e nell'Europa sudorientale e in vista dell'imminente ritorno degli uccelli migratori dall'Africa.

Vota Lene su Lycos!!!
President Posted - 14/02/2006 : 17:38:09
La psicosi da Aviaria sta facendo seri danni economici al settore..
E purtroppo anche delle vittime. Un uomo, il cui lavoro è stato messo in crisi dal calo degli acquisti di pollame, ha ucciso moglie e figlio per poi suicidarsi..

La colpa è nostra. Colpa di avere paura di una carne che non può farci male.
Il pollo che arriva sulle nostre tavole è controllatissimo, inoltre la surgelazione e la cottura renderebbero comunque nullo il virus, per cui il mancato consumo di pollo è del tutto ingiustificato!
Continuiamo a mangiare il pollo. E' sicurissimo.

Gli unici rischi, in caso di allevamenti malati, li potrebbero correre gli allevatori, ma per ora la situazione è sotto controllo. Inoltre, come ricorda giustamente Cri, non è così semplice che il virus passi da un volatile malato all'uomo.

Vota Lene!!! Basta un click al giorno!

Una voce d'angelo che mi riempie il cuore, eccolo il vero nettare della vita...
cri Posted - 14/02/2006 : 13:23:04
A riguardo posso dire ciò che mi è stato riferito da un professore (medico immunologo)
Per poter scatenare l' influenza nell'uomo, il virus deve subire due mutazioni:
1-mutare da virus animale a virus umano
2-mutare ulteriormente per poter trasmettersi da uomo a uomo!

Fate i vostri "calcoli"...
E cerchiamo di non allarmarci troppo!
Bisogna solo tenere alta l'attenzione


*Cri*
gnapoco Posted - 14/02/2006 : 10:02:01
Mi sembra interessante postare anche questi grafici:




Vota Lene su Lycos!!!

Lene.it Forum © Go To Top Of Page
0.14 sec. Snitz Forums 2000