Lene.it Forum
Lene.it Forum
Home Lene.it | Profilo-Profile | Registrazione-Register | Topic attivi-Active topic | Utenti-Users | Cerca-Search | FAQ
 All Forums
 Forum
 Altri temi
 Pattinaggio - Campionati Mondiali 2006

Note: You must be registered in order to post a reply.
To register, click here. Registration is FREE!

Screensize:
UserName:
Password:
Format Mode:
Format: BoldItalicizedUnderlineStrikethrough Align LeftCenteredAlign Right Horizontal Rule Insert HyperlinkInsert EmailInsert Image Insert CodeInsert QuoteInsert List
   
Message:

* HTML is OFF
* Forum Code is ON
Smilies
Smile [:)] Big Smile [:D] Cool [8D] Blush [:I]
Tongue [:P] Evil [):] Wink [;)] Clown [:o)]
Black Eye [B)] Eight Ball [8] Frown [:(] Shy [8)]
Shocked [:0] Angry [:(!] Dead [xx(] Sleepy [|)]
Kisses [:X] Approve [^] Disapprove [V] Question [?]

 
   

T O P I C    R E V I E W
Pegasus_TDCi Posted - 12/03/2006 : 23:56:21
Questo topic è dedicato allo sport del pattinaggio, nelle sue diverse accezioni:

- Pattinaggio di velocità (pista lunga e short track)
- Pattinaggio di figura
- Pattinaggio sincronizzato




Il pattinaggio di velocità è lo sport nel quale l'uomo riesce a raggiungere la velocità più alta, su una superficie piatta, senza l'ausilio di un mezzo meccanico. I campioni Olimpici possono raggiungere velocità superiori ai 60 km/h.

I pattinatori mantengono un'efficace e aerodinamica posizione rannicchiata, che permette di raggiungere immediatamente andature veloci e di scattare nelle curve. Nelle gare su lunga distanza, una o entrambe le braccia possono essere appoggiate sulla schiena per aumentare l'aerodinamicità e risparmiare energia.



Il pattinaggio di figura è uno sport invernale individuale e di coppia in cui gli atleti, dotati di pattini, eseguono sul ghiaccio degli esercizi composti da figure quali cerchi, linee, passetti, trottole, piroette e salti, su una base musicale. Ne esiste anche una variante estiva, praticata su pattini a rotelle. Il pattinaggio di figura comprende due diverse specialità:

- Pattinaggio artistico su ghiaccio
- Danza su ghiaccio

Pattinaggio artistico individuale (maschile e femminile):
Forma fisica, stile, concentrazione, forza, tecnica e capacità di esecuzione sotto una grande pressione sono le caratteristiche essenziali della gara individuale maschile e femminile. Gli atleti sono giudicati in due diversi programmi: un programma corto e un programma libero.

Pattinaggio artistico a coppie
Il pattinaggio a coppie è svolto all'unisono dai partner, che eseguono sul ghiaccio sollevamenti, salti, salti lanciati, spirali e piroette. La chiave del pattinaggio a coppie è la coordinazione dei tempi e dei movimenti. Il pattinaggio a coppie, come l'individuale, prevede un programma corto e un programma libero.

Danza su ghiaccio (solo a coppie)
A differenza di quanto avviene nel pattinaggio a coppie, nella danza su ghiaccio l'attenzione ricade maggiormente sul ritmo, l'interpretazione della musica e la precisione nell'esecuzione dei passi. Come nel ballo da sala, i pattinatori rimangono in contatto per quasi tutta la durata della performance. La prova di danza su ghiaccio si divide in tre parti: danza obbligatoria, danza originale e danza libera.

Curiosità - i pattini (foto)
Le lame per il pattinaggio di figura sono di acciaio di carbonio e sono larghe 3-4 millimetri. Hanno una leggera curva concava, che consente dei pattinatori di eseguire giravolte e trottole con grande facilità. La scannellatura centrale della lama forma due spigoli (i "fili") su ogni lato (esterno e interno), consentendo al pattinatore controllo dei movimenti e velocità. I dentini sulla punta della lama (toe-picks), consentono spinta per il salto e fanno da perno per le trottole. I danzatori hanno le lame più corte rispetto ai pattinatori di artistico, per facilitare i movimenti; e i dentini (toe-picks) sono meno pronunciati. Lo stivaletto è più scavato sulla caviglia in modo da permettere maggior flessione del piede.



Sul filo

Sul filo tra interesse e interessi, sul filo tra realtà e reality: sul filo tra odiens e boiate. L'ennesima boccata di anidride carbonica che ci regala la nostra televisione stavolta prende di mira il pattinaggio di figura, sull'onda emotiva dei meravigliosi giochi olimpici di Torino 2006 che hanno ricordato, una volta tanto gridandolo a pieni polmoni, che l'Italia è fatta di tanti, tantissimi sport che vivono nell'ombra per anni e vengono scongelati per le Olimpiadi. Ma che non di rado ci regalano ori e gioie, o se anche non medaglie, comunque magia e ammirazione.

Paradossalmente però può nascere un ulteriore problema nel momento in cui quella stessa televisione che per anni ha condannato all'ostracismo uno sport si ritrova ad affrontare una realtà imprevista: una spontanea, benefica deriva del pubblico verso di esso, nel momento in cui per dovere di cronaca ci si trova costretti a proporglielo. Ed ecco che il pattinaggio di figura in 10 giorni si tramuta come per magia da esiliato a gallina dalle uova d'oro che tutti cercano e tutti vogliono.

Il risvolto inaspettato si è manifestato nelle notizie degli ultimi tempi, che danno RAI e MEDIASET in concorrenza per allestire due (dico DUE) reality show imperniati sul pattinaggio di figura con concorrenti VIP. Lo so, non ci volevo credere neanche io, ma è vero: hanno acquistato i format e sono già in corso le trattative con gli atleti professionisti che dovrebbero affiancare i concorrenti. Lo spettacolo della RAI si intitolerà "Notti Sul Ghiaccio", quello di Mediaset "Dancing On Ice".

Forse però non ci si rende conto che se si sta cercando di dare spazio e visibilità a questo sport, si è scelta la via sbagliata: i pattinatori e i danzatori si allenano fino a otto ore al giorno, ogni giorno, e la serietà che un impegno del genere richiede merita un rispetto che non deve essere corrisposto allestendo un baraccone strutturato sulla forma più nauseante di spettacolo, il reality show. Se davvero si vuole rendere giustizia alla grazia, all'eleganza, alla magia, all'impegno e alla serietà dei nostri grandi atleti, c'è una sola cosa da fare: la più semplice di tutte, quella che ormai non si fa più:


T R A S M E T T E R E

L E

G A R E


Le GARE sono l'unica e più sublime forma di realtà per uno sport come il pattinaggio di figura, le gare e ancora di più i galà. Non serve il reality, serva LA reality, la realtà. Ma torniamo alla nostra realtà, o meglio a quella che la televisione si accinge a propinarci. Vi risparmio osservazioni sulle conduttrici dei due programmi, vi dico solo che per Mediaset dovrebbe essere la sig.ra Costanzo, perciò non ne parlo per carità. E' notizia fresca fresca invece i nomi degli atleti professionisti in contatto con le produzioni per partecipare: tenetevi forte, per mamma RAI Caroline Kostner e per Mediaset Barbara Fusar Poli e Maurizio Margaglio. Tutta gente che tra poche settimane ha i mondiali, la Kostner poi certo che è brava, ma cribbio ha 19 anni, cosa la mettiamo a fare da "insegnante" o pseudo-tale? E poi ha bisogno di allenarsi e tanto, se vuole arrivare a Vancouver senza che ce la mandi qualcuno con un gioco di parole che comunque in altoatesino non renderebbe. E, tanto per chiudere questa simpatica carrellata, ce lo ricordiamo Igor Cassina, oro olimpico alla sbarra ad Atene 2004, che lo presero e lo misero a fare Ballando Con Le Stelle? Sarà un caso che poi ai mondiali di Melbourne non arrivò neanche in finale? Sarà un caso... ma sì, sarà un caso. E Aldo Montano, attualmente in Marocco a mungere le vacche nella Fattoria, si allenerà abbastanza per i mondiali di scherma a settembre? Non so voi, ma io non lo vedo tanto bene...

Io ritengo che la Fusar Poli, Margaglio e soprattutto la Kostner non siano le persone giuste per questo tipo di attività, hanno cose ben più importanti a cui pensare che non insegnare a otto disperati in cerca di riciclaggio a fare un waltz jump. Però è la legge dell'odiens bellezza, per tirare in prima serata ci vuole il volto noto, non "basta" (cito un altro nome olimpico) una Silvia Fontana, che con ogni probabilità sarebbe stata molto più adatta: non è un'atleta su cui l'Italia punta al momento per portare a casa medaglie internazionali, ma è comunque validissima e soprattutto ha già diverse esperienze da insegnante alle spalle (anche se va detto che non ha in programma di pattinare per un po' perché vuole diventare mamma).

Ma soprattutto DOV'ERANO QUESTI SIGNORI QUANDO BARBARA E MAURIZIO VINCEVANO ORI E ARGENTI IN GIRO PER IL MONDO? Vi riporto uno stralcio dal loro palmares, tanto per far capire quante occasioni la televisione e i media abbiano perso dedicandosi ad altre cose:

Mondiali: argento nel 2000, oro nel 2001
Europei: argento nel 2000, oro nel 2001, argento nel 2002
Coppa del Mondo: argento nel 2000, oro nel 2001
Campioni italiani di Danza su ghiaccio negli anni 1995, 1996, 1997, 1998, 1999, 2000, 2001, 2002, 2005.

In ultima analisi, per non sembrare troppo disfattista, riconosco che perlomeno il pattinaggio di figura godrà di una esposizione assolutamente inedita nei prossimi mesi. Però i dubbi restano, restano anche perchè se l'intento è quello di avvicinare più gente a questo sport si fanno i conti senza l'oste, cioè senza i palazzetti del ghiaccio, che in Italia sono pochi, pochissimi perché è la cultura che è mancata per troppo tempo.

Concludo ricordando a voi tutti che questo mese ci saranno i mondiali di pattinagio di figura a Calgary. Almeno in questa occasione, la realtà supererà il reality. Sempre che mamma RAI o Mediaset li trasmettano (se, davvero ci vogliamo credere?) e non siano troppo impegnati a preparare la scenografia o i codici per il televoto.

Noi commenteremo i mondiali in questo stesso topic.



The present like I've never seen it before...
20   L A T E S T    R E P L I E S    (Newest First)
Luke Posted - 18/10/2006 : 17:59:41
Piccola notizia per gli appassionati: stasera alle 23.30 su Italia 1 (lo so, l'orario è quello che è...) mandano in onda il "Golden Celebrities on ice", fatto al Madzapalace di Milano. Ci saranno grandi atleti: dai nostri Fusar Poli-Margaglio a Silvia Fontana a Karel Zelenke oltre a mostri sacri internazionali come Plushenko, Lambiel o la Slutskaya.

Visto il cast, direi che ci si diverte...

News

"Tell me that I am still worth saving, that I can still recover
Tell I am worth the struggle
That I can win you over...
And that I'll find my way back in"


Elvira Nikolaisen - "My way back in"
Pegasus_TDCi Posted - 02/04/2006 : 15:11:51

IL MEDAGLIERE FINALE
DEI MONDIALI DI PATTINAGGIO 2006


. . . . . . . . . .ORI . ARGENTI . BRONZI . . TOTALE

01.CANADA...........5........2........4..........11
02.STATI UNITI......4........2........4..........10
03.OLANDA...........2........1........1...........4
04.CINA.............1........1........0...........2
05.FINLANDIA........1........0........1...........2
06.SVIZZERA.........1........0........0...........1
06.BULGARIA.........1........0........0...........1
08.GERMANIA.........0........2........1...........3
09.RUSSIA...........0........1........1...........2
09.ITALIA...........0........1........1...........2

09.NORVEGIA.........0........1........1...........2
12.FRANCIA..........0........1........0...........1
12.POLONIA..........0........1........0...........1
12.CECHIA...........0........1........0...........1
12.GIAPPONE.........0........1........0...........1
12.SVEZIA...........0........1........0...........1





Can you hear me, my love? I'm shouting in the wind...
Pegasus_TDCi Posted - 02/04/2006 : 15:07:17
Nel pattinaggio sincronizzato (campionati del mondo, a Praga) oro e bronzo alla Finlandia, argento alla Svezia. La squadra italiana ha chiuso in decima posizione.

http://www.isufs.org/results/syswc2006/CAT001RS.HTM



Can you hear me, my love? I'm shouting in the wind...
Pegasus_TDCi Posted - 28/03/2006 : 09:27:01
Maria De Filippi: ho detto no a Dancing On Ice

"E' vero, mi avevano chiesto di fare il reality sul ghiaccio per Canale 5, ma ho scelto di non farlo. Primo perché non volevo fare le cose di corsa subito dopo Amici, non avrei avuto il tempo di lavorarci. E poi per il rischio di fare una Corrida sui pattini". Così Maria De Filippi chiude il discorso sulla sua candidatura alla conduzione di Dancing on Ice, il nuovo reality sul ghiaccio previsto nei palinsesti Mediaset.

Il programma non andrà più in onda in primavera per decisione dell'azienda che ha voluto evitare l'inflazione del format. Infatti sono in corso i provini di Notti sul ghiaccio, l'analogo format di Raiuno, che da metà aprile condurrà Milly Carlucci, affiancata da Carolina Kostner.

Sulla sfida poi sfumata, la De Filippi spiega: "La doppia programmazione Rai-Mediaset aveva preso una piega che non mi piaceva".


che dire... saggia decisione!



Can you hear me, my love? I'm shouting in the wind...
Luke Posted - 26/03/2006 : 17:26:28
Sorprendente questa Meissner, a 16 anni può già vantare un Mondiale. Sono curioso di vedere se le prossime stagioni saprà ripetersi.

Le posizioni delle italiane non sono state un granchè. Come detto, penso che la Kostner abbia bisogno di staccare un pò, mi sembra che a volte vada in debito di lucidità. Con una riacquistata tranquillità potrà tornare ad altissimi livelli, dalla prossima stagione (con anche un nuovo allenatore? Mah... chissà...)

"An ocean and a tear
I can't see land from here
There are a thousand ships at sea
From one you can see me "


Robert Post - "Ocean & a tear"
Danies Posted - 26/03/2006 : 11:25:12
quote:
Originally posted by Pegasus_TDCi

Ecco appunto, "meritato riposo (soprattutto per Carolina)"... è il caso che vada ogni settimana a Notti sul Ghiaccio?



E' in qualità di giudice tanto... Comunque ha chiuso al 12 posto, 23 Valentina. La Cohen non ha vinto . Ha vinto un'altra americana, 16 anni, la Meissner.

bye bye
Danies

Lene Marlin, The Northern Light
Pegasus_TDCi Posted - 25/03/2006 : 22:28:24
Ecco appunto, "meritato riposo (soprattutto per Carolina)"... è il caso che vada ogni settimana a Notti sul Ghiaccio?



Can you hear me, my love? I'm shouting in the wind...
Danies Posted - 25/03/2006 : 21:54:49
Indignato dalla rai...

bye bye
Danies

Lene Marlin, The Northern Light
gnapoco Posted - 25/03/2006 : 20:54:02
Sì, l'ottavo posto della coppia romana mi fa proprio piacere, hanno recuperato 2 posizioni nel libero. Stasera, in bocca al lupo a Carolina e Valentina!

--------> Fatti mordere!!! <--------
Vota Lene su Lycos!!!
Danies Posted - 25/03/2006 : 19:51:15
Ho visto l'esibizione di Carolina e Valentina. Per Valentina, beh, è andata abbastanza bene visto che ha fatto il suo personale. Per Carolina invece peccato per i due errori anche se ha incantanto comunque nei tratti in cui ha pattinato come sa fare.
A questo punto stasera spero in una buonissima prestazione per le due italiane e poi meritato riposo che ne hanno bisogno (soprattutto Carolina). Per la vittoria spero che vinca la Cohen perchè mi piace veramente tanto come pattina.
Gli uomini, purtroppo, non sono riuscito a vederli. Peccato perchè sembra che Lambiel ha fatto una grande prestazione.
Super contento per l'ottavo posto di Faiella/Scali. Bravi!

bye bye
Danies

Lene Marlin, The Northern Light
Exila Posted - 25/03/2006 : 18:06:01
quote:
Originally posted by Jokestry

E per la gioia di Exila ecco il risultato:

Lo svizzero Stephane Lambiel ha conquistato la medaglia d'oro nel singolo maschile ai Mondiali di Calgary. Dopo il programma libero, che concludeva la gara, l'elvetico ha chiuso con il punteggio di 274.22, davanti al francese Brian Joubert (270.83) e allo statunitense Evan Lysacek (255.52).




proud to be swiss è proprio un bel regalo di compleanno che sarà tra pochi giorni, come accadde già l'anno scorso! e Lysacek arrivò terzo già nel 2005, si riconferma terzo! bene così!


i'm shadow in the nothingness
Luke Posted - 25/03/2006 : 17:37:47
Dopo il programma corto, Caro Kostner scende in 13° posizione e Valentina Marchei è in 20°. Entrambe si qualificano per il libero di stasera (Raidue trasmette dalle 21, causa sciopero niente da fare...).

La coppia Faiella - Scali termina al 9° posto nella danza.

"An ocean and a tear
I can't see land from here
There are a thousand ships at sea
From one you can see me "


Robert Post - "Ocean & a tear"
Jokestry Posted - 24/03/2006 : 11:56:48
Ora sto vedendo la replica del programma libero maschile...

E per la gioia di Exila ecco il risultato:

Lo svizzero Stephane Lambiel ha conquistato la medaglia d'oro nel singolo maschile ai Mondiali di Calgary. Dopo il programma libero, che concludeva la gara, l'elvetico ha chiuso con il punteggio di 274.22, davanti al francese Brian Joubert (270.83) e allo statunitense Evan Lysacek (255.52).


Your tainted flesh, polluted soul through a mirror I behold. Throw a punch, shards bleed on the floor.
Tearing me apart but I don't care anymore. Should I regret or ask myself ARE YOU DEAD YET?
Danies Posted - 24/03/2006 : 10:09:05
Valentina non l'ho vista, l'esibizione della Caro sì. A parte un salto che non le è venuto ha fatto tutto con molta calma, esibizione lenta. Ma mentalmente è stato l'approccio corretto. E adesso vediamo il short e il free per le nostre due azzurre

bye bye
Danies

Lene Marlin, The Northern Light
Luke Posted - 23/03/2006 : 17:41:35
Da aggiungere che anche Valentina Marchei ha superato la qualificazione arrivando 12° nel suo gruppo e disputerà quindi il libero.

"Like an angel you came (Every time when I prayed)
Guardian of my dreams (Watching me when I sleep)
Like an angel you came (Every time when I screamed)"


The Rasmus - "Night after night (Out of the shadows)"
gnapoco Posted - 23/03/2006 : 14:05:18
Mondiali:la Kostner stecca la prima
Quarta nel suo gruppo dopo il libero


Dopo un mese dalla gara alle Olimpiadi di Torino, Carolina Kostner non sembra aver ritrovato la forma migliore ai Mondiali di Calgary. Dopo il programma libero di qualificazione, l'azzurra è finita al quarto posto nel proprio gruppo con il punteggio di 102.56, tre punti in più rispetto a Torino, ma lontanissima dal personale di 113.29. Tuttavia la gardenese spera in una medaglia, decisive saranno le prossime prove.

Sembra non essersi scrollata di dosso la delusione patita alle Olimpiadi di casa. Carolina Kostner non è ancora quella del bronzo mondiale dello scorso anno e si vede. Eppure se parte della colpa per l'opaca prestazione ai Giochi di Torino è da attribuire alla forte pressione cui l'azzurra è stata sottoposta, le motivazioni dell'altrettanto poco felice prova nel programma libero di qualificazione, che la vede attualmente quarta nel proprio raggruppamento con il punteggio di 102.56, dietro la giapponese Nakano, vanno ricercate altrove. Infatti, Carolina sembra ancora muoversi col freno a mano tirato, lontana dalla sua consueta fluidità di pattinata. Quanto alla prova, ancora una volta sulle note delle Quattro Stagioni di Vivaldi, la gardenese è apparsa poco sicura di sè nei salti, rinunciando alla combinazione triplo flip-triplo toeloop in avvio e sbagliando il triplo Lutz. Buoni i doppi axel e le trottole, mentre nella parte finale si è ritrovata stanca durante la sequenza di passi.

Stando al punteggio, il paragone con Torino è felice dal momento che i punti ottenuti sono tre in più rispetto alla gara olimpica, ma restano ancora pochi in confronto al primato personale della gardenese che è di 113.29. Tuttavia la prima prova disputata non preclude nulla in vista di una possibile medaglia che rimane ancora tale, dal momento che il peso del libero di qualificazione influirà per il 15 per cento sul punteggio finale, ma le due prossime prove, corto e libero finale, saranno decisive, nella speranza che Carolina riesca finalmente a ritrovarsi e a chiudere la stagione in bellezza.

Vota Lene su Lycos!!!


--------> Fatti mordere!!! <--------
Luke Posted - 22/03/2006 : 13:39:04
Peccato per Karel, si rifarà prossimamente!
E stasera forza per le nostre rappresentanti!

quote:
Originally posted by Danies

Ma qualcuno sa perchè non c'è Plushenko?


Scelta della federazione russa, puntano a lanciare e far maturare esperienza ai giovani.

"Like an angel you came (Every time when I prayed)
Guardian of my dreams (Watching me when I sleep)
Like an angel you came (Every time when I screamed)"


The Rasmus - "Night after night (Out of the shadows)"
Danies Posted - 22/03/2006 : 09:43:04
Abbonato al 25° posto Karel...
Dai, vediamo stasera Valentina e Carolina cosa combinano
Per Fedrica e Massino buona prestazione, non sono lontanissimi dalle posizioni che contano. Vediamo se nell'originale e il libero riusciranno a recuperare qualche posizione.

Ma qualcuno sa perchè non c'è Plushenko?

bye bye
Danies

Lene Marlin, The Northern Light
Pegasus_TDCi Posted - 22/03/2006 : 09:30:34
Purtroppo Zelenka è fuori dal programma libero per meno di un punto: http://www.isufs.org/results/wc2006/CAT001RS.HTM

In testa amncora Lambiel, ma occhio perchè ha solo 3 punti di vantaggio sui secondi...

Oggi si assegnano le medaglie dell'artistico a coppie, mentre alle 20:30 italiane a meno di ritardi scenderà in pista la nostra Caroline Kostner.



Can you hear me, my love? I'm shouting in the wind...
gnapoco Posted - 22/03/2006 : 08:26:41
Sono contento per la coppia romana, anche se credo che siano finiti al 9° posto...

Vota Lene su Lycos!!!

Lene.it Forum © Go To Top Of Page
0.73 sec. Snitz Forums 2000