T O P I C R E V I E W |
Stefanuccio |
Posted - 05/04/2006 : 12:43:23 Hi everybody!A Giugno farò il famosissimo e temutissimo esame Cambridge: il FCE!!!C'è qualcun'altro che lo fa???Consigli?Suggerimenti?Paure? Io ho trovato un ottimo sito per prepararsi...voi come vi state preparando???Io sto studiano su 1000000000 di libri dove ci sn test-tipo dell'esame!
Chiappetta Stefano |
10 L A T E S T R E P L I E S (Newest First) |
Stefanuccio |
Posted - 06/04/2006 : 15:47:36 Grazie x i link kolet penso saranno utili a molti! THE FCE TRAINER è fantastico!Il sito è flo-joe.com (ci sn iscritto da qualche settimana) ed è davvero utilissimo e pieno di materiale interessante per tutti coloro che volessero prendere in considerazione l'idea di sostenere il FCE! Cmq no, nn è necessario fare il FCE per sostenere il CAE...se una persona è sufficientemente preparata può passare anche direttamente al CPE senza aver fatto nient'altro prima!
Chiappetta Stefano |
Marko |
Posted - 05/04/2006 : 23:57:54 Dovevo farlo anni fa, comprai pure i libri, e poi non l'ho mai fatto (anche perchè i prezzi dei corsi sono molto alti e pensavo convenisse fare il corso, anche se ho una conoscenza discreta). Forse ci provo l'anno prox studiandomi bene i libri, vorrei prenderlo anche perché c'ho già quello di tedesco e ora ho intenzione di migliorare l'inglese (ancora non sono stato in UK). Grazie x i link koletz, possono sempre tornare utili.
I will always be doing music, but there are nobody who knows how it will turn out. I will always be doing music, but there are other people who will decide whether I'll be staying....
|
Jokestry |
Posted - 05/04/2006 : 23:56:59 Io il First l'ho fatto l'anno scorso e devo dire che è piuttosto impegnativo come esame, in particolare lo Use of English... ti consiglio di studiare bene e approfondire la parte grammaticale perchè è molto importante in questa certificazione... Le altre parti dell'esame sono più accessibili e hai maggiori probabilità di fare risposte esatte... Per la preparazione io facevo dei test di prova che poi venivano corretti da una prof della mia scuola, per lo speaking invece facevamo al pomeriggio qualche ora con la prof di conversazione... In bocca al lupo!
Your tainted flesh, polluted soul through a mirror I behold. Throw a punch, shards bleed on the floor. Tearing me apart but I don't care anymore. Should I regret or ask myself ARE YOU DEAD YET? |
koletz |
Posted - 05/04/2006 : 22:35:49 Tempo fa volevo prepararmi anch'io per il FCE, infatti avevo trovato questo sito molto utile: The FCE Trainer
Oltre al fatto che ogni giorno, per cinque giorni alla settimana propone un nuovo esercizio su "Phrasal Verb", "Word Formation" e "Collocation" (bisogna andare in "Word Bank"), c'è anche un forum dove discutere dei possibili problemi! E' stato molto utile leggere soprattutto quegli degli altri!
Poi per mancanza di tempo ho lasciato stare, e poi sono andato in Inghilterra a Settembre e la tutor ci ha lasciato una sorta di "pagella" dove indicava che con un livello "post-intermediate" potrei già dare il CAE... Quello che mi chiedo ora è: bisogna aver prima dato il FCE per dare il CAE?
Tornando al FCE di Stefanuccio, ho trovato altri siti che mi sono stati utili: Learn it! (BBC WORLD SERVICE) English Language Centre Learn 4 Good Advanced English Lessons Test Online Urban Dictionary (per imparare un pò di gergo!)
vota lene |
Stefanuccio |
Posted - 05/04/2006 : 20:53:24 Infatti, lo USE OF ENGLISH è davvero, cm dire "challenging"! Complesso ma interessante! Grazie x gli auguri...spero in una fantastica "A"! In bocca al lupo anche a te KGB per il tuo esame!
Chiappetta Stefano |
gnapoco |
Posted - 05/04/2006 : 19:48:15 Io il First Certificate l'ho fatto 3 anni fa. Secondo me la parte più difficile è lo "Use of English", però mi piaceva anche. Bisogna sapere tanti verbi frasali, espressioni, ecc. In fondo come esame mi è piaciuto, perché testa le tue conoscenze su molti piani diversi e propone secondo me degli esercizi carini e dei bei testi. Se hai passato il PET con "merit" e il Trinity al 10° livello, e per di più sei sicuro nel writing e nello speaking, non dovrebbe essere tanto più difficile. La parte da curare un po' di più, comunque, è di certo lo "Use of English". In bocca al lupo!
--------> Un morso non ha mai ucciso nessuno... Prova il nuovo gioco di ruolo! <--------Vota Lene su Lycos!!!
|
KGB |
Posted - 05/04/2006 : 19:44:35 Anch'io sosterro' un esame per la certificazione in lingua inglese rilasciato dalla Cambridge. Pero' non sarà del tipo "FCE", ma "PET" (il 4° e più difficile livello) . Provate a esercitarvi con i test che verranno assegnati ai candidati PET e poi fatemi sapere se è una cosa che fa per voi...
Don't become a success person, but a worth one. - A. Einstein
|
Stefanuccio |
Posted - 05/04/2006 : 18:04:58 Grazie per i consigli! Io sto studiando su molti libri ma mi sembra di non avere quello su cui hai studiato tu, cianotico. Il FCE è una signora certificazione, riconosciuta all'estero e in tutte le nostre università (alla Bocconi se non hai il FCE non puoi entrare in determinate facoltà, tipo il DIEM)...alle spalle ho il PET con "merit" e il decimo livello degli esami Trinity con "distinction", ma non sono nulla se paragonati al FCE! Ora la parte "Grammar" si chiama "Use of English" ed è quella dove si vede davvero le attuali conoscenze linguistiche del candidato! Il reading non mi piace molto, ma concentrandomi non dovrei avere problemi, il writing dovrebbe essere una cavolata visto che adoro scrivere in inglese, lo Use of English richiede attenzione e intuito, il Listening fortuna!Mi dispiace dirlo ma spesso ci vuole fortuna!Speriamo le cassette siano registrate bene e non ci sia casino...lo Speaking non mi preoccupa minimamente dopo 8 anni di scuola d'Inglese e poi è il mio punto forte! :D Sn pienamente daccordo con te Pegasus per quanto riguarda la prospettiva di fare il CAE e il CPE (nell'eventualità in cui passassi il FCE "with flying colours"!) I'm keeping my fingers crossed! Grazie degli auguri, vi farò sapere! (Sperando che nn mi rincoglionisco troppo con tutti questi benedetti test-tipo!)
Chiappetta Stefano |
Pegasus_TDCi |
Posted - 05/04/2006 : 14:33:25 Io l'ho fatto nel 1997... che dire, è un discreto pacco (soprattutto se fatto a 14-15 anni), ma di inglese se ne impara... ricordo che per me il paper più duro era il Grammar (le espressioni idiomatiche soprattutto), ma anche il Reading con tutte quelle domande astruse dava dei bei grattacapi (mettere in ordine gli spezzoni dei brani ecc)... Per quanto riguarda lo Speaking non farti condizionare se dovessi essere in coppia con uno più bravo e/o più sciolto di te, pensa solo a fare la tua parte, quegli esaminatori non hanno alcun interesse a essere parziali.
Per il resto, l'unica è fare molti esercizi e molta pratica di simulazione (io feci un corso di un'ottantina di ore - collettive - con la Benedict School, il che avvantaggiava perché le lezioni già erano calibrate per quello scopo finale, infatti quanto a iscrizione eccetera ci pensarono loro ad esempio).
Cerca di arrivare abbastanza riposato, il primo giorno c'è in ballo quasi due terzi del punteggio, se senti di aver combinato un risultato buono ti può permettere di affrontare gli ultimi due Papers senza troppa paura. Nel Listening è importante non distrarsi, come sai l'ascolto viene proposto due volte in tutto.
Bah allora in bocca al lupo con la tua preparazione!
Il Trinity exam non è molto difficile, io passai nel 2000 il grado 10 con distinction. Il First Certificate è un esame decisamente "serio", comprende cinque prove, cinque Papers: un giorno si fa al mattino Reading e Writing, al pomeriggio Grammar, poi dopo qualche giorno si torna per fare il Listening e lo Speaking. Il FCE lo danno tutto sommato un discreto numero di persone, se si tratta poi di fare l'Advanced o il Proficiency ovviamente il discorso cambia. Io consiglio a chi dovesse passare il First, soprattutto se lo passa con A, di approfittare della "buona forma" per non lasciare arrugginire il suo inglese e di intraprendere entro pochi anni la strada dell'Advanced o (se è interessato) del Proficiency, anche perchè la validità del First non rimane riconosciuta per molti anni da quanto so.
Can you hear me, my love? I'm shouting in the wind... |
cianotico |
Posted - 05/04/2006 : 14:26:01 Guarda non ti so dire per il Cambridge, cmq se ti può essere d'aiuto l'anno scorso ho fatto l'ISE 1 del Trinity e non l'ho trovato per niente difficile... penso che cmq l'FCE sia più complesso per quanto riguarda livello di competenza! Cmq il mio libro di testo di inglese si chiama Fast Track to FCE ed è fatto apposta per prepararsi per quell'esame...forse lo conosci già, secondo me è molto valido per vari motivi: è completamente in inglese, gli esercizi sono quelli che si trovano all'esame e i temi affrontati non sono noiosi ma molto attuali... buona fortuna!!
V o t a L e n e
|
|
|