Lene.it Forum
Lene.it Forum
Home Lene.it | Profilo-Profile | Registrazione-Register | Topic attivi-Active topic | Utenti-Users | Cerca-Search | FAQ
 All Forums
 Forum
 Altri temi
 16esimo anniversario strage di Capaci.

Note: You must be registered in order to post a reply.
To register, click here. Registration is FREE!

Screensize:
UserName:
Password:
Format Mode:
Format: BoldItalicizedUnderlineStrikethrough Align LeftCenteredAlign Right Horizontal Rule Insert HyperlinkInsert EmailInsert Image Insert CodeInsert QuoteInsert List
   
Message:

* HTML is OFF
* Forum Code is ON
Smilies
Smile [:)] Big Smile [:D] Cool [8D] Blush [:I]
Tongue [:P] Evil [):] Wink [;)] Clown [:o)]
Black Eye [B)] Eight Ball [8] Frown [:(] Shy [8)]
Shocked [:0] Angry [:(!] Dead [xx(] Sleepy [|)]
Kisses [:X] Approve [^] Disapprove [V] Question [?]

 
   

T O P I C    R E V I E W
Domle Posted - 23/05/2006 : 21:40:07
Oggi è il 14esimo anniversario della strage di Capaci, nella quale morirono Giovanni Falcone, la moglie Francesca Morvillo e gli agenti di scorta Rocco Di Cillo, Antonio Montinaro e Vito Schifani


""Sono le 17,48 quando su una pista dell'aeroporto di Punta Raisi atterra un jet del Sisde, un aereo dei servizi segreti partito dall'aeroporto romano di Ciampino alle ore 16,40. Sopra c'è Giovanni Falcone con sua moglie Francesca. E sulla pista ci sono tre auto che lo aspettano. Una Croma marrone, una Croma bianca, una Croma azzurra. E' la sua scorta, erano stati raggruppati dal capo della mobile Arnaldo La Barbera.
Una squadra affiatatissima che aveva il compito di sorvegliare Falcone dopo il fallito attentato del 1989 davanti la villa del magistrato sul litorale dell'Addaura. La solita scorta con Antonio, Antonio Montinaro, agente scelto della squadra mobile che, appena vede il "suo" giudice scendere dalla scaletta, infila la mano destra sotto il giubbotto per controllare la pistola.
Tutto è a posto, non c'è bisogno di sirene, alle 17,50 il corteo blindato che trasporta il direttore generale degli Affari penali del ministero di Grazia e giustizia è sull'autostrada che va verso Palermo.
Tutto sembra tranquillo, ma così non è. Qualcuno sa che Falcone è appena sbarcato in Sicilia, qualcuno lo segue, qualcuno sa che dopo otto minuti la sua Croma passerà sopra quel pezzo di autostrada vicino alle cementerie.
La Croma marrone è davanti. Guida Vito Schifani, accanto c'è Antonio, dietro Rocco Di Cillo. E corre, la Croma marrone corre seguita da altre due Croma, quella bianca e quella azzurra. Sulla prima c'è il giudice che guida, accanto c'è Francesca Morvillo, sua moglie, anche lei magistrato. Dietro l'autista giudiziario, Giuseppe Costanza, dal 1984 con Falcone, che era solito guidare soltanto quando viaggiava insieme alla moglie. E altri tre sulla Croma azzurra, Paolo Capuzzo, Gaspare Cervello e Angelo Corbo. Un minuto, due minuti, la campagna siciliana, l'autostrada, l'aeroporto che si allontana, quattro minuti, cinque minuti.
Ore 17,59, autostrada Trapani-Palermo. Investita dall'esplosione la Croma marrone non c'è più. La Croma bianca è seriamente danneggiata, si salverà Giuseppe Costanza che sedeva sui sedili posteriori. La terza, quella azzurra, è un ammasso di ferri vecchi, ma dentro i tre agenti sono vivi, feriti ma vivi. Feriti come altri venti uomini e donne che erano dentro le auto che passavano in quel momento fra lo svincolo di Capaci e Isola delle Femmine.
Fu Buscetta a dirglielo: "L'avverto, signor giudice. Dopo quest'interrogatorio lei diventerà forse una celebrità, ma la sua vita sarà segnata. Cercheranno di distruggerla fisicamente e professionalmente. Non dimentichi che il conto con Cosa Nostra non si chiuderà mai. E' sempre del parere di interrogarmi?".
Giovanni Falcone, "Cose di Cosa Nostra" (Rizzoli, 1991): "Si muore generalmente perché si è soli o perché si è entrati in un gioco troppo grande". ""






--------------------------------
Di lui al saluto con Lene ricordo distintamente anch'io il "Come here!" e il tendere le braccia di Lene.
Domle stava proprio a fianco a me; mi sono sorpreso x un attimo,
perche' Domle e' stato l'unico ad essere stato "riconosciuto", ma come dimenticare l'onnipresente tifoso del TIL?

-----Aker brygge, sarai per sempre la mia neste stopp... -----
12   L A T E S T    R E P L I E S    (Newest First)
Gaga Posted - 22/06/2008 : 21:36:13
Anche io avevo 14 anni e sebbene non ricordassi Falcone (e poche setitmane più tardi Borsellino) come viso nè come nome, la cosa non mi ha lasciato indifferente...cmq sembra che le forze dell'ordije si siano mosse bene da quell'epoca.

www.gagarimini.it
www.fabos-music.too.it
www.myspace.com/fabosmusic
Domle Posted - 23/05/2008 : 00:09:31



marcycampa Posted - 23/05/2007 : 17:16:18
Io nel '97 con la squadra della Lombradia (tennis) abbiamo partecipato alla coppa delle regioni a Palermo e, dato che eravamo in un residence appena fuori Palermo città, ogni mattina e ogni sera si faceva l'autostrada e mi ricordo ancora come mi è rimasto impresso quel cartello per l'uscita "CAPACI". Ancora oggi mi vengono i brividi perchè benche avessi 14 anni e il fatto fosse successo da qualche anno ero pienamente consapevole di tutto. Che sensazione!


That weekend in Geneve... and then Bern... UNBELIAVEBLE!!! Thank you Lene, Alistar, Linda and Lovebugs!!! Fantastic!!! Never to forget! :-)
http://marcycampaworld.spaces.live.com
Domle Posted - 23/05/2007 : 02:48:27
15 anni.


http://mediacenter.corriere.it/MediaCenter/action/player?uuid=b944f0d8-0834-11dc-b0bf-0003ba99c53b



«Trovo meraviglioso che a ricordare Giovanni Falcone arrivino giovani da tutta Italia perché questo significa che la memoria è diventata futuro e i giovani la portano sulle loro gambe. È il quindicesimo anniversario e ancora non si conosce la verità sui mandanti occulti delle stragi del ’92. Auguriamoci che la politica e questo governo facciano finalmente chiarezza»
Rita Borsellino, Adnkronos 22 maggio






Di lui al saluto con Lene ricordo distintamente anch'io il "Come here!" e il tendere le braccia di Lene.Domle stava proprio a fianco a me; mi sono sorpreso x un attimo, perche' Domle e' stato l'unico ad essere stato "riconosciuto", ma come dimenticare l'onnipresente tifoso del TIL?
-----Aker brygge, sarai per sempre la mia neste stopp-----
Domle Posted - 26/05/2006 : 08:30:21
No, non credo il divario ora si sia ristretto... se la mafia non spara più è perchè sta bene e non ne ha bisogno...

--------------------------------
Di lui al saluto con Lene ricordo distintamente anch'io il "Come here!" e il tendere le braccia di Lene.
Domle stava proprio a fianco a me; mi sono sorpreso x un attimo,
perche' Domle e' stato l'unico ad essere stato "riconosciuto", ma come dimenticare l'onnipresente tifoso del TIL?

-----Aker brygge, sarai per sempre la mia neste stopp... -----
Gaga Posted - 26/05/2006 : 03:40:43
Io non credo che sapessero di andare contro la morte, cioè, si, era un "gioco", a quell'epoca, più grande di loro e dell'intera giustizia, ora il divario si è sicuramente ristretto.
BlaStO Posted - 24/05/2006 : 14:02:31
quote:
Originally posted by President
Ricordo quella sera di Maggio, stavo vedendo la TV ed un'edizione straordinaria del TG ha interrorro il programma per annunciare questa tragedia. Avevo 14 anni, non ero certo un bambino ed ho capito subito la gravità della cosa..





Ricordo anche io quel telegiornale...raiuno mi sembra,(avevo solo 8anni...) ci rimasi davvero!Infatti me lo ricordo benissimo....pochi secondi dopo tutti si precipitarono alla tv per ascoltare la notizia..che momenti:S!!
Bel posto Domle....nn bisogna dimenticar cose come queste!

President Posted - 24/05/2006 : 13:30:07
quote:
Originally posted by Marko
Non direi che stanno cadendo nel dimenticatoio, anzi la lotta contro la mafia è proseguita e tutti ne abbiamo visto i frutti
Sono d'accordo, ed in effetti non capisco chi esprime troppo pessimismo.
Quelli di Falcone e Borsellino sono stati veri e propri sacrifici. Sapevano di andare incontro alla morte, ma sapevano di lasciare un'eredità anti-mafiosa molto consistente.
Ricordo quella sera di Maggio, stavo vedendo la TV ed un'edizione straordinaria del TG ha interrorro il programma per annunciare questa tragedia. Avevo 14 anni, non ero certo un bambino ed ho capito subito la gravità della cosa..


Una voce d'angelo che mi riempie il cuore, eccolo il vero nettare della vita...
erotavlas Posted - 24/05/2006 : 12:46:06
Dopo 14 anni possiamo notare qualche risultato grazie sicuramente ai loro sacrifici che hanno dato maggiore consapevolezza di quanto la mafia sia gravosa....e iniziando da giovanni falcone e paolo borsellino fino ai ragazzi di locri prendiamo esempio cosi che tutto diventi migliore

La corona della terra si discioglie,e più nulla resta di memorabile alla luce spettrale della luna....più nulla
riccardino Posted - 24/05/2006 : 10:42:10
La Sicilia e l'Italia intera non hanno dimenticato questi paladini della giustizia, a cui va tributata eterna riconoscenza. I buoni risultati ottenuti nella lotta alla mafia prendono le mosse dal sacrificio di questi eroi, che spesso hanno combattuto isolati la loro battaglia.
Marko Posted - 24/05/2006 : 00:06:29
E' sempre commovente rivedere certi servizi al tg, ricordare di aver vissuto quei tempi in "diretta", con la rabbia dentro, ma ora c'è tanta riconoscenza e orgoglio verso queste persone, verso questo lato onesto e vero dell'Italia.
Non direi che stanno cadendo nel dimenticatoio, anzi la lotta contro la mafia è proseguita e tutti ne abbiamo visto i frutti, dal '93 ad oggi sono stati catturati praticamente tutti i maggiori boss e centinaia di collaboratori, tant'è che la mafia ormai si deve affidare a giovani più inesperti che rendono la struttura dell'associazione ancora + fragile, e la mafia stessa x sopravvivere si è ormai spostata sul traffico di droga (anch'esso perseguito con successo dalle forze dell'ordine).
Tutti sanno bene -e i giovani x fortuna stanno moltiplicando le manifestazioni contro le varie mafie- che tutto ciò è stato reso possibile dal lavoro "pioneristico" di Falcone e Borsellino, il cui sacrificio -forse un giorno potremo dirlo con certezza- è stato l'inizio della fine del fenomeno mafia in Sicilia.
Il sacrificio per migliorare questo mondo non è mai vano.


Swim out on a sea of faces, the tide of the human races______Oh brother I can't get through
An answer now is what I need___________________________I'm so scared about the future and I want to talk to you
Jokestry Posted - 23/05/2006 : 21:48:30
Questi si che sono stati grandi eroi e purtroppo stanno cadendo nel dimenticatoio...


Your tainted flesh, polluted soul through a mirror I behold. Throw a punch, shards bleed on the floor.
Tearing me apart but I don't care anymore. Should I regret or ask myself ARE YOU DEAD YET?

Lene.it Forum © Go To Top Of Page
0.12 sec. Snitz Forums 2000