Lene.it Forum
Lene.it Forum
Home Lene.it | Profilo-Profile | Registrazione-Register | Topic attivi-Active topic | Utenti-Users | Cerca-Search | FAQ
 All Forums
 Forum
 Altri temi
 Giorgio Ambrosoli - Un eroe Borghese

Note: You must be registered in order to post a reply.
To register, click here. Registration is FREE!

Screensize:
UserName:
Password:
Format Mode:
Format: BoldItalicizedUnderlineStrikethrough Align LeftCenteredAlign Right Horizontal Rule Insert HyperlinkInsert EmailInsert Image Insert CodeInsert QuoteInsert List

* HTML is OFF
* Forum Code is ON
Smilies
Smile [:)] Big Smile [:D] Cool [8D] Blush [:I]
Tongue [:P] Evil [):] Wink [;)] Clown [:o)]
Black Eye [B)] Eight Ball [8] Frown [:(] Shy [8)]
Shocked [:0] Angry [:(!] Dead [xx(] Sleepy [|)]
Kisses [:X] Approve [^] Disapprove [V] Question [?]

T O P I C    R E V I E W
Domle Posted - 11/07/2006 : 00:14:19
Sono passati ventisette anni dall’omicidio di un grande servitore dello Stato. Un uomo definito un “eroe borghese”: Giorgio Ambrosoli, ucciso da un sicario della mafia con tre colpi di 357 Magnum al petto. Giorgio Ambrosoli era stato nominato cinque anni prima della sua morte commissario liquidatore della Banca Privata Italiana di Michele Sindona. Era consapevole del rischio che si assumeva accettando l’incarico. Sapeva delle collusioni tra Sindona, alcuni politici italiani e la mafia. Accettò per spirito di servizio nei confronti dello Stato e andò fino in fondo. Michele Sindona fu arrestato grazie al suo lavoro. I politici che protessero Sindona, quelli che non mossero un dito per salvare la vita di Ambrosoli, gli iscritti alla P2 che lo ostacolarono sono ancora in circolazione.
Giorgio Ambrosoli scrisse alcuni anni prima di morire una breve lettera-testamento a sua moglie di cui riporto alcuni passi per onorarne la memoria.

“Anna carissima,
è il 25.2.1975 e sono pronto per il deposito dello stato passivo della Banca Privata Italiana, atto che ovviamente non soddisferà molti e che è costato una bella fatica.
Non ho timori per me perchè non vedo possibili altro che pressioni per farmi sostituire, ma è certo che faccende alla Verzotto (senatore democristiano) e il fatto stesso di dover trattare con gente di ogni colore e risma non tranquillizza affatto. E’ indubbio che, in ogni caso, pagherò a molto caro prezzo l’incarico: lo sapevo prima di accettarlo e quindi non mi lamento affatto perchè per me è stata un’occasione unica per fare qualcosa per il Paese. ... Qualunque cosa succeda, comunque, tu sai che cosa devi fare e sono certo saprai fare benissimo. Dovrai tu allevare i ragazzi e crescerli nel rispetto di quei valori nei quali noi abbiamo creduto ... Abbiano coscienza dei loro doveri verso se stessi, verso la famiglia nel senso trascendente che io ho, verso il Paese, si chiami Italia o si chiami Europa.
...
Giorgio”.

--------------------------------
Di lui al saluto con Lene ricordo distintamente anch'io il "Come here!" e il tendere le braccia di Lene.
Domle stava proprio a fianco a me; mi sono sorpreso x un attimo,
perche' Domle e' stato l'unico ad essere stato "riconosciuto", ma come dimenticare l'onnipresente tifoso del TIL?

-----Aker brygge, sarai per sempre la mia neste stopp... -----
1   L A T E S T    R E P L I E S    (Newest First)
Domle Posted - 13/07/2007 : 10:54:04
10:20 Bonfrisco a D'Ambrosio: "Assassino"

Duro scontro tra maggioranza e opposizione al momento dell'intervento del senatore ulivista ed ex magistrato di Milano D'Ambrosio. L'ex capo della repubblica di Milano prende la parola e ricorda "l'eroe borghese, avvocato Ambrosoli" assassinato 20 anni. Anna Bonfisco di Forza Italia si è alzata e gli ha urlato come un'ossessa " Sei un assassino, assassino. Sei un criminale Oggi è il tuo giorno". Immediata la reazione di tutto il centrosinistra. Ci sono stati urla, strepiti e anche gesti all'indirizzo della senatrice.

Di lui al saluto con Lene ricordo distintamente anch'io il "Come here!" e il tendere le braccia di Lene.Domle stava proprio a fianco a me; mi sono sorpreso x un attimo, perche' Domle e' stato l'unico ad essere stato "riconosciuto", ma come dimenticare l'onnipresente tifoso del TIL?
-----Aker brygge, sarai per sempre la mia neste stopp-----

Lene.it Forum © Go To Top Of Page
0.16 sec. Snitz Forums 2000